Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Jeff »

Confesso che la mia fisima è l'acqua che rimane sotto la saponetta che ho paura possa rovinare il sapone sotto.
Oltre al fatto di risparmiare tempo quando mi sbarbo al mattino con questo sapone
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da wakaouji »

si è già letto, più indietro, in questo topic:
DYD ha scritto: 17/06/2020, 8:15
Eukilo ha scritto: 17/06/2020, 5:15
... l’umidita Residua di qualsiasi sapone se non asciugata favorisce la proliferazione dei batteri, che poi ti stendi sulla pelle, soprattutto se nell’inci come credo non ci sono antimicotici o antimuffe
Tutti i saponi, entro certi limiti, assorbono acqua/umidità e nel caso del modo d'uso che ne facciamo lo fanno completamente, in quanto l'acqua residua nel contenitore è molto poca.
Tieni presente che tutte le Beta 4.X nascono con una percentuale di umidità molto bassa di circa il 6% (in un sapone standard è circa il 14, mentre in una "sapone/crema" tocca tranquillamente il 25%). E' per questo motivo che spesso si legge in questo topic che il sapone "è assetato".... quindi non è necessario attendere che il sapone si asciughi prima chiudere il contenitore.
Meno umidità significa più concentrazione = minor quantità d'uso = maggior durata
Il PH è maggiore di 9, quindi i batteri non possono proliferare (questa è una delle importanti differenze tra "detergente" e "sapone")
abbiamo motivi, competenze, necessità di mettere in dubbio quanto scrive DYD, da persona del mestiere ed anche ... di filiera?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Jeff ha scritto: 29/12/2021, 21:10 Confesso che la mia fisima è l'acqua ...
Hai provato la modalità stick? ;)
Utente BANNATO
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Jeff »

Sarebbe un idea. Ma dovrei insistere molto nello strofinare? Ho sempre pensato che in questo modo si riesce a prelevare poco prodotto (rispetto all azione del pennello sul sapone)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Jeff ha scritto: 31/12/2021, 11:07 ...Ho sempre pensato ...
Perchè invece di pensare non provi? ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@JEFF carica direttamente dalla saponetta asciutta tenendola in mano, quando hai finito la sciacqui con acqua fredda e la metti da parte ad asciugare di taglio.
Quando hai finito la rimetti nella sua confezione.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Fiascone
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/10/2020, 15:08
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Fiascone »

In poche parole meno s***e mentali e più rasature!

Si scherza, mi raccomando!
Avatar utente
syma753dfx
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/08/2021, 13:47
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da syma753dfx »

Buon giorno e buon anno a tutti, sapete se ci sono dei codici sconto per i prodotti del saponificio o se c'è il modo di risparmiare qualcosa?? Sono un po' cari anche se credo valgano tutto il costo, di loro ho il sapone per fare lo scrub.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

syma753dfx ha scritto: 03/01/2022, 9:13 ...sapete se ci sono dei codici sconto per i prodotti del saponificio ....
viewtopic.php?f=105&t=5990
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Inugurato oggi il Cubebe 4.3 Special edition. Beh mi ricordavo il Varesino ottimo ma forse questa riformulazione è ancora più ricca e pannosa, vedremo la durata.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Durata? Eterna, come al solito :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da gigetto »

Eh si dice così solo se non si ha in rotazione il Cade de L'Occitane....
FalconjohnRichman
Messaggi: 5
Iscritto il: 14/01/2022, 11:16
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FalconjohnRichman »

Ottimi saponi,un tempo "John" avrebbe detto, "da abbinare a rasoi di livello", in realtà sono fra i migliori saponi in circolazione, e come è stato ampiamente ribadito dal buon Ares, sono dei veri e propri trattamenti di bellezza,
Allo stato attuale delle cose ne ho quattro, in ordine.... Desert Vetiver, Stella Alpina, Cosmo 4.3 e Opuntia, devo dire che ognuno degli appena citati si distingue a modo proprio, in tutti sono notevoli le proprietà idratanti, cosmetiche, nutritive per la pelle, le profumazioni varie, e personalmente non le definirei lievi, anzi, Desert, Cosmo e Opuntia sono decisamente spiccate, Stella Alpina in veste della sua nota fresca è più "delicato" ma assolutamente presente.
Decisamente un grande marchio, e grandi saponi da barba/bellezza. Ribadisco, sono dei veri e propri trattamenti di bellezza!
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mkfrank »

