Santa Maria Novella - crema da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Ho usato SMN con una certa frequenza nei giorni dei primi caldi primaverili. Più giorni consecutivi. Concordo in un giudizio complessivo buono/ottimo, ma … proprio da uscire ebete "inebriato" NO.
A mio avviso non è il top assoluto "meccanico" - giusto per rimanere sul semplice mercato europeo forse SV, NSS (almeno il solido) e Fitjar solido sono a mio avviso meglio, nonché Tabula Rasa, P&B e Nuavia forse sì, forse no ma non meno.
E nemmeno dal punto di vista fragranza : di questi citati Nuavia Blu lo trovo inebriante, ma non c'è nulla di più soggettivo della fragranza. Infatti trovo che le fragranze del SV pur essendo "gradevoli" siano poco caratterizzate, ed a me piacciono quelle con un poco di "carattere" evidenza e personalità come fa Will Carius di B&M.

A mio avviso SMN è un ottimo sapone, ben equilibrato e nel buon giudizio complessivo c'è il mix di fragranza delicata (Colonia Tabacco Toscano) con Eucalipto e Mentolo che dà note fresche e piacevoli che lo rendono quasi un "4 stagioni", almeno 3 stagioni. Secondo me è molto ben equilibrato nel mix meccanica + fragranza, con ampia gamma di utilizzo (se si sostiene il fiero prezzo) salvo essere sempre la stessa minestra e ad alcuni alla lunga può stufare.

Un biasimo per la casa è (a parte il prezzo) la monofragranza e un'altra la non continuità olfattiva con i suoi AS : ho scoperto che non produce né quella Tabacco Toscano (come TT produce EdT) né TT + Eucalipto/Mentolo, per cui si deve andare sui suoi ripieghi, anche se di alto livello come i profumi della casa o rivolgersi altrove.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Innanzitutto SMN è un prodotto in serie, certamente di nicchia, ma sempre in serie.

Se lo confrontassi con altri prodotti in serie - a livello di proprietà meccaniche: protezione al top (mai un taglio, anche quando ero un dilettante!), scorrevolezza al top (fa volare anche una Derby verde e un Merkur), post-shave top of the top (da urlo!) - uscirebbe vincitore a mani basse su altri prodotti in serie italiani e non, con e senza sego,e.g.: Vitos e TABAC (saponi a cui io sono ultra affezionato), Acqua di Parma (altro prodotto in serie ma di nicchia), TOBS solido e crema (anche sulla mia amata Jermyn Street), GFT, Floris JF (lo adoro, ma esce meccanicamente sconfitto), TFS, etc..

Vogliamo confrontare un sapone in serie con uno artigianale? Qui il confronto è PERE con MELE, ma stiamo al gioco comunque. Se lo confrontassi con il francese LPL, non ho dubbio alcuno che SMN vincerebbe per tutto, ma sarebbe in compezione solo per la scorrevolezza. Se lo confrontassi con Tabula Rasa, forse se la giocerebbero sulla bellezza della schiuma e sulla protezione, ma il post è lievemente superiore con SMN. Se lo confrontassi con B&M, se la giocherebbero solo sulla protezione della lama, ma come post e scorrevolezza SMN vince senza ombra di dubbio. Dopo esser stato un po' (ma poco!) deluso dagli stranieri, credo che in futuro prossimo tornerò in Italia e mi concentrerò su SV, Freelander, etc..

Profumazione: sul naso altrui non discuto. se a uno piace questa profumazione...

Sul prezzo, mi tocca ripetermi: 35 EUR/220ml che consumerete in più di 5-6 mesi di uso continuato (3 volte/settimana) e smodato (crepi ora l'avarizia!) non sono assolutamente tanti, anzi se confrontati con un B&M Bay Rum a 16USD/118ml finito in 2 mesi di uso continuato (3 volte/settimana) e smodato (crepi ora l'avarizia!). Insomma, SMN ha una resa TRIPLA con un prezzo/ml circa uguale !!!

Riflettiamo e a ciascuno il suo.
SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Ho solo capito: per SM guai a chi tocca minimamente SMN !

Le mie idee frutto delle mie esperienze e giudizi su prodotti personalmente provati le ho espresse, e non ho di certo denigrato un buon prodotto, che quando capita uso con piacere: ne ho solo fatto i puntini sulle "i" rispetto ad altri esempi di produzione di vertice. Era giusto per dire che trovavo l'aggettivo "inebriato" un poco oltre le sensazioni che personalmente mi dava ed ho cercato di spiegare perché. Poi entriamo nel soggettivo.

