Voi come caricate

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Spelacchio
Messaggi: 139
Iscritto il: 05/11/2018, 20:10
Località: Viareggio

Re: Voi come caricate

Messaggio da Spelacchio »

Sempre e comunque,pennello ammollato ma ben strizzato.

Creme in tubo e paste morbide: quantità necessaria messa in ciotola e caricamento del pennello con movimenti a stantuffo ,solo dopo incomincio a dosare acqua.

Paste semidure: superficie appena inumidita e caricamento del pennello fino a quando non lo vedo bello pregno di pasta,da lì in poi ciotola o FL aggiungendo acqua sempre con parsimonia.

Saponi duri:un velo d'acqua lasciato agire un minuto poi stesso procedimento col pennello che assorbirà facilmente quella piccola quantità d'acqua. Mai fatto caso a problemi di decadimento nelle passate successive. Proverò comunque ,come consigliato, a usare solo pennello umido senza bagnare sapone e paste semidure per vedere se noterò la differenza.
Fa chi può....e no chi vuole!!!
Antonio Bove
Messaggi: 1814
Iscritto il: 22/07/2014, 13:04
Località: siracusa

Re: Voi come caricate

Messaggio da Antonio Bove »

Io il velo d'acqua (ma veramente un velo) lo uso SOLO per ammorbidire la superficie del sapone.
Col pennello ben strizzato, quel velo d'acqua finisce nelle fibre ed inizio a caricare fino a caricamento desiderato. Finisco il montaggio in ciotola o in L&H.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da ischiapp »

Condivido.
Un velo, significa pochi millilitri ... o decine di gocce.
Quell'acqua serve ad ammorbidire la superficie del sapone (duro).
Quella viene incorporata nel ciuffo, ben strizzato, insieme al sapone fino a produrre la protoschiuma.
Poi inizia il vero montaggio.

In questo modo, la fase di caricamento non mi ha più dato problemi.
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da paciccio »

probabilmente è colpa mia che non riesco a gestire correttamente il "velo" d'acqua.
e mi sono arrangiato in un'altra maniera :D
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Voi come caricate

Messaggio da fp1369 »

I saponi duri li uso come stick senza inumidirli e li passo sul viso umido ma non gronda te per un paio di volte su ogni zona da radere... È sempre più che sufficiente per due passate abbondanti ed anzi anche con passata di cortesia quando il sapone lo merita.
Con i saponi semi duri bagno la superficie con acqua calda prima di iniziare il rito ma elimino poi ogni velo d'acqua scrollando il sapone sul lavandino. La superficie è quindi umida, ma senza neppure un minimo velo di acqua.
Monto solo in FL e i primi secondi passo il pennello quasi secco, non si forma schiuma ma ho. L. Impressione che:il pennello facendo più attrito sollevi meglio il pelo e trovo poi più facile ed immediato dosare l'acqua nella giusta quantità a secondo delle esigenze del sapone.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voi come caricate

Messaggio da Bob65 »

Sono due mattine che non ottengo la schiuma desiderata, che peraltro ottenevo prima.
Il modus operandi e' sempre lo stesso: velo d'acqua calda sul sapone che uso, pennello a mollo in acqua calda, il velo d'acqua finisce tra le fibre del pennello ben strizzato, carico il sapone direttamente nel suo contenitore e parto con il FL.
Il problema che mi si sta ponendo e' che la schiuma, dopo la prima passata, diventa inconsistente, perde di corposita', fino ad arrivare alla terza in cui la trovo talmente inadatta che sono costretto a ricaricare.
Premetto che ho usato strumenti gia' ben conosciuti, ieri il sapone Pereira, oggi il Siliski, ed ho usato il medesimo pennello Maseto in tasso.
I tempi sono sempre i medesimi, e la prima schiuma ottenuta e' molto soddisfacente.
Domani mattina provero' a cambiare pennello, caricarlo maggiormente e lavorare il FL ancora piu' a lungo ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Voi come caricate

Messaggio da macosavuoi »

Scusate ma il velo d'acqua calda sul sapone serve ad ammorbidire lo strato superficiale dello stesso (se proprio necessario), una volta ottenuto l'effetto desiderato basta scolare l'acqua e partire con il caricamento. Voi invece caricate con ancora il velo d'acqua nel barattolo?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Voi come caricate

