Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Sono mandorle dolci.
Per quella un poco più "amarotica" ti mancano il M&T Woody Almond & il SS Almond & Vanilla, quest'ultimo appena testato (odore che ricorda l'Amaretto di Saronno... :D )

Chi ha comprato il sapone ABC mi ha riferito che non c'è un guadagno con la crema rispetto al sapone solido, salvo il pagare parecchio di più per il privilegio di montare subito con la crema. Ma è solo un "relata refero" e vale ciò che vale (poco)… perché mi rifiuto di pagare quelle cifre per un sapone "semplicemente mandorlato" : con certe cifre gli altri ti danno almeno il "tempietto votivo" dove fare le orazioni per l'acquisto effettuato ! :lol:
Hai fatto molto bene a prendere solo i saggi : ti togli lo sfizio e via la "malattia" :D!
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

OT mode ON
Barbablu ha scritto:Per quella un poco più "amarotica" ti mancano il M&T Woody Almond
Ce l'ho, ce l'ho, (sapone solido)! ;)
Barbablu ha scritto: & il SS Almond & Vanilla, quest'ultimo appena testato (odore che ricorda l'Amaretto di Saronno... :D!
Ho letto attentamente la tua recensione :geek: ed ho messo in programma un suo futuro acquisto come tipologia, però, di mandorlato "parallelo", non propriamente come tradizionale italico.

OT mode OFF
Barbablu ha scritto:Chi ha comprato il sapone ABC mi ha riferito che non c'è un guadagno con la crema rispetto al sapone solido, salvo il pagare parecchio di più per il privilegio di montare subito con la crema....
Hai fatto molto bene a prendere solo i saggi : ti togli lo sfizio e via la "malattia" :D!
Grazie per le info, finalmente sono riuscito a fare chiarezza! Non riuscivo proprio a capire la differenza tra i due.

D'accordissimo con te per quanto riguarda i samples e sul "tempio votivo" anche se non nascondo che a volte ne ho comprati poiché mi piace il legno e come arredo-bagno ci stavano bene, ma vado per il 90% di riconfezionamento.
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

Grazie ad una segnalazione di riccardo.giazzon ne ho approfittato ed ho preso la Saponetta da barba all'olio di MANDORLA dell'Antica Barbieria Colla con uno sconto del 20% per il periodo della Festa del papà.

Nulla da eccepire circa i tempi di spedizione e il confezionamento, veramente lussuoso, con all'interno vari samples dei loro prodotti:

48355 48356

Il sapone è contenuto in una carta spessa, tipo carta oleosa tanto per intenderci, ed è stato riconfezionato in "ottimo" barattolo di Crema Nivea Soft da 200 ml. che lo accoglie perfettamente (a proposito di "templi votivi" :D ):

48358 48357


Ma veniamo alla prova sul campo

PREZZO: Alto. Normalmente la Saponetta da barba (refil) viene € 33,00 e la crema da barba in ciotola viene € 54,00 cui bisogna aggiungere € 7,00 di spedizione, dal sito ABColla.
Io l'ho presa con il 20% di sconto come detto prima, quindi, a conti fatti, mi è venuto € 26,40 il sapone e € 7,00 la spedizione.

PROFUMAZIONE: Non pervenuta! O meglio, è talmente flebile che si fa fatica a sentirla. Quando si monta in viso qualcosina in più emerge, ma comunque è veramente leggerissima, ed è un peccato perché se fosse più presente sarebbe identica ai panetti di pasta di mandorle che si trovano nelle migliori pasticcerie siciliane....
Ho pensato anche che potesse essere un difetto della mia confezione, ma la conferma l'ho avuta anche dai due samples presi da Shavedash che hanno anch'essi una profumazione di mandorla pressoché assente.
Sicuramente in altri prodotti il profumo di mandorle sarà dato dalla benzaldeide, ma io se scelgo un mandorlato voglio che profumi di mandorla, nella più piena eccezione del termine, e che mi avvolga.

