Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Principe1971
Messaggi: 373
Iscritto il: 01/05/2014, 14:01
Località: Lecce

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Principe1971 »

Scusate qualcuno sa indicarmi una buona schiuma da barba per pelle grassa e senisbile, da usare quando si va di fretta ? Prima ero un fan sfegatato delle schiume Noxzema. Prima di cosa ? Prima che la loro produzione passasse alla Sodalco. Non mi piacciono più. Le trovo cambiate e peggiorate. Prima dall'erogatore veniva fuori una noce di prodotto morbida e spumosa, adesso invece esce una crema dalla texture molto compatta.
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da kyron72 »

Per problemi di tempo, negli ultimi giorni mi sto trovando molto bene con la "Crema Rasatura Perfetta" Noxzema e la schiuma da barba Proraso Gialla.
Dopo aver lavato il viso, stendo uno strato di Crema Noxzema su tutto il viso e poi una buona dose di Proraso Gialla, attendo 2-3 minuti e poi mi rado con il mio EJ DE89BL armato con Astra Verde. Una sola passata e sono pronto ad uscire. Nessun taglio, nessuna irritazione.
Ho provato anche la schiuma da barba Figaro con lo stesso procedimento, e mi sono trovato altrettanto bene.
Poi dipende da quanto sei disposto a spendere, anni fa io mi trovavo benissimo con la MOUSSE da barba anti-irritazione della Vichy e il relativo dopobarba, che mi venivano regalati con una certa regolarità da mia moglie (10 € e più per una schiuma da barba non li spenderei mai :) ).
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da hironori »

concordo con il parere positivo della proraso gialla , se poi proraso volesse farne anche una versione in tubo ( magari come regalo della befana ) . Mi sono trovato bene anche con la noxzema argan (bomboletta bronzo ) ma non so perchè le uso raramente :D
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Trepassate »

Per me la migliore schiuma da barba in bomboletta mai provata è la Periplo dell' Erbolario (9.50 euro x 200 ml).
Ne basta pochissima per un'ottima passata. Quando la usavo mi durava tantissimo e avevo ottimi risultati con la mia pelle grassa.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Fly_69
Messaggi: 4
Iscritto il: 17/01/2017, 9:58
Località: Prov.Milano Sud

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Fly_69 »

Io da quando ho scoperto la rasatura hold school non riesco piu' a tornare indietro!! ;) , ultimamente usavo la schiuma in bomboletta (la + economica che c'era sullo scaffale), mi rasavo con il multilama e basta. devo dire pero' che la Noxema gialla di qualche anno fa era ottima , la usavo anche come dopo barba e lasciava la pelle morbida, anche la Proraso è ottima , ma da quando uso pennello e crema in ciotola (Proraso bianca da circa 1 mese) mi trovo benissimo e con il DE e quando ho tempo Shavette , non ho piu' problemi di irritazione sotto al mento . Ho sperimentato anche la montatura con aggiunta di qualche goccia di olio , devo dire che il risultato è stato sorprendente, mi sono rasato anche una sera dopo il lavoro e con le dovute precauzioni non ho avuto nessun problema. Per ora non c'è dubbio sul fatto che Crema batte Schiuma anche se ci vuole piu' tempo, ma come diciamo tutti, i migliori risultati si ottengono con pazienza e lentezza.... ;)
pian piano vorrei provare qualche crema di marche artigianali per vedere la differenza , se avete consigli li accetto ben volentieri.
ciao a tutti
Avatar utente
feudaltuna
Messaggi: 180
Iscritto il: 06/11/2016, 10:55
Località: Padova

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da feudaltuna »

Interessante la goccia d'olio in fase di montaggio.
Per i saponi artigianali, in Italia ti consiglierei saponificio varesino e freelander. Se vuoi andare all'estero io mi trovo benissimo con il meissner tremonia, un tedesco di alto livello.
Ciao!
Live long and prosper
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Lizzero »

Bomboletta?!

Propongo la crocifissione in sala mensa!
Mollata 17 anni fa e mai più toccata.
Al massimo una brushless (che già non mi garba proprio).
Non c'è Bomboletta per me che possa nemmeno avvicinarsi alle prestazioni del peggior sapone/crema.
D'altra parte tutti quelli che hanno provato adi usare sapone e Pennello quasi all'unisono mi hanno sempre detto "Ma come è possibile che tutti usino il peggio quando si può avere molto di meglio (ed anche risparmiando)".
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
Percy
Messaggi: 347
Iscritto il: 08/12/2016, 11:40
Località: Cerro Maggiore (MI)

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Percy »

Non c'è proprio gusto con la bomboletta; viene meno la preparazione dell'insaponata che è forse la parte più intrigante della rasatura ed importante.
Quando questa operazione ci riesce bene il risultato finale è assicurato. E poi la rasatura tradizionale non è per definizione a base d'acqua che ricorre in ogni fase? Ci si asciuga solo alla fine per dare spazio al piacere del dopo barba (specie se alcolico... ;) ). La schiuma della bomboletta e poi una schiuma di sapone o una sostanza gassificata? :?:
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Saponi in BL vs Bombole: differenze??

