Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Handre84 »

A me succedeva col Cella.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
pacopaco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/09/2013, 13:13
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da pacopaco »

Provato ieri Desert Vetiver...profumazione molto particolare e buona a mio naso (ho Opuntia,Desert e Felce) Felce aromatica accantonato poichè non rientra nei miei gusti...inoltre senza contenitore molto complesso da usare.L'ho messo in altro contenitore ma non mi piace in questo modo e non lo uso.
Opuntia il mio preferito come profumazione e Desert Vetiver che ho provato ieri sera...in genere non faccio mai la barba il pomeriggio /sera poichè non mi trovo mai bene, ieri ho provato ad insaponarmi per vedere come era Desert Vetiver...alla fine ho preso il rasoio e via...il risultatato devo dire è stato eccezionale.Per la mia pelle funziona ancora meglio di Opuntia sia il sapone che l'after. Dopo l'after ho messo anche il provictis avevo una pelle rilassata e nutrita in maniera ottimale un post favoloso ma la sorpresa è stata stamattina...una pelle incredibile.Veramente ottimi prodotti. In genere sono sempre riluttante quando un prodotto viene enfatizzato troppo ed ho imparato a non seguire più i giudizi altrui soprattutto di molti che fanno i video e sono pagati per recensire i prodotti.A me non mi paga nessuno ma onestsamente devo dire che il prodotto è veramente di un livello superiore. L'unica cosa per una ipotetica beta 4.4 che consiglierei di migliorare è l'effetto lucido del sapone. Il sapone ingloba tantissima acqua quindi sicuramente è idratatissimo quando lo metti in viso ma "esteticamente" non raggiunge mai quell'effetto lucido che si riscontra con altri saponi anche meno blasonati. Se però per ottenere questo serve qualche ingrediente non funzionale o "strano" a sto punto secondo me meglio lasciarlo cosi'...
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da FlashOne »

Pillo ha scritto: 08/04/2021, 20:16È solo un lieve pizzicore, non mi diventa rossa la pelle e niente bollicine, è proprio una sensazione durante l’insaponata... con alcuni saponi la avverto con altri no.
Perdonami, non vorrei sembrare ripetitivo, è solo che descritta così sembra esattamente la classica reazione ad uno o più oli essenziali... Se fossero stati saponi contenenti ad es. lanolina avrei subito puntato il dito su quella ma, né Opuntia né Stella la contengono...
Le uniche sostanze indicate direttamente sul sito come potenziali allergeni in questi due sono: Citral, Citronellol, Coumarin, Hexyl Cinnamal, Limonene, Linalool. E sono tutte componenti della profumazione.

Quali sono gli altri saponi che ti causano questa sensazione? Io inizierei a confrontare i rispettivi INCI, vedere quali ingredienti hanno in comune, e tra loro isolare sostanze già note per causare reazioni simili. Stessa cosa tenterei con le piramidi olfattive.
Lo so, una seccatura, ma è così che ho scoperto la mia scarsa simpatia per l’OE di betulla (solo cutanea, olfattivamente lo adoro troppo per privarmene!).
Qui puoi trovare una buona lista di sospettati: Reddit - Known Irritants: An In-Depth Analysis.
Non è molto in-depth, ma è un inizio ;)
Old Fashioned half bourbon half rye
Pillo
Messaggi: 264
Iscritto il: 17/11/2018, 14:46
Località: Firenze

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Pillo »

Quali sono gli altri saponi che ti causano questa sensazione? Io inizierei a confrontare i rispettivi INCI, vedere quali ingredienti hanno in comune, e tra loro isolare sostanze già note per causare reazioni simili. Stessa cosa tenterei con le piramidi olfattive.
in realtà sto proprio facendo queste prove, un sapone dopo l'altro e valuto quelli con cui sento questo pizzicore, anche se sarebbe molto più semplice usare solo quelli con cui mi trovo bene, anche fossere 2/3... però la scimmia chi l'accontenta?
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

Buonasera, scrivo poco ma vi leggo sempre volentieri. Mi trovo benissimo con questi saponi in particolare con l'Opuntia, che mi piace sempre di più. Però il confezionamento potrebbe essere migliore, nel senso che prelevando il sapone con il pennello direttamente dal contenitore, dopo averlo lasciato per un paio di minuti con un velo d'acqua calda sopra, l'acqua va a depositarsi in fondo poiché il sapone non aderisce alle pareti facendo da barriera, come in altri saponi che ho. Lo uso da molto e oggi ho tolto tutta il disco di sapone e il fondo è di un colore più scuro con un odore non proprio gradevole. L'ho lasciato aperto e l'odore è quasi sparito anche se al centro, parte in fondo al barattolo, è ancora leggermente più scuro. Comunque nulla toglie alla qualità di questi saponi.
Un saluto a tutti.
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

