Le Pere Lucien Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Viandante
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/08/2020, 19:30
Località: Provincia di Firenze

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Viandante »

Premetto che sono un novizio e sto facendo esperienza con molti campioncini di vari saponi, dai MdC ai Tremonia, Castle Forbes, Varesino ecc.

Ho provato oggi un campioncino di Clogne fougere e l'ho collocato immediatamente in cima alla lista dei miei preferiti. Avevo letto della probabile difficoltà di montaggio ma non ho avuto problemi con un Trafalgar T3 ammollato precedentmente, un prelievo dalla ciotola nella quale avevo schiacciato il sapone, ed il montaggio in volto. La schiuma si è generata in modo abbondante e rapido, consistenza ed aspetto perfetti. Ho trovato una protezione molto alta e, soprattutto, forse per la prima volta da quando mi rado (5 mesi), una scorrevolezza magnifica (EJDE89+Rapira Platinum Lux nuova). Ho notato che la schiuma rimaneva ben idratata e non ho mai rilevato nessun inceppamento del rasoio nemmeno nei punti difficili.
Post rasatura la pelle era morbidissima e vellutata, per me il miglior sapone provato per ora rispetto a quelli citati all'inizio.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Ho ricevuto settimana scorsa la ricarica da 98 grammi della fragranza Cologne Fougere.
Profumo stupendo a mio avviso, meccanica meravigliosa e post ottimo.
Unica "stranezza" e' data dal fatto che il mio esemplare di presenta malleabile, non un sapone duro da "sbriciolare e ricompattare" come da istruzioni, ma una pasta perfettamente modellabile.
Infatti l'ho inserita in un contenitore plastico di grandi dimensioni.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ezio79 »

Ti confermo che cologne fougere (tra i migliori fougere per profumazione) è una pasta di sapone e non un sapone duro, anche se il confezionamento a parallelepipedo trae in inganno
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Nel caso di refill, preferisco questa tipologia.
Nelle istruzioni che avevo letto, dallo stesso portale del produttore, viene specificato che occorrerebbe sbriciolare il sapone e poi eventualmente ricompattarlo per il riconfezionamento.
In futuro vedremo la resa di questa pasta di sapone.
L'esemplare formato sapone duro che posseggo, in fragranza Cedar & Patchouli, e' eterno.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ezio79 »

nel mio caso anche cedar-patchouli è pasta di sapone
confermo invece l'ottima resa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Io lo comprai nel suo piccolo barattolo metallico e nel mio caso si tratta di sapone solido.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ezio79 »

sono questi, ma al di la del fatto che possa essersi fortemente disidratato (cosa positiva a detta del produttore stesso)
dovrebbe essere una pasta in entrambi i casi
https://www.leperelucien.com/boutique/r ... patchouli/
https://www.leperelucien.com/boutique/s ... houli-98g/
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lee »

Bob65 ha scritto: 08/03/2021, 12:47 Ho ricevuto settimana scorsa la ricarica da 98 grammi della fragranza Cologne Fougere.
Profumo stupendo a mio avviso, meccanica meravigliosa e post ottimo.
Potresti dirmi dove lo hai preso? Vorrei provarlo ma ho paura di beccare lotti vecchi.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Lee ha scritto: 10/03/2021, 18:37 Potresti dirmi dove lo hai preso?
Da barbaebaffi.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Lee »

Grazie @Bob65
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Che tra l'altro, per la festa del Papa', offre uno sconto del 15% acquistando tre prodotti .....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da gigetto »

In occasione di una gita ho preso a Cuneo questo Le Pere...profumo classico Lavanda. Lo inserirò in rotazione poi vi faccio sapere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Oggi ho dato fondo a cedar-patchoul iniziato nel gennaio del 2019.
Sapone davvero ottimo e con una resa, per i mei canoni, davvero ottima.
Trentacinque sbarbate per novantotto grammi di prodotto che corrispondono 2,80 grammi per utilizzo.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

Bob65 ha scritto: 28/06/2022, 8:32 Oggi ho dato fondo a cedar-patchoul iniziato nel gennaio del 2019.
......
Trentacinque sbarbate per novantotto grammi di prodotto che corrispondono 2,80 grammi per utilizzo.

