Creme/Saponi da montare vs Schiume rapide/Gel in bomboletta

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da DiodoroSiculo »

Ragazzi, siete unici! :lol: ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto:...come pronosticato, polverone fu!
:oops:
Mi spiace, non mi era sembrato...
Mi pareva uno scambio di opinioni che, ovviamente e fortunatamente, non sono tutte uguali.
SM
Mario... preferirei che non ti firmassi, ogni volta, Sua Maestà: mi mette in soggezione! :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da ischiapp »

@Super
Ora siete in due, aggiungi un 1 ... SM1 ... così eviti la soggezione aristocratica!! :mrgreen: :idea: :ugeek:
Utente BANNATO
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Super Mario »

OT: No grazie...io SoMario e nn togliete la "i".
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da ischiapp »

Permaloso, ma quando hai ragione … HAI RAGIONE!!! ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da AlfredoT »

Super Mario ha scritto:OT: No grazie...io SoMario e nn togliete la "i".
Me ne guarderò bene, Maestà! :D
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
lo zio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2014, 20:10
Località: Milano (zona nord ovest)

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da lo zio »

Dopo lunga assenza, dedicata a riflessioni e prove, e conseguente silenzio, chiedo di nuovo permesso in questo forum, e proprio su quest'argomento ho ultimamamente sperimentato, riflettuto e concluso.
In tanti (più di trenta!) anni di rasatura, sono sostanzialmente stato sempre fedele al DE, salvo occasionali, fuggevoli scappatelle con qualche multi-lama di passaggio, e mi considero ormai stabilizzato sia come rasoio sia come tecnica (e vorrei pure vedere!...) Ma non sono mai stato altrettanto selettivo per quel che riguarda il sapone, e lì sì che me ne sono passati tanti (Dio, cosa sto scrivendo?)
Comunque: partito con la Gillette in bomboletta di papà, passato poi a crema in tubo marchiata "E.I."+ pennello sotto le armi, proseguito per parecchi anni dopo il congedo (avevo fatto un pò di scorta, il prezzo era decisamente buono!), poi Palmolive in tubo una volta finite le scorte, e di seguito bombolette: Palmolive, Gillette gel, "quello che passa il convento" (marchio molto diffuso in tempi di crisi) ed ultimamente Proraso in varie declinazioni, queste ultime però sia in bomboletta che in ciotola da montare. Totale: trent'anni di test obbiettivi sui più svariati prodotti e tecniche.
Le mie conclusioni? Faccio finalmente outing con serenità: almeno per quel che mi riguarda, SCHIUMA DA BARBA IN TUBO BATTE SAPONE.
Sarò eretico, non avrò maturato la tecnica necessaria a far montare bene il sapone, avrò scelto i saponi sbagliati? Può senz'altro essere tutto questo, ma il passaggio a schiume da barba di buona qualità è significato la fine quasi immediata di tanti piccoli problemi di cattiva rasatura. Non più una sorta di miscela biancastra di acqua e sapone (come a volte mi capitava nei giorni "no") ma, sempre e comunque, una bella schiuma solida come panna montata, che, lasciata per un tempo ragionevole sul viso, mi permetteva, e mi permette tutt'ora, di radermi senza inconvenienti. Le irritazioni, quando ci sono state di nuovo, sono state legate più alla formulazione del prodotto che stavo usando che al fatto di essere sapone o schiuma (ho sempre provato almeno una diecina di rasature prima di giungere a conclusioni affrettate), ed il risparmio di tempo a parità di buon risultato è stato innegabile.
La mia esperienza non è vangelo e nemmeno è da ritenersi valida per tutti, ma ho trovato molti riscontri tra conoscenti.
Non voglio quindi dire che montare ancora il sapone in ciotola anzichè usare le bombolette sia uno snobismo, nè tantomeno negare che sia un piacere legato alla manualità, ma che ci siano metodi più veloci ed altrettanto efficaci, questo sì, mi sento di affermarlo. E che anche tra le schiume ci siano prodotti buoni e meno buoni (Proraso docet!), e che anche con esse ci sia una tecnica migliore piuttosto che una frettolosa spiaccicata sul viso, pure.
Sperando di non aver dato la stura ad una polemica (lo sottolineo chiaramente, LUNGI DA ME!), leggerò con piacere le risposte di tutti.
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da claudio1959 »

cosa consideri un "tempo ragionevole" parlando di sapone in bombola?
Avatar utente
lo zio
Messaggi: 14
Iscritto il: 17/03/2014, 20:10
Località: Milano (zona nord ovest)