Carica direttamente sul sapone tenuto in mano senza far bagnare il contenitore
Una votla asciutto il sapone, a fine rasatura, richiudi il tutto.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Grizzly
Messaggi: 1327
Iscritto il: 29/05/2020, 6:20
Località: Monserrato

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Grizzly »

Io capovolgo la ciotola per tutto il tempo della rasatura e dei trattamenti post, dopodiché la lascio aperta fino alla mattina successiva. Di acqua né metto però proprio un velo, molto calda, per pochi minuti e la faccio assorbire interamente dal pennello.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

hellequin ha scritto: 17/04/2021, 21:31 Buonasera.....
Io faccio così: per il sapone nel barattolo di alluminio dopo il prelevamento con il velo d'acqua calda lo metto sotto un bel getto di acqua fredda e lo capovolgo. Dopo la rasatura lo estraggo e lo metto "nudo" sopra il contenitore ad asciugare capovolto per qualche ora. Per il refill è ancora più semplice: lo togli dalla plastica, lo sciacqui sotto il getto di acqua fredda e lo metti ad asciugare dove vuoi. Così facendo i miei saponi sono ancora perfetti.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

@klopp quindi suggerisci di togliere il sapone dal contenitore, caricare, lasciar asciugare come suggerisce anche @Sbarbaz. Proverò anche se non mi sembra molto comodo togliere e rimettere il sapone ogni volta.
@Grizzly faccio proprio come te, ma un po' d'acqua va comunque a depositarsi sul fondo del barattolo.
Grazie a tutti per le risposte.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Desumo quindi che hai il contenitore in alluminio..secondo me carica tranquillamente il sapone nel contenitore e non preoccuparti se l'acqua va sotto. L'importante è che sciacqui con acqua fredda e lo scrolli ben bene. Poi lo lasci capovolto un po'di tempo e vedrai che si stacca più facilmente, così lo puoi estrarre per far asciugare anche la parte di sotto.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

Sì esatto, scatola in alluminio. Il punto è proprio quello, devo togliere il disco di sapone e farlo asciugare, cosa che volevo evitare, ma va bene lo stesso questo sapone è troppo buono e merita qualche accortezza in più. Grazie mille.
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da alexve »

Perchè lo sciacquate in acqua fredda? io di solito dopo aver caricato mi limito a togliere col dito la parte di protoschiuma rimasta e metterla sul pennello o direttamente sul viso, poi lo lascio ad asciugare eventualmente inclinato se vedo che c'è dell'acqua in più da far scorrere via. Di acqua ne metto solo poca però facendoci sgocciolare sopra il pennello.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ischiapp »

hellequin ha scritto: 18/04/2021, 10:47Il punto è proprio quello, devo togliere il disco di sapone e farlo asciugare ...
Per me è normale, dato che lo uso in modalità stick.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

alexve ha scritto: 18/04/2021, 11:04 Perchè lo sciacquate in acqua fredda?
Abitudine...vedo che funziona bene e viene via tutta la proto schiuma. L'acqua fredda aiuta anche a fare scollare il sapone dal contenitore. Inizialmente facevo come te poi una volta che vidi lo stato del sapone sotto con ristagni seppur leggeri di acqua, decisi di passare ad altro metodo e togliere il sapone dal contenitore.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

Volevo chiedervi se avete notato differenze meccaniche o simili tra i vari prodotti del sv e volendo provare un varesino con quale consigliate di iniziare?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ares56 »

hellequin ha scritto: 17/04/2021, 21:31 ... Però il confezionamento potrebbe essere migliore, nel senso che prelevando il sapone con il pennello direttamente dal contenitore, dopo averlo lasciato per un paio di minuti con un velo d'acqua calda sopra, l'acqua va a depositarsi in fondo poiché il sapone non aderisce alle pareti facendo da barriera, come in altri saponi che ho. Lo uso da molto e oggi ho tolto tutta il disco di sapone e il fondo è di un colore più scuro con un odore non proprio gradevole. L'ho lasciato aperto e l'odore è quasi sparito anche se al centro, parte in fondo al barattolo, è ancora leggermente più scuro.
Preso dalla curiosità, ma sicuro di cosa avrei trovato, sono andato ad estrarre i saponi dai barattoli del Settantesimo e Opuntia, i più vecchi che ho nei barattoli di alluminio. Praticamente perfetti, nessun colore scuro nè odori sgradevoli...anzi annusando il fondo le relative fragranze erano belle intense.
Usando la procedura suggerita dal produttore, il velo di acqua molto calda (io faccio sgocciolare l'acqua sulla superficie del sapone, non lo metto sotto il rubinetto) fa sciogliere il sapone e lo blocca al barattolo anche se inizialmente è leggermente più stretto.
Sono ormai anni che la uso:
ares56 ha scritto: 24/11/2020, 18:44 ...sciacquato, lasciato capovolto mentre sistemo tutto l'armamentario e poi girato e lasciato aperto, il tutto si asciuga perfettamente in poco tempo ... e nel (tanto...ma veramente tanto) tempo non noto nessuna differenza.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