Messaggio da Accutron »

No,
se leggi bene il velo d'acqua va scolato fra le fibre del pennello ben strizzato
( lo scopo è non sprecare un minimo di prodotto funzionale che sennò andrebbe perso)
dopodiche si carica normalmente nel barattolo con il pennello leggermente reidratato dai pochi millilitri del precedente velo.

chiaro? ;)

Secondo me l'errore che si fa spesso (ovvero lo facevo io all'inizio) è di mettere troppa acqua come velo sopra il sapone
quindi dopo ce ne va troppa nel pennello e si parte male e si finisce male.
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voi come caricate

Messaggio da Bob65 »

Accutron ha scritto:Secondo me l'errore che si fa spesso (ovvero lo facevo io all'inizio) è di mettere troppa acqua come velo sopra il sapone
quindi dopo ce ne va troppa nel pennello e si parte male e si finisce male.
Forse hai ragione: domattina provero' con un velo vero! :?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da ischiapp »

Per i saponi duri (triple milled, o superiori), soprattutto con fibre morbide (più indicate per pelle sensibile), il velo di acqua è necessario.
Per gli altri (fino ai semiduri) è utile.
Utente BANNATO
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Voi come caricate

Messaggio da Caramon77 »

Io velo sul sapone poi buttato nel pennello che viene strizzato. Poi energica abrasione del sapone col pennello. Poi intingimento (si dice?) delle punte nell'acqua. Poi via su viso. Niente pre di alcun genere.

Ovviamente non sto parlando di roba in tubo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da ischiapp »

Ovviamente, il velo ha utilità nel metodo classico.
In alternativa, c'è la modalità stick.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=4319

Quel metodo semplifica ulteriormente le cose. ;)
Utente BANNATO
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da roblap »

Sul Varesino che è triple milled vado di sintetico a roteare senza alcun velo d'acqua.
Lo stesso sul duro Tremonia.
Non mi piace la modalità stick, godo a roteare il pennello senza spechi e con grande efficacia e soddisfazione.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Voi come caricate

Messaggio da ares56 »

roblap ha scritto:Sul Varesino che è triple milled vado di sintetico a roteare senza alcun velo d'acqua.
Il velo d'acqua molto calda sui saponi del Saponificio Varesino è consigliato dallo stesso produttore e visto che si sciolgono sostanze funzionali è utile fare assorbire il velo d'acqua dal ciuffo del pennello durante il caricamento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da roblap »

Indubbiamente si, grazie ares56, ma ci tenevo a far sapere che ci sono anche altri percorsi alternativi e gratificanti al contempo.
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Voi come caricate

Messaggio da Sanà »

Con MdC velo d'acqua calda per cinque minuti nel barattolo, pennello strizzato e via a caricare come non ci fosse un domani, tanto il sapone non diminuisce e la schiuma abbondantissima quasi non mi fa sentire il pennello.
A Sanà non la si fa
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Voi come caricate

Messaggio da ares56 »

Mah, il Martin de Candre è morbido e bastano pochissimi giri (5-6) per caricare a sufficienza il pennello, la sua resa è molto elevata...ho difficoltà ad immaginare "via a caricare come non ci fosse un domani" così come lasciare il velo d'acqua. Io al massimo lo bagno e scolo subito l'acqua così da lasciare la superficie umida.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da roblap »

Resto della mia idea.
D'altronde basta semplicemente verificare sulla propria pelle che è l'unico giudice competente per materia :D

E mi pare di non essere mosca bianca.
L'Admin paciccio :
metto a bagno il pennello, dopo qualche minuto lo strizzo ben bene, e lo passo sul sapone fino quando non vedo che le punte sono diventate belle bianche
Ciao a tutti, un saluto.
scilib01
Messaggi: 75
Iscritto il: 27/07/2018, 16:06
Località:

Re: Voi come caricate

Messaggio da scilib01 »

