Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da gbiotti »

Mai provata la Proraso Gialla, ma la Noxzema Gialla e' stata per me il punto di arrivo di un lungo percorso nel mondo delle bombolette; percorso tempestato di fallimenti.

Con la mia pelle la Noxzema era (ed e' tuttora) un must che rispolvero con piacere anche dopo il ritorno al pennello e sapone/crema da montare.

Ai tempi (molti anni fa) abbandonai il sapone sia per lo scarso assortimento disponibile che, un po', per voglia di cambiare, ma soprattutto per lo scarso interesse verso la rasatura tradizionale, quindi vai di multilama e bomboletta.
Credo di non essere l'unico "peccatore" :-)

Ad oggi possiedo ben pochi saponi e mordo il freno tutti i giorni per non cadere in eccessi di bananite (molto dura! in questo forum i tentatori non mancano), per cui il mio pensiero e' assolutamente parziale; ma tralasciando il piacere della coccola, non ho ancora trovato quella cremosita' che e' caratteristica della Noxzema gialla ne nei saponi/creme da montare (magari devo ancora migliorare la tecnica di montaggio), ne in schiume di altre marche.

Non sono un talebano, ho riscoperto con piacere il pennello e il sapone/crema da montare, ma provo piacere anche nell'utilizzo di una schiuma di qualita'; peccato che le mignon di Proraso verde e di Prep che uso quando viaggio non siano minimamente paragonabili.

Geraldo.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da ischiapp »

Qui la tentazione è il pane quotidiano. ;)
Permettimi di aggiungerne una (da etetico ad eretico :D), di cui sono sicuro come della Morte: Saponeria Artigiana Sapone Vegetale alla Mandorla.

Dopo aver provato un certo numero di prodotti, di TUTTI i tipi, la considero il mio standard di riferimento.
Una delle poche a produrre una schiuma (o meglio, una mousse!!) migliore come consistenza rispetto alle "gialle" in bombola ... con la stessa facilità, e migliore rapporto qualità/prezzo.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f ... +artigiana
Utente BANNATO
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Don Arfio »

da quando sono ritornato alla bomboletta la mia vita è cambiata in meglio, primo fra tutti ho più tempo libero!
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da AlfredoT »

Immagino! :D
Sei minuti al giorno, in capo ad un anno... è oltre un giorno e mezzo! :o
E tutto per te! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da claudio1959 »

gbotti
La Noxema la fanno anche mignon, se ti piace portart quella, in viaggio
A proposito, a te una mignon quante barbe tidura' (E quanti passaggi fai)
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da gbiotti »

claudio1959 ha scritto: La Noxema la fanno anche mignon, se ti piace portart quella, in viaggio
Dalle mie parti la reperibilita' della Noxzema gialla non e' cosi' facile, o meglio, fino a non molto tempo fa era quasi impossibile da trovare senza spostarsi di diversi Km per andare nei centri commerciali piu' grandi. Infatti ne acquisto sempre almeno tre; questo per le bombolette standard, figuriamoci per le mignon; proprio mai viste.
Le uniche mignon che ho trovato sono le Proraso (quelle verdi) e le Prep .
Le proraso le ho viste qualche volta nei supermercati di zona e ne ho presa qualcuna, le Prep le avevo prese tempo fa in un Ipercoop e ne ho ancora un paio.
claudio1959 ha scritto: A proposito, a te una mignon quante barbe tidura' (E quanti passaggi fai)
In tutta onesta' non ho mai fatto caso all'elemento durata, ma ne porto sempre due. Non viaggio molto, tipicamente viaggi di vacanza. Quando viaggio, per banale praticita', utilizzo esclusivamente schiume mignon e multilama.
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da claudio1959 »

La Noxema bianca mignon si trova, dalle parti mie
Hai guardato i link dei fornitori convenzionati?
Io viaggio solo per lavoro, ed esiste una misura intermedia
comunque io uso una Nox Aloe Medical che si trova solo negli States e da Rade a Bologna
E do' la caccia spietata agli ultimi tubi di Nox da pennello....
Ultima modifica di claudio1959 il 01/05/2014, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
riverfly
Messaggi: 178
Iscritto il: 30/04/2014, 23:08
Località: Roma

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da riverfly »

claudio1959 ha scritto: A proposito, a te una mignon quante barbe tidura' (E quanti passaggi fai)
Ciao, a me dura circa 1 settimana, 6-7 rasature da 2 passaggi.
gbiotti
Messaggi: 237
Iscritto il: 06/03/2014, 12:58
Località: Provincia di Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da gbiotti »

@Claudio
No, dalle mie parti mai viste. Come capacita' la Proraso e' esattamente il doppio della Prep (100 ml contro 50 ml).
Considera poi due elementi: le uso poco perche' non viaggio molto (devo dire purtroppo, visto che sto parlando di vacanze); oltre a questo per la mia pelle la bianca molto inferiore della gialla, anche se nella mia piccola esperienza la Noxzema (come linea di schiume in generale) e' sempre stata qualitativamente una spanna sopra a tutte le concorrenti.

