Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da CarmellaBing »

ischiapp ha scritto:E perché, qui di che si parla?!?!?! :twisted:
Pensavo si parlasse della fragranza.

Vedi da qui in avanti. ;)

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=292023#p292023" onclick="window.open(this.href);return false;

Cmq intendevo che i commenti da me citati nel mio primo intervento di ieri sera, in cui si parlava di una differenza nelle versioni 4.1 / 4.3 erano riferite alla base e non alla profumazione (cosa che speravo, visto che ho la versione 4.1).

P.S. ieri fatta annusare alla mia ragazza (chiaramente senza dirle niente su come la penso) ed è forse la prima volta che conveniamo su una profumazione.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da CarmellaBing »

Barbablu ha scritto: Non ho provato la prima versione......
A questo si può ovviare con un semplice mp ;)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DYD »

CarmellaBing ha scritto: ieri fatta annusare alla mia ragazza (chiaramente senza dirle niente su come la penso) ed è forse la prima volta che conveniamo su una profumazione.

Beh ci può stare.... se la profumazione piace ai californiani e non agli italiani... sono gusti... alla fine sono loro che l'hanno scelta, come fu per il Flying Mango.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da CarmellaBing »

Si si ma assolutamente certo che ci può stare, ecco già Flying Mango invece mi piace di più se devo essere sincero..
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

I diritti di pagano sull'uso del lavoro altri.
Per questo NON di trova scritto che il prodotto è una copia. Mai.

L'ispirazione è libera. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino 4.3: target

Messaggio da ischiapp »

Con la futura uscita saranno 5 i saponi da barba Saponificio Varesino nella formulazione 4.3
[riga][u][b]Felce Aromatica Reformulated[/b][/u] Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Manna Ash Sap Ext., Filix-mas Root Ext., Galactoarabinan, Illipé Seed Butter, Parfum/Fragrance, Macadamia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Citric Acid, α-Isomethyl Ionone, Citronellol, Coumarin, Limonene, Linalool - - -|[u][b]Mirto di Sardegna[/b][/u] Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Manna Ash Sap Ext., Galactoarabinan, Illipè Seed Butter, Parfum / Fragrance, Macadamia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Myrtus Comm. Leaf oil, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Sodium Gluconate, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool - - -|[u][b]Opuntia[/b][/u] Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Opuntia Ext. Maltodextrin; Manna Ash Sap Ext., Erythritol, Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Galactoarabinan, Sucrose Cocoate, Illipè Seed Butter, Parfum / Fragrance, Macadamia Seed Oil, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Sodium Gluconate, Citric Acid, Oakmoss Ext., α-Isomethyl Ionone, Citral, Coumarin, Lyral, Limonene, Linalool|[u][b]Manna di Sicilia[/b][/u] Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Manna Ash Sap Ext., Coco Glucoside, Glyceryl Oleate, Erythritol, Ricinus Communis Oil, Hydrogenated Castor Oil, Copernica Cerifera Cera, Cera Alba, Galactoarabinan, Illipé Seed Butter, Parfum/Fragrance, Macadamia Seed Oil, Sucrose Cocoate, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil, Citric Acid, Limonene, Coumarin, Benzyl Benzoate, Linalool, Citronellol, Geraniol - - -[/riga]
Come visto in precedenza, la base è la stessa ma le componenti attive e quelle modulanti la reologia cambiano in ognuno dei prodotti:
• Struttura (Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water, Coco Glucoside)
• Nutrimento (Gliceril Oleato, Erythritol, Illipé, Galactoarabinan, Macadamia, Shea Butter, Sweet Almond Oil, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil)
• Scorrevolezza (Manna, Glycerin, Rice Starch, Sucrose Cocoate, Xanthan Gum, Stearic Acid)

Quindi, se la testa (Sodium Cocoate, Potassium Stearate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Rapeseedate, Sodium Sunflower Seedate, Water) e la coda (Shea Butter, Sweet Almond Oil, Rice Starch, Xanthan Gum, Glycerin, Stearic Acid, Sodium Chloride, Tocopheryl Acetate, Grape Seed Oil) sono sempre uguali per dare costanza alle elevate caratteristiche di fondo di questa versione, il cuore di ogni prodotto è unico e differenzia il singolo rispetto al gruppo.

