Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maxabbate »

Di quelli che ho/ho avuto risulta il meno usato... Parlo solo della fragranza, tecnicamente é perfetto, come tutti gli SV.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

stec74 ha scritto: 16/07/2020, 19:03 ...Nessuno ha provato il Mirto di Sardegna ed è in grado di darmi un parere?
Usando il comando CERCA e la parola chiave "mirto" vengono restituiti questi risultati: search.php?keywords=mirto&t=5855&sf=msgonly
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

Eraldo ha scritto: 16/07/2020, 13:59 Ricevuto e provato ieri il Desert Vetiver, lo trovo semplicemente fantastico, unico, chiaramente per i miei gusti, penso che abbandonerò tutte le altre marche e utilizzerò solo i saponi del SV.
È la stessa vosa che ho pensato io...
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stec74 »

@Ares56
è la prima cosa che ho fatto, ma mi rendo conto di aver posto male la domanda.
In realtà mi piacerebbe capire perchè è il meno usato tra tutti i saponi del SV.
Non piace l'aroma di mirto oppure è reso male?
Ha qualità tecniche inferiori agli altri?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Danbrown »

stec74 ha scritto:
Non piace l'aroma di mirto oppure è reso male?
Ha qualità tecniche inferiori agli altri?
io lo uso, sulla qualità non si discute ma l'odore e' un po' resinoso, potrebbe non piacere a tutti.
Avatar utente
stec74
Messaggi: 93
Iscritto il: 17/08/2019, 12:31
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da stec74 »

@Danbrown
Ho capito, grazie mille per la risposta! Secondo te si potrebbe fare un ragionamento equivalente per Cubebe?
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Cubebe è invernale, la sua profumazione ambrata ricorda molto Roma di Laura Biagiotti. Mirto di Sardegna è anch'esso abbastanza invernale ma comunque non ha una profumazione eccezionale
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

per me invece Mirto ho un profumo eccezionale, ma qui si va nei gusti personali e non mi piace approfondire troppo. Anche perchè ritengo che la vera forza della sua fragranza la sprigioni con il dopobarba.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

120 pagine. 120. Più le 50 della "genesi"... Che fatica!
Ma le ho lette tutte con attenzione per capire questo varesino.

Sono entrato in un original toilettes nel paesino dove sono in vacanza con la speranza di trovare le single Blade per annusarle... Vorrei un sapone più protettivo e performante delle linee classiche base proraso... E invece non le avevano ma c'era questo felce aromatica di saponificio varesino. Mi sono ricordato che c'era una discussione sul forum e prima dell'acquisto mi sono venuto a documentare.... 3 giorni!!

Cmq diciamo che ho capito che sono ottimi saponi, con alcune differenze, non solo sul profumo.
Avrei delle domande, magari potete aiutarmi. Capisco che sia poco giusto qui fare paragoni, soprattutto tra in sapone duro e una crema ma....
Voi che sicuro avete provato le single blade cui mi rivolgevo per esigenze di budget e qualità/prezzo, come le giudicate rispetto al SV?
Ho letto di elevate durate dei saponi duri... E quindi ischiapp faceva un conto economico interessante. Per le creme single blade, dato che costano meno, come si pone la questione?
Il mio problema con la rasatura è la ricrescita dei peli sul collo che crescendo paralleli alla pelle, ed essendo tendenzialmente ricci, facilmente rientrano e irritano. La tecnica sta migliorando, ma volevo essere coadiuvato da un sapone migliore

Da quanto leggo i SV hanno cicatrizzanti, antibatterici etc.. ma tutti?

Infine devo essere sincero. Dopo questi mesi 30€ spostano. Voglio acquistare un sapone... Ma così posso prenderne uno solo.

Mi piacerebbe poterlo provare per sceglierne uno, ma da quanto leggo non c'è disponibilità.

Dovendo andare ad occhi chiusi, a prescindere dalla profumazione, quale consigliate?
Grazie
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Detta in maniera brutale il Varesino può essere tranquillamente il Sapone definitivo, imho. La linea single blade non si differenzia enormemente dalla nuova formulazione proraso che trovi nei negozi. A mio avviso se vuoi acquistare "un solo prodotto e buono" piuttosto che tanto prodotti onesti ma non memorabili, beh vai di Varesino.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Il costo iniziale di SV può scoraggiare ma è uno dei migliori attualmente sul mercato, sicuramente il migliore che abbia provato io nel mio piccolo. Se non soffri di crisi da acquisto compulsivo come noialtri e vuoi un prodotto di qualità puoi pensare tranquillamente di prenderne uno (o cercare dei campioncini sulla rete, come ho fatto anche io tempo fa, per essere più sicuro)
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

con saponi di un certo livello in generale difficilmente si rimane scontenti (al massimo si può non rimanere entusiasti delle profumazione o provando più di un prodotto di alta-altissima gamma possono emergere le preferenze individuali*),
ma io credo che a far le cose per gradi si acquisisce l'esperienza e si affina la personalità delle scelte,
quindi Ti consiglierei di provare a salire di livello rispetto ai pur validissimi proraso con un prodotto intorno ai dieci euro, un poco come avevi pensato con la linea SB dello stesso produttore (ma la scelta con quel budget è pressoché infinita).