:o Ma che "cambusa" hai? :roll:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Sanà ha scritto: 28/06/2022, 9:44 Ma che "cambusa" hai?
Sto cercando di sfoltire, ma non e' facile con il primate che incalza .... :lol:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da darkfire »

Buongiorno a tutti. Sono "novizio" e da circa due mesi mi sbarbo con successo con il mano libera ed il TOBS. Ho acquistato alcuni giorni fa un père Lucien (Vetiver). Profumazione particolare, diversa da come l'aspettavo... ma molto gradita. Però ho seri problemi nel montarlo. Premetto che uso un pennello sintetico. Durante la doccia lascio il sapone con un po'di acqua calda sopra... in modo da scioglierlo. Lo prelevo usando il pennello per 60 secondi...cosa che permette già una parziale montata... e finisco sul volto, continuando a massaggiare ed aggiungere acqua fino a quando non è bello lucente e la cute non si vede più. La rasatura, già provato con due rasoi (uno vintage ed un thier issard moderno, molto confortevoli entrambi) non è gradevolissima inizialmente... lo diventa più avanti. Il problema è che prima di terminare il primo passaggio il sapone si è già smontato in volto... e la nuova montata è molto meno consistente.
Di sicuro c'è una parte di imperizia da parte mia, nonostante con il tobs mi trovassi benissimo (ma pure con il proraso bianco).
Mi chiedevo se fosse meglio usare un naturale (ho un pennello in maiale) ed il montaggio in ciotola. Per il resto dei gesti mi pare di aver fatto tutto correttamente ed il prelievo mi sembrava molto corposo. E' possibile che l'abbia lavorato eccessivamente, facendolo "impazzire" come succede con la maionese?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

darkfire ha scritto: 22/12/2022, 9:19 ... E' possibile che l'abbia lavorato eccessivamente, facendolo "impazzire" come succede con la maionese?
No, probabilmente hai usato un pò troppa acqua. Essendo una pasta di sapone e non un sapone duro non è necessario ammorbidirlo con il velo d'acqua, parti caricando il pennello (sintetico o naturale che sia) appena umido e aggiungendo poche gocce d'acqua alla volta fino a raggiungere la consistenza e idratazione corretta.
Per consolarti, non sei il primo che ha avuto qualche problema di montaggio con un sapone Le Pere Lucien ma riuscirai sicuramente ad ottenere il risultato aspettato: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=241231#p241231
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2786
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Confermo le affermazione di @Ares. All'inizio non e' facilissimo da montare e si rischia di ottenere i risultati che descrive @darkfire. Occorre iniziare con il pennello molto ben strizzato ed aggiungere acqua alla bisogna. Anche il caricamento deve essere piuttosto generoso. Una volta trovato la giusta metodologia di prelievo, regala sbarbate notevoli.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da darkfire »

Riproverò domani. In realtà la prima volta mi pareva di aver fatto così, ma con scarsi risultati. Nel link che hai indicato, accennavi alla durezza dell'acqua. Non so se possa esser quello, ma l'acqua di Cuneo è estremamente calcarea. Quando mi dilettavo di sviluppo delle pellicole fotografiche era un grosso problema.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

darkfire ha scritto: 22/12/2022, 9:39... l'acqua di Cuneo è estremamente calcarea.
Nì.

No. Da me la durezza è 33°fH. Praticamente calcare liquido. Ma non è un problema.
Sì. Devi trovare il giusto bilanciamento. (Punto d'acqua)

Le tre tipologie di sapone, hanno differenti percentuali di acqua:
• Creme, tanta
• Semi solidi, (molta) meno
• Duri, poca
Quindi, il trucco è partire sempre con il pennello scaricato dall'acqua di ammollo.
Ed aggiungere durante il montaggio, in più riprese, poca acqua fino alla desiderata corposità.

Questa la mia esperienza con un sapone (erroneamente) rinomato per la difficoltà di montaggio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=142992#p142992
Utente BANNATO
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da darkfire »

Grazie di cuore
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da Mkfrank »

Anche a me è capitato un sapone LPL che smontava dopo la prima passata a prescindere da quanto caricassi e dall'acqua.
Di saponi duri ne ho usati parecchi e tutti con soddisfazione. Con il mio LPL alla fine ho dovuto rinunciare e usarlo come di saponetta. Secondo me da LPL non tutti i saponi escono uguali. Spero non sia il caso del tuo.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da roblap »

Credo anch'io che i vari lotto LPL non siano tutti uguali...
Un Tradizionale dal profumo fantastico mi schiumava alla grande.
Quello Cologne Fougere ha dato il meglio di se in doccia.
D'altronde le esperienze descritte nelle pagine precedenti depongono in favore della non omogeneità e qualità della produzione negli anni.
darkfire
Messaggi: 78
Iscritto il: 02/12/2022, 15:28
Località: Cuneo

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da darkfire »

Ciao. Ho seguito il consiglio di ischiapp, montandolo per esperimento in ciotola ed ha montato correttamente. Indubbiamente più faticoso rispetto al tobs a cui ero abituato... ma con una profumazione entusiasmante. Ho pure provato una "mezza rasatura" anche se mi ero rasato solo questa mattina, pure molto a fondo... e l'ho trovato gradevole.

Grazie a tutti per i contributi ed aiuti.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Le Pere Lucien Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

darkfire ha scritto: 22/12/2022, 23:27Indubbiamente più faticoso rispetto al TOBS a cui ero abituato...
Sì.
Meno acqua, più lavoro.

Ma il risultato di solito è decisamente migliore.
Soprattutto quando potrai controllare la resa.
Raggiungendo il migliore rapporto q/p.
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”