SCHIUMA: Ottima! Previo ammorbidimento con velo d'acqua bollente, con pochissimi giri di pennello sul sapone, e con qualunque tipo di pennello, forma una schiuma veramente cremosa, corposa, quasi uno yogurt che ti accompagna per tutta la rasatura. Non è sensibile all'acqua, si può tranquillamente "sbagliare" nel dosaggio, non fa una piega. Attenzione che si è portati a caricare molto il pennello perché ne viene su tanto di sapone nel girare, bastano davvero pochissimi giri per avere una quantità di schiuma abbondante e sufficiente per le canoniche (mie) due passate più ritocchi, e ne avanza ancora. Il sapone, però, tende a consumarsi abbastanza velocemente, anche se all'inizio, ad onor del vero, ho abbondato col caricamento non avendo ancora preso le giuste misure.

EFFICACIA: Molto Buona! La schiuma che si crea dà un'ottima protezione della pelle, ammorbidisce bene i peli della barba ed anche il post-shave è elevato, con pelle morbida ed idratata. Io, di solito, dopo la rasatura applico un balsamo e successivamente un AS alcolico, ma con questo sapone si può saltare tranquillamente il balsamo.
Come scorrevolezza della lama e potere "filmogeno" sulla pelle, però, non siamo al top. Altri prodotti li trovo superiori o, quantomeno, pari, ma ad un costo di molto inferiore.

CONCLUSIONE: E' un sapone lussurioso, sontuoso, che ti avvolge con la sua crema e ti sorprende per la facilità di montaggio. Sul prezzo si potrebbe "anche" sorvolare (dove c'è gusto non c'è perdenza...) se la profumazione (per me assolutamente fondamentale) fosse più presente e la scorrevolezza della lama migliore.
I saponi mandorlati li ho provati praticamente tutti, forse mi mancano solo quello di D.R. Harris e di Enzo aka Freelander, e tra tutti continuo a preferire in primis TOBS Almond e in secundis la Saponeria Artigiana, che, oltre ad essere meccanicamente ottimi per me, uniscono una meravigliosa profumazione di mandorla che non risulta essere mai stucchevole e che ti accompagna per tutto il rito della rasatura e anche oltre.
In definitiva: lo ricomprerei? No, l'alto divario di prezzo da altri prodotti non è giustificato da un'altrettanto alto divario qualitativo. Ripeto, è un'ottimo sapone, ma io mi tengo il mio TOBS Almond o la mia Saponeria Artigiana se devo scegliere un mandorlato, oppure i prodotti del SV, Freelander, D.R. Harris, Mickey Lee, ad esempio, per altre profumazioni, per i motivi spiegati sopra.

Questi i miei due cents
Un saluto
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Super Mario »

Ottima recensione, praticamente è una SCHEDA (da aggiungere magari solo l'inci): facci una pensata...

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

Spettacolo di recensione!
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

Super Mario ha scritto:Ottima recensione, praticamente è una SCHEDA
Più che una scheda, si tratta del parere di un utente che NON ricomprerebbe questo sapone...e per quelli come me che, invece, lo ricomprerebbero senza pensarci due volte? ;)
Tuttavia concordo con te: ottima recensione! Finalmente, dopo tanti commenti non supportati da alcuna prova sul campo, il parere di qualcuno che il prodotto l'ha testato.
Super Mario ha scritto:(da aggiungere magari solo l'inci): facci una pensata...
Volevi l'INCI? Perdiana, bastava chiedere, no? :D
Stearic Acid, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Parfum, Sodium Hydroxide, Potassium Carbonate.
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

Grazie amici, mi fate arrossire con i vostri complimenti.

@Supermario
Ora vedo come muovermi per la scheda visto che non l'ho mai fatta...

@il-prof
Mi piacerebbe leggere le tue considerazioni sul sapone, d'altronde è proprio da un tuo post più indietro che mi è salita la curiosità (scimmia!) per questo sapone...
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

axl70 ha scritto: @il-prof
Mi piacerebbe leggere le tue considerazioni sul sapone, d'altronde è proprio da un tuo post più indietro che mi è salita la curiosità (scimmia!) per questo sapone...
Carissimo axl70 eccoti accontentato! ;)

PREZZO
Anch'io l'ho acquistato grazie alla segnalazione di riccardo.giazzon e l'ho pagato € 26,40+€ 7 s.s., il che equivale a un costo di €21,12 per 100 grammi. Il prezzo è alto, oggettivamente e indiscutibilmente alto...se paragonato ad altri mandorlati.
Peraltro, il Colla appartiene a una fascia di saponi che comprende il Martin de Candre fougère (costo: € 21,75 per 100 grammi), i Meissner Tremonia (costo: € 20,95 per 100 grammi), gli e-Shave (costo: € 21,50 per 100 grammi), i Tabula Rasa (costo:€ 23,90 per 100 grammi), i Nuavia (costo: € 27,50 per 100 grammi), i Czech&Speake (costo: € 32 per 100 grammi).
In realtà, sul mercato ci sono un sacco di saponi che hanno un costo tra i 15 e i 20 euro per 100 grammi.