Se fossero creme di bellezza, in farmacia le organizzerei con questo target:
• pelle normale - Felce Aromatica Reformulated
• pelle impura - Mirto di Sardegna
• pelle secca - Opuntia
• pelle sensibile - Manna di Sicilia


Comunque, tolti i dettagli tecnici e le preferenze olfattive, sono sicuro che indipendentemente dalla scelta il proprietario sarà felice. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Saponificio Varesino 4.3: target

Messaggio da DYD »

ischiapp ha scritto:Se fossero creme di bellezza, in farmacia le organizzerei con questo target:
• pelle normale - Felce Aromatica Reformulated
• pelle impura - Mirto di Sardegna
• pelle secca - Opuntia
• pelle sensibile - Manna di Sicilia

Ottimo sunto... bravo!
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Se tutti dessero contributi così, questo sarebbe il miglior forum del mondo.
Grazie ischiapp,
SM

PS: come etichetteresti la STELLA ALPINA?
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

Scusate ma mi sono perso un pezzo... esce un nuovo sapone dopo l'Opuntia? Quando? Dove? Come? :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Super Mario ha scritto:Come etichetteresti la STELLA ALPINA?
I due attivi hanno funzioni antininfiammatorie.
In più, nello specifico:
• Stella Alpina - antiossidante, tonificante, filtro UV
• Nocciola - purificante, astringente, riequilibrante, cicatrizzante
L'insieme è perfetto come antiinvecchiamento, soprattutto per pelli impure o con seborrea reattiva e comunque molto sensibili.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

Handre84 ha scritto:Scusate ma mi sono perso un pezzo... esce un nuovo sapone dopo l'Opuntia? Quando? Dove? Come? :D
Torna indietro di una pagina: viewtopic.php?p=292023#p292023" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Super Mario »

Grazie ancora ischiapp!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
sandronic
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/08/2015, 23:12
Località: Moena (Trento)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sandronic »

Ecco!! Sto acquistando l'Opuntia che è l'unico che mi manca di tutta la serie e ne spunta uno nuovo :o , ne sono felicissimo ma mi metterei a piangere (non ho più posto) :?
Sandro
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Appena pubblicata la nuova etichetta di Asylum Colonia 2018 con formulazione SV 4.3
https://www.instagram.com/p/BnKyd-6BFqk/" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Antonio Bove
Messaggi: 1813
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Antonio Bove »

La domanda nasce spontanea...
Acquistabile solo dagli USA?
DYD, fammi sapere
Avatar utente
Leo73
Messaggi: 221
Iscritto il: 12/09/2014, 9:22
Località: Padova
Contatta:

Re: Saponificio Varesino 4.3: target

Messaggio da Leo73 »

ischiapp ha scritto:
Se fossero creme di bellezza, in farmacia le organizzerei con questo target:
• pelle normale - Felce Aromatica Reformulated
• pelle impura - Mirto di Sardegna
• pelle secca - Opuntia
• pelle sensibile - Manna di Sicilia


Comunque, tolti i dettagli tecnici e le preferenze olfattive, sono sicuro che indipendentemente dalla scelta il proprietario sarà felice. :lol:
Perdonami Ischiapp ma sono assente da molto e dovrei rileggermi 94 pagine di conoscenza su SV.
Mi limito ad una breve domanda:
Quanto soprascritto per il "Manna di Sicilia" deve intendersi valido anche per la formulazione precedente? Ed in un confronto con il 70esimo come lo valuteresti, profumazioni a parte?
Grazie.
"Il nemico è la mente del grammofono, si sia d'accordo o meno con il disco che suona in quel momento"
George Orwell
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Come puoi vedere dal confronto tra le precedenti formulazioni (qui), il Manna di Sicilia nella versione 4.0 è un altro prodotto.
Simile, ma differente. Quindi l'indicazione rimane ma molto attenuata.
Il Settantesimo è molto nutriente e non ha funzionali mirati ad una pelle specifica.

