Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Ma infatti la profumazione dell'unico LpL che ho comprato mi piace tantissimo, concordo che sia di altissima qualità.
Pero' se poi il sapone non funziona non me ne faccio nulla della profumazione....
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Funziona...funziona: viewtopic.php?p=241231#p241231
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2784
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Io ho la versione Cedar & Patchouli da 98 grammi e sinceramente non ho mai avuto problemi ad ottenere una fantastica e pannosa schiuma.
E credo di aver caricato con tutti i pennelli che ho in dotazione.
A mio modesto giudizio e' un gran sapone: effetto cuscino ottimo, scorrevolezza massima e post shave da primo della classe.
La fragranza, a mio gusto, e' davvero buonissima, persistente e mai invasiva.
Una volta terminato, ma sara' dura visto l'ampia rotazione di saponi e alla luce del fatto che il sapone si consuma davvero poco, lo ricomprero' sicuramente.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Concordo.
Quelli che conosco, sono onesti.
Un paio li adoro nella loro semplicità e facilità, che sono in contrasto con la qualità della fragranza.
search.php?keywords=Lucien&terms=all&au ... bmit=Cerca" onclick="window.open(this.href);return false;
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Indipendentemente dalle mie (e di altri) capacità di farlo schiumare a dovere, non trovate singolare che anche altri parametri siano così variabili, anche all'interno degli estimatori di questo prodotto ?
Super mario ad esempio citava come punto debole l'effetto cuscino, che invece per Bob65 è un punto di forza :roll:
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Incredibile !! (non per Ares56, che lo aveva già indicato nel post che ha linkato sopra):
ho provato in questo momento a montare il sapone usando l'acqua minerale.
Nel mio caso S.Anna, è quella che ho in casa. Residuo fisso pari a 22 mg/l cioè bassissimo.

Con mio grande stupore la schiuma è di buona qualità e non serve nemmeno una eccessiva lavorazione per ottenerla in ciotola :o
Mi sono fermato dopo un minuto perchè tanto non la devo usare ed è immediatamente percepibile la differente grana e compattezza rispetto a quella che ottengo con l'acqua del rubinetto.
Solo la quantità mi sembra un pelino scarsa se comparata con altri saponi, ma magari mi sbaglio e comunque domattina riproverò facendo pure il test rasatura !

Invito a fare questa prova anche gli altri amici che non si trovano bene con LpL, sarebbe utile un raffronto dei risultati.


E' noto quali siano gli ingredienti sensibili alla durezza dell'acqua ?
Avatar utente
Danbrown
Messaggi: 473
Iscritto il: 05/03/2019, 11:14
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Danbrown »

Luc68 , se vuoi sperimentare con l`acqua ,dovresti provare quella distillata/demineralizzata a €1 x 5L.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Stamattina ho rifatto la prova con acqua minerale.
Confermo che la quantità globale di schiuma prodotta è scarsa rispetto agli altri saponi, siamo a circa la metà.
Comunque era abbastanza cremosa e compatta, non a livelli top, ma ci ho fatto la prima passata discretamente bene.
E' senz'altro un passo avanti rispetto all'uso della mia acqua da rubinetto.

Quando pero' è stato il momento di fare la seconda passata la schiuma era svanita: si smonta in pochi minuti.
Rimango molto perplesso.

Per tagliare la testa al toro servirebbe un confronto diretto a parità di altre variabili (acqua, tecnica individuale, ecc.).
C'e' qualche volontario disposto a fare la prova con il mio sapone ?
Mi riferisco a chi ha attualmente in rotazione il LpL e si trova bene.
Gli spedirei il mio in modo che possa fare un parallelo tra i due e confermare o meno la loro equivalenza.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

@Luc68
Da me l'acqua è decisamente dura (33° francesi), e non ho mai avuto problemi.
Sono curioso, e mi offro volontario per questa prova.
Utente BANNATO
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Benissimo !
La prossima settimana te lo spedisco, dettagli in mp.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

Io ho usato sia l’unscented che l’albicocca, che il cedar patchouli....
Tutti schiumano bene e mi piacciono molto....
A parte l’albicocca che non schiuma proprio.
Ormai lo uso solo in superlathering con qualche tubo di crema campione di schiumata.
Peccato perché il profumo di albicocca, mi piace molto.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

questo contributo è estremamente interessante, perchè fuga ogni dubbio che ALCUNI saponi LpL non schiumano.
Esclude qualsiasi variabile esterna al sapone, come la qualità dell'acqua, la tecnica del tonsore, ecc..

