Consigli sapone/crema per pelle delicata

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Rico
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2013, 23:38
Località: Frosinone

Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da Rico »

Salve, sto cercando un sapone o crema per pelle delicata. Vorrei trovare una volta per tutte la soluzione giusta per me (se esiste). Attualmente il sapone con il quale mi trovo meglio è il Proraso in ciotola bianca (per pelli sensibili appunto). Ho provato il Proraso verde ma è troppo forte sia il profumo di mentolo che la sensazione di gelo vero e proprio. Ho provato il figaro ma mi lascia la pelle troppo sensibile, come se si esagerasse con l'acqua nel montarlo (ovviamente non è così, dato che ho provato diverse volte), lo stesso per il palmolive. C'è un sapone per pelli come la mia? Con il Proraso bianco trovo difficoltà nel montarlo, io uso sempre una ciotola di acciaio e pennello Omega 48. Scaldo la ciotola con acqua moolto calda, metto il sapone lo schiaccio sul fondo della ciotola, aggiungo qualche goccia d'acqua e comincio il lavoro con il pennello ma ci metto veramente molto tempo e comunque qualche grumo di sapone resta sempre. Io uso molto sapone e la schiuma viene molto molto densa. Ho usato anche un pre-barba proraso, ma essendo la mia pelle anche grassa :( :roll: non lo sopportavo. Non faccio mai contropelo. Il dopobarba che uso è a base di alcool, sempre per via della pelle grassa. Insomma, che sapone o crema mi consigliate? Grazie!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18711
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da ares56 »

Puoi provare la Crema da barba Weleda (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=2488" onclick="window.open(this.href);return false;).
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da ischiapp »

Un prodotto altrettanto valido di Proraso è la crema Blu.
Se dal punto vista della reattività cutanea il Bianco ti funziona bene, prova a cambiare il metodo di carico del pennello.
Invece di mettere il sapone nella ciotola, gira il pennello direttamente nella confezione di Proraso.
E bagna solo le punte del pennello, dopo averlo nettato dell'eccesso d'acqua della preparazione, di volta in volta fino ad avere una consistenza per te ottimale.

Ti dico questo perché questi due prodotti credo siano fantastici.
Alternative meno facili da reperire sono Antica Saponeria Artigiana alla Mandorla, Weleda, Panna Crema, il sapone di Freelander ed altri che trovi nella sezione.
Tutti artigianali e di ottima qualità con scarsa reattività.
Forse per il tuo tipo di pelle il Weleda potrebbe essere la scelta principale, anche perché lo trovi in qualsiasi farmacia ( ... forse ordinandolo).
Utente BANNATO
Avatar utente
walter56
Messaggi: 359
Iscritto il: 19/05/2013, 20:39
Località: Udine

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da walter56 »

Anche la crema Nivea per pelli sensibili potrebbe essere una valida alternativa da provare, è poco profumata e fa una bella schiuma, la uso spesso per il super lathering.
Walter
Live Simply, Love Strongly and Go Fishing As often As You Can.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da AlfredoT »

Ma... il Valobra, no?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da Gunnari »

Tra le proraso trovo che la bianca sia quella più adatta alla pelle delicata. Anche io, per la mia poca esperienza, avevo difficoltà a montare il sapone in ciotola con il 48, ho preso un pennello più piccolo, l'Omega 10081, ed ho risolto i problemi di montaggio. Ti consiglierei inoltre di provare il sapone Zefiro col quale mi trovo molto bene.
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Rico
Messaggi: 13
Iscritto il: 27/11/2013, 23:38
Località: Frosinone

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da Rico »

Effettivamente quello che mi ostacola di più è la reperibilità dei prodotti. Se questo "Weleda" davvero si può trovare in farmacia sarebbe strepitoso. Per il Valobra ho letto qui sul forum a qualcuno è risultato aggressivo. Ringrazio tutti per le risposte tempestive!
Avatar utente
RaffaeleD
Messaggi: 454
Iscritto il: 18/05/2013, 10:21
Località: Torino

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da RaffaeleD »

Certo che è vero! Lo trovi nelle farmacie, parafarmacie, erboristerie e negozi specializzati in prodotti ecobio. Se ne fossero sprovvisti lo si può far ordinare come ha già detto Ischiapp.
Se poi completi il tuo profilo con l'indicazione della tua città qualcuno potrebbe darti anche delle indicazioni di dove trovarlo a colpo sicuro ;)
Raffaele
My tastes are simple: I am easily satisfied with the best (Sir Wiston Chirchill)
baffone001
Messaggi: 28
Iscritto il: 04/11/2013, 16:45
Località:

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da baffone001 »

Se hai soldi da spendere il piú indicato nel tuo caso sembra essere il Martin de Candre, me ne hanno parlato alcuni amici che hanno il tuo problema.

