Noxzema Shaving Cream

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Selous »

Strano contenga più acqua, l'impressione è proprio il contrario... Mi riferisco alle Proraso base, quelle della linea superiore sono molto più dense e simili alla Noxema, che profuma molto meno ma costa anche circa un terzo...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da ares56 »

Billo9 ha scritto: Ho notato che rispetto alla Proraso in tubo contiene una percentuale maggiore di acqua.
Non associare la morbidezza della crema alla percentuale di acqua...infatti tutte le Proraso in tubo e la Noxzema Cocoa Butter hanno l'acqua come primo componente dell'INCI.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Selous »

Se non è indicata la percentuale (di acqua) potrebbero averla entrambe come primo componente, ma magari la Proraso ne ha il 30% e la Noxema il 20%...
Comunque la Noxema, come consistenza, assomiglia alle Proraso "Single blade" più che a quelle economiche rosse/blu/verde.
Memento Radere Semper!
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

Ultimo aggiornamento sulla mia personale battaglia contro la Noxzema gialla: antefatto; compro un pennello setola omega da due soldi ma valido, quello classico che vendono da Acqua e sapone per capirci, compro una ciotola ampia in ceramica (diametro 15 cm circa)...... Pochi minuti fa , sbarbata serale ( domani mi alzo presto) , metto una robusta dose di Noxzema nella ciotola precedentemente inumidita con acqua calda, prendo l'omega lasciato a bagno cinque minuti in acqua calda, centrifugo.... Risultato apparentemente discreto ma al momento della stesura in viso, la schiuma scompare, tutta o quasi..... Prendo il tubo e lo spremo direttamente nel pennello umido, monto in FL , poca schiuma e poco corposa, sufficiente a una prima passata..... Riprovo in FL, un disastro..... La schiuma non si crea.... Disperato faccio un ultimo tentativo in ciotola.... Miracolo, monta bene e abbondante.... Faccio l'ultima passata con il thwisle CUT. Un taglietto ma buon risultato..... Ora, io probabilmente non saro' capace ma per favore non ditemi che questa crema risponde bene, quanto la proraso perché non ci credo....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da ares56 »

Joepapero68 ha scritto:.... ma per favore non ditemi che questa crema risponde bene, quanto la proraso perché non ci credo....
Infatti, secondo me è anche leggermente meglio della Proraso Rossa.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da mark1976 »

Oh,io mai avuto problemi col montaggio in ciotola di questa crema...
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da fp1369 »

Anche secondo me è meglio di qualunque delle proraso "tradizionali" come efficacia. Forse la facilità di montaggio (ma forse) è impercettibilmente superiore nelle proraso (che montano anche solo a guardarle), ma non ne sono sicuro.
Nella ultima descrizione credo, nella mia autodichiarata inesperienza, che il problema sia stato il pennello. Se, come mi sembra di aver compreso, era nuovo, cinque minuti di ammollo per un pennello nuovo in setola non sono sufficienti... quindi avevi penuria di acqua, le setole non erano ben idratate e non sono riuscite a montare dando la sensazione di assorbire la schiuma che avevano all'inizio prodotto che, infatti, si è volatilizzata. Le setole sembrano infatti ben bagnate, ma non sono ancora sature di acqua che continuano quindi ad assorbire sottraendola alla sciuma appena creatasi. Alla fine, dopo diversi tentativi, le setole si sono idratate ed alla fine sei riuscito a montare. Non direi assolutamente che si tratta di incapacità (non occorre un ingegnere per montare il sapone), ma solo vittima di una serie di sfortunate coincidenze negative. La Noxzema ha bisogno di un pochino di acqua in più rispetto a proraso.
A parte la mia personale opinione sulla facilità di montaggio di un sintetico ben superiore ad un pennello in setola (soprattutto poi con creme in tubo), il pennello non ha problemi certamente, solo necessità di essere preparato bene. Per mia esperienza (non lunghissima) un pennello naturale per lavorare al meglio richiede non meno di 15 minuti di ammollo, e io, non avendoli la mattina solo per l'ammollo, ormai utilizzo quasi sempre i sintetici. Chiudo l'evidente OT riportando una mia esperienza simile, con altri saponi che montano perfettamente, avuta con il semogue 1305 (ottimo peraltro) che mi faceva scomparire la schiuma abbondante formatasi.. ho capito che la colpa era appunto di un tempo di ammollo insufficiente e, aumentato il tempo, il problema non si è più presentato.
Tornando alla Noxzema, come ho già detto altre volte, per mè è il miglior prodotto da grande distribuzione.
Credo di aver detto anche questo, ma , per me, il miglior modo di montare la NOxzema, è prelevarne un paio di centimetri abbondanti e stenderli sul volto dopo averlo bagnato con acqua calda (sulla pelle umida, ma non grondante) e dopo utilizzare il pennello in FL come sempre partendo con poca acqua ed aggiungendola man mano poche gocce alla volta.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