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da lo zio »

Mah, direi dai due ai tre minuti, a seconda della giornata. Ormai ho l'abitudine, quando la pelle è pronta, me ne rendo conto "a pelle" (scusa il bisticcio).
The dark side of shaving... the sunny side of the morning!
Don Arfio
Messaggi: 199
Iscritto il: 29/09/2013, 16:46
Località:

Schiuma calda.

Messaggio da Don Arfio »

Non sapendo in quale sezione collocare correttamente il mio post lo farò quì ( sperando di non sbagliare ).
Dunque complici le ferie e pigrizia annessa per queste brevi vacanze mi stò radendo con un bomboletta di Proraso Rossa vecchia formula che lasciandola al sole dalle 14:00 alle 17.00 mi dona una magnifica sensazione di benessere stesa sulla pelle e una morbidezza incredibile durante la rasatura, stò già meditando la sua versione invernale accanto al termosifone.
Ciao Ciao a tutti.
Dorian
Messaggi: 134
Iscritto il: 05/09/2013, 16:54
Località: Napoli/Hangzhou

Re: Schiuma calda.

Messaggio da Dorian »

Io starei attento in termini di sicurezza: potrebbe esplodere!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Schiuma calda.

Messaggio da ares56 »

Don Arfio ha scritto:... mi stò radendo con un bomboletta di Proraso Rossa vecchia formula che lasciandola al sole dalle 14:00 alle 17.00
Forse è il caso di leggere le avvertenze riportate sulla Proraso Rossa così come su tutte le bombolette di schiuma rapida:
Proraso ha scritto:Proteggere dai raggi solari...
Ogni altro commento è superfluo...!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Schiuma calda.

Messaggio da Crononauta »

Dorian ha scritto:Io starei attento in termini di sicurezza: potrebbe esplodere!
Esatto :shock:
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Paul »

lo zio ha scritto:Comunque: partito con la Gillette in bomboletta di papà, passato poi a crema in tubo marchiata "E.I."+ pennello sotto le armi, proseguito per parecchi anni dopo il congedo (avevo fatto un pò di scorta, il prezzo era decisamente buono!), poi Palmolive in tubo una volta finite le scorte, e di seguito bombolette: Palmolive, Gillette gel, "quello che passa il convento" (marchio molto diffuso in tempi di crisi) ed ultimamente Proraso in varie declinazioni, queste ultime però sia in bomboletta che in ciotola da montare. Totale: trent'anni di test obbiettivi sui più svariati prodotti e tecniche.
Le mie conclusioni? Faccio finalmente outing con serenità: almeno per quel che mi riguarda, SCHIUMA DA BARBA IN TUBO BATTE SAPONE.
...
Sperando di non aver dato la stura ad una polemica (lo sottolineo chiaramente, LUNGI DA ME!), leggerò con piacere le risposte di tutti.
Non fraintendermi, però che saponi da barba hai provato oltre al proraso?
Anche io li uso, ho sia quello verde ormai finito che quello bianco che ho usato proprio stamattina quindi non sono prevenuto, però per quanto sia buono rimane pur sempre un prodotto "base".

Per quanto riguarda il tempo per montare la schiuma, premesso che non ho moltissima esperienza e faccio ancora fatica ad azzeccare la giusta quantità d'acqua, non è che ci vogliano le ore!!!

