[DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da ares56 »

Non proprio... ;) . Geofatboy non fa altro che mettere uni stick di sapone Arko in un tubo che ne consente la fuoriuscita; in questa discussione si parla di come trasformare in "stick" un normale sapone in barattolo o panetto.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da lfb82 »

Buongiorno a tutti, voglio condividere con tutti una piccola idea che mi è venuta in questi giorni. Dato che sono un amante dei saponi in crema e che mi trovo spesso fuori casa per lavoro mi piacerebbe avere uno stick di sapone da barba in crema. Per farlo ho utilizzato il contenitore del deodorante Dove in crema di cui allego la foto. Realizzarlo è davvero molto semplice basta "stappare" la calotta superiore da dove esce la crema e riempire il cilindro cavo contenuto nel case del deodorante con un qualsiasi sapone in crema (ad esempio taylor). Una volta richiuso il tutto si può applicare il sapone direttamente in viso e montarlo poi con il pennello. Che ne pensate?

Lo stick del deodorante che ho riutilizzato è questo https://www.ambientebio.it/wp-content/u ... /dove3.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;


4477044771
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Rinolux
Messaggi: 35
Iscritto il: 18/07/2016, 18:58
Località: Lussemburgo

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da Rinolux »

Ottima idea! Se poi il contenitore è sotto i 100 ml non ci sono problemi nemmeno per il bagaglio a mano dei viaggi in aereo.
Avatar utente
lfb82
Messaggi: 278
Iscritto il: 26/12/2015, 14:32
Località: Formia (LT)

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da lfb82 »

Si esatto! Infatti questo che ho usato io é di 50 ml
Wilkinson Classic- Edwin Jagger 86 - Feather Popular - Gillette Super Slim Twist '68 - Gillette Slim Adjustable '67 - Merkur 37C - Boyou - Shavette Mausereco Solingen -Shavette Muster Professional
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dalla crema

Messaggio da ischiapp »

Grazie ad Andrea_SDL, che ha introdotto questo nuovo modello di stick nella sua linea Radici Toscane, ora conosco un nuovo strumento.
https://radicitoscane.wistia.com/medias/5dv6xsltvy

Rispetto ai normali modelli per colla / deo ed altre paste dure, questo è progettato per creme morbide.
Un vantaggio netto rispetto ai classici vasi, ma anche ai tubi per chi come me predilige il montaggio in volto.

Il prodotto è appunto uno stick per crema.
Diverso da quello per sapone (pasta più densa), perché ha una calotta semisferica / piatta bucata.
Attraverso il buco esce la crema, spinta dallo stantuffo a vite con il classico meccanismo.

Da una prima ricerca veloce, ho trovato vari modelli della ditta Induplast.
https://www.induplast.it/prodotti/contenitori-stick/stick-per-crema

Si dividono in due tipologie:
• Serie S200, struttura cilindrica, testa semisferica
• Serie S300, struttura ovale, testa piatta

Immagine
Immagine

Per l'utilizzo specifico credo che la seconda sia decisamente meglio.
Infatti una superficie piatta dovrebbe essere più utile per distribuire la crema in volto.
Soprattutto dal punto di vista della comodità.
Utente BANNATO
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da ballend »

Qualche settimana fa, approfittando della disponibilità di un contenitore stick da deodorante, ho provato a montarci del sapone (le vacanze si avvicinano, nell'illusione di poter viaggiare, meglio farsi trovare pronti). Sono partito con una rilavorazione di Proraso verde e Agrumella alla pari, più Cella al 20%. Il risultato non è stato del tutto soddisfacente, perché il sapone è rimasto alla consistenza di una crema che lo rende poco adatto alla distribuzione diretta sul viso. A questo punto l'ho rimesso in una ciotola da due giorni perchè si asciughi un po'. Secondo voi ci possono essere controindicazioni?
Claíomh Solais
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 502
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da vertighel »

ballend ha scritto: 05/06/2020, 21:55 Il risultato non è stato del tutto soddisfacente, perché il sapone è rimasto alla consistenza di una crema che lo rende poco adatto alla distribuzione diretta sul viso.
Infatti, proprio qui volevo capire. Poi voi come lo usate? La comodità di averlo in stick mi spingerebbe a spalmarlo direttamente in volto, magari anche senza usare un pennello.. ma funziona veramente??
Anche perchè sarebbe una soluzione comoda per quando si è in viaggio, ma se non funziona così e sono obbligato a portarmi il pennello e, per me che la uso, la ciotola.. allora perde completamente di interesse!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da ischiapp »

ballend ha scritto: 05/06/2020, 21:55... la consistenza di una crema che lo rende poco adatto alla distribuzione diretta sul viso.
Non condivido.
Se c'è barba, sul viso umido una pasta anche morbida (decisamente più di Proraso) si applica con facilità.
L'erogatore in stick aiuta tale applicazione.
vertighel ha scritto: 08/07/2020, 13:48... allora perde completamente di interesse!
Gli stick funzionano alla grande, ed è un trucco per far schiumare qualsiasi sapone.
Ma prevede il montaggio in FL.
Utente BANNATO
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da ballend »

Mi spiego meglio: avrei voluto ottenere una consistenza più solida (ho da poco uno stick Tabac Original ed ha una consistenza più vicina all'hard soap che ad una crema). Tenuto a filo del dispenser riesco a spalmarlo sulla pelle, ma posso anche prelevarlo con le dita e spargerlo così, se poi lo inumidisco praticamente si scioglie. Devo comunque dosare bene, perchè altrimenti montando restano zone con eccessi di sapone che intasano i de cc. Ho idea che sarebbe ottimo con uno di quei dispenser con la testa bucherellata da deodorante in crema. Parafrasando il maestro Yoda "leggere e sperimentare, non c'è improvvisare".
Claíomh Solais
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da ischiapp »

ballend ha scritto: 08/07/2020, 22:01... avrei voluto ottenere una consistenza più solida
Lo stick è un contenitore dispencer.
Quello che ci metti, quello ci trovi.
;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da Luc68 »

vertighel ha scritto: 08/07/2020, 13:48 , magari anche senza usare un pennello..
lo stick facilita il trasporto del sapone e la sua distribuzione diretta sul viso. Poi però il montaggio lo devi fare, dunque il pennello è indispensabile.

Ricordo che quando usavo i bilama mi portavo in viaggio una piccola bomboletta di schiuma da barba, grande quanto uno stick, ma è un prodotto totalmente diverso.
Jeff
Messaggi: 279
Iscritto il: 13/12/2018, 11:10
Località: Palermo

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da Jeff »

Pensate si possa fare lo stesso esperimento con una crema morbida tipo le single blade di proraso o la blu in tubetto?
Si solidifica un pochino una volta dentro lo stick?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [DIY] Shave Stick: fai-da-te dal sapone

Messaggio da ares56 »

La crema non si solidifica ma ci sono i tubetti appositi come ha già fatto vedere ischiapp: viewtopic.php?p=356650#p356650
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”