Concordo con la tua analisi..... Probabilmente il pennello necessitava di più tempo di carica....va pero' detto che, per montare questa maledetta crema, ne ho provate di tutte, dal pannello, alla ciotola, al FL ....ed e' stato parecchio difficile ottenere un risultato decente....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da ischiapp »

Fortunatamente, gli altri hanno esperienze opposte.
Utente BANNATO
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Flatinus »

Provata per la prima volta nell'ultima sbarbata che vedete in foto, montaggio facile e immediato, buona tenuta sul viso, ottima scorrevolezza.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

Che vi posso dire..... Con me, probabilmente, esiste un'antipatia da parte di questa crema......
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da mark1976 »

@joepapero metti una quantità di acqua sufficiente?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da paciccio »

io ho il tubo bianco di preistorica memoria, la schiuma è da campioni come la mentolatura, per il resto è abbastanza normale, peccato non la facciano più
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

mark1976 ha scritto:@joepapero metti una quantità di acqua sufficiente?
Ormai ho provato con ogni livello di quantità d'acqua..... A partire dal pennello: fradicio, semifradicio, quasi asciutto.... All'aggiunta del gocciolamento in tazza.... Risultati, quasi sempre, deludenti....
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

paciccio ha scritto:io ho il tubo bianco di preistorica memoria, la schiuma è da campioni come la mentolatura, per il resto è abbastanza normale, peccato non la facciano più
Una volta la usavo anch'io, ora mi e' rimasto solo il tubo rosso brushless.... Non ricordo mi avesse dato i problemi che mi da la gialla....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18687
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da ares56 »

Scusa, quale tubo rosso brushless? Se è brushless come fai a fare un confronto con la Cocoa Butter?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

ares56 ha scritto:Scusa, quale tubo rosso brushless? Se è brushless come fai a fare un confronto con la Cocoa Butter?

20/30 anni fa usavo la Noxzema blu, quella con il pennello, che ho finito da decenni, in compenso mi e' rimasto un tubo di Noxzema rossa brushless, che e' fermo in armadietto..... Mi ricordo che la vecchia Noxzema blu non dava i problemi che mi sta dando la gialla......
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Lino »

Mai successo di vedere in giro una Noxzema in tubo e mi spiace perchè sono sentimentalmente legato a questa ottima marca che in bomboletta prima bianca, poi gialla e poi rossa, ho utilizzato per almeno 30 anni quando appartenevo al triste lato oscuro della rasatura :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Flatinus »

@Lino, quella gialla in tubo l'ho trovata da profumeria Candia in, appunto, via Candia, ma mi sembra di averla vista pure da Tigotà a Boccea.
Pagata, tipo, € 1,90.
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

A Genova , tigota' non la tiene......
Avatar utente
Flatinus
Messaggi: 484
Iscritto il: 02/09/2014, 16:56
Località: Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Flatinus »

... mi sembra...
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Lino »

Grazie, Flatinus :)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da mark1976 »

Ce l'hanno anche nella catena maury's...
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da hironori »

hironori ha scritto:per i genovesi segnalo che ho trovato il tubo giallo presso la profumeria jolli di via manuzio.
mi riquoto per i genovesi
Joepapero68
Messaggi: 362
Iscritto il: 25/08/2018, 21:06
Località: Genova

Re: Noxzema Shaving Cream

Messaggio da Joepapero68 »

Infatti e' l'unico posto dove l'ho trovata.....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”