@ares56 io eseguo la stessa procedura, ma forse ho esagerato con l'acqua mettendone molto più che un velo. Ma l'acqua calda non ha fatto aderire il sapone alle pareti, almeno non completamente, lasciando piccole fessure da cui è entrata l'acqua.
Grazie a tutti per i consigli.
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 12:34 Volevo chiedervi se avete notato differenze meccaniche o simili tra i vari prodotti del sv e volendo provare un varesino con quale consigliate di iniziare?
Ciao, vai a leggere le piramidi olfattive e in base ai tuoi gusti scegli. Secondo me non puoi sbagliare, comunque tu scelga. A me piacciono Opuntia e Settentesimo, ma li prenderei tutti.
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da esatch »

ares56 ha scritto: 18/04/2021, 14:10 sono andato ad estrarre i saponi dai barattoli del Settantesimo
...beato te... il mio settantesimo, che non è nemmeno tanto vecchio (paio d'anni, a spanne), è irrancidito o, meglio, ossidato: ingiallito, puzza di rancido; esattamente come lamentava un altro utente nelle pagine precedenti di questa discussione.
L'avrò usato 4 o 5 volte a farla grande.
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

Ecco, allora non sono l'unico. Il mio non è così messo male, ma comunque non è come la parte superiore, chiara e profumata. Ci tengo a dire che ho seguito tutto quello che suggerite nel forum, lasciando aperto il bararattolo ad asciugare dalla mattina fino alla sera, dopo averlo tenuto capovolto ,per scolare l'acqua in eccesso (pochissima), per tutto il tempo in cui faccio la barba.
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

hellequin ha scritto: 18/04/2021, 14:55
rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 12:34 Volevo chiedervi se avete notato differenze meccaniche o simili tra i vari prodotti del sv e volendo provare un varesino con quale consigliate di iniziare?
Ciao, vai a leggere le piramidi olfattive e in base ai tuoi gusti scegli. Secondo me non puoi sbagliare, comunque tu scelga. A me piacciono Opuntia e Settentesimo, ma li prenderei tutti.
No appunto specificavo che non faccio differenza sulla profumazione, piuttosto tra un opuntia con fico a un dessert vetiver con olio di dattero quale dei due prediligidere da chi ne ha provati di più
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Ma se non fai differenza sulla profumazione quali caratteristiche cerchi? (Maggior protezione, maggior scorrevolezza)...devi essere un po' più specifico se vuoi che qualcuno ti dia la sua opinione. Io ho desert vetiver e Mirto di Sardegna e sia meccanicamente che come qualità protettive sono pressoché identici. Come profumazione invece sono agli antipodi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da mark1976 »

@rasoietto,visto che ci avviciniamo alla bella stagione,oserei consigliarti 70mo:fresco e acquatico...
Per quanto riguarda il problema dell'acqua che potrebbe "infiltrarsi" sotto il sapone,con i miei 70mo,cosmo e desert vetiver ho ovviato "sigillando" i bordi del sapone:ho spinto il sapone con le dita fino a chiudere il gap tra sapone e barattolo...
hellequin
Messaggi: 23
Iscritto il: 14/04/2019, 18:18
Località: Milano

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da hellequin »

rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 15:59
hellequin ha scritto: 18/04/2021, 14:55
rasoietto ha scritto: 18/04/2021, 12:34 Volevo chiedervi se avete notato differenze meccaniche o simili tra i vari prodotti del sv e volendo provare un varesino con quale consigliate di iniziare?
Ciao, vai a leggere le piramidi olfattive e in base ai tuoi gusti scegli. Secondo me non puoi sbagliare, comunque tu scelga. A me piacciono Opuntia e Settentesimo, ma li prenderei tutti.
No appunto specificavo che non faccio differenza sulla profumazione, piuttosto tra un opuntia con fico a un dessert vetiver con olio di dattero quale dei due prediligidere da chi ne ha provati di più
Allora scegli a caso, meccanicamente sono tutti uguali, almeno io non avverto differenze tra Opuntia e Settantesimo. Ciao
rasoietto
Messaggi: 106
Iscritto il: 29/03/2021, 17:49
Località: Genova

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da rasoietto »

Grazie ragazzi delle risposte e perdonatami se non riesco ad usare ancora termini molto tecnici 😄
Diciamo la profumazione non mi interessa perché per adesso cerco soltanto qualcosa che mi faccia scorrere il rasoio e mi lasci il viso morbido dopo la rasatura.
Sarebbe bello se si potesse approfondire questo discorso riguardo a ogni versione e nuovi ingredienti aggiunti perché vedo che in tanti siete molto preparati e molto forniti
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”