Saponificio Varesino - Saponi da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Afgil »

Maestro di Provincia ha scritto: 22/10/2020, 22:25 Ci sono delle indicazioni sul sito circa le piramidi olfattive, ma volevo chiedere anche a possessori e utilizzatori di saponi di SV in quali prodotti siano riscontrabili delle note di tabacco.

Grazie
Io molto di sottofondo in tundra ma non mi pare riportato nella piramide
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Confermo quanto detto da Klopp su Manna di Sicilia, ma anche il mio naso non è granché come 'riconoscitore'.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino 2020: Dolomiti 4.3

Messaggio da ischiapp »

In questi giorni mi sono tuffato nella maestosità di Dolomiti 4.3
.
81214 81241 81261
Immagine
.
Inutile dire che sono felice del nuovo modello.
Soprattutto della lubrificazione secondaria.
Ancora superiore al già ottimo Beta 4.0

Unico cruccio, è che la Manna diminuisca la durata della schiuma.
In effetti è decisamente più assetato del vecchio modello.
Ed in questi giorni non ho avuto molto tempo.

Domani la prova del nove. ;)
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@ischiapp non ho ben capito cosa voglia dire che la manna diminuisce la durata della schiuma
Grazie anticipate
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponificio Varesino Dolomiti: 4.0 Black vs 4.3

Messaggio da ischiapp »

klopp ha scritto: 25/10/2020, 20:31... la manna diminuisce la durata della schiuma
Tutti i prodotti ricchi di zuccheri, soprattutto se in forma di polvere molto fine come gli amidi, tendono ad assorbire acqua.
Quindi, un marcato innalzamento del punto d'acqua.

Se non sufficientemente idratato, il sapone produce una schiuma poco durevole.
Oltre che la tendenza ad essere stucchevole, gli strati più sottili sfaldano più velocemente.
Si trovano molti video di utenti domenicali dove si vede questa "forfora" che scende leggiadra dai lati del viso.

La Manna ha molte ottime funzioni.
https://www.consorziomanna.it/it/content/6-cos-e-la-manna-

In questi giorni ho trovato la quadratura del cerchio.
Una secchiata d'acqua, un pennello ad altissima densità, ed una punta di pazienza.
81276

Il dubbio però mi rimane.
Nel confronto con il mio Beta 4.0, nella fortunata Black Edition del 2016.
Infatti sulla mia pelle sembra che il vantato miglioramento portato dai nuovi funzionali non sia apprezzabile.
Per di più, la differenza in tenore di Limo delle Dolomiti è eclatante.
8130281313

Nero il vecchio, beige il nuovo.
Forse è quello il fattore limitante.
Nei prossimi giorni andrò in cerca di risposte.
E già che mi ci trovo, farò una botta di conti ...
Utente BANNATO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Oggi è stata la mia prima volta con questo rinomato sapone. Sapone Desert Vetiver formula beta 4.3. Ho seguito scrupolosamente le indicazioni riportate dal produttore. Velo di acqua molto calda, fatto riposare qualche minuto e via di montaggio. Non avendo tassi ho usato il pennello che lo emula di più e cioè il sintetico Omega Evo. Sono rimasto impressionato dalle qualità meccaniche del sapone: ha schiumato rapidamente e con poco più di una decina di giri ho riempito il pennello. Il face lathering è stato semplice...la proto schiuma ha montato rapidamente con sensazione di alta protezione e idratazione profonda. La profumazione rispecchia pienamente la piramide olfattiva descritta e quindi nessuna spiacevole sorpresa. La lama (in questo caso la Gillette rubie) montata sul Jagger de89 è scivolata come sul burro ma la resistenza del sapone è stata importante. Il film protettivo ha retto lo stress delle due/tre passate senza alcuna difficoltà. Terza passata di cortesia e ne avrei potuto fare una quarta tranquillamente. Estremamente soddisfatto del risultato.
Piccolo Ot. Il dopobarba rispecchia pienamente la fragranza del sapone anche se lo trovo un po' tenue come profumazione. Mentre come capacità lenitiva e riequilibrante lo trovo veramente notevole.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Dopo più di tre mesi di utilizzo esclusivo, sto finendo il combo Desert Vetiver e sono perfettamente d'accordo con te rispetto alle caratteristiche che hai riscontrato, già dal primo utilizzo, di questi prodotti di eccellente qualità.
Come ho già avuto modo di scrivere, ho utilizzato il sapone con "ciuffi" in Tasso e, penso che ciò abbia dato valore aggiunto al "prodotto".
Altro motivo di soddisfazione per questo sapone è il diffondersi del suo meraviglioso profumo nel mio bagno ;)
I miei prossimi acquisti resteranno su S.V. (non solo saponi e a.s.) perché al momento lo ritengo il mio punto d'arrivo ;)
A Sanà non la si fa
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da klopp »