CONFEZIONAMENTO
Refill, quindi necessita di un contenitore. Io ho utilizzato il vasetto in vetro violetto in cui avevo sistemato il recentemento estinto Panama.

PROFUMO
Mi cito: "La profumazione di mandorla del sapone Colla, peraltro non troppo marcata, mi pare più "leggera", oserei dire più elegante di quella del Panama in virtù dell'assenza del grasso e più naturale e priva di interferenze chimiche rispetto al Cella o al P160", "un profumo di mandorla persistente, elegante, garbato".
Dopo una settimana di uso costante posso dire che, al mio naso, il profumo di mandorla di questo sapone appare certamente meno marcato di quello di altri mandorlati, ma la fragranza mi pare più naturale e gradevole.

QUALITÀ
Inci: Stearic Acid, Aqua, Cocos Nucifera Oil, Potassium Hydroxide, Prunus Amygdalus Dulcis Oil, Parfum, Sodium Hydroxide, Potassium Carbonate.
Non sono un chimico,non esprimo giudizi.

SCHIUMA
Non ho ammorbidito con acqua e sono andato direttamente con pennello strizzato, ma non troppo; pochissimi giri, 12-15, e poi via di face lathering. Risultato stratosferico, con schiuma bella compatta e persistente in quantità esagerata.

EFFICACIA
Si tratta di un sapone che genera un ottimo effetto idratante ed emolliente. Il rasoio scivola via con facilità, il post rasatura è eccellente: la pelle del viso risulta morbidissima, priva di arrossamenti, ben levigata, idratata e fresca.
L'assenza di sego lo rende idoneo alla rasatura anche nella stagione calda. Il suo degno complemento è il dopo barba tabacco verde, prodotto del quale parlerò più diffusamente in un'altra circostanza.

CONCLUSIONE
A mio parere, un prodotto straordinario.
Forse il prezzo non proprio amichevole potrebbe costituire un disincentivo all'acquisto, ma abbiamo visto che in commercio ci sono molti altri saponi appartenenti alla stessa fascia di prezzo, o anche più costosi.
Per quanto mi riguarda, il Colla è il migliore tra i numerosi saponi alla mandorla che ho utilizzato e sicuramente resterà un punto di riferimento irrinunciabile nella mia rotazione.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Barbablu »

Tutto Ok, ma forse nel prezzo entrebbe anche la "resa", e se tanto mi dà tanto dalle recensioni mi aspetterei una resa ridotta :( rispetto ad un MdC che è un campione di resa, o anche di un SV o "triple milled" inglesi.

Probabilmente il paragone corretto di consumo è con Tabula Rasa (23,90 €/100 gr. cui applicare lo sconto forum 10% su Gift & Care, quindi 21,51 €/100 gr vs il Colla in offerta speciale a 21,50 €). Il Tabula Rasa l'ho provato, consistenza crema densa come SMN, è magnifico e si possono scegliere varie fragranze. Il Colla è monofragranza e non l'ho provato, ma TR è super-artigianale e con componenti anche "bio" e di qualità superiore, Colla è ben fatto e senza schifezze (cosa non da poco).
Il prezzo reale dell'ABC al di fuori dell'offerta speciale sarebbe in linea con Nuavia, ovvero a prezzo pieno sono sopra le stelle, influenzati dai miti dell'impossibile come C&S o Creed dove si paga una esclusività di fragranza "gridata". Teniamo presente poi che la "base" senza fragranza dei C&S è il ns ottimo Valobra !
Del resto tutto concorre a creare prezzo, compresi ammennicoli e packaging : TR è razionale "crucco",ma mi dà una ciotola bella ermetica e riutilizzabile da vuota anche per il montaggio (maledizione al cognato che si è portato via la mia ciotola inox !), ABC tutto fascino ed emozione e mi lascia con un refill incartato, per carità di classe, ma incartato, e guai a ordinare la crema dove sono costretti a darmi una ciotola !