Di B&M non ne ho parlato in senso "meccanico" (per me comunque ottimo come in effetti è) ma solo di qualità di fragranze offerte.
Segnalo che prima di parlarne in senso meccanico bisognerebbe aver provato oltre alla serie "bianca", almeno qualcuno con la successiva base "glissant" (giusto per sottolineare che è più scorrevole), per non citare che ora sta venendo fuori una nuova "base" che proveremo. La loro serie Latha nemmeno la considero, preso uno non ne prenderò altri : non ha senso farsi spedire da oltreoceano un prodotto buono "normale".
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Ti ringrazio per la risposta e per il consiglio sulla glissant: già nella mia lista dei desideri.
Anche io, come te e chiunque altro abbia scritto qui, ho dato le mie opinioni comparate, giuro e spergiuro che le mie intenzioni erano quelle.
SM

OT: sono in questo forum dal 2013 e prima di questo ero in un altro vecchio forum (ilrasoio.forumup.it). posso dire che la maggior parte aveva, ha e avrà una "squadra del cuore" (anche chi scrive chi legge ce l'ha). l'importante è esser disposti a cambiarla, quando se ne trova una migliore e che piace di più (SV? B&M glissant? o altro?). Un signore diceve "non cambia mai idea..."
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Stamane levataccia per prendere l'aereo, come il gentleman sempre rasatura, ma di fretta quindi sapone in crema che monti facile, FL, DE e via. Usato SMN. Sarà per l'assoluta silenzio in casa e nessun'altra stimolo o afferenza, sarà per il naso in perfette condizioni, sarà la suggestione perché conosco il prodotto, ma questa mattina le mie narici percepivano le note delicate della "colonia tabacco toscano" + il poco di rinfrescante del sapone. Molto delicato, molto piacevole. Ricordava il buon tempo antico in villa, nell'Italia centrale, del patrizio giunto dalla città durante l'estate. :D
Un vero peccato SMN non offra nella sua produzione un AS in continuità olfattiva, nemmeno solo tabacco toscano di cui produce la EdT. Ho concluso con AS LPC di B&M che richiama un poco le lievi note fresche.

Della bontà meccanica del prodotto (che buono lo è davvero) dice già tutto, e fin oltre (nel mio miserevole giudizio molto personale) SM. :mrgreen:
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Bellissima descrizione della tua esperienza, grazie!

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Fatboy
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2015, 17:32
Località:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Fatboy »

Trovo questo prodotto affascinante. Io che non prediligo le creme, che i mentolati tendenzialmente li evito, ho provato questa crema e ne sono rimasto colpito.

Cominciamo dal profumo: di grande personalità, tendenzialmente fresco dove spicca l'eucalipto senza pungere e il tabacco rimane una nota calda sullo sfondo.

Montaggio: una crema che monta facilmente e genera una schiuma densa e protettiva

Efficacia: un prodotto da rasatura di questo genere dovrebbe offrire protezione, scorrevolezza e confort post rasatura. Ebbene, questa crema non eccelle in nulla ma si colloca nella fascia alta di tutte le funzioni. Non sorprende ma certamente soddisfa.

Post shave: buono, rimane un lieve aroma per una dozzina di minuti e la pelle resta liscia con una discreta idratazione.
L'ho provata grazie a un campione, la tentazione di comprarla sarebbe tanta ma il prezzo un po' mi frena.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Quint »

Ti consiglio di riprovarla... ;)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Anch'io sono della stessa opinione: un campione è molto utile olfattivamente, ma meno per concludere sulle proprietà meccaniche e post, che richiederebbero un po' più di barbe per dominare completamente un prodotto.
Poi esistono sempre amori o odi a prima vista.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1822
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Super Mario ha scritto:che richiederebbero un po' più di barbe per dominare completamente un prodotto.
Sante Parole,in riferimento non solo ai saponi ,anche a tanti altri prodotti collegati alla rasatura!
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Fatboy
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2015, 17:32
Località:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Fatboy »

Va bene, questa volta se non è stato amore è stata perlomeno una seria infatuazione. Una ragione per non comprarla era evitare la tentazione di snasare ancora il loro AS tabacco toscano che mi ha già tentato una volta ;)