* Ad esempio per me i tallowati di Andrea e gli aMMericani sin dall'apertura della ciotola fino al post mi danno più gusto dell'olimpo di MdC, SV e Nuavia
Ultima modifica di ezio79 il 24/07/2020, 20:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Whitebyzantine53 ha scritto: 24/07/2020, 20:09 Detta in maniera brutale il Varesino può essere tranquillamente il Sapone definitivo, imho. A mio avviso se vuoi acquistare "un solo prodotto e buono" piuttosto che tanto prodotti onesti ma non memorabili, beh vai di Varesino.
E' sempre stata la mia "strategia" , infatti il mio ultimo acquisto, dopo MdC, LpL, e M&T è "Desert Vetiver". Ho acquistato prima gli altri saponi perchè avevano una profumazione che mi "intrigava" di più ;)
A Sanà non la si fa
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

ezio79 ha scritto: 24/07/2020, 20:27 i tallowati di Andrea...
?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

É uno chef milanese, che produce artigianalmente (come G&G, Freelander ed altri) eccellenze italiane. Nel caso di Andrea la caratteristica è la
marcata presenza di grasso animale di uno o anche più tipologie
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

E niente alla fine la scimmia ha avuto il sopravvento.
Ritenevo migliori, dalle caratteristiche scritte, per me il Dolomiti, ma il profumo proprio non mi colpisce.
Il felce e lo stella mi piacevano molto di profumo, ma volevo un sapone con proprietà lenitive, per cui ho preso il tundra, anche se devo capire la schiuma più leggera come va.

Il profumo è buono, ma meno persistente degli altri. Alla fine bene, magari mi farò regalare un as felce o stella da metterci su dopo.

Vi farò sapere come mi trovo
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Ottima scelta, tra i due provati il Tundra Artica mi colpì per la qualità del postrasatura, non mi pare fosse una schiuma così leggera poi.
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ramoverde »

ezio79 ha scritto: 24/07/2020, 20:27 con saponi di un certo livello in generale difficilmente si rimane scontenti (al massimo si può non rimanere entusiasti delle profumazione o provando più di un prodotto di alta-altissima gamma possono emergere le preferenze individuali*),
ma io credo che a far le cose per gradi si acquisisce l'esperienza e si affina la personalità delle scelte,
quindi Ti consiglierei di provare a salire di livello rispetto ai pur validissimi proraso con un prodotto intorno ai dieci euro, un poco come avevi pensato con la linea SB dello stesso produttore (ma la scelta con quel budget è pressoché infinita).
La fascia media è quella più rischiosa, almeno questa è stata la mia esperienza.
Ho comprato decine di saponi con nomi altisonanti e profumazioni esotiche di fascia media. Dopo qualche utilizzo sono li a far polvere.
Se vuoi risparmiare, meglio usare onesti prodotti di fascia economica, e ce ne sono molti, prima fra tutti Proraso.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Ordunque, ho provato il mio primo sapone di alto livello, il Tundra Artica, scelto con molto "combattimento" con i contendenti al mio naso felce aromatica e stella alpina. Ero partito come dicevo per il dolomiti per le proprietà del limo, ma in negozio (original toilettries) non sono riuscito a carpirne l'odore, oltre ad aver visto delle macchie gialle in superficie che mi hanno fatto un pò desistere...chissà se quei saponi fossero in qualche modo "andati".

Comunque il tundra ha sprigionato tutta la sua fragranza con l'acqua calda, ed il bagnetto dove sono ora si è saturato di profumo...una sensazione avvolgente. In effetti devo dire che non è proprio una fragranza estiva secondo me... molto calda e soprattutto in fondo sento del tabacco, che non è nella piramide olfattiva, comunque...
Dopo una bella doccia calda, quindi niente prebarba ho messo a mollo il sapone secondo istruzioni. quindi col piccolo omega 10275 inzuppato dell'acqua di scolo, ho iniziato a prelevare e montare in viso.
La prima schiumata molto buona, ma confermo, mi è sembrata più leggera più pannosa rispetto ad altri prodotti economici che ho usato, proraso e palmolive. Rasoio da vancanza, ma anche il mio preferito, Wilkinson Classic caricato con Personna platinum, vecchia produzione israeliana.
Mai avuto una sensazione così con il mio Willy,tagliava e scorreva da Dio. mi sono bastate Un pelo e un traverso con qualche ritocco per avere un soddisfacente BBS. Dopo la seconda passata il sapone ha iniziato a smontare.
Credo di aver fatto due errori: 1) il pennellino ha prelevato poco sapone specie 2) in virtù dell'acqua che ci ho messo (quella del velo sopra il sapone..che poi velo non era perchè per questa prima sbarbata ho usato il pet del refill per prova, che essendo più largo ha raccolto parecchia acqua).

