Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

Immagine
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ischiapp »

Utente BANNATO
Avatar utente
DioFEBO
Messaggi: 105
Iscritto il: 03/04/2021, 6:27
Località: Brindisi

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da DioFEBO »

Grazie di cuore siete stati gentilissimi ad aiutarmi .
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Pochi giorni fa mi è arrivato lo Stirling Lemon Chill Glacial.
Beh, Glacial davvero... effetto rinfrescante davvero “a cannone”! 😃
E’ il mio primo sapone con tallow e credo di doverne capire bene il funzionamento.

La prima schiumata è venuta molto, troppo densa: addirittura il pennello inumidito faceva fatica a prelevare il sapone.

Sono giunto alla conclusione che serva una caterva d’acqua, meglio ancora il classico velo ad ammorbidire il sapone: confermate?

So che è una crema (e per le creme il velo d’acqua non dovrebbe servire) ma... è proprio bello compatto!
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da paciccio »

Handre84 ha scritto: 07/06/2021, 11:30Sono giunto alla conclusione che serva una caterva d’acqua, meglio ancora il classico velo ad ammorbidire il sapone: confermate?
Io il velo d'acqua non lo uso mai nemmeno nei saponi in cui è consigliato :) credo che basti prenderci un poco di confidenza imparando a sfruttare al meglio anche il pennello :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da klopp »

Caricalo in una ciotolina, prelevandone un unghia scarsa Con un cucchiaino di plastica.
Premi per bene il sapone sul fondo, carichi, come vedi che il sapone non è più sul fondo porti in viso e monti in viso. Parti con pennello scarichissimo aggiungi acqua poco la volta. Si, richiede tanta acqua confermo.

Ti "invidio" Lemon chill temendo fosse troppo mentolato per la mia pelle alquanto reattiva e prima al rossore non l'ho mai preso ma immagino sia una figata...
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ares56 »

Handre84 ha scritto: 07/06/2021, 11:30 La prima schiumata è venuta molto, troppo densa: addirittura il pennello inumidito faceva fatica a prelevare il sapone.
Sono giunto alla conclusione che serva una caterva d’acqua, meglio ancora il classico velo ad ammorbidire il sapone: confermate?
No...ho avuto un campione abbondante del Lemon Chill che ho riconfezionato in un barattolo e prelevato sempre direttamente con il pennello appena umido. E' compatto ma si carica bene e basta dosare a dovere l'acqua durante il montaggio (come in genere succede, i tallowati sono più assetati).
Ti confermo l'effetto glaciale...molto piacevole.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Ok grazie a tutti, allora ci avevo preso: serve comunque molta più acqua del normale (o comunque molta di più rispetto a tutti i saponi da me provati e posseduti).
Alla prossima andrà sicuramente meglio.
PS: mi spiace ma prelevare con il dito, con il cucchiaino ecc... non fa per me. A me piace roteare il pennello e basta! :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Jeff »

Sto usando spesso uno stirling (black ice) in questo periodo e ho notato che con un velo d'acqua calda sopra si riesce a prelevare meglio, altrimenti il pennello (sintetico) fa davvero difficoltà a prelevare un sufficiente quantitativo
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

anche io prelevo gli stirling con qualche GOCCIA di acqua preventivamente messa per ammorbidire leggermente.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

esatch ha scritto: 07/06/2021, 15:00 anche io prelevo gli stirling con qualche GOCCIA di acqua preventivamente messa per ammorbidire leggermente.
si trattandosi di una pasta di sapone abbastanza dura
il velo di acqua calda (o poche gocce il concetto è il medesimo)
funziona benissimo
e al termine del prelievo la superficie del sapone è sufficientemente asciutta
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da klopp »

*prona
non prima

Prima o poi lo prenderò lemon chill... nella peggiore delle ipotesi dovesse prorpio farmi lacrimare lo userò in superlathering con un altro sapone fresco non mentolato tipo proraso bianco...
Per me per capirci già il vecchio prebarba proraso verde è sufficientemente forte.

Concordo con chi non usa il velo lo trovo inutile a meno di saponi davvero duri, si preleva agevolmente per mia esperienza anche con un cashmere sintetico lo stirling.
Ultima modifica di klopp il 07/06/2021, 15:48, modificato 1 volta in totale.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Non ho mai provato uno Stirling, ma visto lo sconto su Goodfella's potrebbe essere una buona occasione.
C'è qualche profumazione che vale veramente tanto la pena provare?
Di quelli che ho visto mi ispirano sicuramente Christmas Eve e Autumn Glory.. Anche i mentolati tosti di cui ho letto qui mi intrigano, ma prima di prenderne altri voglio finire quello che già ho.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Se ti piacciono le sensazioni forti, Texas on Fire e' da provare senz'altro.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

vertighel ha scritto: 07/06/2021, 15:47 C'è qualche profumazione che vale veramente tanto la pena provare?
il catalogo è ampissimo, forse il più ampio offerto da qualsiasi produttore.
Ho provato quasi tutte le fragranze che potessero incontrare le mie preferenze e tutte sono risultate almeno gradevoli,
con alcune punte di eccellenza, purtroppo prevalentemente quelle non importate.
Texas per chi come me e Bob apprezza le profumazioni forti e particolari è un must have
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

klopp ha scritto: 07/06/2021, 15:46...
Concordo con chi non usa il velo lo trovo inutile a meno di saponi davvero duri...
il problema non è di tecnica, tante possono funzionare bene,
ma il fatto che alcuni ripetano ossequiosamente quello che leggono o sentono
o peggio ancora quelli che hanno paura anche della propria ombra (il sapone potrebbe rovinarsi ...).
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Comunque questo Lemon Chill Glacial è veramente una bomba: dopo la sbarbata ho messo Vifrex e Lozione Proraso Verde e... non dico che non rinfrescassero, ma non hanno aggiunto NULLA in più, in termini di pura freschezza, di quanto non avesse già fatto il sapone.
Al prossimo giro, Vifrex e Lozione Verde vanno in frigo: quando ci saranno 40 gradi all’ombra vorrò tremare di freddo per almeno mezz’ora :D
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da klopp »

