Creme da barba "I Coloniali"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Fab79 »

Oggi mi sono rasato con il sapone duro al mango ripreso dopo tanto tempo dalla sua bella terracotta.
L'odore affascina sempre perchè ti viene da cercarci dentro nuovi odori nascosti.
Peccato che a livello di schiuma sia stato deludente. :(
Ne è passato di tempo dall'ultima rotazione, ma mi sono trovato male.
L'ho lasciato in ammollo tutta la doccia e poi l'ho caricato con un omega in setola. Schiuma ne ha fatta poca. Ho caricato abbastanza, ho aggiunto acqua pian piano, ma niente schiuma corposa, sono riuscito a stento a coprire il viso in FL.
Sono andato a rileggere i miei commenti e come avevo già detto in precedenza, ho dovuto ricaricare per fare la seconda passata ed anche qui schiuma ne ho vista poca.
Forse era per questo che lo avevo accantonato nella rotazione...
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Trepassate »

Fab79 ha scritto:Forse era per questo che lo avevo accantonato nella rotazione...
La mia è un'esperienza fotocopia della tua. E' l'unico dei miei saponi che non riesco a schiumare :cry:
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

Capisco i vostri dispiaceri ma ogni volta che la uso ho sempre lo stesso risultato della prima volta:
ares56 ha scritto:...Ho lasciato un velo d'acqua a coprire il sapone per qualche minuto in modo da ammorbidirne la superficie e sono passato a caricare il Semogue Owner Club (foto in SOTD): sono bastati una decina di giri e il pennello era già carico per montare in face lathering.
La schiuma formata era densa, morbida e sufficiente per più delle mie due passate senza necessità di ricaricare il pennello. Ottime le capacità meccaniche, la lametta scorreva che era un piacere, come è stato un piacere tutto il rituale della rasatura conclusa con una pelle morbida e rilassata....
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Figaro003 »

Non è che ci sono anche per questo sapone due formulazioni?
La "vecchia" più valida e la "nuova" che, come accade a volte, è peggiorativa?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

Questo è sicuro, già mostrato...:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=53990#p53990" onclick="window.open(this.href);return false;.

...e discusso:

http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=54007#p54007" onclick="window.open(this.href);return false;
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=54023#p54023" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da radonauta »

Trepassate ha scritto:
Fab79 ha scritto:Forse era per questo che lo avevo accantonato nella rotazione...
La mia è un'esperienza fotocopia della tua. E' l'unico dei miei saponi che non riesco a schiumare :cry:
Il mio era veramente secco: una gran fatica per ottenere una schiuma eterea. Poi la svolta grazie allo spignatto: aggiunti due cucchiaini di glicerolo FU e un filo di olio extravergine e acqua. Fantastico ... provate, sarà un successo!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Fab79 »

Riutilizzato per la sbarbata pasquale... volevo un sentore di cacao che proviene da questo sapone.
Stavolta mi sono attrezzato al meglio per cercare di produrre un buon risultato, x sfidare le cattive esperienze passate con questo sapone.
Ammollo il sapone per 5 minuti buoni. Poi prendo il Plisson (the brush of the gods!) e vado a caricare. Carico tanto, tanto, fino a ricoprire il pennello di schiuma. Poi vado a lavorare in faccia. Stavolta dopo un po' di rotazioni e passate orizzontali si produce una discreta schiuma.
Abbastanza umidiccia ma bella appiccicosa. Avendo caricato molto è bastato (appena) per la seconda passata. Una terza non so se l'avrebbe retta, ma tanto non la faccio mai.
Quindi mi sento di rivedere la valutazione precedente ed approvare il sapone.

Conclusioni profumo molto complesso e caldo, schiumosità normale ma non facile da ottenere (bisogna conoscerlo) e poco duratura, protezione molto buona.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Atkinsons J&E "I Coloniali"

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho avuto un attacco di "Colonialismo". ;)
Nel senso che ho usato in SuperLathering i due prodotti in mio possesso, la Crema Emolliente al Rabarbaro ed il Sapone al Mango.
Per il prodotto al Mango parlo di sapone al posto di crema vista la consistenza praticamente lapidea che ha assunto il mio.
Sicuramente una vetusta rimanenza di magazzino ... infatti è stato un ottimo affare per entrambi i prodotti ... è diventato duro e colorato.

Ma continua a funzionare alla grande.
Utilizzato in modalità stick (come tutti i saponi molto duri), schiuma facilmente e con fragranza marcata di cipria ma con note speziate, legnose e calde.
Il tutto reso ancora più piacevole dal connubio con la crema al Rabarbaro che equilibra con le sue note erbacee ma secche e leggermente pungenti.
Utente BANNATO
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Trepassate »

Va bene che bisogna conoscerlo, va bene che ha bisogno di questo per schiumare e di quello per montare, ma mi sono stufato.
L'ho riciclato, ora è un ottimo sapone per doccia alla cipria ;)
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ischiapp »

Le mie versioni ... soprattutto assieme ... non se la cavano affatto male. :twisted: 8-) :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
lupin06
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 826
Iscritto il: 16/02/2014, 20:44
Località: Rescaldina

