Creme da barba "I Coloniali"

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da FlashOne »

La versione Spirit of Africa al Cedro di cui scrivevo poco sopra fu ai tempi il primo sapone d'alto rango anche per me (preso in occasione dell'esame di maturità) e ricordo anch'io le difficoltà inizali per domarlo.
In passato ho provato con lo strofinamento diretto ma, grazie al fido vecchio Omega 81 in setola, imparai poi finalmente ad usare i saponi non-Proraso, e da allora l'ho utilizzato sempre così.
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da FlashOne »

ares56 ha scritto: 19/08/2021, 16:09 ...quando avrai il coraggio di aprire le ciotole facci sapere le condizioni del sapone.
La prima sbarbata del nuovo anno mi è sembrata una buona occasione per l’inaugurazione - e fare bis oggi ;)

86045

Come previsto, il sapone è ormai del tutto disidratato, davvero duro quasi come la ciotola. Ancora ben saldo al fondo, si è poi staccato dopo che mi sono divertito a caricare a più non posso col ciuffo in setola grezza (un Oumo di infima qualità). Nessun velo d'acqua, è stato sufficiente scrollare un po' meno il pennello per ottenere caricamento e montaggio perfetti, lo stesso metodo insomma che utilizzo con l'altra versione. Infatti, anche se non riesco a reperire l’INCI di quest’ultima, i due saponi sembrano identici per composizione, comportamento e sensazioni in viso.
Le uniche lievi differenze le riscontro nelle profumazioni: entrambe con una persistenza molto soft e breve sulla mia pelle, quella Spirit of Africa al Cedro ha una nota d’apertura più secca, questa è invece più tenue e rotonda, al mio naso un delicato mix di legni e patchouli su leggero fondo floreale. Ma la base di partenza sembra proprio la stessa.
E forse questo olfattivo rimane per me l’aspetto principale da rimpiangere dell’ormai defunto I Coloniali all’Olio di Mango poiché, dal punto di vista delle performance, è innegabile che di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia...

Ad essere sincero, rimpiango molto più la scomparsa del balsamo. Sebbene abbia una profumazione contigua ma leggermente diversa dal sapone, la consistenza di crema leggera lo rende ancor più facilmente assorbibile rispetto all’omologo della linea Spirit of Africa - che è invece quasi un gel - lasciando un feeling per me perfetto sotto ogni punto di vista (untuosità, idratazione, durata).

Insomma, se capita la botta di coulomb e lo trovate in giro al prezzo dell’epoca, bene, è un’ottima occasione per provare una gloria del passato. Evitate però di partecipare ad aste scriteriate su ebay per accaparrarvene un pezzo, davvero il gioco non vale la candela.

Buone sbarbate a tutti!
Old Fashioned half bourbon half rye
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da ares56 »

FlashOne ha scritto: 02/01/2022, 18:52 Come previsto, il sapone è ormai del tutto disidratato, davvero duro quasi come la ciotola. ......
Situazione abbastanza simile al mio che schiuma ancora benissimo e ha mantenuto il profumo. Magari, visto che se ne va camminando nella ciotola durante il caricamento (anche se il tuo essendo intero probabilmente si muove di meno del mio) puoi provare ad usarlo in modalità stick. Personalmente non amo questa procedura ma una volta l'ho voluta provare e ha funzionato bene...ma poi continuo sempre a caricare direttamente nella bellissima ciotola di terracotta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
FlashOne
Messaggi: 719
Iscritto il: 06/08/2019, 15:10
Località: Roma

Re: Creme da barba "I Coloniali"

Messaggio da FlashOne »

ares56 ha scritto: 02/01/2022, 19:06 ...ma poi continuo sempre a caricare direttamente nella bellissima ciotola di terracotta.
Concordo, impossibile farne a meno!
Al limite, quando spaccherò il coccio (perché mi conosco, lo spaccherò...) passerò a tenerlo direttamente in mano :D
Old Fashioned half bourbon half rye
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”