Ad ogni modo la passata di cortesia l'ho fatta uguale, e devo dire che la faccia mi ha ringraziato perchè era molto morbida, ancorchè un pò tesa.Ho passato l'allume senza avvertire quasi nulla, e gli ho buttato sopra il proraso verde in lozione, che ha visto svanire il suo odore di eucalipto e le note della tundra mi hanno accompagnato per tutta la serata.

Ho avvertito qualche pizzicore dovuto alla ricrescita qualche ora dopo, ma dopo cospicua applicazione di crema idratante mi sono goduto il bbs fino ad ora, notando che anche nel basso collo, dove di solito la ricrescita mi irrita diversi follicoli (che sono sempre normali a fine sbarbata) non ho avuto alcun problema.

Ciònonostante non credo che questo sia esattamente il sapone per me, e mi piacerebbe provarne altri. Quindi avrei pensato di scambiarlo con qualche romano che abbia altri saponi e voglia scambiarne una metà con me, per mutuare una prova.
grazie a tutti infine per le discussioni su questi saponi, che me li hanno fatti conoscere.
un saluto
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Afgil ha scritto: 26/07/2020, 14:54
....... in virtù dell'acqua che ci ho messo (quella del velo sopra il sapone..che poi velo non era perchè per questa prima sbarbata ho usato il pet del refill per prova, che essendo più largo ha raccolto parecchia acqua).

Il sapone "balla" anche nella sua confezione originale. Domani inizio Desert Vetiver e penso di travasare l'acqua di vegetazione nel tappo del vasetto senza inserirla tutta nel pennello.....ma, se le indicazioni del produttore sono quelle, bisogna provare ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Sì ma ricordiamoci che il velo deve essere veramente un "velo"...:
Saponificio Varesino ha scritto:velo di acqua bollente sul sapone per qualche minuto. Premesso che la quantità varia in funzione della chimica dell’acqua ed il grado di umidità del sapone, una quantità corretta (da usarsi come punto di partenza) consente giusto giusto di ricoprire totalmente la superficie del sapone senza lasciare zone asciutte (attenzione a non eccedere)...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@Afgil provalo in modalità stick
Se cerchi nel forum ci sono precise istruzioni dell'utente Ischiapp su come montare in tale modalità un sapone duro.
Facile ed efficace.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Grazie klopp l'ho letto.
Ma avevo anche visto dei post in cui due diceva che in questo modo si perdono delle proprietà...
Poi oh, proverò diverse tecniche....
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

ares56 ha scritto: 26/07/2020, 18:27 Sì ma ricordiamoci che il velo deve essere veramente un "velo"...:
Saponificio Varesino ha scritto:velo di acqua bollente sul sapone per qualche minuto. Premesso che la quantità varia in funzione della chimica dell’acqua ed il grado di umidità del sapone, una quantità corretta (da usarsi come punto di partenza) consente giusto giusto di ricoprire totalmente la superficie del sapone senza lasciare zone asciutte (attenzione a non eccedere)...
In effetti la "fuga" tra il contenitore e il sapone è veramente minima, pertanto la quantità d'acqua di "vegetazione" da versare sul pennello è quella giusta ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Sanà ha scritto: 24/07/2020, 20:30
Whitebyzantine53 ha scritto: 24/07/2020, 20:09 Detta in maniera brutale il Varesino può essere tranquillamente il Sapone definitivo, imho. A mio avviso se vuoi acquistare "un solo prodotto e buono" piuttosto che tanto prodotti onesti ma non memorabili, beh vai di Varesino.
E' sempre stata la mia "strategia" , infatti il mio ultimo acquisto, dopo MdC, LpL, e M&T è "Desert Vetiver". Ho acquistato prima gli altri saponi perchè avevano una profumazione che mi "intrigava" di più ;)

Mi rimangio tutto: fino ad ora mai provato una profumazione cosi buona. Per non parlare del montaggio: l'utilizzo del Duke è stata un 'esperienza fantastica ;)
A Sanà non la si fa
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”