Purtroppo non riesco ancora a fare pace con questo sapone
Ho fatto due rasature.
La prima: bagnato il viso con acqua calda, pre proraso rosso e montato in ciotola con il 98 dopo aver messo a bagno sapone e pennello. Monto una tazza a neve di schiuma, dopo alcuni minuti di lavoro, e inizio con la prima passata che in fin dei conti è andata bene. Vado a ricaricare il pennello e vedo che nella tazza c è la metà della schiuma di prima. Penso che magari non l ho montata bene e gli concedo un altro paio di minuti di lavoro senza però ottenere una bella schiuma, infatti rimane evanescente e piena di microbolle.
Durante la seconda passata riinizio a sentire calore sulla pelle. Poi inizia l'incubo, trancio qualche brufolo, mi altero, mi taglio, bestemmio.
Terza passata ormai scoraggiato in contropelo sento bruciare e mi taglio ancora perché son nervoso.
Per finire badilata di pasta di Hoffman (grazie Ischiapp) e finalmente un po di sollievo. Qualche brufoletto nei giorni successivi come monito allo stare più attento

A mente fredda penso che i miei errori siano stati nel montare il sapone. Ha bisogno di maggior lavoro? Ho messo troppa acqua?
Seconda rasatura: stamattina doccia pre proraso rosso e montaggio in faccia con duke 3 dopo aver lasciato in ammollo per la durata della doccia pennello e sapone.
Anche in questo caso la schiuma non mi soddisfa. Non prende volume, bagno il pennello e continuo a lavorare ma niente. Mi rado alla meno peggio.
Seconda passata uso il sapone come stick. La schiuma risulta essere molto migliore riesco a fare un contropelo onesto anche se sento lievemente bruciare.
Allume e dopobarba nivea sensitive.
A più di mezz'ora dalla rasatura sento anche bruciare il collo.
Considerazioni: Sicuramente sbaglio nel montare il sapone. O carico troppo poco il sapone o lo lavoro poco e con troppa acqua.
Non penso che il FL sia la causa dei bruciari anzi usando il sapone come stick sono riuscito ad ottenere un risultato migliore in termini di schiuma.
Probabilmente il problema è proprio nel montare il sapone. Non riesco ad ottenere gli stessi risultati che ottengo con gli altri.
Voi cosa ne pensate?
Buona domenica
Entrambe le rasature sono state effettuate con shavette wood r 5 sanguine con lametta dorco 301