Personalmente trovo marcata l'evoluzione nella versione attuale, quindi è difficile fare confronti senza esperienza diretta. ;)
Ultima modifica di ares56 il 04/09/2018, 9:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretta versione Manna di Sicilia
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino 4.3: target

Messaggio da ares56 »

Leo73 ha scritto:...
Quanto soprascritto per il "Manna di Sicilia" deve intendersi valido anche per la formulazione precedente? Ed in un confronto con il 70esimo come lo valuteresti, profumazioni a parte?
Senza avere l'approccio "tecnico" e professionale di ischiapp, sulle versioni precedenti dei saponi SV un paio di anni fa ho fatto una breve carrellata delle caratteristiche viewtopic.php?p=183493#p183493" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da salvatore aprilia »

ischiapp ha scritto:Come puoi vedere dal confronto tra le precedenti formulazioni (qui), il Manna di Sicilia nella versione 4.1 è un altro prodotto.
Simile, ma differente. Quindi l'indicazione rimane ma molto attenuata.
Il Settantesimo è molto nutriente e non ha funzionali mirati ad una pelle specifica.

Personalmente trovo marcata l'evoluzione nella versione attuale, quindi è difficile fare confronti senza esperienza diretta. ;)
Non penso esista il manna di sicilia 4.1
Il manna di sicilia è il 4.0
Avatar utente
sandronic
Messaggi: 85
Iscritto il: 17/08/2015, 23:12
Località: Moena (Trento)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da sandronic »

salvatore aprilia ha scritto: Non penso esista il manna di sicilia 4.1
Il manna di sicilia è il 4.0
Il manna di sicilia che ho acquistato da poco è il 4.3.
Se ho interpretato male la frase chiedo scusa.
Sandro
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

@SA
Confermo, un errore di battitura.
In origine il Manna di Sicilia è 4.0 come nel link.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

Comunque se l'informazione è precisa ed evidenzia in teoria grandi differenze, la percezione è più sfumata ed in pratica è difficile sentire a pelle certi dettagli.
Questo perché già la prima versione in commercio è stato frutto di un affinamento molto valido.
Ho ancora un campione di ogni versione provata durante gli esordi, e sono prodotti veramente molto diversi.
Anche grazie alla fortunata produzione nel 2016 della edizione speciale Black, nonostante sia "solo" una 4.0 il mio Dolomiti è uno dei migliori saponi da me provati e non lo trovo differente nelle prestazioni rispetto al più giovane cugino Felce Aromatica 4.3
Anche perché bisogna ricordare che il cuore di questi prodotti è lo stesso, essendo la matrice inalterata in tutte le generazioni.
Utente BANNATO
Avatar utente
bartokk
Messaggi: 328
Iscritto il: 14/01/2018, 16:29
Località: Palermo
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da bartokk »

Maxabbate ha scritto: Tanto per regolarsi sulla durata.
SV sono 150 gr. Di triple milled, dura ovviamente di più..
Giusto per una corretta informazione, i SV non sono triple milled, bensì estrusi a freddo. Testuali parole del produttore. Le trovi in un vecchio thread, e ne ho parlato anche in quello del SV.
Tra l'altro, anche questa affermazione del produttore, i SV non sono artigianali, ma industriali.
Double Edge: Fatip Classico Originale Grande; Edwin Jagger DE89BL; Gillette Tech Sportsman; Merkur 15C.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Ti sbagli.
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

@Bartokk
In relazione all'affermazione fatta nella discussione Stirling, ti rimando a due post in questa:
viewtopic.php?p=112632#p112632 Lavorazione (triple milled)
viewtopic.php?p=112635#p112635 Artigianalità (su scala elevata)
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”