Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Kuno ha scritto: 10/11/2020, 10:58
[...]Semmai a parità di qualità ci sono saponi che costano troppo, Varesino? De Candre? Extrò? mie opinioni.

[...]
Certamente col blasone del nome il rincaro rispetto al prodotto effettivo lo paghi, però perdonami ma la frase 'a paritá di qualitá' non ci azzecca proprio. Al massimo con Extrò. Gli altri due stanno su un altro campo da gioco, anzi, sono tutt'altro sport (cit.). Il gap purtroppo non si colma solo con la sugna.

Detto questo, nessuno bersaglia Mountain Man??
E a chi si è perso Executive Man lascio due parole: Fine Platinum ;)
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

tutto soggettivo per me stirling superiore ai vegetali citati (e molto più costosi) e può trovare qualche piccolo limite solo se confrontato con eccellenze di nicchia (sempre con sego)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 10/11/2020, 22:23... la frase "a paritá di qualitá" non ci azzecca proprio. Al massimo con Extrò.
+1
Harry_il_selvaggio ha scritto: 10/11/2020, 22:23Gli altri due stanno su un altro campo da gioco, anzi, sono tutt'altro sport (cit.).
Vangelo. Di oggi, ieri e domani !!!
Utente BANNATO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Concordo con @Harry_il_selvaggio e @ischiapp.
Stirling e' senz'altro un buon prodotto, ma a mio parere imparagonabile a Saponificio e MdC.
A prescindere dalla base vegetale o sego.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da fabiocordal »

Mi permetto di dissentire. Il paragone magari non regge da un punto di vista tecnico, sugna vs olii di frutto marziano vs cottura in forno a legna. L’americano in questo è sicuramente più grezzo.
Tuttavia alla prova in viso tutta sta differenza non c’è, anzi per pelli secche il post di stirling può risultare superiore a quello del francese. Saponificio gli è superiore, ma non di tanto.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

come sempre se citiamo n produttori e chiediamo a n utenti di stilare una classifica avremmo sempre risultati diversi, fatto sta che ho diverse classifiche su base sufficientemente ampia che premiano il marchio in oggetto (spero di ricordarmi di postarle).
Sempre in fatto di soggettività per me il post di SV è addirittura inferiore a quello di MdC (che stravince anche in fragranza paragonando i due vetiver), mentre sv è valido per scorrevolezza e protezione.
Poi spesso il problema è che tanti non valutano con la propria testa e la propria pelle, ma si limitano a far da cassa di risonanza a quello che si dice o ancora peggio si fanno condizionare dal costo di un prodotto (invece che costino 1€ o 100€ i prodotti vanno usati a mente libera e valutati solo per quello che rendono)
Avatar utente
Kuno
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/08/2020, 17:02
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Kuno »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 10/11/2020, 22:23
Kuno ha scritto: 10/11/2020, 10:58
[...]Semmai a parità di qualità ci sono saponi che costano troppo, Varesino? De Candre? Extrò? mie opinioni.

[...]
Certamente col blasone del nome il rincaro rispetto al prodotto effettivo lo paghi, però perdonami ma la frase 'a paritá di qualitá' non ci azzecca proprio. Al massimo con Extrò. Gli altri due stanno su un altro campo da gioco, anzi, sono tutt'altro sport (cit.). Il gap purtroppo non si colma solo con la sugna.

Detto questo, nessuno bersaglia Mountain Man??
E a chi si è perso Executive Man lascio due parole: Fine Platinum ;)
Sono d'accordo sul blasone, e poi ognuno e libero di pensarla come vuole, quindi massimo rispetto. Però ho un amico che possiede diversi saponi SV, e onestamente almeno sulla mia pelle vince Stirling a mani basse quindi Viva la Sugna! :lol: . Detto questo l'esperienza è sempre soggettiva, ma credo sia solo il nome a far levitare il prezzo e non la qualità, per questo intendevo a parità di qualità. Cioè 18€ contro 34€ mi sembrano eccessivi e non giustificano la differenza di prezzo, infatti nonostante ho provato da questo mio amico e apprezzato i saponi SV, non avranno mai i miei soldi, per me conta più il rapporto qualità/prezzo.