@ezio79 parlo per quella che è la mia esperienza e la mia (vedi firma) opinione.
Alla fine si tratta di montare un sapone nulla di trascendentale ognuno farebbe bene a provare tutte le varianti poi sceglie ciò che più lo aggrada.
Detto ciò stirling davvero è uno di quei saponi che schiuma bene anche se non lo vuoi, quindi vale tutto.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Grazie per i consigli!!
Domanda dell'ultimo secondo: tra il Bergamot Lavender e il TOBS Lavender chi se la vince come profumazione lavandosa? TOBS l'ho provato, la lavanda c'è ma l'ho sempre trovata molto mischiata con altre note verdi, che tutto sommato non dispiacciono. Ma Stirling...?
Grazie!!!
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

se cerchi pura lavanda o giù di lì, stirling non è una buona scelta.
A me piace, ma se volessi lavanda e basta, la tobs è meglio.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

vertighel ha scritto: 08/06/2021, 10:36... chi se la vince come profumazione lavandosa? ...
la lavanda non è tra le mie preferenze,
ma butterei un occhio anche su questi (qualcuno potrebbe essere di difficile reperibilità se vuoi comprare in Italia e/o non attualmente in commercio, ma un tentativo lo farei comunque):
Barrister and Mann Reserve Lavender
castle Forbes Lavender
D.R. Harris Lavender
mike's Natural Soaps Hungarian Lavender
Wholly Kaw Lav Sublime
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Grazie delle dritte!! Alla fine per ora ho preso solo Christmas Eve e Autumn Glory, sono già arrivati a casa e non vedo l'ora di provarli questa sera! Mi mancava nella collezione qualcosa di prettamente autunnale/invernale.
Prossimamente vedrò se ampliare ad altre profumazioni!
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Penso di aver usmato questi Stirling per tutta la sera e la mattina, sono assuefatto!

Christmas Eve è esattamente come me lo immaginavo: pino, sensazione di fresco/balsamico, biscotti allo zenzero e cannella… sembra di entrare all’Ikea in periodo natalizio!! :lol:
L’ho usato per la sbarbata di ieri sera, montato in ciotola per misurare bene l’acqua, in effetti ne vuole tanta ma mi aspettavo di peggio. Montato a stucco e poi proseguito in volto, aggiungendo ancora qualche goccia. Mi sentivo bello protetto in volto, con questa massa compatta e scivolosissima a farmi una barba da Babbo Natale! Come già scritto da qualche altro utente, ho notato anche io che passando il rasoio non rimangono tracce di sapone sulla pelle, ma non ho avuto conseguenze negative da ciò. Infatti ripassando poi il rasoio sulla medesima zona non avvertivo saltellamenti o irritazioni.

Autumn Glory… è strano e me lo aspettavo più terroso e in qualche modo “fungoso”, invece si sente subito un effetto quasi balsamico ma con qualcosa di pungente che potrebbe ricordare la resina, poi un mix di legno/corteccia/muschio. In effetti è una profumazione complessa, molto più strutturata rispetto al Christmas Eve dove invece riesci a riconoscere ogni nota olfattiva. Qui il profumo si fonde in un’unica botta olfattiva che riassumerei con una passeggiata mattutina in un bosco resinoso dove ha appena smesso di piovere. Non mi ha deluso ma devo ancora capirlo e questo lo sta facendo diventare una droga!! Continuo ad annusarlo per cogliere nuove note e ricordi assopiti.

Mi ero ripromesso di non acquistare più saponi con tallow o simili, visto anche la brutta esperienza con il Cella, ma devo dire che con questi Stirling non sono stato raggiunto da nessun odore sgradevole di grasso animale.. solo una volta steso in volto mi sono reso conto che grassezza e lubrificazione dovuto ai grassi al suo interno.
Inoltre i barattoloni bassi e larghi mi piacciono molto, infatti ho sempre trovato scomode le confezioni di sapone molto strette stile Proraso, che poi alla fin fine ci fai anche l’abitudine e non ti da noie, ma così largo è più godurioso da prelevare!
Avatar utente
Morgan
Messaggi: 479
Iscritto il: 08/01/2018, 19:58
Località: Fabriano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Morgan »

vertighel ha scritto: 11/06/2021, 8:41 Autumn Glory… è una profumazione complessa, il profumo si fonde in un’unica botta olfattiva che riassumerei con una passeggiata mattutina in un bosco resinoso dove ha appena smesso di piovere. Non mi ha deluso ma devo ancora capirlo e questo lo sta facendo diventare una droga!! Continuo ad annusarlo per cogliere nuove note e ricordi assopiti.
Prendi anche l'AS ;)

https://www.rasoigoodfellas.com/prodott ... ory-100ml/

Morgan 8-)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Continuano le prove con questo Lemon Chill.
Forse ho trovato la quadra: essendo un sapone molto ma molto “pastoso”, è necessaria una grande quantità d’acqua ed un pennello all’altezza.
Fino ad oggi ho utilizzato pennelli piccoli e la schiumata non mi ha mai soddisfatto del tutto.
Ieri sera ho fatto una prova di montaggio velocissima ed ho usato l’Omega 48 Proraso.
Sembra davvero tutta un’altra storia... alla prossima sbarbata il mio faccione mi dirà se ci ho preso ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”