Poi tutto è personale con la massima "dove c'è gusto non c'è perdenza" :mrgreen:
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

Scusate il ritardo....

Grazie il-prof, ho letto con grande interesse la tua recensione nella quale mi ritrovo in pieno, persistenza/presenza della profumazione (è troppo garbato stò ABColla :D ed è un peccato) e scorrevolezza della lama a parte, ma essendo estremamente soggettive come questioni sono contento che le altre caratteristiche io le abbia colte in maniera corretta.

Questione prezzo. Premetto che non sono uno che bada troppo al prezzo, entro certi limiti, se una cosa mi piace, né tanto meno grido allo scandalo se c'è chi ama contornarsi di cose costose, del resto siamo nel campo dell'effimero, e quindi se uno ne ha la possibilità ed il piacere che spenda pure come meglio gli aggrada.
Detto questo, io il prezzo del nostro sapone l'ho trovato alto per un mandorlato, perché questo è, e l'ho trovato alto sia in valore relativo che assoluto, anche in considerazione del fatto che arriva un refil, nudo e crudo. Parliamoci chiaro: costa 33 euro, non è poco! Ma mi trovo con il-prof sul discorso che ci siano altri saponi che hanno costi equivalenti....ma trovo altrettanto alti anche quelli, sia chiaro.
Io l'ABColla l'ho preso spinto dalla curiosità, dal fatto che se ne parlasse ma alla fine solo una o due persone mi sembra che l'abbiano provato, perché è un mandorlato e perché è italiano.

Riguardo alla resa, Barbablu ha intuito bene, l'impressione è che si consumi prima di altri, ma non ne ho ancora la sicurezza poiché, all'inizio, come ho scritto, ho caricato molto il pennello in fase di montaggio non avendone ancora preso le misure, ma ho fatto lo stesso con tutti gli altri saponi che ho.....
Di certo i saponi inglesi o il SV sono inarrivabili quanto a resa.

Comunque, alla fine, è comunque un sapone sontuoso, come ho detto, ed è entrato di certo in pianta stabile nella mia rotazione
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
RTanner
Messaggi: 57
Iscritto il: 30/12/2016, 14:15
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da RTanner »

Axl70, ottimo commento ad un'ottima recensione! Una sola ESSENZIALE domanda: ABC è entrato in pianta stabile nella tua rotazione.. ma (perchè visto che ormai ce l'hai, e i soldi spesi, comunque mica lo cestini o lo lasci avizzire)..in altre parole lo ricompreresti ?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Super Mario »

Bella anche la recensione de il-prof. E fatela na scheda...
Anche se mi avete un po' "smontato" il sapone duro, la crema resta nella mia lista dei desideri. Nonostante il prezzo spropositato (e questo è un fatto) potrebbe esser un bel regalo di compleanno.
Infine, credo fermamente in una cosa: il prezzo, la resa, la durezza, le proprietà e la profumazione non sono altro che degli ALIBI per acquistare o per evitare di acquistare un prodotto...drogati!

SM

PS: ares56 non mi bannare, dai. a volte scrivo a sproposito, lo so.
Ultima modifica di Super Mario il 26/04/2017, 13:40, modificato 1 volta in totale.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

ciao a tutti, aggiungo anche io una piccola recensioni sui prodotti ABC.
circa un anno fa ho avuto la fortuna di farmi sbarbare in barberia, beh che dire: LA SBARBATA PIU BELLA DELLA VITA fatta da un barbiere davvero competente e disponibile a darmi consigli.

lo stesso giorno ho avuto modo(come se fosse possibile non farlo..) la saponetta e ammetto che il non avere la confezione mi ha dato un bel pò di noia ma sconfitta dalla goduria di usarla. Purtroppo durante uno dei miei viaggi la compagnia aerea ha deciso di perdermi il bagaglio con annessa saponetta.... e da questi prodotti sono passato al wet shaving, diciamo entrata di classe :D
Visto che mi ero trovato davvero bene avevo deciso di riprenderlo durante il black friday ma memore del box avevo deciso di prendere il sapone confezionato: PER ME SONO PRODOTTI RADICALMENTE DIVERSI. il secondo non mi ha minimamente impressionato, non so se fossero ricordi sbiaditi o mia maggiore esperienza....
Ora però vorrei davvero riprendere la saponetta per vedere chi ha ragione, da buon testone quale sono...

