Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

ischiapp ha scritto: 28/05/2020, 12:58Se si fosse chiamata Desert Potpourri l'avresti presa? ;)
Se prima ci fosse stato Saponificio Varesino, senz'altro si. :mrgreen:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

ares56 ha scritto: 28/05/2020, 13:16io mi applicherei con il dopobarba dove la piramide ha più senso.
Ho ricevuto un sample di AS in omaggio.
La fragranza e' - ovviamente - del tutto simile a quella del sapone ed anche in questo caso, al mio naso, Vetiver e' parecchio "mascherato".
In base ai miei gusti ho trovato il profumo parecchio sintetico.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Marpes »

Appena ricevuto anch'io, stasera la prova. Il vetiver mi pare percettibile nel sapone, ma non nel campioncino di EDP allegato. Quest'ultimo di primo acchito mi ricorda vagamente il sandalo di Santal Auster di Chatillon Lux, non ti pare Bob?
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Marpes ha scritto: 28/05/2020, 14:21... mi ricorda vagamente il sandalo di Santal Auster di Chatillon Lux ...
Ricorda vagamente forse un pochino.
Anche se il Santal e' molto ma molto piu' hard.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Snasandolo con più calma,il nome Desert Vetiver non lo trovo fuorviante..e mi fa pensare proprio ad un deserto dove lontanamente arrivano tante sfumature miscelate tra loro...tra cui il vetiver che fa da sfondo al tutto...
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ronx »

Come profumazione è più dolce il Cubebe oppure il Desert Vetiver? Secondo voi qual'è più indicato come 4 stagioni?
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Provato stamattina Desert Vetiver, lo so che sono di parte perchè reputo SV il miglior sapone italiano (e non solo) che ho nello scaffale, tralasciando le sensazioni che può dare il profumo, siamo come sempre difronte ad un prodotto che ha veramente una marcia in più. Dalla crema che si produce, alla scorrevolezza alla protezione assoluta, non riesco a trovare una pecca. Consideriamo poi che non è una crema ma un sapone solido che dura una vita, sono ancora una volta qui a chiedermi perchè compro anche altri saponi :D.
Per la mia pelle, la combo Sapone e After sono il paradiso, non una minima irritazione, un puntino, una sensazione di fastidio, nulla... la pace assoluta accompagnata da un ottimo profumo. Perchè se forse c'era una pecca era l'intensità del profumo, ma le ultime produzioni mi pare proprio che la abbiano superata. Presente, complesso il giusto, ma mai invasivo.
Il nodo sulla quale sarebbe da lavorare è solo il sistema di riduzione dell'after, il buco è veramente troppo grosso, nulla che non si possa risolvere dosando con un dito sul buco in alluminio, ma se guardo il tutto, dalla confezione al prodotto, questo rimane un punto non risolto. So per certo che ci stanno lavorando, spero risolvano prima o poi.
Per il profumo, anche se non mi piace fermarmi su un aspetto così personale, lo trovo ancora una volta azzeccato, da Mirto in poi un crescendo, in questo caso un profumo che si può usare in tutte le stagioni e in ogni occasione.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Marpes »

Anche le mie sensazioni sono molto positive, in particolare per la lubrificazione elevatissima e per il post con pelle morbida e rilassata. Personalmente se la gioca con il mio preferito PAA CK6 e avanti al T+S. Il profumo è buono e abbastanza persistente. L'Eau de Parfum abbinato che ho provato grazie al campioncino che mi è stato spedito pare molto persistente.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Seconda sbarbata per me.
Confermo le ottime impressioni di ieri.
Un sapone di riferimento assoluto.
Occorre caricare bene il pennello e dosare piu' acqua del solito, ma alla fine si e' ripagati da una schiuma direi perfetta per protezione e scorrevolezza.
Ed il post rende assolutamente superfluo l'AS.
Anche il profumo e' eccellente, un mix azzeccatissimo di spezie orientalegganti, persistente e duraturo.
Unica pecca il contenitore: bellissimo il "fregio" nel coperchio, ma per un prodotto di cosi' alta classe mi sarei aspettato un maggior spessore ed un tappo a vite.
Vabbe' non si puo' avere proprio tutto ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Marpes ha scritto: 29/05/2020, 11:55 ... se la gioca con il mio preferito PAA CK6 ...
Concordo.
Insieme al brand dell'Arizona ci metto pure gli splendidi saponi artigianali Kepkinh.
Se dovessi scegliere non potrei.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Marpes »

E io sono d'accordo con te Bob sia sul contenitore bello, ma sottile, che sul discorso acqua, inizialmente la schiuma mi era parsa troppo asciutta, mano a mano che aggiungevo acqua ha acquisito la consistenza giusta, mentre per esempio con il CK6 trovo più facilmente il corretto rapporto sapone/acqua.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Di Saponificio Varesino in contenitori di alluminio ne ho due:
• Felce Aromatica Reformulated del 2017
• Bullgoose Asylum Colonia del 2018
Entrambi sono sottili ma resistenti.
Nessun segno di cedimento ovvero ossidazione.