Per il resto buone sbarbate con ciò che ci piace ;)
Avatar utente
riki_neofita
Messaggi: 222
Iscritto il: 20/08/2019, 9:25
Località: Cagliari

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da riki_neofita »

Non saprei io ho provato Baker street, profumo molto bello. Putroppo mi ha lasciato la pelle secca, e notavo che non rimaneva nessun film lubrificante. Non so non li considero chissà cosa, meccanicamente una single Blade o un cella mi sembrano migliori. Parlo solo per sensazione personale
Instagram: riki_shave
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da paciccio »

Kuno ha scritto: 11/11/2020, 11:35...per me conta più il rapporto qualità/prezzo...
e già che confronti un sapone duro con una crema... dovrebbe farti pensare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

ezio79 ha scritto: 11/11/2020, 11:28 come sempre se citiamo n produttori e chiediamo a n utenti di stilare una classifica avremmo sempre risultati diversi, fatto sta che ho diverse classifiche su base sufficientemente ampia che premiano il marchio in oggetto (spero di ricordarmi di postarle).
Immagine

Immagine
Avatar utente
Kuno
Messaggi: 49
Iscritto il: 16/08/2020, 17:02
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Kuno »

paciccio ha scritto: 11/11/2020, 11:43
Kuno ha scritto: 11/11/2020, 11:35...per me conta più il rapporto qualità/prezzo...
e già che confronti un sapone duro con una crema... dovrebbe farti pensare ;)
Certo, forse avrei dovuto specificare meglio che intendevo risultato finale della rasatura, per come ho scritto in effetti si può intendere come composizione e ingredienti. Ma intendo risultato finale, cioè cosa ti lascia in viso che è l'aspetto più importante infatti è soggettivo. Non discuto sugli ingredienti, e leggendo gli altri commenti capisco che alla fine la differenza sta lì, ovvero ingredienti elitari con grezzi. Ma per me l'importante e ciò che mi lascia sulla pelle, questo mi porta a spendere, non importa se è un sapone duro o a crema.

Per esempio come sapone duro io ho Fine Snake bite, e a crema lo Stirling Obsidian quindi saponi freddi, ma il post di stirling su di me è migliore, nonostante anche lo snake bite mi piaccia parecchio, e considerando che finora il miglior post me lo ha lasciato B&M. Dovevo specificare meglio, comunque non volevo sollevare un polverone, era solo per capire dove stava la differenza di prezzo, grazie :mrgreen: ;)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

quanto al discorso sapone duro / crema
non è che stiamo parlando del tubetto di palmolive (per prendere l'esempio di una crema particolarmente morbida e ad alta concentrazione di acqua),
ma di un prodotto che ha l'acqua solo al terzo posto, è decisamente compatto
ed i 165g (quindi tra i più pesanti, se si esclude la dose "eterna" dei 200g di MdC :D ) non si consumano certo a vista d'occhio, anzi
ed ha un costo nel paese di origine molto molto interessante
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da paciccio »

Kuno ha scritto: 11/11/2020, 11:57era solo per capire dove stava la differenza di prezzo, grazie :mrgreen: ;)
le creme morbide hanno percentuali d'acqua che possono arrivare e superare il 50% quindi a partià di peso hai molto meno prodotto,
com'è la dimostrazione del MdC che all'atto pratico ha un costo per singola rasatura più basso della proraso verde in tubetto :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Certo che un sondaggio con 53 voti totali e' davvero indicativo .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Non entro nel dibattito Stirling vs resto del mondo, ma vorrei indicare qualche spunto di riflessione sulla base dei sondaggi di cui sopra:
- "Your favorite artisan?" Io in quella lista di "artisan" propriamente detti non ne vedo
- Razorock>Declaration Grooming? :faccinamoltodubbiosa:
- Quanto la diffusione e facile reperibilità incidono sul voto?
- E' un voto qualificato o tipo come se chiedessero a me qual'è la mia particella di antimateria preferita?