@Sanà

Vuoi dire che sapone e AS ti durano solo, circa, 90 rasature?!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

Sanà ha scritto: 05/11/2020, 18:17...
I miei prossimi acquisti resteranno su S.V. (non solo saponi e a.s.) perché al momento lo ritengo il mio punto d'arrivo ;)
se usi un sapone in modo esclusivo e quando finisce ricompri la stessa marca difficilmente avrai modo di confermare o smentire che sia un punto di arrivo ;-)
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Avendo un solo prodotto aperto, il conto è facile. Ho iniziato a radermi con Desert Vetiver il 27 Luglio; fino a metà ottobre mi radevo giornalmente, da li in poi ho cominciato a radermi a giorni alterni (abbandonando il multilama ed iniziando l'esperienza col d.e., per non stressare la pelle). Al momento ne avrò al massimo per qualche rasata. Da considerare che ho utilizzato spesso "ciuffi" piuttosto "ingordi" (Chubby 2, PJ3 e e Tulip 3) caricati con generosità. Con il dopobarba sono veramente agli sgoccioli.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

ezio79 ha scritto: 05/11/2020, 18:53
Sanà ha scritto: 05/11/2020, 18:17...
I miei prossimi acquisti resteranno su S.V. (non solo saponi e a.s.) perché al momento lo ritengo il mio punto d'arrivo ;)
se usi un sapone in modo esclusivo e quando finisce ricompri la stessa marca difficilmente avrai modo di confermare o smentire che sia un punto di arrivo ;-)
Ho provato MdC, LpL, M&T e, dopo aver provato S.V., usando un solo sapone per volta fino all'esaurimento del prodotto, non ho voglia, visto l'enorme scelta che propone, di provare altre marche. C'è anche da dire che, volendo restare sui saponi vegetali, il margine di scelta, per quanto ampio e pur sempre limitato ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da ezio79 »

come vuoi, io preferisco i saponi con sego, ma tra i vegetali almeno - e sicuramente ne dimentico diversi - i seguenti li proverei
Grooming Dept nai
PAA
Southern Witchcrafts
G&G
Kepkinh
floris london
tobs soap
Fitjar
tabula rasa
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sanà »

Ti ringrazio, da come vedo avrò solo l'imbarazzo della scelta ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Maestro di Provincia
Messaggi: 543
Iscritto il: 25/04/2018, 10:57
Località: Brescia (provincia)

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Maestro di Provincia »

Ho seguito il consiglio e ho acquistato un sapone Cosmo.
La confezione in alluminio è bellissima. Il profumo è molto tenue ed elegante. Le qualità meccaniche e di protezione sono eccezionali. Con il Chubby 3 in Super Badger, seguendo le istruzioni riportate, monta che è un piacere e riempie tutto il ciuffo. Tre ottime passate, alle quali è un delitto non far seguire la passata di cortesia.
Rispetto al pur buonissimo Cella, che uso quotidianamente, siamo su un altro pianeta, anche quanto a protezione e sensazione sulla pelle.
Rispetto a un altro sapone non proprio economico, come la Crema Soffice da Barbiere Acqua di Parma, si viene a perdere sotto l'aspetto della profumazione, ma si guadagna sotto tutti gli aspetti legati a meccanica e protezione.
Grazie davvero per il consiglio.
Fiero del mio sognare, del mio eterno incespicare...un tipo perso dietro alle nuvole e alla fantasia
alexve
Messaggi: 827
Iscritto il: 04/06/2019, 9:47
Località: Venezia

