Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da Luca142857 »

birobiro ha scritto:
Luca142857 ha scritto: ho ottenuto un'ottima e profumata schiuma. Non ho trovato problemi di montaggio, ma da me l'acqua aiuta. ;)
se anche a te piace il profumo e la postrasatura (e ti assicuro che con l'uso il sapone migliora tantissimo) ti consiglierei anche la crema per il SL, e l'AS...è il mio rito del lunedì, per ben cominciare la settimana ;)
Provato il sapone in crema trovato a 8€, ottima schiuma scorrevole, bel post. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Preso da qualche settinama, ho già fatto diversi tentativi, ma niente, non riesco ad ottenere una schiumata soddisfacente. Ho provato in tutti i modi: FL, in ciotola, ammorbidito, non ammorbidito, tipo stick )sempre seguendo pedissequamente i consiglio dei colleghi più esperti)... Niente da fare. Ottengo sempre e comunque una schiumetta buona per lavarsi le mani, ma assolutamente inadatta a farsi la barba. Non demordo, anche perché essendo il mio primo sapone duro buona parte della colpa sarà mia, ma in ogni caso non mi pare un buon prodotto. Con un altro sapone noto per essere un po' ostico, il Wilkinson in ciotola blu elettrico, non ho nessun problema.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ischiapp »

Prova ad usare insieme due trucchi:
1. Ammorbidire il sapone con un velo d'acqua tiepida
2. Usare in volto in modalità stick, la parte ammorbidita

Facendo così sarai sicuro di aver caricato in volto la quantità necessaria ... ed anche di più.
Poi continua con un pennello bel scrollato dell'eccesso d'acqua di "ammollamento".
Ed aggiungi poca acqua di volta in volta massaggiando bene con movimenti circolari, fino a densità desiderata della schiuma.

Se non funziona così, il problema è il sapone. Nel senso che forse non è conforme alle specifiche del prodotto. Fallato, insomma.
Utente BANNATO
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Guarda, ho provato seguendo attentamente tutti i vostri consigli. Non ultimo quello che suggerisci (proprio questa mattina...). Ma niente, non sono riuscito a ottenere una schiuma soddisfacente. Ovviamente ci riproverò ancora!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da birobiro »

Amico e fratello ljdg83....
lo stesso sapone che adesso ti addolora mi fu regalato un paio di anni fa ed anche a me all'inizio provocava moccoli a non finire, ma andando di superlathering con la Sua crema in tubo (mi piaceva troppo la fragranza del sapone abbinato al Suo AS) risolsi ampiamente il problema della quantità di schiuma...e ti dirò di più, dopo alcuni mesi il sapone si era, per così dire, ammorbidito e schiumava a sufficienza anche senza aiuto.
Abbi fede. ;) ;)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da Luca142857 »

Penso anch'io che il segreto sia quello di idratare fortemente il sapone.
Io l'ho grattugiato e compresso in una ciotola con coperchio (una vecchia zuccheriera dalle giuste proporzioni: alta da lasciare un bordo libero di 2 cm, svasata a larga; adatta quindi alla raccolta di sapone per il FL) e l' ho irrigata a risaia :D : velo d'acqua di qualche mm lasciato ad assorbire.
Il sapone è diventato sufficientemente morbido e pronto alla facile raccolta per la schiumata in FL -che rimane come densità e volume sempre sotto la norma- ma tale da far manifestare quello che mi sembra il vero punto di forza di questo sapone: la scivolosità/untuosità che anche in mancanza di una spuma piacevole all'occhio consente una rasatura correttissima ... e profumatissima. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Guardate, non metto in dubbio che esistono soluzioni per utilizzare in maniera soddisfacente questo prodotto, ma mi viene un dubbio: lo vendono come sapone da barba pronto all'uso o come "banco degli esperimenti"? Secondo me un sapone da barba che richiede troppi sforzi e/o manipolazioni per essere usato, non è un buon sapone da barba. Già il tempo è poco, e nella maggior parte dei casi sono costretto a farmi la barba di corsa (ma sempre con sapone, pennello e DE), se poi devo anche industriarmi per cacciare fuori dal sapone una schiuma solo "soddisfacente", beh, per me non ci siamo! Comunque ripeto, non demordo e ci riproverò ancora... ma niente grattugia :D !
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ischiapp »

