Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

Tra la giornata di oggi e domani.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da figaro80 »

grazie.. gentilissimo
Avatar utente
Bach
Messaggi: 5
Iscritto il: 02/05/2019, 15:48
Località: Rapallo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bach »

Appena preso, diamo fiducia alle eccellenze italiane 💈👍
Tiudus
Messaggi: 23
Iscritto il: 10/01/2021, 19:46
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tiudus »

Qualcuno di voi ha già testato la nuova referenza Morado? Il produttore definisce tale creazione come l'apice della loro gamma in quanto a protezione, schiuma e scorrevolezza.
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pagno »

Mi è arrivato ieri il Set completo ( sapone - AS - EDP) e l'ho subito utilizzato.
Possiedo e utilizzo tutta la gamma di SV e devo dire che ogni nuova "creazione" alza ulteriormente l'asticella delle prestazioni.
Morado mi conferma nella mia personale opinione.
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 539
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maestro di Provincia »

Pagno ha scritto: 06/05/2022, 8:46 Mi è arrivato ieri il Set completo ( sapone - AS - EDP) e l'ho subito utilizzato.
Se posso, quanto si sente lo zenzero? e quanto il tabacco e la vaniglia?
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Quoto il Maestro. Sono curioso anch'io.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Un nuovo Saponificio Varesino, nuove impressioni e discussioni, chi dirà bene e chi male, il profumo sì o il profumo no, io continuo a dire che un Set di così alta qualità e caratteristiche in pochi lo fanno, e forse nessuno.
Ok lo so, son un Fanboy di SV ma comprare solo il sapone, per la mia personale opinione, rende l’esperienza della rasatura solo a metà. Ok il sapone ha un prezzo importante, ma dura una vita, e se non si hanno specifiche allergie a qualche componente, la densità della schiuma, la facilità con cui si crea e si trova l’equilibrio, la protezione e il post sono sempre caratteristiche che ho trovato solo in pochissimi produttori. A questo giro mi pare, ma forse 2 rasature sono poche, che abbiano cercato di alzare ancora di più l’asticella del post, e di SV ho proprio sempre apprezzato la continua volontà di migliorarsi tecnicamente.
Poi c’è il dopobarba, che è il vero motivo per cui per me SV resta il top. Qui le proprietà cosmetiche sono di assoluto valore, e se ci pensate bene, il sapone lo tenete sulla pelle 10 minuti, ma il dopobarba deve fare bene il suo lavoro e per ore… se proprio proprio avete fatto dei piccoli errori, vi resta sempre Provictis, e qui siamo a livello “miracolo”.
A questo punto devo anche parlare del profumo: come sempre si apre con una nota agrumata, che ormai è “classica” nei SV, ma subito si cambia verso note un po’ più dolci, sul legnoso/speziato ma dolci. Poi lo Zenzero: avevo timore per questo ingrediente che non amo, ma qui rende una nota “frizzante” che rinfresca e rende il profumo buono per tutto l’anno. Col tempo restano le note speziate e la Vaniglia con sempre presente quel frizzantino molto piacevole, perché esce dal solito schema di saponi da uomo speziati e caldi che negli ultimi anni hanno spopolato. Personalmente non sento tabacco, per fortuna visti i miei gusti.
Alla fine chiudo con l’Edt, sti disgraziati mi hanno messo un campioncino, poco male, fra poco compio gli anni e so già cosa regalarmi…
Insomma per me come sempre, promosso a pieni voti.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da vertighel »

Supermomo ha scritto: 08/05/2022, 17:34 [...]
A questo punto devo anche parlare del profumo: come sempre si apre con una nota agrumata, che ormai è “classica” nei SV, ma subito si cambia verso note un po’ più dolci, sul legnoso/speziato ma dolci. Poi lo Zenzero: avevo timore per questo ingrediente che non amo, ma qui rende una nota “frizzante” che rinfresca e rende il profumo buono per tutto l’anno. Col tempo restano le note speziate e la Vaniglia con sempre presente quel frizzantino molto piacevole, perché esce dal solito schema di saponi da uomo speziati e caldi che negli ultimi anni hanno spopolato. Personalmente non sento tabacco, per fortuna visti i miei gusti.
[...]
Grazie della descrizione, sembra davvero interessante!
Ci sto facendo il pensiero!
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Selous »

Supermomo ha scritto: 08/05/2022, 17:34... il sapone ha un prezzo importante, ma dura una vita...
Questo è ottimismo allo stato puro! :D
Se c'è una componente, nella pogonotomia che NON dura molto è proprio il sapone, alcuni in particolare...
Un rasoio dura una vita (se non lo rompi), le lamette (nuove) durano una vita (se le lasci sigillate e non le fai arrugginire in cantina. Ecco, i dopobarba non so quanti anni possano durare, forse molti i superalcolici, ma la fragranza potrebbe risentire degli anni o dell'apertura...