Cerca info in giro ;)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da ischiapp »

@Rico
Non per onestà intellettuale, credimi leggendo il mio profilo. 8-)
Utente BANNATO
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da barbadura »

Il sapone Muhle Aloe Vera.... :roll:

Oggi ho adoperato la versione Sea Buckthorn, che dire una profumazione spettacolare e un ottima idratazione, una schiuma corposa in grado di lasciare scorrere il rasoio senza avvertirlo, lo consiglio.... :)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
wasabi72
Messaggi: 69
Iscritto il: 23/05/2013, 9:38
Località: Desenzano del Garda (BS)

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da wasabi72 »

Weleda forever con il suo balsamo o after shave
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da Super Mario »

Anche Valobra Stick, che ritengo sia ultra-rispettoso e protettivo.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
D'Amore
Messaggi: 54
Iscritto il: 24/09/2014, 8:26
Località:

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da D'Amore »

Allora, anch'io ho la pelle delicata, per cui posso consigliare i saponi possibilmente senza conservanti e coloranti, possibili allergeni; personalmente uso il Mondial (un Tcheon Fung Sing "travestito") al bergamotto nerolì e sono in attesa di provare il Dr. K al lime.
Per questioni relative alla sensibiltà della pelle, eviterei i prodotti al mentolo.
karalis85
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/04/2018, 20:09
Località:

Sapone o crema da barba per pelle delicata e sensibile.

Messaggio da karalis85 »

Salve mi potreste consigliare un buon prodotto per una pelle delicata e sensibile
Avatar utente
Accutron
Messaggi: 2009
Iscritto il: 25/02/2018, 9:17
Località: Marche (MC)

Re: Sapone o crema da barba per pelle delicata e sensibile.

Messaggio da Accutron »

Io comincerei con un sapone Proraso,
http://www.proraso.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
scegli tu quale..la linea bianca è per le pelli sensibili
ma io ad esempio mi trovo meglio con la rossa ;)
"Usa l'intelligenza guidata dall'esperienza" ( Rex Stout: Nero Wolf )
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Sapone per pelli sensibili

Messaggio da Nino22 »

Salve amici. A chi ha pelle delicata e molto sensibile e si rade con rasoio di sicurezza, quale sapone consigliereste, magari del tutto naturale ? Grazie.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da ezio79 »

tutti gli attuali saponi hanno formulazioni molto attente da questo punto di vista, per cui una volta scelto un prodotto senza fragranza o quasi (salvo specifiche intolleranze individuali per le quali temo l'unica strada sia il dermatologo) dovresti aver escluso quasi qualsiasi variabile relativa al sapone da barba.
Un prodotto semplice ed economico per iniziare le prove potrebbero essere le saponette austriache haslinger
Nino22
Messaggi: 16
Iscritto il: 03/07/2021, 0:52
Località: Napoli - Italia

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da Nino22 »

Grazie. E della linea Haslinger,qual è, in particolare, il più indicato per pelli sensibili e delicate ?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da ezio79 »

Salvo controindicazioni individuali credo quello al latte di pecora, senza ulteriore profumazione
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da topo »

Tra i saponi Haslinger esiste anche una versione specifica per pelli sensibili:
https://www.yourshaving.com/it/saponi-d ... e-60g.html
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Consigli sapone/crema per pelle delicata

Messaggio da klopp »

Se hai un problema oggettivo di pelle ti serve un dermatologo. Ti indicherà lui. Saponificio Varesino potrebbe essere una opzione valida ma immagino il sapone da barba non sia l'unico fattore da valutare.
Se (ipotizzo) sei alle prime armi una comunissima proraso bianca in tubetto va più che bene, a quel punto quello che dovrai sistemare è la tecnica e magari usare un pennello a fibra sintetica che è più delicato in viso della maggior parte dei tassi e setola di maiale.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”