Messaggio da ischiapp »

Personalmente preferisco il massaggio in FL di un buon sapone con un buon pennello.
Ma ci sono (rari) casi in cui la necessità impone soluzioni veloci come una buona schiuma, tipo Proraso Gialla o la cugina americana Noxzema Butter.

Ma, tolto il discorso massaggio, chimica, tempo, fragranza, apparenza ed altro ...
Per chi utilizza fedelmente il modello BL di montaggio, quale beneficio rimane da un buon sapone rispetto ad una buona schiuma pronta??
Anche perché tanti professionisti scelgono ... e non da pochi anni ... le "lather machine", tanto da essercene ora di tipo domestico.

Intendo dire, so esattamente quali differenze di qualità e formulazione ci sono per ora ... ma dal punto di vista pratico, non è molto diverso.
Infondo una lather machine è solo un accessorio moderno di uno strumento moderno, come lo scuttle lo è per il sapone.


Mi piacerebbe un confronto con chi conosce entrambi i mondi, senza disprezzarne alcuno. ;)
Utente BANNATO
massimo90trieste
Messaggi: 228
Iscritto il: 28/07/2016, 23:31
Località:

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da massimo90trieste »

Leggero bene tutta la discussione. Per vedere le opinioni di tutti, son curioso.
Per me c'è troppa gente poco obiettiva e mi riferisco a molti youtuber che ho seguito(anche inglesi/americani). Perchè è inutile far confronti schiuma/sapone se da un lato ti radi con un rasoio DE con la tua lama preferita e dall'altro usi il rasoio bilama cien del LIDL, per poi accusare la schiuma.
Secondo me son tutti validi prodotti, del resto c'è molta concorrenza.
Così senza pensari troppo dico alcuni vantaggi di una parte e dell'altra.

Schiuma:
-sempre densa uguale;
-pronta all'uso;
-Non necessita di strumenti.

Sapone:
-Si può variare la densità della saponata a piacere;
-A me dura un po' di più della bomboletta della stessa linea(ma prendetela con le pinze questa)
-Di solito costa di meno (vedi proraso) e se quello che ho detto sopra è vero ---> conviene.

Leggevo che alcuni hanno un senso di distacco schiuma pelle. Mi vien da pensare che non si inumidiscono il viso prima di stenderla. E' tutta un altra cosa!
E' wet shaving, nessuno ti dice che non puoi bagnarti il viso o aggiunger acqua alla schiuma o ancora meglio, stenderla col pennello dopo averla raccolta nello stesso tappo della bomboletta. Ad ognuno il suo metodo preferito. :)
Io in passato la stendevo col pennello dopo aver inumidito la faccia...va da dio.

Beh comunque leggero tutto, magari ho detto cose che (sicuramente) avran detto in molti :)
Orso65
Messaggi: 37
Iscritto il: 25/01/2017, 21:10
Località: Genova

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Orso65 »

Da alcuni giorni ho un po' di irritazione cosi' non potendo evitare di rasarmi quotidianamente per motivi di lavoro ho ripreso un trilama gillette usa e getta e la schiuma in bomboletta prep. Ho avuto un'attenzione nella rasatura molto maggiore rispetto a quattro mesi fa, cioe' quando ho iniziato con DE e saponi o creme e pennello oltre ad allume, prebarba e tutti gli ammenicoli che conosciamo. Usare il DE mi ha comunque insegnato ad utilizzare l'usa e getta con attenzione e tecnica diversa dal passato. Ho fatto un pelo e un accennato contropelo e ritocchi. Alla fine sempre per non irritare dopobarba balsamo proraso bianco. Risultato molto buono anche per profondita' di rasatura, sensazione di irritazione zero. la sera successiva (purtroppo nei giorni di lavoro mi rado la sera per motivi di tempo, cosa che accade da quando uso il DE) stesso iter e stessi risultati. Stasera visto che l'irritazione al viso era quasi scomparsa ho continuato con la schiuma prep ma non ho resistito ad usare il DE e' ho fatto pelo e parziale contropelo e ritocchi con progress a 2 e personna alla seconda rasatura. Irritazione zero ma profondita' di rasatura inferiore all'usa e getta. Rimarco l'ottimo post senza alcun fastidio. Mi chiedo se non sia il caso di usare il DE con la prep anziché la moltitudine di prebarba , saponi, allume, post etc. Peccato che la bomboletta tolga molto del fascino e il rito della rasatura col DE perda parte dell'antistress lavorativo. Prima facevo la barba alla mattina in 2 minuti ma senza tutto il divertimento degli ultimi mesi. Approfitto per chiedere un giudizio sulla schiuma prep e sull'INCI. Avendo per decenni solo usato schiume in bomboletta io la trovavo buona, scelta per questo motivo visto che non e' neppure la piu' economica tra tante.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da lucas »

