Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Figaro003 »

Carina tutta la collezione Vitos.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:@Sam
Il produttore lo definisce come confezione da chilo
Confermo che sulla confezione è riportato 1000ml, ma non ho mai avuto il tempo di pesarla intonsa, chissà perchè :roll:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Confermo che sulla confezione è riportato 1000ml ...
Svista colossale.
Dovresti contattare il produttore.

Solo con densità uguale all'acqua 1cc=1ml ;)
Altrimenti il sapone di Sam dovrebbe galleggiare!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Figaro003 »

Tra non molto proverò il panetto di Vitos, lo dividerò con un amico.
Messo sottovuoto in maniera riuscitissima.
Avatar utente
Arma82
Messaggi: 164
Iscritto il: 03/04/2014, 8:39
Località: Trento

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Arma82 »

barbadura ha scritto:Io il panetto di Vitos l'ho finito in 6 mesi...!!!! :mrgreen:
Confesso di averne regalato circa 400 g. ma il resto l'ho utilizzato come mia consuetudine generando certe schiuma da favola..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Appena finisco gli ultimi 100 g. prendo subito un panetto nuovo nuovo..... :lol: :lol: :lol:


Barbadura, hai ragione.
Io una ciotola di crema Mondial da 150 grammi l'ho fatta fuori in 5 mesi. E' una cosa normale?

Una domanda: Ma Cella fa anche crema da barba?
Arma82
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da barbadura »

Arma82 ha scritto:Barbadura, hai ragione.
Io una ciotola di crema Mondial da 150 grammi l'ho fatta fuori in 5 mesi. E' una cosa normale?

Una domanda: Ma Cella fa anche crema da barba?

assolutamente si.... :D
se ti piace una gran bella schiumata non c'e nulla da fare...... :lol: :lol:
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ares56 »

Arma82 ha scritto:Una domanda: Ma Cella fa anche crema da barba?
Ma il Cella è definito proprio Crema da barba :? , o tu parli di una versione in tubo?
barbadura ha scritto:
Arma82 ha scritto:Io una ciotola di crema Mondial da 150 grammi l'ho fatta fuori in 5 mesi. E' una cosa normale?
...
Una domanda: Ma Cella fa anche crema da barba?
assolutamente si.... :D
@ barbadura: a quale domanda hai risposto?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Lamalucente
Messaggi: 8
Iscritto il: 26/11/2015, 0:16
Località: torino

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Lamalucente »

Confermo e ringrazio paciccio per l'ottimo consiglio...panetto di vitos grattuggiato a scaglie e se posso aggiungere: premere/ pressare di volta in volta con le dita per compattare e modellare specie l'estremita' degli "spaghetti di sapone". Ho preso vecchie ciotole di ceramica/argilla ( forse zuccheriere) con coperchio e le ho riempite alla perfezione...sembra nato lì quel sapone!
Grande paciccio
"Non esiste il barbiere perfetto ma ognuno dovrebbe essere il miglior barbiere di stesso!" Lamalucente-san
Normanno
Messaggi: 6
Iscritto il: 01/01/2016, 16:28
Località: Paternò (CT)

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Normanno »

A qualcuno di voi è mai capitato che il Cella si rovinasse? La mia ciotola si è proprio irrancidita, tra scarso utilizzo e temperature estive abbastanza alte. Probabilmente anche perchè a base di tallow? Perlomeno ho capito che non è una delle creme da barba che fa per me.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ares56 »

Sì, è successo. Il tallow può irrancidire se il sapone non è ben conservato, il sapone stesso diventa giallognolo, scompare il profumo di mandorla e prevale quello del grasso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Muto86
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/07/2015, 11:17
Località: Cosenza

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Muto86 »

Sì può continuare ad usarlo Ares?? Anche il mio p160 è diventato giallognolo e sa poco di mandorla.

Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ares56 »

Se non è proprio irrancidito ma solo diventato giallino si può usare tranquillamente: le proprietà schiumogene rimangono inalterate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da il-prof »

Muto86 ha scritto:Sì può continuare ad usarlo Ares?? Anche il mio p160 è diventato giallognolo e sa poco di mandorla.

Grazie.
Il mio P160 non è più bianco credo da tempo immemorabile e sa poco di mandorla, ma schiuma meravigliosamente bene, garantendo ancora prestazioni di alto livello. Vai tranquillo e usalo fino a quando sarà completamente consumato ;-)
Muto86
Messaggi: 30
Iscritto il: 18/07/2015, 11:17
Località: Cosenza

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Muto86 »

Grazie dei consigli. Come ho letto in altri post proverò a dargli nuovamente il profumo di mandorla magari con qualche essenza o fragranza acquistabile in erboristeria
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da PVC »

Più leggo queste vostre esperienze e più mi rendo conto di essere ignorante per quanto riguarda quest'arte!!!
PVC
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ares56 »

Come lo eravamo noi alcuni anni fa (neanche molti...!) ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Oscar89
Messaggi: 27
Iscritto il: 25/02/2015, 17:53
Località: Lainate (MI)

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Oscar89 »

Oggi mi sono arrivati tre saponi di grande formato : Cella, Vitos e Saponeria Artigiana; tutti e tre riconfezionati parzialmente in ciotole di Nivea Soft.
Per il riconfezionamento mi ero armato di grattugia a maglie larghe come suggerito in vari post ma con mia enorme sorpresa ho scoperto che questi saponi sono sufficentemente morbidi da essere tagliati e adattati alla ciotole come se fossero plastilina.
Il sapone restante è stato posto in contenitori per alimenti e stoccato in luogo fresco e asciutto (taverna ;) ).
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da ares56 »

Oscar89 ha scritto:Per il riconfezionamento mi ero armato di grattugia a maglie larghe come suggerito in vari post ...
La grattugia serve nei casi di saponi duri o di quei "mattoni" di Cella, Vitos ecc. che si sono asciugati troppo e sono diventati duri. In questi casi vanno tagliati a piccoli pezzi e grattugiati per pressarli nel contenitore.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
PVC
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/12/2015, 23:32
Località: Comacchio

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da PVC »

ares56 ha scritto:Come lo eravamo noi alcuni anni fa (neanche molti...!) ;)

Grazie ares x la tua fiducia!!!