Chioso con una dichiarazione impopolare e pure un pò snob, ma credo sia il momento giusto.
Sarebbe forse il caso di tracciare un confine fra soggettività ed oggettività.
Proprio ieri leggevo su FB, in un gruppo di rasatura, una persona che si è fatta il sapone da barba sciogliendo sapone di marsiglia a cui ha aggiunto zucchero ed altra roba e ne decantava le lodi.
Poi sui dettagli si può discutere, si può discutere sull'idiosincrasia personale con uno specifico prodotto, si può anche discutere sulla effettiva necessità di prodotti top, ma una linea di demarcazione ormai direi che è necessaria.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

Bob65 ha scritto: 11/11/2020, 12:28 Certo che un sondaggio con 53 voti totali e' davvero indicativo .....
Ti dimentichi che la rasatura tradizionale è un settore di nicchia? E che non è facile trovare persone che abbiano usato buona parte dei prodotti in questione
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

Si si, tutto bellissimo ed interessante... però... per colpa vostra, ho un portafoglio più leggero di 184.50...mannaggia a voi
:lol: ;)
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Morgan »

Kuno ha scritto: 10/11/2020, 20:43 Notizie dal fronte di guerra:
- Coniferous - Esaurito :cry:
- Deep Blue Sea - Esaurito
- Barbershop - Esaurito :cry:
- Executive Man - Esaurito
- Piacenza - Esaurito, davvero? Di lernia influenza troppo :D
- Sharp Dressed Man - Esaurito :cry:
Si aggiungono alla lista dei caduti Haverford e Hipster.
Autumn Glory, quello che ho preso io, colpito a morte, si aggiungerà a breve... un solo pezzo rimasto.
Ancora disponibili AS e balsami, ma alcuni sono anch'essi in esaurimento, AS Hipster e Barbershop due soli pezzi rimasti, Autumn Glory quattro... non vedranno tramontare il sole :(

Morgan 8-)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

@Gennaz concorderai con me che i sondaggi non pretendono di fornire risposte assolute, ma un'indicazione di massima in relazione a quesito, risposte possibili e tipologia di destinatari. Consci di ciò io credo che possano comunque rappresentare uno strumento utile in generale e nel caso di specie
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

esatch ha scritto: 11/11/2020, 12:56 Si si, tutto bellissimo ed interessante... però... per colpa vostra, ho un portafoglio più leggero di 184.50...mannaggia a voi
:lol: ;)
Sei diventato azionista del rivenditore o del produttore :D
Avatar utente
Gennaz
Messaggi: 184
Iscritto il: 09/11/2016, 19:21
Località: Pesaro

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Gennaz »

Per sfruttare una citazione "concordo pienamente a metà".
Concordo che non pretendono di fornire risposte assolute ma proprio per questo non rappresentano uno strumento utile.
Come la democrazia rappresentativa, ma è altro discorso. :lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Lino »

Harry_il_selvaggio ha scritto: 10/11/2020, 22:23E a chi si è perso Executive Man lascio due parole: Fine Platinum ;)
Parli della profumazione o delle qualità meccaniche, Harry ?
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

Profumazione, entrambi si ispirano a Creed aventus
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

ezio79 ha scritto: 11/11/2020, 12:59 Sei diventato azionista del rivenditore o del produttore :D
eh, mi sa di sì, penso che mi manderanno anche gli auguri a natale
:lol:
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Lino »

ezio79 ha scritto: 11/11/2020, 13:07 Profumazione, entrambi si ispirano a Creed aventus
Si, certo, queste sono informazioni che si hanno da tempo.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”