Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da lafaina »

Apro la discussione su questo sapone che ho appena provato e che ritengo veramente buono pur non essendo dei più economici.
Approfittando di un weekend a Roma con la Moglie Lo ho comprato in una profumeria tra Piazza Navona e il Lungotevere ove i gentili, appassionati e competenti gestori hanno destato la mia curiosità in merito a come potesse essere l'esperienza di una rasatura con un sapone fatto per tramandare la tradizione dei barbieri storici in Portogallo ( non avevo mai provato un sapone portoghese prima..)
Per ora, superata la prova moglie :) ha spodestato il mio Cella , il waleda e il Trumper's sandalwood ...
link alla scheda qui sotto:

http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=100&t=4463" onclick="window.open(this.href);return false;
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da nano »

Interessante.
Per una volta in Italia un prezzo onesto.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da lafaina »

si... osservavo anche io, dispongono inoltre di tutta la linea ( compresi pennelli e la shavette con manico in legno ) a prezzi secondo me adeguati
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da nano »

Che poi l'economico o meno è tutto da vedere. La mia "saponetta" Harris Marlborough che avrò usato almeno 30 volte è ancora praticamente intatta: giusto appena grattata in superficie. Se continua così durerà mesi e mesi.
Se anche questo si comporta allo stesso modo... 18 euro l'anno si possono anche spendere.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
lafaina
Messaggi: 132
Iscritto il: 26/01/2013, 1:11
Località: Imperia

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da lafaina »

penso duri molto perchè come consistenza è abbastanza duro e, vista la sua capacità schiumogena, bastano pochi giri di pennello per ottenere un ottimo risultato con consumo ridotto, inoltre, non contenendo sego, lo vedo meno propenso a irrancidire o "ingiallire" come purtroppo ho visto accadere al mio primo cella acquistato "vintage" ( ricorderai)
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da bilbo72 »

Concordo con la bella recensione.
E' un ottimo sapone, e mi trovo molto bene.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da Super Mario »

Grazie per il post e la scheda. Molto interessante anche il fatto che la schiuma sia molto duratura.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
danielekan
Messaggi: 18
Iscritto il: 24/09/2014, 10:48
Località: Roma

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da danielekan »

Ditemi qual è il vostro segreto perché nonostante tutti i miei sforzi non sono riuscito a ottenere una schiuma accettabile.
E anche quel poco che sono riuscito a creare è scomparso in un battibaleno. Ho provato con l'Omega 48, con l'Omega di tasso e col Vie Long di cavallo. Ho provato in FL come sono solito e anche in ciotola. Non c'è stato verso.
L'unica spiegazione è che l'acqua di Roma non sia adatta al prodotto, perché un fallimento così totale non è comprensibile. Sono dovuto passare a un altro sapone a metà prima passata per avere qualcosa che proteggesse la mia faccia. E mi dispiace molto perché la fragranza è fresca e particolare, molto accattivante. La preferisco di molto a quella dello Zefiro, per dire. Lo Zefiro però fa schiuma :)
Avatar utente
mimmo74
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/09/2016, 13:37
Località:

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da mimmo74 »

Anche se l'ultimo post è vecchiotto mi accodo al problema di danielekan.
Provato con vari pennelli (setola e tasso) ma nulla, non riesco proprio a farlo montare.
Sicuramente, a differenza delle creme/paste, il sapone duro è molto più difficile da montare.
Dovrò migliorare la tecnica.
Nessun altro ha riscontrato la difficolta nel lavorare questo sapone?
Consigli?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da ares56 »

In effetti, vedendo la composizione, mi sarei aspettato una schiuma più leggera e meno durevole di quella descritta dalle prime esperienze.
L'unico consiglio che mi viene da darti è di caricare molto di più il pennello, di usare sempre un velo di acqua calda sul sapone per qualche minuto e partire con il pennello appena umido.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da AlfredoT »

Mai usati questi, ma, in generale, ho domato saponi dichiarati ribelli da molti, usando più di un velo di acqua, bollente e lasciandovelo per tutta la durata della doccia. Che io non faccio alla mordi e fuggi.
Ovviamente il pennello si carica di più e più facilmente.
Come ha detto Ares...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Amnes1984
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2018, 21:32
Località:

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da Amnes1984 »

Comprato ad ottobre a Lisbona è diventato il mio sapone preferito, sicuramente il migliore per protezione della pelle. Devo capire quale sia la caratteristica che lo rende cosi scortevole
Darioski
Messaggi: 56
Iscritto il: 27/09/2014, 19:02
Località: Milano

Re: Antiga Barbearia De Bairro Sapone duro da barba

Messaggio da Darioski »

Osservo da un po' di tempo con interesse questo sapone, che sembra molto valido. Esaminando l'INCI però ho notato che come primo ingrediente ha il glicole propilenico e come terzo ingrediente il saccarosio (il secondo ingrediente è l'acqua). Ma che sapone è? Anzi, è un sapone?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”