Io per regolarmi sulla quantità d'acqua per il famoso "velo" uso un dosatore da collutorio e prelevo sempre 5 ml di acqua calda (si lo so, siamo al limite del TSO), uso il sistema del velo con tutto quello che abbia una consistenza più dura del Proraso in ciotola (e.g. con Mr Taylor non lo faccio, con Candie's Bubble o P&B si); il pennello (per ora uso solo sintetico) invece è sempre in ammollo durante la fase pre, lo sgocciolo e lo strizzo prima di caricare anche quando non uso il velo d'acqua.
Ad esempio sul Proraso rosso in ciotola non uso il velo d'acqua perché ho notato due problemi, ho maggior difficoltà a dosare l'acqua ( quella che trattiene di suo il pennello è già sufficiente e con il velo diventa troppa) inoltre se non uso il sapone quotidianamente è come se il velo d'acqua tendesse a estrarre alcuni ingredienti e quando vado ad aprire il vasetto mi trovo un fondo di consistenza quasi gel tendente al marroncino.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Voi come caricate

Messaggio da Handre84 »

macosavuoi ha scritto:Voi invece caricate con ancora il velo d'acqua nel barattolo?
Io si. Buttare via tutto quel ben di Dio è un vero peccato :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voi come caricate

Messaggio da Bob65 »

Il velo d'acqua usato per ammorbidire il sapone/pasta lo inglobo nel pennello ben strizzato.
@scilib01: buona tecnica: solo che, in base alla grandezza delle confezioni, la quantita' che usi potrebbe essere poca o troppa....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Voi come caricate

Messaggio da ischiapp »

Bob65 ha scritto:... la quantita' che usi potrebbe essere poca o troppa.
+1

Ad occhio, direi quasi sempre troppa.
Anche sul sapone, meglio partire con poca acqua.
Deve solo ammorbidire la pasta dura, per agevolare il pennello (sopratutto se dolce).

Ad aggiungere acqua nella successiva fase di montaggio, si fa sempre a tempo. :idea:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Voi come caricate

Messaggio da Bob65 »

Sembra risolto il problema che ho riscontrato nei giorni scorsi circa la poca consistenza della schiuma, in particolare per la seconda e soprattutto per la terza passata.
Usando naturalmente gli stessi prodotti e lo stesso pennello, ho strizzato maggiormente quest'ultimo ed aggiunto sui saponi meno acqua.
Ora la schiuma ottenuta e' decisamente "bastevole" per le tre passate che sono uso fare.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
LucaP
Messaggi: 388
Iscritto il: 24/10/2019, 22:20
Località: Monza

Re: Voi come caricate

Messaggio da LucaP »

Condivido un metodo che dopo varie prove reputo perfetto per montare saponi duri:
1 pennello in acqua molto calda
2 velo d'acqua molto calda sul sapone per 2/3 minuti. Per velo si intende il minimo necessario per coprire tutta la superficie
3 strizzo il pennello il più possibile e svuoto l'acqua che era sul sapone in una ciotola
4 carico il pennello sul sapone e cerco di formare uno strato bello cremoso sulla superficie del sapone con movimenti rotatori lenti. Si devono formare piccole onde di crema evitando che incameri troppa aria. Se necessario metto sempre sul sapone qualche goccia dell'acqua che ho scolato nella ciotola
6 quando il pennello è bello carico, bagno il viso con acqua calda e scarico il sapone sul viso senza montarlo
7 a questo punto bagno le punte del pennello nella stessa acqua che ho in ciotola avanzata e inizio il montaggio in viso
8 procedo per più minuti e se serve metto sulle punte del pennello altre gocce di acqua, è il momento di maggior goduria della sbarbata
9 quando il sapone è perfettamente montato in viso parto con la rasatura
NB doso l'acqua sempre poco a poco perché se si esagera il sufflè si smonta ! Inoltre è importante dosare goccia a goccia perché a seconda del pennello usato la quantità di acqua necessaria potrebbe variare.
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Voi come caricate

Messaggio da Geronimo »

Creme morbide , sia in tubo che in barattolo: spalmo sul viso a mo' di prebarba e comincio a montare.
Paste semidure: inumidisco a malapena la superficie e carico con pennello ben strizzato....poi vado di FL.
Hard soap: velo d'acqua lasciato agire nel barattolo per un paio di minuti, scolo, e carico col pennello sempre ben strizzato.....poi il solito FL.
In fase di caricamento cerco di tenere sia le paste che i saponi , piuttosto asciutti, non mi piace quando si forma la protoschiuma o quando incominciano a montare in fase di caricamento..
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”