Creme & Saponi da barba Giapponesi

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

Visto che molti amici del forum hanno a che fare, per vari motivi, con il grande paese del Sol Levante, ho fatto delle piccole ricerche sui saponi di questo grande paese.

あみゅー れ カテキン石鹸 (Amyure sapone con catechina)
Immagine
Immagine

http://www.kamisoriclub.co.jp/product/skincare/soap.htm

MBG

Immagine

Articolo su Sharpologist:

http://sharpologist.com/2011/10/japan-f ... soaps.html


Aiutatemi ad ampliare l'argomento! :mrgreen:
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DYD »

Dalla foto si direbbe una sapone tranciato da trafila.
I giapponesi badano molto alla ricercatezza delle formulazioni, nonché alla schiumosità dai saponi (in generale associano la schiuma al potere pulente).
Direi che è abbastanza improbabile, trovarsi tra le mani, un sapone di media-bassa qualità....
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie mille! Il tuo parere tecnico si sta rivelando fondamentale! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da ares56 »

Per quanto riguarda il sapone semiduro Kamisori Club, nella recensione di Jim Rion su Sharpologist, ma ancor di più in quella dello stesso autore su Eastern Smooth (http://easternsmooth.com/blog/jim-rion/ ... aving-soap" onclick="window.open(this.href);return false;), viene evidenziato (oltre al colore verde-marrone della schiuma che potrebbe risultare poco piacevole) come la schiuma stessa sia poco stabile e volatile.
Nonostante questo è in grado di fornire adeguata lubrificazione al passaggio della lametta e un post-rasatura con la pelle sufficientemente morbida.
Il prezzo è intorno ai 1600 Yen (circa 11-12€).

Anche su Badger & Blade si sono interrogati, alcuni anni fa, su questo sapone: http://badgerandblade.com/vb/showthread.php/90144-h" onclick="window.open(this.href);return false;, senza grande successo.

Sull'altro prodotto, MBG Shave Soap, c'è sempre una recensione di Jim Rion: http://easternsmooth.com/review/mbg-sha ... ion-review" onclick="window.open(this.href);return false; da cui si può notare l'originale formulazione in polvere ( :shock: ),
Il costo è ancora più basso, circa 840 Yen (poco più di 6€) per 100gr.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie, caro amico! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da merin »

I giapponesi mi pare - Arsenico potrà essere più preciso magari - che amino il colore nero o quasi nero per alcuni dei loro prodotti cosmetici. Che sia per l'utilizzo di carbone o altro, dipende dal prodotto. Non dimentichiamo che per loro, una volta, i denti bianchi erano volgari e si "tingevano" i denti di nero (ohaguro). Sarà perché il bianco è associato al lutto...non so.
Mi avete fatto ricordare di avere una busta con "polvere dentifricia naturale" giapponese composta da due soli ingredienti: melanzana carbonizzata e sale marino.
Ovviamente la polvere è di colore nero :D

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da Arsenico »

Oggi ho provato questa:
Immagine
E' una crema brushless, una delle due citata da JimR, quella meno mentolata.
Direi che e' senza infamia e senza lode. La lama scorre bene, ma ne serve un bel po' per coprire uniformemente tutto il viso bagnato. La sua composizione e' un tripudio di pallini rossi, e' prodotta in cina e costa sotto i 300yen.
In passato ho provato anche questo sapone:
Immagine
1000yen circa per 500ml di prodotto. Per questo sapone e' previsto l'uso del pennello, ma a memoria, la schiuma prodotta era molto leggera ed instabile, odore neutro di sapone e pizzicava un po'.
Insomma, mi trovo d'accordo con JimR quando dice che a differenza dei dopobarba, per i saponi da barba la scelta lascia un po' a desiderare.