Ciò che ancora non è dato sapere è il motivo per cui alcuni singoli esemplari di sapone non funzionino a dovere e se sia possibile comprendere cosa abbiano in comune.
Sul fondo del mio barattolo c'era una etichetta rettangolare, se ricordo bene un codice a barre senza indicazioni particolari di date o lotto. Ma l'ho sbadatamente buttata quando si è staccata tempo fa.

Comunque vediamo la prossima settimana come Ischiapp troverà il mio Cologne-Faugere così da fare un ulteriore passo avanti.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Ho avuto uno scambio con ischiapp che ha testato il mio sapone, con risultati ottimi. Poi lui commenterà e dirà la sua se vuole.
E' pero' assodato che il problema non sta nel sapone ma nel manico :D
Probabilmente nel mio caso la causa principale di mancata riuscita è da ricercare nel tempo ridotto di lavorazione (cambiero' anche il tipo di pennello, ma non voglio cercare cause esterne quando con ogni probabilità si tratta solo della "mano").

Grazie ischiapp, ho fatto un ulteriore passo avanti grazie al tuo prezioso supporto.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da guiduccio »

Io in genere ne prelevo un po' con il cucchiaino e lo metto nella ciotola di montaggio...così è molto intuitivo il montaggio..e la schiuma che ne esce è veramente eccellente...
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Luc68 ha scritto:Ho avuto uno scambio con ischiapp che ha testato il mio sapone, con risultati ottimi.
Sì, per essere la prima volta che uso il Le Pere Lucien Cologne Fougere l'ho trovato in linea con gli altri che conosco.
Forse per il trasporto (infatti la busta era fragrante da fuori!!!), ha perso molto in fragranza.
Ma la meccanica è sempre molto efficace, soprattutto considerando la semplicità.

Preso circa un grammo (per me, dose abbondante), l'ho spalmato in volto.
Poi con il mio Bat71 PP73, che monta un corposo Oumo Mother Lode sintetico, è stato facile.
In pochi minuti, ed alcune aggiunte di acqua partendo da ciuffo scarico, in FL ho ottenuto la solita esplosione di panna densa.
Domani con più calma (sono di riposo) vedo di fare qualche prova.
A presto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

Anche nella mia esperienza LpL ha rivelato un ottimo comportamento in tutto e per tutto (eccelso nel profumo). Caricando il pennello con generosità il vasetto mi è durato giusto giusto quattro mesi, il tempo ideale per soddisfare la mia passione su gli "stagionali" ;)
A Sanà non la si fa
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da guiduccio »

Buongiorno a tutti..oggi usato le pere lucien rose de pushkar arrivatomi in settimana...la profumazione è veramente buina,rosa naturale e presente durante la rasatura...a differenza del commento in cui lodavo le prestazioni del traditionelle,oggi questo nuovo sapone ha montato poco e niente nonostante la dose abbondante di soap usato,come al mio solito...lasciava sul viso,dopo il passaggio del rasoio,sempre un pastone che al primo passaggio della lama non andava via..aggiungendo acqua poco alla volta sfarinava...mah sono perplesso,sicuramente ci sono lotti diversi sennò non si spiega...ovviamente riproverò..
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Io invece ho appena fatto pace con questo sapone, grazie ai preziosi consigli di ischiapp, che non ringraziero' mai a sufficienza !

Nel mio caso l'errore che comprometteva tutte le fasi successive era legato alla quantità eccessiva di acqua che lasciavo nel pennello. Lo strizzavo, certo, ma non proprio del tutto.
Invece con questo sapone (provato sia in load &hydrate che in FL) è di capitale importanza che non rimanga acqua nel pennello. Ovvio non deve essere asciutto, ma va strizzato per bene.
Solo durante il montaggio ho aggiunto acqua come faccio sempre, bagnando le punte del pennello poco poco, a più riprese.

Aggiustato questo aspetto la strada è stata tutta in discesa.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

Per la cronaca ho usato la normale acqua di rubinetto (23 gradi francesi di durezza) senza problemi.
Sospetto dunque che quando avevo fatto una prova con esito "buonino" usando l'acqua minerale (vedi qualche post più sopra) avessi in realtà lasciato casualmente il pennello scarico d'acqua. Insomma la qualità dell'acqua non è rilevante, serve solo la tecnica giusta.
turcinieddu
Messaggi: 109
Iscritto il: 20/04/2017, 16:17
Località: Brindisi

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da turcinieddu »

Usato stanatyins cedro e patchouli, refill arrivato ieri.
Nessun problema di montaggio, profumo fantastico e post ottimo.
Effettivamente di solito quando carico il sapone il pennello é molto strizzato; poi aggiungo acqua mano a mano che monto sul volto. Così mai avuto problemi di montaggio con nessun sapone.

