Stirling - Shaving Soap

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Niente, non ci siamo.

Sto per dire qualcosa di forte e di assolutamente anticonvenzionale, ma questa è la mia esperienza.
I soldi spesi per questo “sapone”, sono stati soldi BUTTATI.
Non è quello che piace a me. Sarà il tallow, non lo so, ma la schiuma prodotta con vari pennelli, con vari punti d’acqua, in FL, in ciotola... non mi soddisfa. E’ sempre un pastrocchio appiccicoso senza senso.

Alla fine, neppure la sua iper freschezza (parlo ovviamente del Lemon Chill Glacial) è un plus: annulla completamente tutti prodotti del post shave, come Vifrex, Lozione Proraso verde ecc.

Insomma, tutta roba che dovrebbe dare freschezza e che invece risulta inutile perché più freddo di quel “sapone” probabilmente c’è solo un cubetto di ghiaccio.

A breve farò un po’ di foto e poi lo metterò in vendita. Spero di venderlo con facilità in quanto vedo che ci sono molti estimatori di questo marchio. In caso contrario... o lo uso come lavamani o andrà dritto nel cestino.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Ovviamente rispetto per le tue opinioni, ci mancherebbe.
Ma fammi capire meglio, tu vorresti una schiuma più voluminosa/ariosa? O almeno così ho capito io.
Perchè se è così posso confermare anche io quello che dici tu, ovvero che gli Stirling mi sembra che montino sì ma con un risultato finale leggermente meno voluminoso rispetto ad altri saponi come Proraso/TOBS che ho provato, mantenendo a volte quel suo aspetto quasi "appiccicoso" come se fosse stato appena prelavato dalla ciotola e non montato. Però nonostante questo a livello meccanico e di comfort non ho trovato differenze.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Vorrei semplicemente un sapone / crema da barba che SIA un sapone / crema da barba.
Ho capito (prima leggendo e guardando, poi direttamente) che questo prodotto genera una schiuma finale diversa dai prodotti privi di sego.
Quello che a me non piace nel modo più assoluto non è la minore vaporosità / ariosità: è proprio la resa finale.
Una specie di saponata che non sa ne di me ne di te, appiccicosa e viscosa.

In sostanza, tutto quello che per me NON deve essere un sapone / crema da barba.

Cioè, e mi scuso se queste mie parole possono essere intese come provocazione (che ovviamente non è il mio intento)... una Proraso da 2 euro per me vale dieci, cento, mille Stirling. In tutto, ma proprio tutto.

A tal punto che mi sto domandando “ma santo cielo, ho la fortuna di essere italiano ed avere la Proraso al costo di due caffè... ma chi me l’ha fatto fare di andare a cercare un sapone fatto dall’altra parte del mondo”?

Mi spiace.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

E' una questione vecchia come il mondo e che molti appoggiano, anche io (ma spinto dalla curiosità ho preso due Stirling e non mi sto trovando male), mentre altri no.
Penso che il mondo del wet-shaving sia un po' spinto dall'eterna ricerca del fantomatico prodotto "migliore".. ma migliore de che? E un po' anche di "celodurismo" da collezionista compulsivo. Provare un prodotto per curiosità penso ci stia (poi ognuno di noi guarda nelle proprie tasche), ma ogni mese fare la classifica del sapone perfetto, cercare il pelo nell'uovo e far passare le proprie idee (o peggio, quelle di altri) come bibbia... ragazzi qui penso ci sia un problema :lol:
Ecco ora siamo in due ad aver provocato, mò ce le sentiamo su! :lol: (si scherza eh!)

OT: Penso che chiunque ha o avrà comunque sempre un tubo di Proraso nel bagno. SEMPRE! Vuoi un po' per orgoglio italico, vuoi un po' perchè alla fin fine è comunque un buonissimo prodotto!
E questo discorso vale per Proraso ma anche qualsiasi altro sapone che personalmente ci aggrada.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ezio79 »

Pure ‘e pullece tenene ‘a tosse
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da ramoverde »

Non so cosa intendi tu per sapone da barba, ma io trovo che stirling risponda appieno a questa definizione. Schiuma benissimo, non ha nulla di appiccicoso, e lascia la pelle morbidissima. Io monto sempre in ciotola.
sul discorso mentolo ci sta che non a tutti piaccia, ma sul resto stento a capire cosa stai dicendo.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

ramoverde ha scritto: 21/06/2021, 12:23 ma sul resto stento a capire cosa stai dicendo.
In estrema sintesi sto dicendo che la schiuma prodotta da questo sapone non ha nessuna caratteristica che io ricerchi e/o apprezzi.
Tutto qui.
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 722
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da FlashOne »

30 pagine su questo forum, centinaia su altri stranieri, e le persone che hanno avuto una cattiva esperienza con questi saponi, considerati un benchmark di fatto, si contano sulla dita di metà mano.