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da lupin06 »

io lo ho da parecchio tempo e quando lo utilizzo riesco a creare una bella crema densa, profumazione e post molto validi.
Ha bisogno di un bel ammollo con acqua calda e il pennello va caricato molto.
Ciao
Matteo
Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico. (Molière)
Miglior Foto di Ottobre
Miglior Foto di Dicembre
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Darko »

Non ho potuto resistere, ho colto l'occasione al volo e mi sono dotato del mango in coccio. Profumo che trovo molto gradevole, schiuma alla grande con i preziosi consigli del forum. Per l'occorrenza ho utilizzato il sintetico hjm. Al di la della profumazione fresca ed estiva, il coccio mi evoca qualcosa di caldo, più associato all'inverno. Credo infatti che ne farò un grande uso in questo periodo.

D
D
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

Ottimo... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ceres
Messaggi: 34
Iscritto il: 19/09/2014, 18:33
Località: Bergamo

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ceres »

Come (credo) tutti i saponi di questa consistenza va lasciato qualche minuto con poca acqua calda. Io (diversamente da quel che leggo solitamente sul forum) l'acqua non la butto ma la uso come base per montare la schiuma, restando a contatto con il sapone penso che vada ad assorbire qualcosa di utile... Ad ogni modo ottengo un'ottima schiuma corposa, protettiva e con un ottimo profumo. Personalmente lo ritengo un gran buon sapone.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Barbablu »

Anche io faccio grosso modo così, con l'avvertenza dell'acqua ben calda e tempo di contatto acqua/sapone di almeno 5 min. e qualcosa di più di un velo… pennello ben strizzato (stamattina ho usato un Omega 1048), lungo caricamento con il pennello che ha assorbito sia crema che acqua , lavorazione non breve in ciotola … eventuale nuovo caricamento di sapone se ho messo un goccio di acqua di troppo inizialmente nel sapone. Alla fine ottima crema/schiuma ben coprente, con buona protezione ed il meraviglioso odore che si sprigiona. Quantità per 3-4 passaggi di rasatura. I minuti iniziali sono quelli utili per lavare a fondo il viso ed applicare un buon massaggio facciale con olio pre-shave, verificando le linee con cui cresce la barba.

Come odore/profumo è meraviglioso, come lavorazione per il montaggio direi come minimo laboriosa: il prezzo da pagare per usufruire del suo magnifico odore, lo uso in rotazione per questo motivo. Buon rapporto prezzo/prestazioni. Essendo solo vegetale protegge leggerm. meno dei saponi con sego (es. Cella) e dei francesi come LPL (provato) e MDC (riportato da tutti, non ancora provato) per cui lo uso di più con la lama nuova, alla 3a-4a sbarbata con la stessa lama passo al Cella o al B&M o al Tiki.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da radonauta »

Oggi mi sono rasato con la crema al rabarbaro: era su uno scaffale sola soletta ribassata a 6 euro ... Non ho potuto lasciarla lì!

Montaggio spalmando la crema in viso e lavorandola poi con un Plisson sintetico.

Ottima rasatura, profonda e ... vellutata: non mi viene in mente un termine più adatto. Profumazione delicatissima e piacevole, post shave eccellente.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Ferdy »

Cari amici stasera ho aperto il barattolino in coccio ed ecco come si e presentata la crema al mango
29996
non e in crema ma e come un sapone credo non sia molto normale. O sbaglio? Chiedo conferma a chi ha gia questa crema. Grazie.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18710
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

No no, è proprio così, come viene descritta in diversi interventi: è dura...!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Ferdy »

Quindi e normale sia cosi? Domani posso provarla.
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da CarmellaBing »

Si è assolutamente normale! Come scritto da Ares non è una crema ma un sapone durò!
Avatar utente
Fab79
Messaggi: 793
Iscritto il: 11/10/2013, 20:39
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Fab79 »

E... Leggi bene gli altri interventi. Bisogna prestare accortezza nel montaggio, altrimenti all'inizio può deludere.
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Ferdy »

Provato stamattina, infatti fortuna ha voluto che ho scelto come pennello l omega sintetico, ho fatto fatica a montarlo, alla fine sono riuscito, ottima schiuma e ottima scorrevolezza, del profumo mi ha colpito la nota speziata molto orientale. Anche il post non male.
Avatar utente
Spartacus89
Messaggi: 857
Iscritto il: 06/03/2015, 21:30
Località: Catania

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Spartacus89 »

Posso sapere da chi riesce a fare schiumare il sapone che versione ha? Se la prima o la seconda? Magari è solo la seconda che non riesce a far schiuma.
Ferdy
Messaggi: 390
Iscritto il: 28/02/2015, 11:08
Località: Caserta

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da Ferdy »

Che differenza vi e tra prima e seconda?
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da CarmellaBing »

Io ho buttato la scatolina, ma se non ricordo male, la mia aveva la scatolina azzurra! Quindi la nuova.
viewtopic.php?p=53792#p53792" onclick="window.open(this.href);return false;
Onestamente non ho mai avuto difficoltà con il montaggio di questo sapone :roll: .....anzi si carica velocemente e senza sforzo :roll:
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”