Nel post hai citato l'aspetto economico, adesso non mi sono mai messo a fare i conti, però secondo quanto dice qui http://artedelradersi.wordpress.com/201 ... -mi-costi/ le bombolette costano molto di più, quattro volte tanto (inoltre li è stato preso un sapone di media gamma, con il proraso o il cella la differenza è ancora di più)

Sulla schiuma vera e propria per assurdo l'unico prodotto su cui si può fare il confronto è proprio il proraso dato che vende lo stesso sia in sapone che in bomboletta. Qui, per la mia esperienza, devo dire una cosa molto banale:
quando riesco a montare bene il sapone la rasatura mi è più confortevole, altrimenti quando sbaglio vien meglio con la bomboletta...
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da ares56 »

@ Paul e a tutti noi:

per favore cerchiamo di rispettare il Regolamento e non citiamo l'intero messaggio a cui rispondiamo ma riportiamo soltanto le parti di interesse. Grazie ;)
Regolamento Generale ha scritto:Non citare ("quotare", per gli Internettiani puri) mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;
Questa volta ho modificato io la citazione dell'intervento di lo zio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da bestiassa »

quando ... non molto tempo fa (anzi .. sono tuttora un pivello del rasoio)
ho provato il rasoio di sicurezza in casa avevo solo la noxema gialla (l'unica bomboletta a mio avviso veramente buona .. addirittura la usavo sullemani arsurate a mo di crema in casi di emergenza)
col mio rastrello non c'era verso cosa che col mach3 andava benissimo.
Ho preferito usare una normale sapone da mani per poi passare ad uno specifico...

Giusto l'altro giorno l ho riporvata per curiosità e benchè non fosse disastrosa come agli inizi (ma li ero chiaramnte io ad essere una bestia) la differenza l ho perecepita davvero,
peccato perchè con la bomboletta avrei risparmiato un sacco di tempo.. (cmq non è escluso che per le emergenze...)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Paul »

@ares grazie
@bestiaaa ma quando parlate di tempo... quanto ci metttete per montare la schiuma partendo dal sapone?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da bestiassa »

Paul ha scritto:@ares grazie
@bestiaaa ma quando parlate di tempo... quanto ci metttete per montare la schiuma partendo dal sapone?
in tutta onesta non mi cronometro cmq rispetto ad "un clik sul pulsante e due schiaffi in faccia " ..decisamente di piu' :D

a naso: circa 1 minuto per passata (mi spennnello direttamente in faccia) ..faccio 2/3 passate piu ritocchi

nello stesso tempo ceh passo a ravanarmi la faccia col pennello.....col mach 3 son gia uscito dal bagno :D
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Paul »

Allora diciamo che im termini relativi è molto di più ma in termini assoluti sono 3 minuti :)

Montando in ciotola guadagni un minuto :D

Cmq io parlavo di rasatura col de a prescindere dall insaponatura
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
bestiassa
Messaggi: 134
Iscritto il: 13/08/2014, 19:40
Località: SAVONA

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da bestiassa »

si ma hai presente la sveglia di fantozzi ??? https://www.youtube.com/watch?v=g57Wck_sPkk

____________________

@ bestiassa:

vale anche per te ;)
Regolamento Generale ha scritto:Non citare ("quotare", per gli Internettiani puri) mai il messaggio a cui rispondi. In ogni caso, quando possibile, cerca di modificare il messaggio citato riducendolo alla parte che prendi in considerazione nella tua risposta e in ogni caso se possibile non superando le 10 righe al fine di migliorare la leggibilità del tread;
Però cerchiamo di leggere ed imparare...Grazie ;)
Ultima modifica di ares56 il 17/08/2014, 16:36, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto del Regolamento Generale
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Paul »

In caso di sveglia alla fantozzi rinuncio proprio al DE, non sono ancora così bravo da usarlo di fretta :oops:
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da ares56 »

A proposito della sveglia alla Fantozzi, ci sono utenti che si alzano comunque almeno mezz'ora prima del necessario pur di non rinunciare al rito della rasatura (e senza bomboletta e multilama) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da DYD »

ares56 ha scritto:A proposito della sveglia alla Fantozzi, ci sono utenti che si alzano comunque almeno mezz'ora prima del necessario pur di non rinunciare al rito della rasatura (e senza bomboletta e multilama) ;) .
Io.... ed è per causa vostra......... infatti non sono certo di dovervi ringraziare :lol:
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Paul »

Certe cose sono troppo estreme per me :D
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Gandalff
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/02/2014, 22:53
Località: Santa Marinella (RM), terza pietra dal sole

Re: Creme / Saponi da montare vs schiume rapide in bombola

Messaggio da Gandalff »

Anche io mi alzo mezz'ora prima per radermi.... però così la giornata inizia meglio
Pietro
Su ciò di cui non si può parlare, bisogna tacere - L. Wittgenstein
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”