Senza offesa, ma non vi sfiora nemmeno il dubbio che forse potrebbe esserci qualcosa che non va nella vostra tecnica…?
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

No, e non per presunzione, ma perché sto girando un pennello su un sapone, non sto riscrivendo la Teoria della Relatività... Poi oh, ci sta tutto: può darsi che io non sia capace ad utilizzare un determinato prodotto.
Pace, l'offerta è talmente vasta che il problema non si pone ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Bob65 »

Rispetto le opinioni di tutte, la tua compresa ovviamente, ma credo che ci sia qualcosa che non mi torna.
Di Stirling ne ho e ne ho avuti abbastanza, e non ho mai riscontrato una "saponata" insufficiente.
Anzi, forse, tra quelli che ho provato e' il sapone che produce una schiuma sempre perfetta a prescindere dal pennello, dalla voglia e dai malumori mattutini.
Poi paragononare la Proraso con lo Stirling e' come paragonare una bici da "mercatone" con una Cannondale: l'unico punto di contatto che hanno e' che occorre girare i pedali per farle andare .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da klopp »

@handre84 prova a montarlo nelle modalità che ti sono state precedentemente suggerite. Stirling è un riferimento assoluto della sua fascia sono certo che tu possa cavarne una schiumata soddisfacente ;)
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Shalafi
Messaggi: 184
Iscritto il: 20/06/2016, 11:56
Località: Trapani

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Shalafi »

Probabilmente non lo monti come si deve.
Presumo poca acqua, come tutti i tallowati, richiede parecchia acqua e stirling più di altri tallowati.
Poi continua con il montaggio e vedrai una schiuma eccezionale, compatta e non vaporosa però, se cerchi ciò devi andare su saponi di fascia medio bassa.
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Gamon67 »

@Handre84, se decidi di disfartene comunque te lo prendo io ;)
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
EDV
Messaggi: 273
Iscritto il: 27/09/2020, 11:43
Località: Vigevano (Pv)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da EDV »

Anche io all'inizio non ne fui entusiasta, sia come schiuma, che come profumazione (il primo Stirling da me provato, non era proprio nelle mie corde)... Poi ho cominciato ad apprezzarne le caratteristiche del post che donava alla mia pelle, nascondendo alcuni errori tecnici nella Sbarbata, quando ho cominciato a dargli la giusta acqua... mi è capitato anche con PAA, lo montavo male e il post era un disastro, con la giusta acqua il post è decisamente cambiato...
Ma concordo che se l'abitudine è al Proraso (che amo sia nella versione Verde che Bianca) la schiuma "di riferimento" è diametralmente distante da quella che otterrai con Stirling.
Sul prezzo/qualità non si possono paragonare mele e pere... Uno è (e rimane) un sapone artigianale tallowato, l'altro una splendida realtà industriale che può contare su numeri importanti ma senza sego.... Credo che meritino un posto entrambi nell'armadietto, ma ad entrambi concederei una seconda chance.... Magari riprendendo in mano lo Stirling dopo un po' di sbarbate con un altro sapone... Sono di parte lo so, ho Dunshire, Scotts Pine e Haverford e li amo tutti.... :D
Tornando al montaggio... l'aggettivo "appiccicoso" mi ricorda le prime esperienze con PAA.... Mi ostinavo a dargli poca acqua (o a prelevare troppo vedete voi) e mi stava dando i nervi.... Poi ho insistito, pucciando le punte del pennello nell'acqua poco alla volta insistendo un bel po' oltre a quello che pensavo fosse il giusto quantitativo di acqua.... e BOOM.... Mamma se è montato!???!!

Alla fine del pippone, tu decidi quello che ti piace e va bene per il tuo viso...solo mi spiacerebbe che ti "perdessi" un buon sapone (io nei prossimi giorni riproverò MdC, e chissà perché sospetto che cambierò il giudizio iniziale :D )...
Pearl Flexi / Mhule R89 / Yaqi Mellon / HS Al13
Avatar utente
gigadeath
Messaggi: 270
Iscritto il: 07/07/2020, 22:59
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da gigadeath »

Ogni Stirling, al prezzo che è, è eccezionale - decisamente la miglior qualità prezzo al momento sulla fascia € 15.

Ovvio che se poi si tira fuori il tubetto di dentifricio di Proraso a € 2.50, certo che funziona bene anche quello (tutti abbiamo un tubetto nell'armadietto), ma perché fare questi paragoni? Cioè, diventano un po' parole vuote. La differenza con Stirling è talmente evidente che non servono parole.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Sono felicissimo per voi, dico davvero.
Godetevi gli Stirling, io mi godo altri saponi (si, anche il "povero" Proraso).
E' inutile che vada avanti, tanto sapevo di essere il classico "uno su mille".