Concordo.
In tal senso, puoi sempre rilavorarlo. ;)
Utente BANNATO
Pablito
Messaggi: 247
Iscritto il: 25/11/2014, 18:46
Località: Roma

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da Pablito »

Fu un regalo ricevuto per qualche Natale fa, in versione in ciotola.
Molto bello il confezionamento, ottima la fragranza ma...mai avuto a che fare con un sapone così problematico per produrre schiuma.
L'ho abbandonato, deluso.
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Io non ho intenzione di abbandonarlo, anche perché il profumo è veramente buono. Ma per ora sono sconfortato. Domani mattina mi ci dedico con tutta calma e vi faccio sapere (sempre che interessi :) ).
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Niente da fare! Non voglio far perdere tempo a nessuno, quindi il mio giudizio finale sarà breve: Pessimo! Ho provato e riprovato seguendo i consigli, ma il risultato è sempre lo stesso: Una schiumettina inutile! Passerà al reparto sapone per le mani.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ares56 »

Se, al di là della schiuma, ne apprezzi il profumo e l'effetto sulla pelle potresti sempre utilizzarlo in super lathering con una crema dal profumo poco invasivo (tipo Nivea, Palmolive...).
E poi perchè "...niente grattugia" ? Spesso è un metodo che riesce ad "addomesticare" i saponi più ostici: io un pensierino ce lo farei... ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Guarda ares, hai ragione, ma come ho detto sopra per me un sapone da barba, per essere definito tale, deve essere autosufficiente e "ready to use".
Infatti non lo cestino proprio perché mi piace il profumo, del quale potrò godere anche utilizzandolo come sapone per il corpo!
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
bilos2511
Messaggi: 3217
Iscritto il: 05/03/2014, 11:31
Località: Argenta- Ferrara-Bucuresti.

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da bilos2511 »

Noooo, nooo...a mia moglie piace (ogni volta che finisco la barba..il profumo del Harris( malbrough) e Proraso Rosso..evidentemente amiamo tutti 2 le profumazioni legnose di sandalwood, ecc...ma per lo zenzero, zafferano, wasabi, andiamo pazzi tutti 2.

Quindi, un sito online per questa linea? Grazie

Ho visto il http://www.lamande.it/it_boutique.htm" onclick="window.open(this.href);return false; ....e sembra che a Savona ci sia proprio un negozio fisico!
A)Proteggere dorso e coste con uno strato di nastro isolante e ..
B)Tingere la zona del bevel con un pennarello.

Tallow & Steel Addicted.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ischiapp »

Se non ti rispondono al telefono, puoi sempre scrivere in sede. ;)
http://www.gavarry.it/it_contact.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
In fondo al listino ci sono altri recapiti.
http://www.lamande.it/listini/listino_a ... e_2012.pdf
Utente BANNATO
ljdg83
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/07/2014, 18:17
Località: Labico (RM)

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da ljdg83 »

Ci ho riprovato! Pennello in tasso, abbondante caricamento e montaggio prolungato. Questa volta ci siamo quasi, ma la schiuma resta deboluccia. Inoltre non mi pare dotata di grandi capacità protettive. Confermo il giudizio: Non è un gran prodotto
Ultima modifica di ljdg83 il 30/05/2015, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Gli accessori dell'uomo elegante? Un abito su misura, un fedora di qualità e una rasatura a regola d'arte!