Comunque, leggevo che la nuova Proraso gialla e' considerata molto simile alla Noxzema. Visto che Proraso e' generalmente piu' diffuso mi pare una buona alternativa da provare; cosa che faro' quando andro' "in riserva" con le bombolette (la banana non mi e' mai piaciuta, nemmeno nella macedonia :-) ma nell'ambito dei saponi/creme da pennello lo sforzo che devo sopportare e' enorme :roll: )

Geraldo
______________________________________________________
Geraldo.
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da claudio1959 »

Geraldo
Ti suggerisco CALDAMENTE per i viaggi sia per economia che per resa che per durata, un buon sapone in stick (valobra, e l' ottimo dottor Harris, che la Nox se la mangia...) in face lathering ossia bagnando la faccia, passando lo stick e poi col pennello bagnato

http://youtu.be/HSxuLjuTOiw" onclick="window.open(this.href);return false;

...Io ce li ho, quel rasoio e quel pennello...
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Super Mario »

AlfredoT ha scritto:Immagino! :D
Sei minuti al giorno, in capo ad un anno... è oltre un giorno e mezzo! :o
E tutto per te! ;)
Rispetto!
Dato che non sono Rodolfo Valentino, quel giorno e mezzo lo spenderei per cose inutili e nocive, allora continuo a coccolarmi con pennello e sapone.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
merin
Messaggi: 688
Iscritto il: 28/05/2013, 11:01
Località: Friuli Venezia Giulia - Provincia di UD

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da merin »

Super Mario ha scritto:
AlfredoT ha scritto:Immagino! :D
Sei minuti al giorno, in capo ad un anno... è oltre un giorno e mezzo! :o
E tutto per te! ;)
Rispetto!
Dato che non sono Rodolfo Valentino, quel giorno e mezzo lo spenderei per cose inutili e nocive, allora continuo a coccolarmi con pennello e sapone.
Concordo. :D

E poi, personalmente, la schiuma in bomboletta sta alla rasatura tradizionale come la sigaretta sta al fumo lento e le buste di 4 caxxi in padella stanno all'alta cucina. :roll:

saluti affilati
merin
Che le vostre lame possano essere sempre affilate ed i vostri rasoi sempre splendenti!
I miei blog: http://masseriadelprato.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false; - http://fummelier.blogspot.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Follow@: https://twitter.com/ilFummelier" onclick="window.open(this.href);return false; - http://instagram.com/ilfummelier" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Trepassate »

Quoto in pieno SuperMario :D :D :D :D
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da DiodoroSiculo »

@Super Mario

Immagine

Anch'io!
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da PIPPO »

Io mi sono iscritto a questo forum proprio perché alla ricerca di soddisfazione nella rasatura , sono cresciuto a schiume e bombolette per poi passare a gel tipo "sul filo del rasoio" tutto solo per trovare la migliore scorrevolezza che alla fine della sbarbata non mi lasciasse punti ruvidi e irritazioni, la velocità poi.... impressionante! pochissimo tempo per radersi e più tempo per ..... boh ! arrivare prima degli amici al bar!? primo all'adunata nel esercito!? Vero le mie fide bombolette non mi hanno mai deluso comode pratiche veloci ! Ma alla fine mi lasciavano insoddisfatto perché facevo quei gesti che tutti noi più o meno sovente compiamo senza provare piacere solo come una cosa superficiale. Fino a quando non sono incappato in questo forum e in tutti voi che mi avete trasmesso la passione per le cose ben fatte, e per quelle ci vuole più di tempo. Io non so dire se la schiuma nelle bombolette sia più o meno efficace del pennello e del sapone, sono questioni di pelle,ma certamente, la scelta del pennello, i gesti che si compiono nel preparare la schiuma, la scelta della lametta o del ml da usare e vedere che alla fine il tempo passato davanti allo specchio Non si è perso ma anzi si è goduto sono la soddisfazione che cercavo anche se il BBS non è venuto come volevo. :D
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Trepassate »

PIPPO ha scritto: alla fine il tempo passato davanti allo specchio Non si è perso ma anzi si è goduto
Vai PIPPO sei tutti noi. ;) ;) ;)

Prima del wet-shaving, la mia rasatura era solo un fatto meccanico : "la scocciatura mattutina".