Altro discorso per i saponi in generale. Scelta immensa, dai 200 yen a salire.
Per il discorso del nero... una volta ho comprato un sapone al carbone, nero. Produceva una schiuma grigia e lasciava una pelle incredibile.
@Merin per l'ohaguro mi sono informato ma riguardo al motivo di questa pratica, non ho ancora avuto risposte soddisfacenti, a parte che era una tradizione...(ma va? :D )
Continuero' ad informarmi...
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

I Jappa che si rivolgono ai cinesi per produrre dei prodotti? :shock:

Grazie mille per i tuoi sempre esaustivi interventi, caro amico! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DYD »

DiodoroSiculo ha scritto:I Jappa che si rivolgono ai cinesi per produrre dei prodotti? :shock:
Per i saponi da barba non saprei, ma ti posso dire che per i saponi da toeletta, alcuni saponifici giapponesi sono gli unici che non utilizzano laminatrici apposite per sapone, ma quelle nate per il cioccolato, che hanno una chiusura dei rulli maggiore (in pratica possono lavorare alla metà dello spessore minimo di una laminatrice per saponi).
Questo per avere un grado di raffinazione altissimo.
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

Buono a sapersi! Grazie Dyd ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Arsenico
Messaggi: 417
Iscritto il: 10/05/2013, 17:00
Località: Tokyo

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da Arsenico »

DiodoroSiculo ha scritto:I Jappa che si rivolgono ai cinesi per produrre dei prodotti? :shock:

Grazie mille per i tuoi sempre esaustivi interventi, caro amico! ;)
E' un piacere!
Pensa che uno dei dopobarba che uso piu' spesso, MG5 della shiseido e' prodotto in Vietnam.

da shavemyface:
I was in the mood to get reacquainted with an aftershave I’d used many years ago and so last week I picked up a bottle of Shiseido MG5 (alcohol based) Aftershave. Here in Japan Shiseido makes a few different lines of men’s products and MG5 is the lower priced line. That’s not to say that it’s not good – it’s very good. The MG5 line (I believe that the MG stands for Modern Gentleman) has been around for quite a few years; possibly introduced in the late ‘60s and it has a light floral scent that I find very pleasant. Now for the kicker – this stuff is now being made in Vietnam! Fortunately, this is not a bad thing because the product is still the same quality as when it was made in Japan.
DYD ha scritto: Per i saponi da barba non saprei, ma ti posso dire che per i saponi da toeletta, alcuni saponifici giapponesi sono gli unici che non utilizzano laminatrici apposite per sapone, ma quelle nate per il cioccolato, che hanno una chiusura dei rulli maggiore (in pratica possono lavorare alla metà dello spessore minimo di una laminatrice per saponi).
Questo per avere un grado di raffinazione altissimo.
Perche' non viene usato in nessun altro posto? Costi elevati?

Io per un po' ho usato questo:
Immagine
____________

My shots on Instagram
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da Super Mario »

OKOTO organic


Immagine

Immagine


Aspetto alquanto "strano" come si vede dalle foto:
It is a translucent, dark blue shaving soap. It has small bubbles in it, as if it has been poured hot into the pot. Overall it looks like a piece of plastic or jelly. It smells very nice though.

INCI estremamente naturale e indicato per pelli sensibili:
Here they are: Jojoba extract, Deionized water, Proprietary no-ionic surfactants derived from soy and corn, Aloe vera and Glycerine in what they call an organic colloidal formula.
Made from 100% organically grown natural coconut, palm, soy and jojoba oil with aloe vera and pear essence, Otoko Organics contain only cold pressed organically grown plant extracts and the highest quality plant essences. Otoko Organics Wet Shave Essentials provides a certified organic way to deeply clean and soften your skin while lifting and softening your hair follicles before shaving. A rich soft lather with no harsh chemicals helps resist skin irritations and shaving burn. Vitamin E and aloe vera soothe and protect your skin. Anti-allergens and perfume free to safe guard from allergic reactions. Naturally occurring astringents penetrate pores to remove excess sebum, oils, skin impurities and dead skin cells. Our naturally rich foaming formula removes air pockets allow the razor to glide smoothly across the skin, resisting cuts and skin rash. Foam levels can be individually tailored to suit your skin type.