:D :D :D
PVC
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Stoccaggio prolungato: una fredda analisi

Messaggio da ischiapp »

Interessante la puntualizzazione nella discussione sul Cella.
Quint ha scritto:... determinati prodotti sono più facilmente colpiti da fenomeni di ossidazione.
+1
Quoto assolutamente l'esimio collega. :D

Diminuendo il più possibile i fattori che provocano ossidazione è il metodo migliore per proteggere ogni bene ossidabile.
Nel dettaglio:
• calore
• umidità
• luce
• salinità dell'aria
Un freezer, soprattutto se fornito di una cella interna (magari fatta in casa con cartone, latta, legno, ...), elimina gli sbalzi di tutti questi parametri.

Altro dettaglio molto utile, ove possibile, è il frazionamento preventivo.
Stoccare un pane o una grossa ciotola, di qualsiasi tipo di sapone, lo espone comunque a maggiori sbalzi rispetto a porzioni più piccole.
Questo produce un migliore e più rapido assestamento alla temperatura ambiente.
Ciò permette anche solo una giornata nel frigo ed un altra in luogo fresco, prima dell'uso.
Il tutto senza stress apprezzabili anche alle metrici più complesse e reattive, come quelle dei grassi (sia vegetali che animali) ad alto indice di saponificazione.
Queste frazioni possono essere prelevate in modo più semplice e veloce, lasciando il prodotto virtualmente nuovo anche dopo anni.


Chi ha una rotazione mediamente lunga, anche usando quotidianamente un sapone, sa che una ciotola dura mesi.
Molti dei miei campioni oggi sono da circa 30g, proprio per evitare la perdita di quelle caratteristiche volatili che ne caratterizzano la qualità.
Ed anche solo quei campioni, superata la decina di unità, richiedono mesi per essere consumati. Ma nelle migliori condizioni. ;) :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
win_67
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/10/2017, 19:24
Località: Bologna

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da win_67 »

Scusate la domanda banale da principiante, se per caso dovessi comprare la mattonella da 1 kg come fate poi a dividere e dove lo mettete per poi poterlo usare agevolmente col pennello? (nel mentre scrivevo pensavo anche che una quantità così grande mi precluderebbe di provare altri saponi, anche se si può certamente alternare).
Grazie
Vincenzo
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Super Mario »

Metodo SM per una lunga durata:
1) dividi il panetto di 1kg in 10 parti più o meno uguali. Se vuoi aiutati con righello per fare 10 tacche equidistanti sul panetto e poi un coltello da cucina per partizionare in 10 pezzetti da 100g ciascuno.
2) avvolgi ogni pezzetto nella carta forno e poi nell'aluminio dalla parte più lucida.
3) chiudi ogni pezzetto nel domopack (o simili) e fai un bel nodo
4) conserva tutti i pezzetti in un grande contenitore ermetico (plastica o vetro) e lascialo in un luogo asciutto e lontano da fonti di calore e illuminazione diretta.

Ogni volta che hai bisogno, prendi un pezzetto già pronto da 100g e lo modelli per stare in una ciotola vuota.


ALMENO 2 ANNI DI VITA GARANTITI DA SUPER MARIO
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Selous »

Vitos al cocco: tagliato in 6 parti. Ogni parte sta comodamente nella ciotola plastica della crema LIDL.
Le cinque parti rimanenti le ho avvolte nella pellicola per alimenti e le ho congelate nel freezer. Da un paio di mesi sto usando il secondo pezzo, che avevo congelato circa un anno fa. In un giorno circa si scongelano, a temperatura ambiente.

La profumazione si riduce un po' (per me anche troppo poco, vorrei sparisse totalmente) ma per il resto NON cambia nulla! Protezione altissima, lubrificazione senza problemi.

Non so quanti anni potranno durare nel congelatore... Cioè, se la mia donna non me li butta, ne ho 6+4 pezzi, erano due chili... :mrgreen:
Memento Radere Semper!
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Jeff »

Dopo 4 mesi di utilizzo finita la prima porzione di cella ho provveduto a riempire nuovamente la ciotola figaro e ho tagliato il restante panetto in 4 parti. Ho avvolto ciascun pezzo nella pellicola trasparente e ho messo i 4 pezzi dentro la scatola originale che in vista dell'estate ho messo in freezer. Spero che non vadano a male.
Arkad
Messaggi: 43
Iscritto il: 22/02/2020, 19:56
Località: Palermo

Re: Uso e conservazione di saponi di grosse dimensioni

Messaggio da Arkad »

Io ho un panetto di Vitos Verde. La parte che uso l'ho riconfezionata in una ciotola di Figaro. Quella che non uso l'ho avvolta nello stesso celophane, l'ho chiusa dentro la sua scatola ed infine l'ho riposta in cassetto. Di preciso non so quanto sia passato, sicuramente più di 5 -6 mesi, ma è ancora perfetta la parte posta nel cassetto.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”