Problema nel montare Farmacia SS. Annunziata ISOS...aiuto

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
kinc
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/01/2014, 17:40
Località: Perugia, Umbria

Problema nel montare Farmacia SS. Annunziata ISOS...aiuto

Messaggio da kinc »

Salve,
ho una ciotola di crema da barba della Farmacia SS. Annunziata alla profumazione ISOS ed ho difficoltà nel montare la schiuma.
La crema ha una consistenza che non avevo mai visto in una crema da barba, quando l'ho aperta sembrava la crema per le mani della Nivea
(per intenderci una cosa del genere: http://1.bp.blogspot.com/-L18Wtx567bQ/T ... soft_2.jpg...immagine presa da Google)

Per iniziare: è una crema "brushless"? Non riesco a trovare riferimenti su internet...nel qual caso, lascerei perdere l'idea di montarla.

Ho provato con il face-lathering:
- Messo a mollo il pennello Proraso in acqua calda,
- Strizzato il pennello lasciandolo umido,
- Immerso le punte del pennello nella ciotola (affondato per circa 1 cm nella crema),
- Iniziato a roteare il pennello ad altezza basette e la crema è scomparsa dopo 3 secondi
- tentativi successivi di aggiungere acqua sono risultati inutili.

Provato anche a montarla in ciotola:
- Mollato il pennello e strizzato
- Presi 2 cucchiaini da caffè di crema e messi sul fondo della ciotola
- Aggiunto qualche goccia d'acqua ed iniziato a roteare
- Rotea/aggiungi acqua per diverse volte ed ho ottenuto una sorta di "acqua bianca leggermente gelatinosa"

L'ho applicata sulla faccia e la "schiuma" non era neanche visibile...
Ho iniziato a radermi e sorprendentemente ho ottenuto una buona rasatura. 3 passate, Non BBS ma quasi vicina...poca irritazione.

C'è qualcuno di voi che ha esperienza con questa crema? Vorrei sapere come siete riusciti a montarla


Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il lungo post
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Problema nel montare Farmacia SS. Annunziata ISOS...aiut

Messaggio da walter56 »

Non ho mai usato creme brushless, ma ho seri dubbi che tu riesca a montarla come una normale crema da barba.
Avevo preso una volta una specie di gel della Gillette, spalmato con le mani sul viso umido consentiva una rasatura decorosa ma da qui a fare schiuma :?:
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
kinc
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/01/2014, 17:40
Località: Perugia, Umbria

Re: Problema nel montare Farmacia SS. Annunziata ISOS...aiut

Messaggio da kinc »

Oggi ho provato a creare una superlather:
- Ho messo due cucchiaini (da caffè) di questa crema in una tazza,
- Preso la ciotola della Proraso Verde ed ho iniziato a caricare il pennello,
- Montato la schiuma nella tazza aggiungendo acqua quando necessario.

Fantastica schiuma ed ottima rasatura.
Se non riesco a trovare un metodo per montarla, penso di continuare ad usarla per creare superlather
Avatar utente
kinc
Messaggi: 13
Iscritto il: 04/01/2014, 17:40
Località: Perugia, Umbria

Re: Problema nel montare Farmacia SS. Annunziata ISOS...aiut

Messaggio da kinc »

Ho chiesto direttamente alla fonte ed hanno gentilmente risposto, condivido con voi la risposta:
[...]Per quanto riguarda la questione della crema da barba si tratta di un prodotto brushless che ha la caratteristica di avere sulla pelle un effetto ammorbidente e contiene una materia prima che ha lo scopo di far erigere il pelo per poterlo tagliare alla radice. Probabilmente montare il prodotto con il pennello lo può rendere leggermente più schiumoso ma non è stato concepito per montare in modo vistoso come nel caso di saponi da barba classici. In ogni caso si tratta di un prodotto artigianale composto da materie prime di alto livello. Spero che la risposta sia esauriente.

Cordiali saluti

Sapendo ciò, credo di aver trovato un'ottima crema da usare per definire le linee della barba con lo shavette... :D
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”