Una menzione per il balsamo al mallo: ma perchè così tante porcherie all'interno del prodotto? un prodotto così, a quel costo, made in Italy, paraffina al secondo posto.... MA PERCHE? Prof tu riesci a dirmi se anche nei latti c'è un inci così chimico?
Tengo a precisare che non mi faccio paturnie a livello di buon senso etc ma ho constatato dopo un bel pò che più naturali sono i prodotti meglio sta e reagisce la mia pelle...
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

Ciao RTanner, mi autocito per rispondere alla tua domanda:
axl70 ha scritto: In definitiva: lo ricomprerei? No, l'alto divario di prezzo da altri prodotti non è giustificato da un'altrettanto alto divario qualitativo. Ripeto, è un'ottimo sapone, ma io mi tengo il mio TOBS Almond o la mia Saponeria Artigiana se devo scegliere un mandorlato, oppure i prodotti del SV, Freelander, D.R. Harris, Mickey Lee, ad esempio, per altre profumazioni, per i motivi spiegati sopra.
Fermo restando che la risposta va ad inserirsi nella valutazione complessiva del sapone, che non è limitata alle sole tre righe di cui sopra ;)

Un saluto
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
Avatar utente
axl70
Messaggi: 219
Iscritto il: 07/05/2014, 11:18
Località: Lecce/Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da axl70 »

@Super Mario: :lol: :lol: :lol:
Tutto ciò che sopra è espresso, è, ovviamente, IMHO/YMMV! :-)
Carpe diem quie panta rei...
Saluti rasati. Rosario
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

Super Mario ha scritto:Bella anche la recensione de il-prof.
Ah ecco, meno male che a qualcuno è piaciuta! :D
Super Mario ha scritto:E fatela na scheda...
MI sa che dovremo farla a quattro mani
Super Mario ha scritto:Anche se mi avete un po' "smontato" il sapone duro...

Guarda che io ho il sapone, mica la crema
Super Mario ha scritto:Infine, credo fermamente in una cosa: il prezzo, la resa, la durezza, le proprietà e la profumazione non sono altro che degli ALIBI per acquistare o per evitare di acquistare un prodotto...drogati!
Novanta minuti d applausi :lol: :lol: :lol:
Ultima modifica di ares56 il 26/04/2017, 20:07, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messo ordine nei QUOTE...!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da ares56 »

Novantadue...!! ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

riccardo.giazzon ha scritto:...Una menzione per il balsamo al mallo: ma perchè così tante porcherie all'interno del prodotto? un prodotto così, a quel costo, made in Italy, paraffina al secondo posto.... MA PERCHE? Prof tu riesci a dirmi se anche nei latti c'è un inci così chimico?
Sì, anche nel latte dopo barba tabacco verde c'è la paraffina (al quarto posto) e ci sono pure i parabeni.
Ti dirò: paraffina e parabeni vengono utilizzati non solo in campo cosmetico, ma anche in quello farmacologico e credo che i farmacisti presenti qui sul forum potranno dare conferma alle mie parole.
Non sono un chimico, ma la mia formazione scientifica è alla base del mio assoluto rispetto per la scienza. Non demonizziamo la chimica, che ha originato la vita sulla Terra e che, ancora oggi, è alla base di ogni tecnologia.
Se i chimici, con la loro solida formazione accademica e la loro esperienza ammettono determinate sostanze in determinate dosi, io di loro mi fido. Così come mi fido delle autorità statali preposte ai controlli.
Tengo a precisare che non mi faccio paturnie a livello di buon senso etc ma ho constatato dopo un bel pò che più naturali sono i prodotti meglio sta e reagisce la mia pelle...
Be', Riccardo, se tu hai sperimentato sul campo che l'utilizzo di prodotti senza paraffina o senza parabeni e con un inci più "verde" ti far stare meglio, fai bene a continuare. :)
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

Si infatti, ripeto non demonizzo nulla nemmeno io e quello che dico è per sperimentazione personale 'sul campo'
Mi spiace che un prodotto del genere debba per forza usare tutta sta chimica quando un sacco di prodotti ottimi non la usano(stray whisker, speik, weleda)
Boh davvero