Per i saponi, teoricamente ci sarebbero i famosi "6 mesi dall'apertura"... In realtà durano molto di più, per fortuna. A parte quelli che si ossidano e cambiano odore o irrancidiscono... :(

E non c'è purtroppo nessuna garanzia, come per tutti i prodotti "di consumo"... Nonostante costino 300 e passa euro al chilo... :(
Memento Radere Semper!
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Credo di poter interpretare il "dura una vita" come ha un'ottima resa.
E concordo con questo concetto.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Supermomo
Supermomo
Supermomo
Messaggi: 1658
Iscritto il: 18/05/2013, 14:29
Località: Pordenone

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Supermomo »

Caspita e se dicevo che mi piace da morire che dicevi? Mi facevi un elenco di sostanze cancerogene? Comunque il dura una vita si riferisce alla resa e al fatto che ne ho uno della prima serie per cui ha minimo 6 anni, ed è ancora perfetto, un po’ come un MdC o dr Harris.
Mandi Frus, da Massimo
Old Spice l'originale. Se tuo nonno non lo avesse usato, tu non esisteresti.
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sap »

Ciao a tutti, ieri ho provato per la prima volta Saponificio Varesino Opuntia e sono rimasto veramente sbalordito dalla qualità del prodotto. Una resa meccanica eccezionale, l'R89 armato di personna scorreva liscio come l'olio, una profumazione fantastica e una pelle morbida e liscia come non mai.
Credevo che la T&H fosse il massimo ma mi devo ricredere, non vedo l'ora di finire i prodotti e passare definitivamente al SV.
Dimenticavo l' AS, con poche gocce si ha una effetto strepitoso sulla pelle e una profumazione buonissima
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

T&H crema o sapone?
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sap »

crema......
Sap
Messaggi: 34
Iscritto il: 16/12/2021, 9:39
Località: Formigine (MO)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sap »

Voglio precisare che T&H rimane cmq un prodotto valido...ma come ho schiumato con SV non mi riesce con T&H
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

Sap ha scritto: 30/05/2022, 11:01crema......
tutto più chiaro ora, grazie
molto difficile paragonare una crema che punta più che altro su eccellenti profumazioni ad un hard soap.
Invece tra il T&H sapone e SV, l'inglese per me rimane un prodotto di livello più alto ad iniziare dalla storia, passando per ciò che si vede:
una curatissima ciotola in legno contro una banale lamiera stampata, finendo per il prodotto in sé
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Sabato ho avuto modo di “sniffare” il nuovo Morado.
Non sono bravo con le spiegazioni / descrizioni dei profumi, ma… che roba! Davvero buonissimo.
Forse più autunnale / invernale, anche se quel “frizzantino” dato dallo zenzero potrebbe renderlo gradevole anche in primavera.
A naso, non mi sembra indicato per i climi caldi e le stagioni estive.

Però l’ho solo annusato, quindi magari una volta montato in viso potrebbe rivelarsi un ottimo quattro stagioni.

Chissà… in ogni caso, prima o poi sarà mio! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Da oggi, Mirto di Sardegna 4.3 è disponibile in ciotola d'alluminio dedicata, non più solo come refill.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
iDanilo
Messaggi: 126
Iscritto il: 07/06/2013, 15:16
Località: Trieste

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da iDanilo »

Bellissima notizia. Provvederò all'acquisto in quanto lo stesso si ispira ad un profumo che amo particolarmente, vale a dire Cartier Declaration.
Sino ad oggi il fatto di non avere la sua bella confezione mi aveva sempre frenato dal suo acquisto. Lo so forse sono esagerato, ma non mi sarebbe piaciuto un sapone del genere riconfezionato in una anonima ciotola di plastica. Purtroppo non sono bravo come il nostro caro ARES che si riconfeziona il tutto anche con le relative etichette. Chapeau
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

Ora anche 70mo è disponibile nella formulazione 4.3...
Massimo70
Messaggi: 23
Iscritto il: 06/02/2018, 12:08
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Massimo70 »

Secondo voi qual'e' il miglior pennello per montare un Saponificio varesino? Maiale, Sintetico, Tasso?
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

secondo me, Varesino lo monti al meglio con il tuo pennello preferito.
non è una risposta retorica, voglio dire che Varesino si carica e si monta senza alcun problema con qualunque pennello.
come la gran parte dei saponi, diciamo pure, ma in questo caso si tratta di un sapone che non da problemi di sorta.

personalmente sinché ho coltivato una predilezione per certi sintetici, li ho usati con successo anche su Varesino.
oggi che preferisco i ciuffi Silvertip (di Boti e di Yaqi), li uso felicemente su Varesino...

per non essere frainteso: non sto dicendo che il risultato finale sia lo stesso! dico che se in genere preferisci usare un certo pennello, potrai usarlo con questo sapone ottenendo i risultati che ti aspetti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino 1945 Beta 4.1 70th Anniversary Special Edition 2020

Messaggio da ischiapp »

Da qualche tempo sto usando la combinazione sapone e dopobarba.
Immagine
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=395499#p395499

Di Saponificio Varesino è un classico, il 70th Anniversary Special Edition 2020.
Così come è classico il risultato, di primo livello.
Anche se non come le ultime formule.

Fragranza tenue, ma assolutamente chic.
La lozione è leggermente densa, e l'azione è consistente.
Sia come tonico, sia come persistenza del (leggero) profumo.

Ne sono ampiamente soddisfatto, tanto da usarlo per il mio anniversario di nozze.
Magari porta bene, ed arriveremo anche noi al Settantesimo Anniveresario!!!
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponificio Varesino 1945 Beta 4.1 70th Anniversary Special Edition 2020

Messaggio da paciccio »

ischiapp ha scritto: 21/10/2022, 15:54 Ne sono ampiamente soddisfatto, tanto da usarlo per il mio anniversario di nozze.
Magari porta bene, ed arriveremo anche noi al Settantesimo Anniveresario!!!
Felicitazioni!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”