Rilavorare il sapone da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da paciccio »

secondo me fai prima a cambiare sapone ;)
ma se ti piace pasticciare puoi provare ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ares56 »

nicola26x ha scritto:Secondo voi se metto il Vitos crema in vescica all'interno di un vasetto, e poi lo lascio all'aria aperta, si "trasforma" in sapone solido tipo panetto?
Io ho riconfezionato le due vesciche Vitos in barattoli e nel tempo un pò la crema si è consolidata ma senza diventare come il pannetto nè potrebbe diventarlo data la composizione diversa...e poi: perchè mai voler stravolgere una crema per farla diventare qualcosa di diverso da quello per cui è stata progettata? Usarla così com'è non va bene?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da nicola26x »

È che sono troppo abituato all'uso del sapone prelevato direttamente in ciotola... spremere ogni volta il vescicone del Vitos, proprio mi da noia!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ares56 »

E allora fai semplicemente come ho fatto io, riconfeziona la crema della vescica in un barattolo e usala senza stare ad aspettare che indurisca...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Danbrown »

Chiedo consiglio, magari da chi ha gia` sperimentato..
Se fondo a bagnomaria un paio di panetti e fondo il sego/tallow (da comprarne una barra - grass feed beef tallow) a parte e poi li mischiassi, verrebbe su qualcosa di usabile?
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

Non me ne intendo, ma il tallow se non è saponificato, credo che irrancidisca subito o quasi.
Se invece stessi sbagliando, sarebbe un’ottima idea anche per me per potenziare saponi
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Danbrown »

..considera che intendo comprare una barra di tallow gia` lavorato, non grasso animale grezzo.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da HolidayEquipe »

Per lavorato intendi saponificato?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Danbrown »

No, il tallow saponificato e` sodium tallowate
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Danbrown »

Immagino si possa creare il sodium tallowate prima di mixarlo coi panetti fusi.
sodium tallowate = tallow + idrossido di sodio (soda caustica)
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da stezuk91 »

fatemi capire metto ad ammorbidire il sapore a bagnomaria una volta ammorbidito lo tolgo dal pentolino e aggiungo gli oli e l’essenze oppure devo farlo ancora quando sta scaldando in pentolino mi potete spiegare per favore?
Avatar utente
stezuk91
Messaggi: 148
Iscritto il: 05/09/2016, 10:39
Località: Porto san giorgio

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da stezuk91 »

ho provato con un figaro rosso sciolto ho aggiunto 1 cucchiaio di olio di jojoba 1 di avocado 1 di oliva e 20 gocce di tea tre oil e o rimesso tutto in ciotola non vedo l’ora di provare
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ballend »

Ho provato a rilavorare proraso verde 40%, agrumella 40% e Cella rossa 20% (per aggiungere morbidezza). Il risultato è confortevole per montaggio e scorrevolezza, moderatamente fresco, ma l'impressione è che la Cella si sia mangiata tutti i profumi degli altri due. L'intento era di avere un LemonMint homemade. Suggerimenti? Ho provato anche a miscelare alla pari Agrumella pre e Proraso Verde pre, funziona, ma ha una consistenza stranissima (inconsistente al prelievo dal contenitore, applicato sembra montare come il sapone) alla fine mi tocca metterne pochissimo e lavorarlo in viso con il pennello.
Claíomh Solais
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ares56 »

ballend ha scritto: 28/05/2020, 22:32 L'intento era di avere un LemonMint homemade. Suggerimenti?
Di fatto vuoi ottenere un mojito: search.php?keywords=mojito&fid%5B0%5D=31
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ballend
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 244
Iscritto il: 06/05/2020, 23:17
Località: Torino

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ballend »

Si, enfatizzando la nota agrumata e mantenendo la carezza del tallow (non è esterofilia, se scrivo "la carezza del sego bovino" fa un po' effetto). Forse la soluzione è una dose omeopatica di Cella e qualche OE.
Claíomh Solais
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Avendo gia finito un Miso Soap PB contenente 2 PB e una rimanenza di Tabac, oggi mi sono dedicato al Miso Soap SV che giaceva da tempo non usato. In pratica lo chiamero SV "X" . :D

Le note sono:
Note di Testa: Felce Aromatica, Stella Alpina
Note di cuore: Dolomiti, Manna di Sicilia , 70
Note di Fondo: Cosmo, Tundra Artica.