Comunque oggi ho scritto a ABC per sapere se ci sono differenze tra sapone e saponetta o se è la mia testa che inizia già a fare brutti scherzi
Attendiamo risposta
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da il-prof »

Il sapone da barba in crema è la crema: 55 euro, venduta confezionata in vasetto
La saponetta da barba è il sapone duro: 33 euro, venduto in refill.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Quint »

Ormai certi interventi sono ''banali'' e inflazionati... la paraffina usata in campo farmaceutico, caratterizzata da elevata purezza non dà ( nella gran parte dei casi) alcun effetto indesiderato sulla pelle.
Chiaramente scrivo ''gran parte'' perchè magari su questa popolosa terra qualche problema qualcuno potrebbe sempre averlo, come per tutte le sostanze.
I parabeni sono eccellenti antimicrobici, a causa di qualche studio in vitro ( ossia su cellule o parti di esse) e in vivo ( su modelli animali) comprovante SOLAMENTE la loro debolissima azione simil-ormonale sono bistrattati e temuti.
Il CSSC o Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori ha più volte, nel corso degli anni, valutato la loro azione e ha rivelato solamente bassa tossicità e nessuna correlazione coi tumori.
INoltre... a dirla tutta...ci sono limiti molto restrittivi sull'impiego dei parabeni nei cosmetici ;) quindi rilancio... siamo davvero sicuri che un prodotto etichettato come ''BIO'' sia davvero meglio di un prodotto etichettato come ''chimico'' ?
Sareste in grado di capirlo senza leggere le etichette? la differenza sta davvero nell'INCI o è solo psicologica? ;)


Vorrei dire la mia sul sapone da barba Colla, ne ho avuto un campioncino in regalo dal gentilissimo Il Prof, che ringrazio ancora.
Uno dei migliori in commercio, schiuma densa e lubrificante, un post sbarbata da favola, ho usato il dopobarba dopo molte ore per semplice vizio, ma la pelle non lo necessitava.
Unico difetto per me? Il profumo leggero... ma viste le doti potrei facilmente soprassedere :)
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

@quint: io riporto quanto provato sulla mia pelle e devo dire purtroppo perché il dopobarba al mallo è davvero ottimo per profumazione, consistenza etc. L ho regalato a mio padre che usa quotidianamente con molta goduria
Ahimè sarà sudditanza psicologica ma io noto davvero la differenza ma pocoale visto che ho trovato dei prodotti degni sostituti(anzi per me migliori)
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da Quint »

Buon per te :D
Il test sulla propria pelle è sempre il test migliore :)
Avatar utente
riccardo.giazzon
Messaggi: 146
Iscritto il: 11/03/2016, 16:45
Località:

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da riccardo.giazzon »

Graditissima risposta di ABC

Gentile Dottor Giazzon,

sono Francesca Bompieri, e mi permetto personalmente di rispondere alla Sua email, per cogliere l'occasione di ringraziarLa per la fedeltà dimostrata nei confronti della nostra linea prodotti.

Le inci del latte dopobarba sono in questo momento in rilavorazione, sarà mia premura comunicarLe la nuova formulazione appena disponibile. Cerchiamo di migliorare sempre il nostro prodotto, attenti sopratutto a creare ed avere quanto di più artigianale possibile, con un bilanciamento costante che ci permetta anche di poter avere un PAO di 12 mesi.

Sapone e saponetta sono i medesimi nella formulazione, è la tecnica di lavorazione che cambia.

Sapone in crema è emulsionato e poi riposto negli appositi contenitori, saponetta invece è lavorata e lasciata poi riposare/stagionare per un tempo variabile che dipende dalle situazioni atmosferiche, recentemente abbiamo preferito prolungare la stagionatura perchè anche se al primo aspetto più solida, così la saponetta ci permette di avere una maggiore persistenza nel tempo.

Porgo cordiali saluti e le auguro buona serata,

Francesca Bompieri
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Antica Barbieria Colla - Sapone da barba

Messaggio da gigetto »

Scartato il regalo di mia moglie...crema da 100g in elegante confezione. Lo proverò e vi dirò se è molto meglio di un Cella, uno dei miei preferiti.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”