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da alexve »

Già che stavo facendo un ordine ci ho infilato anche Desert Vetiver per togliermi lo sfizio di provare finalmente questo rinomato sapone.
Fortuna che mi ero quasi convinto a non comprarne più per finire quelli che ho, ma poi insomma Natale è vicino ed un regalino ci stà :lol:
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ronx »

Secondo voi quali sono le note che spiccano di più in Cubebe e Desert Vetiver?
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Lino »

Maestro di Provincia ha scritto: 08/11/2020, 12:56 Ho seguito il consiglio e ho acquistato un sapone Cosmo.
La confezione in alluminio è bellissima
E anche molto utile: la mia attualmente contiene il refill di Manna di Sicilia.

Con SV si può scegliere il sapone ad occhi bendati, si casca sempre bene.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

Ronx ha scritto: 11/11/2020, 11:59 Secondo voi quali sono le note che spiccano di più in Cubebe e Desert Vetiver?
Vai sul sito e vedi la piramide olfattiva. Non puoi sbagliare
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ronx »

Le piramidi olfattive le ho lette, ma le note di testa/corpo/fondo sono diverse, non avendo la possibilità di poterli sentire volevo capire la nota più spiccata. So che sono profumazioni complesse, però ci sarà un qualcosa che li identifica.
Avatar utente
DavideV
Messaggi: 198
Iscritto il: 01/09/2019, 9:31
Località: Gallarate principato di Varese

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da DavideV »

Per quanto riguarda Cubebe, dalla profumazione per me molto delicata ed elegante, posso percepire qualche nota agrumata, qualche nota floreale e qualche nota speziata ma, ribadisco, questa è una mia percezione. In Desert Vetiver, che posseggo e che non ho ancora utilizzato, riesco a percepire solo note erbacee; la profumazione non mi fa impazzire, per cui non so se utilizzarlo o meno; se non lo utilizzerò lo metterò quindi in vendita.
....non sono autorizzato a fornire questa informazione....
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ronx »

Grazie mille!
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Sbarbaz »

@davide più che erbacee direi speziate
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Tarti »

Io invece di Cubebe, che ho provato solo tramite campioncino, ricordo una nota ben presente di pepe, non per niente è stato chiamato così :lol:
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Bob65 »

Ronx ha scritto: 11/11/2020, 14:37So che sono profumazioni complesse, però ci sarà un qualcosa che li identifica.
Se ti interessa, questo e' quello che avevo scritto a suo tempo sulle mie impressioni olfattive:
"Difficile al mio naso definire una profumazione predominante. Sicuramente molto, molto speziato, non ho percepito note agrumate, ma e' un mix molto complesso, in cui non predomina alcuna nota, ma c'e' una fusione elegante e conturbante di sentori orientali.
Il Vetiver si sente, come detto non e' assolutamente predominante e probabilmente chi si aspetta una sua decisa presenza puo' rimanere deluso.
Io non lo sono, sono amante di questo tipo di fragranze e questa mi piace parecchio"
A distanza di tempo non posso che confermare le mie impressioni iniziali, aggiungendo che una certa nota agrumata e' senz'altro presente e percepibile.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Ronx
Messaggi: 70
Iscritto il: 22/03/2019, 11:11
Località:

Re: Saponificio Varesino - Saponi da barba

Messaggio da Ronx »

Dopo la tua recensione, sono profondamente combattuto! Mi ispirano entrambi! Io preferisco i profumi legnosi e meno floreali..
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”