79522
79523
79524

La curiosita di finirlo, e' altissima. Tengo a precisare che ultimamente carico come se non ci fosse un domani. Il Miso PB da 250 gr, ha fatto poco piu di un mese. Vediamo cosa riuscira a fare il Miso Soap SV "X". :roll:
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Accutron »

Interessante.. Immagino che il pennello ha quasi paura di montare un miscuglio simile! :lol:
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da bilos2511 »

Ahh, sicuramente non lamento problemi di spazio :D

79525
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Afgil »

Magari dico una bestialità...

La schiuma in bomboletta proraso gialla mi piace come meccanica e profumo .... Ma la bomboletta....

Secondo voi depositandola in un contenitore e facendola seccare evaporando l'acqua, è possibile portarla ad una forma utilizzabile con acqua e pennello?
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da mark1976 »

Credo che svanisca...rimarrebbe solo polvere...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ezio79 »

non saprei risponderTi, ma temo che l'unico modo per provare a "recuperare" il contenuto sia far uscire l'aria dalla bomboletta (con un piccolissimo foro comunque contrario ad ogni norma di sicurezza ...) e quindi aprirla completamente e travasarne il contenuto.
Detto ciò mi sembra che la gialla si caratterizzi per i burri di cacao e karité e forse fai prima a trovare un crema/sapone con tali ingredienti o aggiungerli ad una di Tuo gradimento.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ares56 »

Afgil ha scritto: 21/07/2020, 21:16 ...
Secondo voi depositandola in un contenitore e facendola seccare evaporando l'acqua, è possibile portarla ad una forma utilizzabile con acqua e pennello?
Come ha già scritto mark1976, non troverai più niente. Le schiume rapide in bomboletta diventano una mousse spumosa con l'aria...evaporata l'acqua e dissolta l'aria all'interno non rimane quasi più niente.
Non ti è mai capitato di lasciare la schiuma della Proraso Gialla sul viso per un tempo troppo lungo? Alla fine ti trovi con qualcosa di impalpabile...se non ti è mai successo non hai che fare la prova spruzzando un pò di schiuma in una ciotola, aspettare e vedere.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da ezio79 »

ad esempio potresti provare questa
NOXZEMA SHAVING CREAM COCOA 150
http://www.santuccioneshop.it/prodotti/ ... 10045.aspx

Immagine
Avatar utente
Afgil
Messaggi: 191
Iscritto il: 03/05/2020, 17:26
Località: ROMA

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da Afgil »

Capisco. Peccato.... Mi spiace avere li un prodotto che non uso.
Per il resto non ho mai provato niente di noxema.... Ora vedo.

Grazie
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Rilavorare il sapone da barba

Messaggio da fp1369 »

Avendo una rimanenza di dr. K lime ormai un po' troppo ridotta (circa 25 grammi) per usarlo, come faccio con i saponi solidi, come stick ho pensato di rilavorarlo. Scaldato pochi secondi al microonde, ho unito circa 30 gr (misurati ad occhio) di noxzema in tubo gialla e altrettanta quantità di proraso blu vecchia formula (per tentare di sfumare le note speziate calde di noxzema (ed anche il dr. K è tutt'altro che citrico). Mescolato a lungo unendo un cucchiaio da cucina abbondante di glicerina vegetale, uno di olio di ricino ed uno di olio di germe di grano, lasciato riposare qualche giorno. L'ho utilizzata qualche volta prima di esprimere un giudizio. La profumazione è quella predominante di noxzema. Il. Tenue lime naturale del dr k è svanito e il proraso blu rende appena appena più fresca la profumazione. Il risultato non è sgradevole (ma neppure entusiasmante 🙂). Il. Risultato è una pasta semisolida che ho confezionato in un piccolo vasetto di vetro recuperato da usi alimentari. Il Montaggio richiede almeno un minuto più del normale (anche se tutti e tre i prodotti sono molto rapidi singolarmente, ma evidentemente il prodotto è appesantito da olii e glicerina), ma il risultato è straordinario. La schiuma è "yoghurtosa" , lucidissima, emolliente e incredibilmente lubrificante. La lametta (alterno shavette de e con lame AC) scorre in maniera realmente eccellente, l'emollienza è elevatissima, il post superiore alla media e non richiede l uso di nulla (sono pochi i saponi che lo consentono davvero) . In altri termini, fragranza un po' invernale a parte, si gioca il primo posto nelle prestazioni (non scherzo) con i saponi migliori che ho (Sv manna di sicilia, paa, artigianale greco, MT vari tipi ed altri) . Davvero stupito del risultato.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”