Scimmia in aumento :D
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

A me risulta che SMN di Tabacco Toscano faccia la colonia e non l'AS , come riportato anche dal foglietto interno accluso alla scatola. Vengono prodotti in AS : colonia russa, lavanda, melograno, patchouli, sandalo, vetyver,
Fatboy
Messaggi: 25
Iscritto il: 07/06/2015, 17:32
Località:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Fatboy »

Fa anche il dopobarba,
http://www.smnovella.it/catalogo.html?p ... com/obj595" onclick="window.open(this.href);return false;

a Milano lo hanno.
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Il mio SMN lo presi a Novembre 2016 in quel di Firenze, ed ho letto il foglietto interno accluso.
Vedrò di provvedere con il negozio che hanno a Venezia Centro Storico perché la continuità olfattiva con il cd tabacco toscano è un plus (costoso ahimè) da non perdere, né ammazzare con altro: un delicato di gran classe per la calda primavera e l'estate.
Avatar utente
Quint
Messaggi: 2020
Iscritto il: 03/07/2015, 13:27
Località: Verona

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Quint »

Costoso ma personalmente me ne basta pochissimo!
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

Riusato oggi, questa volta con il suo AS "dedicato" di SMN alla "colonia di Tabacco Toscano" che mi sono nel frattempo procurato.
L'AS permette di prolungare il piacere della delicata e signorile fragranza. Direi un "must" per chi ha spirito epicureo.

Il sapone molto buono-ottimo nelle sue caratteristiche generali, non il top assoluto è di uso facile che dà soddisfazione. Crema densa, ma a mio avviso un po' meno durevole di quanto scritto da SM. Non mi sembra più durevole di TR e Nuavia (tra le 3 Nuavia mi sembra più durevole).

Volendo collocarla nell'utilizzo pratico, e non volendo ripetermi invito a guardare il link: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31& ... 77#p249277" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Riusato oggi ( in rapporto telepatico con @barbablu :o ) in abbinamento con myrsol emulsion.
Confermo le mie impressioni: buon sapone con fragranza molto elegante e piacevole.
Il mentolo ( che non gradisco affatto ) è solo un lontano sentore che avverto più come "sensazione di fresco sulla pelle" che olfattivamente .
Con questo caldo perfetto!!
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
godeas78
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/03/2016, 12:09
Località:

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da godeas78 »

Ma come fate a montare questo sapone ?
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Super Mario »

Nella mia scheda e nelle prime pagine troverai un metodo ultracollaudato, oppure puoi caricare come un normalissimo sapone morbido tipo Proraso, anche per questo c'è un tutorial.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Zeiger »

Io l’ho usato ieri ed è uscita una montagna di schiuma. Forse hai l’acqua troppo dura?
Alessandro.
Avatar utente
francois2
Messaggi: 137
Iscritto il: 03/07/2017, 14:44
Località: Verona

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da francois2 »

Dal sito ho visto dovrebbero venderla in un erboristeria della mia città. Magari se passo davanti ;)
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Barbablu ha scritto:.......... questa volta con il suo AS "dedicato" di SMN alla "colonia di Tabacco Toscano" ......prolungare il piacere della delicata e signorile fragranza.....un "must" per chi ha spirito epicureo.
Complice una giornata particolare, i miei cari mi hanno regalato una immersione nelle fragranze nella Officina di SMN.
All'uscita, sorridente e felice come un bambino stringevo in mano un piccolo sacchetto di carta...... :D
Ringrazio Pier Luigi per la suggestione e ricambio proponendo di aggiungere il sapone da corpo Tabacco Toscano: profumo pazzesco :shock:
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da Barbablu »

GrandeSlam ha scritto:Complice una giornata particolare, i miei cari mi hanno regalato una immersione nelle fragranze nella Officina di SMN.
In quel di Firenze ???
Complimenti Luca … Esperienza da fare. Prenderò il sapone corpo quando avrò occasione (più facile in rivendita di Venezia … :D )
E la non distante Chiesa dopo il fattaccio ?
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Chiesa e...... panino con lampredotto a San Lorenzo :D
un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Avatar utente
GrandeSlam
Messaggi: 1132
Iscritto il: 31/01/2016, 18:06
Località: Perugia

Re: Santa Maria Novella - crema da barba

Messaggio da GrandeSlam »

Dimenticavo.Se ti capita dai un sniffata alla colonia Nostalgia....
Un naso come il tuo potrebbe stupirsi ;)
Un saluto
[riga]" ....había aprendido a afeitarse con navaja barbera, y nunca más lo pude hacer de otro modo...." (G. Garcia Marquez 1981)[/riga]
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”