Oggi prima sbarbata con Manna 4.3. Le aspetttive erano alte (sono già abituato aTundra prima versione) ma devo dire che la nuova formulazione mi ha stupito.
Velo di acqua calda, caricamento come da indicazioni con tasso manchurian e successiva aggiunta di ulteriore acqua per la formazione di uno strato yogurtoso dalla consistenza vellutata. Rasoio Gillette Slim Adjustable settato a 5 con lametta Astra Blu. La scorrevolezza si è dimostrata ai massimi livelli e si sente il rasoio volare sulla pelle. Il profumo, a mio naso molto piacevole, avvolge con un caldo abbraccio le tre passate più quella di cortesia che con questo sapone è un must. Il suo After a seguire.
Dopo il trattamento la pelle è morbidissima e vellutata. Che dire...... complimenti a SV e Dyd per la creazione questo sapone TOP. A livello personale ha riposizionato in alto i miei riferimenti.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mantrakarma »

syma753dfx ha scritto: 03/01/2022, 9:13 Buon giorno e buon anno a tutti, sapete se ci sono dei codici sconto per i prodotti del saponificio o se c'è il modo di risparmiare qualcosa?? Sono un po' cari anche se credo valgano tutto il costo, di loro ho il sapone per fare lo scrub.
Sul sito vanitystock sempre attivo lo sconto del 15% con il codice HB15.
Scusate OT.
Mantrakarma
Messaggi: 140
Iscritto il: 12/04/2021, 14:14
Località: Brescia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Mantrakarma »

ares56 ha scritto: 03/01/2022, 9:40
syma753dfx ha scritto: 03/01/2022, 9:13 ...sapete se ci sono dei codici sconto per i prodotti del saponificio ....
viewtopic.php?f=105&t=5990
Porgo le mie scuse, non avevo visto questo messaggio.
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

Ma sul sito del saponificio,non su vanity stock...o sbaglio?
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da figaro80 »

che tipo di profumo associate ai vari saponi?.. per avere continuità olfattiva..
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FlashOne »

Old Fashioned half bourbon half rye
figaro80
Messaggi: 40
Iscritto il: 21/01/2021, 10:52
Località: Castellammare di Stabia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da figaro80 »

Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da lupetto77 »

Pillo ha scritto: 20/07/2021, 12:09 io invece non riesco ad usare i saponi SV, causa pizzicore, mentre mi trovo molto bene con i loro after che adoro. Peccato perchè la profumazione di stella alpina mi piace molto, e il loro sapone sarebbe stato ottimo abbinamento all'after, ma la mia pelle non gradisce il sapone.
anche a me
peccato, perchè adoro Opuntia e settantesimo
ETICAL SHAVING
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

lupetto77 ha scritto: 06/03/2022, 8:49
Pillo ha scritto: 20/07/2021, 12:09 io invece non riesco ad usare i saponi SV, causa pizzicore, ....
anche a me
....
Come li montate e con quale pennello? Una possibile intolleranza a qualche componente ovviamente ci può stare e se si monta in viso con un pennello un pò raspolento la situazione può peggiorare. Se è questo il caso, potete provare ad usare un pennello più morbido e a montare in ciotola spalmando sul viso bagnato la schiuma già formata... certo si perde una delle caratteristiche di questi saponi ma si "potrebbe" almeno risolvere o attenuare il problema, io proverei.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Provato con tutti i tipi di pennello (setola/tasso/sintetico) e montaggio in ciotola o diretto... sempre pizzicore sia durante, ma soprattutto dopo. Purtroppo non li uso più, succede anche con altri saponi, ma in maniera minore e mai nel post rasatura (comunque ho eliminato tutti i saponi che sentivo pizzicare durante la rasatura, problema risolto)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Dovresti cercare di individuare l'ingrediente che ti dà fastidio. Visto che non solo con SV hai questo problema del pizzicore. Per non rischiare di comprare saponi nuovi e non poterli utilizzare. A meno che non si tratti di una componente base che si trova in quasi tutti i saponi...
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Sbarbaz ha scritto: 10/03/2022, 21:03 Dovresti cercare di individuare l'ingrediente che ti dà fastidio. Visto che non solo con SV hai questo problema del pizzicore. Per non rischiare di comprare saponi nuovi e non poterli utilizzare. A meno che non si tratti di una componente base che si trova in quasi tutti i saponi...
non saprei proprio quale sia l'ingrediente... escludo le profumazioni, penserei di più alla base del sapone. Comunque io ho 3/4 marche sicure, non compro più saponi tanto per provare, con quelli che ho posso radermi tutti i giorni per 10anni :lol:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”