Buona serata a tutti
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

Credo proprio che ci siano delle partite fallate di questi saponi.
Io ho uno all'albicocca ed uno alla rosa che sono che sono assolutamente inutilizzabili. Li monti, stendi sul lato destro del viso.....e quando cominci con il lato sinistro ti volti e vedi che sull'altro lato la schiuma è già sparita.
Provato con poca acqua, con pochissima acqua, con tanta acqua,con acqua minerale, con tanto sapone, con poco sapone.....nulla.
Non c'è verso.
Peccato, perchè la profumazione è ottima, ed inoltre sono un grande estimatore dei dopobarba alcoolici della stessa casa.
Aggiungo che....ok capisco che è un artigiano e non tutte le ciambwelle escono col buco....però per il prezzo che hanno non dovrebbe poter succedere.
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da guiduccio »

Ramoverde sono arrivato alla tua stessa conclusione..due giorni fa ho riprovato per l'ennesima volta..mille prove e tanto ma tanto tempo sprecato..i saponi,uno alla risa e uno al vetiver,profumazioni molto buone,non montano,inutilizzabili!Quello che mi dispiace è che a quei prezzi aggiungevo qualcosa in più e prendevo un martin de candre,che sulla mia pelle è il top..oppure saponificio varesino..per citarne alcuni su quella fascia di prezzo o poco più...peccato
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Super Mario »

Il problema sul montaggio del sapone è noto a vari utenti, non siete soli. Anche a me è successo.
Ad ogni modo nella mia SCHEDA c'è una sequenza fotografica per montare LPL, la procedura mi venne suggerita anni fa via mail dal produttore stesso:

viewtopic.php?f=100&t=3915" onclick="window.open(this.href);return false;

Fateci sapere
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Luc68
Messaggi: 355
Iscritto il: 13/07/2019, 13:00
Località: Crema (CR)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Luc68 »

ramoverde ha scritto:Credo proprio che ci siano delle partite fallate di questi saponi.
lo pensavo anch'io.
Poi ho spedito un campione del mio sapone a ischiapp, ed è riuscito a montarlo a dovere, dimostrandomi che non si trattava di lotto fallato.
Allora ho rivisto totalmente il mio approccio con questo sapone, che è difficile, nel senso che non concede i margini di tolleranza di altri.
Ovviamente queste difficoltà non sono visibili a chi già in partenza adotta una tecnica adatta, ed anzi si stupisce della mancanza di risultati da parte di alcuni. Da qui credo derivi la grande differenza di vedute.

Grossi miglioramenti li ho notati combinando due fattori:
a) usare un pennello con setole piuttosto lunghe e molto morbide (per me il Big Bruce plissoft, in sostituzione dei sintetici simpsons che fino ad allora erano i miei preferiti).
b) strizzare bene il pennello, nel senso che lo bagno, ma poi lo scuoto nella vasca da bagno fino a che non scende più alcuna goccia d'acqua. Non basta infatti strizzarlo stringendo il ciuffo tra le dita: l'acqua che rimane nel pennello sarebbe comunque troppa. Solo a questo punto inizio il lavoro di montaggio, aggiungendo l'acqua poca per volta, all'occorrenza.

Suggerisco di insitere.
Magari facendo qualche prova "a secco", cioè non in occasione delle sbarbata, dove hai la necessità di ottenere il risultato al primo colpo. Ho notato infatti che se mentalmente ti predisponi a "sperimentare" le cose vanno meglio, e comunque mi stresso meno in caso di insuccesso :lol:
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da omega48 »

Provato questa mattina la versione senza profumo comprata ieri sera nel negozio la Barberia di Spilamberto a Modena ( ultimo che gli era rimasto)
Per quanto riguarda il sapone si presenta come una pasta dura bianco lucido ed è veramente senza profumo
Il montaggio in FL porta avere una schiuma non molto densa, ma permette una ottima rasatura e comunque non secca in viso
Per quanto riguarda il post è molto buono e non secca la pelle
Alla fine secondo me è un ottimo sapone e lo metto quasi a pari livello del mio preferito che è MdC
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”