Muhle R106, pennello Omega Hi-Brush, sapone e dopobarba Proraso Verde
Avatar utente
DYD
Messaggi: 940
Iscritto il: 16/05/2014, 20:58
Località: Busto Arsizio - Varese
Contatta:

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da DYD »

ischiapp ha scritto:Se non ti rispondono al telefono, puoi sempre scrivere in sede. ;)
http://www.gavarry.it/it_contact.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Gavarry ha una procedura concorsuale in corso...
Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
http://www.saponificiovaresino.com/svstore/ Convenzione qui --> viewtopic.php?f=105&t=5990
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: [Discussione] Gavarry - L'Amande Zafferano sapone da bar

Messaggio da hironori »

Peccato ,un'altra piccola impresa in difficoltà . Conosco un poco Savona e lì la crisi ha colpito duro
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da PIPPO »

passeggiando per il centro di Savona in cerca di panissa mi sono fatto un giro nella boutique di gavarry dove, il profumo di sapone di una volta si sente già dal marciapiede, ho preso il refil del sapone da barba e questa mattina l'ho provato.
leggendo delle difficoltà nello schiumarlo ho optato per inserire il sapone in fondo ad una ciotola e invece di prelevarlo per poi schiumare in bowl o fl l'ho schiumato direttamente li dentro. lavorando direttamente e aggiungendo acqua all'occorrenza ho ottenuto una buona quantità di schiuma di consistenza cremosa , non paragonabile alla panna montata palmolive o proraso ma comunque non slavata.
il profumo è buonissimo, durevole e non chimico; la schiuma è molto lubrificante, ma quello che mi ha colpito è il post, ne irritazioni ne bruciori ne dopobarba pelle morbida e rilassata anche nei punti più stressati dalla lametta.
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da birobiro »

Prova ad usarlo come stick, direttamente sul viso. ;)
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
hironori
Messaggi: 499
Iscritto il: 17/08/2013, 11:10
Località: Ponente genovese

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da hironori »

Gastronomicanente OT
@Pippo : se non ha chiuso fai un passo in Via Pia
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da PIPPO »

@birobiro schiuma benissimo come l'ho usato solo fa la crema invece che la panna

@hironori sono un abituè di via pia ma era chiuso per ferie se ne riparla a settembre ;)
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Ieri,alla rierca di te' e di liquirizia all'anice son entrato in erboristeria......"casualmente"mi ritrovo di fronte all'espositore dell'amande',e gia' comincio ad avere davanti agli occhi spettri scimmioneschi:in buona sostanza ho acquistato anche un sapone,che gia' conosco ma sapete come e',voglio ancora provare se e' cosi' ostico oltre che buono...
ed anche un balsamo dopobarba.
Stasera se mi sconfinfera lo riprovo,in squadra con un kent bk2 ed un Le Grelot di bottega Alexandros.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da Luca142857 »

Pickles, penso di aver capito il luogo del misfatto, quando passo per quella stradina del centro devo guardare dall'altra parte, ti attirano con cesti strabordanti di erbe e spezie fuori dalle antiche vetrine, e quando entri, arrivare in fondo allo stanzone riuscendo a prendere solo quello che ti eri proposto è impossibile. Se poi riescono a metterti in mano uno di quei cestini di vimini ... :roll:
Ah ... anch'io ho preso li l'Amande. ;)
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1821
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Gavarry - L'Amande Zafferano sapone e crema da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

lo ricordavo molto piu' ostico:stavolta l'ho ricoperto di acqua calda per qualche minuto,scarico acqua e comincio a caricare il taso inumidito abbondantemente poi giu' di face;a seconda della schiumata desiiderata regolo il tutto direttamente sul viso.
Ottimo risultato,ancora meglio se ,per chi come me ,ama una schiuma piuttosto grassa e burrosa,rispetto ad una piu' leggera e vaporosa.post veramente ad alti livelli.

Luca ,in quell'erboristeria mi feci scappare parecchio tempo fa il tubo di shaving cream dell'helan che adesso non e' piu' in produzione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”