Devono contenere un sapone, non fungere da scudo medievale. ;)
Sono assolutamente confidente sul comportamento futuro.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Bob65 ha scritto: 29/05/2020, 11:59 Unica pecca il contenitore: bellissimo il "fregio" nel coperchio, ma per un prodotto di cosi' alta classe mi sarei aspettato un maggior spessore ed un tappo a vite.
A meno che con il DESERT VETIVER non sia cambiata la produzione, con quel tipo di contenitore ho SETTANTESIMO, OPUNTIA e CUBEBE (adesso viene usato anche per COSMO che aveva un barattolo in alluminio diverso) e sinceramente lo trovo sufficientemente robusto anche considerando che è uno dei barattoli in alluminio di maggiore diametro.
Sul coperchio a vite potrei essere d'accordo ma nonostante tutto questo del Saponificio Varesino chiude bene e comunque con i saponi duri una chiusura non "ermetica" non è mai un problema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
stf77no
Messaggi: 872
Iscritto il: 13/04/2016, 12:04
Località: Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stf77no »

Ho provato a scrivere direttamente alla casa madre ma non ho avuto risposta, che voi sappiate è possibile procurarsi dei samples ? Ed eventualmente a chi rivolgersi?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Ho Cubebe ed Opuntia nei contenitori attuali ed è bastato premere e roteare il sapone per farlo aderire al fondo. Non sono proprio il massimo della solidità percepita ma fondamentalmente devono semplicemente contenere il sapone
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Ronx io non sento "dolce" ne Cubebe,ne Desert Vetiver,parere personale ovviamente...li sento entrambi 4 stagioni...
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pagno »

Oggi ho potuto usare il set completo,sapone after e EDP, un trittico da standing ovation :shock:
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
hamleto
Messaggi: 412
Iscritto il: 28/12/2016, 1:17
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hamleto »

guiduccio ha scritto: 30/05/2020, 8:48 Ronx io non sento "dolce" ne Cubebe,ne Desert Vetiver,parere personale ovviamente...li sento entrambi 4 stagioni...
Cubebe sicuramente ha dell'agrumato che si fonde nello speziato con fondo leggermente balsamico. Concordo che sia un 4 stagioni.

Desert Vetiver sembra avere una prevalenza speziata? Corretto?

Si somigliano i due apparentemente, in generale parlo come stile di fragranza?
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da guiduccio »

Hamleto premetto che hanno entrambi una piramide olfattiva molto complessa,non a caso hanno i loro eau de toilette abbinati,di grande livello.Snasandoli vicino,con Cubebe gli agrumi li sento un po' di meno,"coperti" da uno speziato-legnoso non pesante,ma molto fresco.Nel Desert Vetiver sembrano spiccano un po' di più gli agrumi,sposandosi con il piccante vetiver..però parliamo di due bellissime e complesse profumazioni..a naso è difficile.Spero di esserti stato,à nche un minimo, d'aiuto.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Anche se gli somiglia moltissimo, spero per voi che il contenitore non sia uguale a quello del 70º... A me ha "ossidato" il sapone rendendolo inutilizzabile.
Cosa non accaduta con Cosmo e con gli altri saponi dello stesso marchio messi dentro a contenitori cinesi da due soldi comprati su Amazon ed Aliexpress...

Con questi prezzi potrebbero permettersi anche dei contenitori migliori. E anche Martin de Candre e Castle Forbes, per non sembrare poco obiettivi... Ma meglio la plastica che dell'alluminio che rovina i saponi.
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

secondo voi Mirto di Sardegna (+ relativo AS) va bene per il periodo estivo o come leggevo una pagina dietro è più invernale?
grazie.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Sono al sesto utilizzo di Desert Vetiver.
Ottimo prodotto in tutto, forse l'ho gia' detto ma siamo davvero ai vertici assoluti.
Avviso ai naviganti: prelevandolo con un ciuffo in tasso occorre abbondare molto, pena restare un po' scarsi in terza passata.
Cosa mai ottimale, in considerazione del fatto che, per quanto mi riguarda la terza passata e' di contropelo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Bob65 ha scritto: 04/06/2020, 10:11 Avviso ai naviganti: prelevandolo con un ciuffo in tasso occorre abbondare molto
Utilizzando il pennello in tasso proprio di SV e montando in ciotola (sempre di SV, lo Shaving Grail), caricando circa mezzo minuto... posso fare la barba a tutto il condominio :lol:
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

E' esattamente quello che volevo dire.
Se usi un sintetico, puoi fare la barba ai tuoi co-condomini (maschi spero), caricando la meta' del tempo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Marpes
Messaggi: 411
Iscritto il: 10/03/2016, 12:04
Località: Monza & Brianza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Marpes »

Caricato con Trafalgar T3 e Sagrada Familia per una trentina di secondi ci faccio tranquillamente 3 passate + stesura finale mentre pulisco gli attrezzi.
Karve OC-C plate/Perma Sharp SUPER - SV Desert Vetiver - SIMPSON Trafalgar T3 - Eucerin Silver Shave
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”