Adesso mettere la sveglia un quarto d'ora prima non mi pesa per niente e il radersi è diventato una piacevole parentesi della giornata in cui coccolarsi. :) :D ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da ischiapp »

PIPPO ha scritto:Io non so dire se la schiuma nelle bombolette sia più o meno efficace del pennello e del sapone
Con il tempo lo scoprirai.
Ognuno ha i suoi gusti. :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Bernardo Gui
Messaggi: 509
Iscritto il: 15/08/2012, 1:32
Località: Estremi confini del Ducato di Savoia

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Bernardo Gui »

PIPPO ha scritto:... anche se il BBS non è venuto come volevo. :D
Dai tempo al tempo: vedrai che arriverà ;)
Credere il meno possibile, senza essere eretico; per obbedire il meno possibile, senza essere ribelle.
(Joseph-Marie De Maistre)
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Don Arfio »

per alcuni il tempo libero è ben speso dentro il bagno, per me fuori.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]Super Mario[/color] ha scritto:quel giorno e mezzo lo spenderei per cose inutili e nocive, allora continuo a coccolarmi con pennello e sapone.
"Inutili e nocive" mi suona come un sinonimo di "divertenti ed irrinunciabili"!
Tra cui quello che menzioni tu, Mario! :D
[color=#BF0000]Don Arfio[/color] ha scritto:per alcuni il tempo libero è ben speso dentro il bagno, per me fuori.
Unicuisque suum! Goditi, orsù, il tuo giorno e mezzo annuale!
(E non dimenticare di renderci partecipi di quello che ne hai fatto...) ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Super Mario »

AlfredoT ha scritto:
[color=#BF0000]Super Mario[/color] ha scritto:quel giorno e mezzo lo spenderei per cose inutili e nocive, allora continuo a coccolarmi con pennello e sapone.
"Inutili e nocive" mi suona come un sinonimo di "divertenti ed irrinunciabili"!
Tra cui quello che menzioni tu, Mario! :D
Colpito e affondato!
Grazie a chi mi ha quotato.
Tuttavia c'è una cosa importante da ricordare:
La rasatura tradizionale è un'arte, ma per dominarla e goderla ci vuole passione tempo dedizione ed esercizio...non è roba plug-and-play.
Ma chi riesce a dominarla non torna indietro!
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da DiodoroSiculo »

Certo che si è sollevato un gran polverone... :? Disquisizioni ed elucubrazioni degne di eminenti filosofi, solo per un pò di "mousse" :P :mrgreen:
Ma come dice Sergio, Unicuique suum (A ciascuno il suo...Il libro di Sciascia, eh! :mrgreen:)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da AlfredoT »

[color=#BF0000]Super Mario[/color] ha scritto:Colpito e affondato!
:lol:
La rasatura tradizionale è un'arte
Non vorrei essere antipatico, ma dopo avere letto innumerevoli volte questa frase, ora, con una persona di buon senso come te, vorrei contestarla.
Non è un'arte, come non lo è dipingere, suonare uno strumento, ecc.: è una tecnica.
E, pochi eletti possono elevarla ad arte.
Io potrei dipingere o suonare il piano, ma non sarei mai un artista. :(
Ma potrei suonarlo facendo riconoscere la melodia: così posso radermi.

[color=#BF0000]DiodoroSiculo[/color] ha scritto:Ma come dice Sergio, Unicuique suum (A ciascuno il suo...Il libro di Sciascia, eh! :mrgreen:)
Io non dico così! :evil:
Lascia stare il mio latino maccheronico! :evil:
Se vorrei parlare latino, lo facessi, no? :ugeek:
(E non criticate i miei modi verbali, vista la congiuntivite che alligna qui!)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da il-prof »

AlfredoT ha scritto:
[color=#BF0000]Super Mario[/color] ha scritto:Colpito e affondato!
:lol:
La rasatura tradizionale è un'arte
Non vorrei essere antipatico, ma dopo avere letto innumerevoli volte questa frase, ora, con una persona di buon senso come te, vorrei contestarla.
Non è un'arte, come non lo è dipingere, suonare uno strumento, ecc.: è una tecnica.
E, pochi eletti possono elevarla ad arte.
Io potrei dipingere o suonare il piano, ma non sarei mai un artista. :(
Ma potrei suonarlo facendo riconoscere la melodia: così posso radermi.

[color=#BF0000]DiodoroSiculo[/color] ha scritto:Ma come dice Sergio, Unicuique suum (A ciascuno il suo...Il libro di Sciascia, eh! :mrgreen:)
Io non dico così! :evil:
Lascia stare il mio latino maccheronico! :evil:
Se vorrei parlare latino, lo facessi, no? :ugeek:
(E non criticate i miei modi verbali, vista la congiuntivite che alligna qui!)


Quanto buon senso, nelle tue parole! Chapeau! :D :D :D
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Super Mario »

...come pronosticato, polverone fu!

Parzialmente concorde con AlfredoT:
- artista io? No di sicuro, ma esistono e ne ho visto uno!
- arte? sì, ho tanto da argomentare, ma continuerei in privato.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”