Prestazioni:
It is different, and in a good way. For the first shave I used my favourite brush, the Morris & Forndran Blonde Badger. When I applied the wet brush to the hard soap I didn’t think that it was picking up much product, however when applied to the face it very quickly made a Father Christmas lather. It did this for all three passes and afterwards there was enough left to paint much of my body (in the shower!), so this is a pretty concentrated soap.
The lather doesn’t feel lush in a TOBS Avocado kind of way, but it is a magnificent lubricator. Pretty soon I was confident enough to buff against the grain with a Slant Sledgehammer / Feather combination, something you would not try unless the lather was working very well. This confidence enabled me to get a very good and very close shave with little effort.
Going into this shave my facial skin was still a little traumatised after the previous two days’ use of the Durance soap, the Otoko has not aggravated this and, if anything has calmed things down. It looks like all those soothing ingredients have worked.


Per maggiori dettagli:
http://www.bruceonshaving.com/2011/01/2 ... ssentials/" onclick="window.open(this.href);return false;

Per acquisti:
http://www.shave-shack.com.au/products/otoko-organics" onclick="window.open(this.href);return false;
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie SuperMario! Sempre utilissimo! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da Super Mario »

E' sempre un piacere.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:OKOTO organic
Non vorrei dire una sciocchezza...ma comunque la dico: non è che, al di là dell'ideogramma, è un sapone australiano? :?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da Super Mario »

Ho l'impressione di esser stato abbagliato dall'ideogramma.
Chiedo ai moderatori di valutare se rimuovere il mio post.
Pardon,
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da ischiapp »

Australiano dopo essere stato acquistato dal Giappone.
Idea, alga e tecnologia sono giapponesi. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho provato il Kamisori Club Soap che mi ha portato mio figlio n.1 dal Giappone.

Avendo letto alcune recensioni (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=79987#p79987" onclick="window.open(this.href);return false;) ero preparato alle sue caratteristiche particolari: schiuma di colore verde-marrone e decisamente evanescente.
E così è stato ;) .

In verità la schiuma si schiarisce man mano che si monta, anche se rimane di un color latte-macchiato e sulla evanescenza non posso che confermarla, così come mi è capitato con altri saponi; però questa è stata solo la prima saponata, fatta per la curiosità di provare il prodotto, e sicuramente mi applicherò per ottenere il meglio.

Sicuramente, considerando che praticamente non ha profumo se non un vaghissimo sentore erbaceo, il suo punto di forza è da ricercarsi nel post-rasatura: lascia la pelle morbida e ben idratata.

Altro aspetto positivo, nonostante la schiuma vedo-nonvedo, è la lubrificazione della pelle che consente un ottimo scorrimento della lametta (per restare in tema, una Feather !).

Alle prossime rasature ulteriori informazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da AlfredoT »

Ma le catechine, a che cosa servono?
Non solo per allappare, immagino.

(Secondo me è una copia giapponese del ben più famoso cotechino! D'altra parte..., se c'è il sapone al bacon...)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Ma le catechine, a che cosa servono?
Sono efficaci antiossidanti e quindi penso contribuiscano alla qualità del postrasatura, specialmente nell'uso continuo.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da DiodoroSiculo »

Grazie per la recensione, Mario! Ero curioso di sapere come andava ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da Crononauta »

Ricordo il sapone da barba "omaggio" negli onsen e nei ryokan: spremuto da un dispencer tipo sapone liquido per le mani, si ottiene una schiuma vaporosa e piena di bolle, del tutto inutile alla barba di un europeo... forse per quei 4 peli che hanno i giapponesi... :-O
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme & Saponi da barba Giapponesi

Messaggio da ares56 »

Sul fronte delle creme/saponi giapponesi, mi sono imbattuto in quest'altro prodotto: Chidoriya Original Formulation Shaving Soap (http://www.chidoriyaworld.com/fcoshcrsowsh.html" onclick="window.open(this.href);return false;)

Immagine

Formulato a base di olio di oliva, di mandorla e jojoba è ricco di oli essenziali e erbe naturali.

Questo è l'INCI: Vegetable Glycerin, Saponified Organic Oil of Coconut, Olive and Palm, Water, Organic Brown Sugar, Sweet Almond Oil, Hiba Oil, Green Tea Leaf Powder, Organic Jojoba Oil , Bay Leaf Powder, Tea Tree Oil, Spearmint Leaf Oil, Lemon Oil, Eucalyptus Leaf Oil, Hemp Seed Oil.

In questo video un confronto tra Chidoriya e il sapone I Coloniali al mango:

"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”