salve a tutti. 26 pagine di discussione sono tante, ho dato una scorsa, quindi perdonate se faccio la domanda conoscendo già la risposta (forse)
Ho capito che a nessuno o quasi piace l'accoppiata multilama+schiuma in bomboletta.
Ora io mi sto accingendo per la prima volta ad usare il DE. sono riuscito a trovare un Classic con cui ho intenzione di iniziare, ma nello stesso posto ho trovato solo il pennello wilkinson, che non mi pare proprio un bel prodotto a quanto ho potuto osservare e leggere anche qui.
Volendo però evitare di aspettare di avere tempo per trovare un bell'omega proraso, volevo fare questa domanda:
avendo a disposizione una bomboletta di proraso bianca nuova nuova, dite che mi affetto la faccia se faccio una prova

bomboletta proraso bianca+ wilkinson classic?

so che si può fare di meglio e che il classic come detto da tanti permette pure di sbagliare, ma la domanda diretta ed esplicita la volevo fare comuque.

grazie a chi mi risponderà
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Non c'è nessuna controindicazione "tecnica" nell'uso della schiuma in bomboletta con un rasoio DE. Se vuoi comunque provare, cura bene la preparazione con acqua calda, lascia il viso grondante di acqua e stendi la schiuma massaggiando per bene con le dita...massaggia tutta la parte da radere e se la schiuma tende a sparire mettine altra e continua a massaggiare per almeno un paio di minuti.
Fatto questo bagna la testina del rasoio nell'acqua calda e inizia a raderti facendo movimenti brevi e lenti...e facci sapere come è andata ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da lucas »

grazie mille.

sto monitorando l'evoluzione delle ultime ferite dovute all'ultimo uso del 3lama, che ho paura di far vedere alla lama esposta del DE.
appena vedo che si è rigenerata (domani o dopo ) parto all'attacco, con la mano stile piuma.

Dopodichè mi munisco di pennello. mi sono fatto l'idea che usare una crema in tubo e montarla in faccia possa essere la migliore alternativa per cominciare. che ne dite?

grazie ancora
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Ramek »

lucas ha scritto:mi sono fatto l'idea che usare una crema in tubo e montarla in faccia possa essere la migliore alternativa per cominciare. che ne dite?
Direi che è un ottimo inizio, se ti va cura anche la fase di PRE, a mio avviso otterrai risultati migliori.
Facci sapere.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Matt.eos »

lucas ha scritto: mi sono fatto l'idea che usare una crema in tubo e montarla in faccia possa essere la migliore alternativa per cominciare. che ne dite?

Mah, secondo me, esistono schiume ottime. Secondo la mia esperienza il peggior sapone/crema non è migliore della miglior schiuma. Intanto che vuol dire migliore o peggiore? La mia pelle è delicata e soffre con l'utilizzo di qualche schiuma e qualche crema. Tanto per dirti: schiuma Proraso Gialla, per la mia pelle, è di gran lunga meglio di tutte le creme sempre Proraso. A ognuno il suo, non intestardiamoci e non diventiamo degli snob verso certi prodotti. Ci sono schiume buonissime, tant'è che la quotatissima Taylor fa anche schiuma in bomboletta, e non costa poco.
Se devo montare la crema con le mani io andrei di schiuma e buona notte al secchio.
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da ares56 »

Matt.eos ha scritto:... Ci sono schiume buonissime, tant'è che la quotatissima Taylor fa anche schiuma in bomboletta...
Questa me la sono persa...ci puoi fornire un link, per favore?
Matt.eos ha scritto:Se devo montare la crema con le mani io andrei di schiuma e buona notte al secchio.
Per quale motivo dovresti montare una crema con le mani?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1189
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Pagno »

Questa mi giunge nuova.......TOBS in bomboletta :shock:
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da lucas »

Matt.eos ha scritto:
lucas ha scritto: mi sono fatto l'idea che usare una crema in tubo e montarla in faccia possa essere la migliore alternativa per cominciare. che ne dite?