@gigadeath esatto, la differenza con Stirling è talmente evidente che non servono parole. Come vedi, punti di vista... ;)

Gamon67, arriva PM a breve ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da vertighel »

Ieri sera sbarbata con Autumn Glory. Volevo provare ad inserirlo direttamente nel pennello senza dover passare prima dalla ciotola per stemperarli, cosa che avevo fatto finora con gli Stirling.
Quindi prelevato con dito e inserito nel ciuffo dell’Omega 48 (che ultimamente sto rivalutando per il FL) e ho iniziato a massaggiarlo con le dita bagnate.
All’inizio faceva un po’ fatica ad avviarsi, ma dopo poche passate ha iniziato a spalmarsi un bello strato di sapone sul volto e poi ho montato. In effetti ha avuto bisogno di tanta acqua e lavoro di polso, molto di più rispetto ai miei canoni, ma alla fine è risultata una bella schiuma montata e compatta.
Rasatura avvenuta come di consueto, niente male a parte qualche red point sul collo a causa della mia insistenza, ma quello che mi ha lasciato davvero stupito è il post: la pelle era morbidissima, rilassata ed elastica, tant’è che come after ho messo solo poche gocce di balsamo Proraso blu (anche perché buttarmi addosso bibitoni alcolici prima di andare a letto non mi piace).
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Gamon67 »

Handre84 ha scritto: 22/06/2021, 8:46 Sono felicissimo per voi, dico davvero.
Godetevi gli Stirling, io mi godo altri saponi (si, anche il "povero" Proraso).
E' inutile che vada avanti, tanto sapevo di essere il classico "uno su mille".

@gigadeath esatto, la differenza con Stirling è talmente evidente che non servono parole. Come vedi, punti di vista... ;)

Gamon67, arriva PM a breve ;)
...ok, preso e testato...veniamo al sapone in questione: l'ho confrontato con lo Stirling Obsidian che possiedo e a differenza di quest'ultimo non schiuma, nel senso che non ingloba aria, la sensazione è quella di strofinarsi un panetto di burro sul viso e dopo tanto lavoro di pennello/acqua,
si arriva ad ottenere uno strato molto spesso di sapone che non ha le caratteristiche della schiuma, compatta o pannosa che sia.
Tutte le altre ottime caratteristiche di scorrevolezza, protezione e postshave sono invece confermate

Suppongo che il problema sia di questo barattolo di sapone in particolare e non di "Stirling Lemon Child" in generale.

Detto ciò comunque la cosa non mi ha impedito di sbarbarmi visto che usando il ML non ho avuto problemi di intasamento che sicuramente avrei avuto se avessi usato DE/Shavette con una "schiuma" così compatta.

E poi quella fragranza di limone con la capacità di freddo intenso che ha questo sapone, è come lo avevo immaginato...spettacolare :D

Quando lo finirò ne comprerò uno nuovo ;)

Buona Domenica a tutti
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Maxabbate »

Quindi è quel sapone che è “differente/difettato” rispetto ad altri Stirling?
Adesso capisco: non riuscivo a spiegarmi perché uno schiumatore abbastanza esperto non riuscisse a trovare il punto d’acqua in uno Stirling, che si monta solo a guardarlo intensamente. Come la Noxzema che non schiumava: difettata!
Avatar utente
Gamon67
Messaggi: 2205
Iscritto il: 24/03/2018, 7:24
Località: Seregno (MB)

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Gamon67 »

Credo proprio di si.
..."Love is a razor and I walked the line on that silver blade"...(Iron Maiden)
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Ah ecco, va bene tutto, ma adesso (purtroppo) si spiegano molte cose.
Bene, che culo... siamo a livelli di fantozziana fortuna :D
PS: Gamon, come detto in pvt... qualsiasi problema, sai dove trovarmi ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da esatch »

Handre84 ha scritto: 27/06/2021, 11:21 Ah ecco, va bene tutto, ma adesso (purtroppo) si spiegano molte cose.
Bene, che culo... siamo a livelli di fantozziana fortuna :D
in effetti, mi sembrava strana la tua esperienza :lol:
Adesso ti tocca comprarne un altro ;)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Sbarbaz »

Grande Gamon... è a questo che serve il forum. A confrontare le proprie esperienze ed aiutarsi.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da Handre84 »

Sarebbe interessante fare un test tra il mio ex Lemon Chill e quelli di tutti gli altri utilizzatori. Così avremmo davvero la prova del nove! ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
demerara
Messaggi: 31
Iscritto il: 29/06/2018, 9:46
Località:

Re: Stirling - Shaving Soap

Messaggio da demerara »

Ho molti Stirling, e noto che piu' e' alta la quantita' di mentolo, piu' e' difficile montarli...agli estremi (tra quelli che ho) il Ben Franklin (non mentolato) monta praticamente da solo, il Wintergreen (forse il piu' mentolato di Stirling) e' molto difficile da montare.
Anche il Chiseled Face Cryogen da qualche problema in fase di montaggio.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”