Se devo montare la crema con le mani io andrei di schiuma e buona notte al secchio.
beh la mia idea a regime sarebbe montare in faccia, in modo da sfruttare di più l'azione del pennello per tirarmi su i peli.
ma la mia per ora è tutta teoria, quando passerò alla pratica vedrò.
lucas
Messaggi: 115
Iscritto il: 20/02/2017, 14:29
Località: Roma

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da lucas »

Ramek ha scritto:
lucas ha scritto:mi sono fatto l'idea che usare una crema in tubo e montarla in faccia possa essere la migliore alternativa per cominciare. che ne dite?
Direi che è un ottimo inizio, se ti va cura anche la fase di PRE, a mio avviso otterrai risultati migliori.
Facci sapere.
per il pre (ma questo non è topic quindi apro e chiudo subito la parente) sto usando con molta soddisfazione la crema all'aloe, olio di mandorle e vitamina e della equilibra, trovata in offerta a 5 euro.
finchè non mi passano le ferite che mi sono procurato col multilama sto ancora andando di elettrico, e devo dire che la cremetta serale fa il suo bravissimo ed ottimo dovere, come mai sperimentato prima.

non vedo l'ora di passare ad usare il de
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Matt.eos »

lucas ha scritto:beh la mia idea a regime sarebbe montare in faccia, in modo da sfruttare di più l'azione del pennello per tirarmi su i peli.
ma la mia per ora è tutta teoria, quando passerò alla pratica vedrò.
Mi correggo, credo di aver capito male ciò che hai scritto prima :oops:
Comunque si, in linea di massima preferisco anche io montare la crema direttamente sul viso ;)
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da CristianoPettinello »

Se mi e` permesso di dare il mio contributo.
Ho usato diverse schiume e gel in bomboletta, principalmente Nivea Sensitive gel oppure emolliente speciale per barbe dure.
Con queste schiume solo il Wilkinson Classic DE + Astra SP mi dava una sbarbata accettabile e con poche irritazioni.
Tutti gli altri miei DE (Muhle R107 e Fatip Gentile), con il gel da barba Nivea, mi lasciavano tantissime irritazioni e micro taglietti, con qualunque lametta, al punto che ero arrivato a voler abbandonare i miei DE, visto che avevo una scorta cospicua di bombolette di Nivea Sensitive Gel.
Ma poi mi sono ricreduto ed ho voluto abbandonare le schiume in bomboletta e mi sono comprato un tubo e una ciotolina di sapone Proraso Rossa. Tenente presente che io sono stato tanti anni fa un fruitore del Proraso verde e del Cella (pane da 1 kg) che ho usato in gran copia con shavette Vanta.
Ebbene, non mi pareva vero. Con il sapone Proraso entrami i miei DE scorrevano sulla pelle come una piuma.
Non avrei mai detto, ma mi sono dovuto ricedere. Pensavo che le schoume da barba avessero raggiunto un livello di preparazione e di ammorbidimento della barba pari al sapone con pennello.
E invece mi sbagliavo di grosso.
E cosi` ho messo da parte le bombolette (purtroppo ne ho 4 nuove) e ora e` amore con il sapone Proraso Rosso + Fatip gentile.
Buone sbarbate a tutti!

Cristiano
Cristiano
Avatar utente
maximiliansergeevic
Messaggi: 400
Iscritto il: 24/02/2015, 22:07
Località: Treviso

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da maximiliansergeevic »

Mi vien da dire...
Non c'è niente di meglio della "vecchio scuola" :)
Matt.eos
Messaggi: 28
Iscritto il: 31/01/2017, 14:52
Località: Brianza

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da Matt.eos »

Ieri sera non stavo per nulla bene, ma non ho voluto saltare la rasatura dopo una bella doccia calda. Però non ho usato nè crema nè sapone, ho usato questa schiuma:

https://www.amazon.it/Collistar-Schiuma ... 817S858FAA" onclick="window.open(this.href);return false;

E' vero non è economica, un parente me l'ha voluta far provare ( anche lui rasoio DE e di norma sapone e pennello ) e quindi la porto a casa.
Beh che dire, emozione e sentimento pari a 1/10 ( vabbeh ), ho massaggiato per 2 o 3 minuti il viso ancora inumidicto, niente pre-barba e come post una semplice crema idratante. Risultato splendido, pelo e contropelo, scorrevolezza incredibile e stato della pelle incredibilmente rilassato e idratato. Incredibile davvero.

Sarà, ma io sto dando possibilità a queste "nuove" aziende nel settore.

Saluti ;) ;)
L'uomo è la specie più folle: venera un Dio invisibile e distrugge una Natura che esiste, senza rendersi conto che quella Natura, è Dio che si manifesta.
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide in bomboletta

Messaggio da max1978 »

Prima di approdare al wet shaving cercando di evitare le fastidiosissime irritazioni ho girato quasi tutti i tipi di bombolette e quelle con cui mi trovavo meglio era la noxzema rossa ( che nn so neppure se esista più ) , i peggiori tutti i tipi di gel ... poi un giorno ho visto ciotola di proraso verde e pennello ed ho voluto provare ...be ho risolto il 90 % delle irritazioni . Per me la miglior bombola ha un effetto peggiore del peggiore sapone e pennello.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”