Valobra nella ciotola (sapone duro)

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Scimitarra »

Ad oggi avrò usato il Valobra Fougére almeno una decina di rasature e ogni volta ho provato con quantità d’acqua diverse.
Ormai riesco sempre ad ottenere una schiuma che sul pennello rimane “grassa” ed elastica per quattro insaponature.
Quella che metto in faccia invece, invariabilmente, a partire dalla fine della seconda passata si secca e ad un certo punto mi ritrovo dei fiocchetti bianchi che mi svolazzano attorno (piacevole effetto natalizio :roll: ). Risolvo insaponando di nuovo.
Usando Proraso verde o Vitos il fenomeno non si è mai presentato.
Succede a qualcun altro? Qualcuno ha correzioni da suggerire?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:... a partire dalla fine della seconda passata si secca e ad un certo punto mi ritrovo dei fiocchetti bianchi che mi svolazzano attorno ...
Succede a qualcun altro? Qualcuno ha correzioni da suggerire?
In genere l'evoluzione della schiuma in fiocchetti bianchi è un indice di poca acqua usata durante il montaggio. La schiuma deve essere densa ma non troppo perchè è l'umidità che favorisce la rasatura: prova ad usare più acqua o montare solo per avere la schiuma per una passata alla volta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Scimitarra »

Grazie ares56, proverò.
Montando nello stesso modo gli altri due saponi non mi danno lo stesso problema, ma capisco che ognuno è differente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Montando nello stesso modo gli altri due saponi non mi danno lo stesso problema, ma capisco che ognuno è differente.
Esatto ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Super Mario »

Concordo sul fatto che ogni sapone ha le sue peculiarità, inci e consistenza, come gli altri due saponi qui citati oltre a Valobra.

Lo "sfarinamento" è certamente dovuto all'essicazione/disidratazione della schiuma, quindi l'acqua e anche la sua durezza(!), oltre al sapone: alcuni hanno maggiore/minore tendenza a parità di altri fattori!

Da quello che leggo il problema si presenta dopo la seconda passata.
Quindi, ti chiedo se fra una passata e l'altra risciacqui velocemente il viso, facendo attenzione a queste due cose:
- l'acqua residua sul viso può esser vantaggiosamente usata per "ravvivare" la schiuma sul pennello.
- ovviamente l'acqua residua non deve essere eccessiva, pena smontare la schiuma e dover ricaricare il pennello.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Scimitarra »

Da quando ho iniziato a praticare "il rituale", tra una passata e l'altra non sciacquo più il viso, ma riutilizzo l'asciugamano bagnato/caldo.
Effettivamente in questo modo riapplico la schiuma su pelle più asciutta.
Però ad ogni insaponatura aggiungo un po' di acqua calda al pennello prima di rigirarlo nella ciotola, in modo da ravvivare la schiuma.
Così facendo la schiuma gradualmente si impoverisce, ma tutto sommato ho trovato un certo equilibrio tra quantità di sapone caricato, quantità di acqua aggiunta ad ogni passata, e qualità della "quarta" schiuma.
Però voglio provare ad utilizzare un po' più d'acqua all'inizio, come suggerito da ares56.
Ora che Super Mario solleva il fattore durezza, mi sembra che a Venezia (dove l'acqua è più dura che a Ravenna) il fenomeno sia maggiore.
gaston
Messaggi: 437
Iscritto il: 19/09/2013, 15:02
Località: milano

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da gaston »

io ho comprato il fougere e il patchouly ,il fougere come profumo secondo me assomiglia molto allo stick,il patchouly invece ha un profumo molto old fashioned, mi ricorda le saponette profumate di una volta che mi è capitato di annusare,io lo sento lievemente erbaceo e penetrante, a me piace molto ,il cologne invece mi ricorda la colonia gold medal dell' atkinsons. L'inci è uguale per i 2 saponi ,cambia solo il profumo .Li ho pagati 14 Euro ciascuno da Teve ,via ugo bassi 25 Milano.
Come qualità della schiuma e della rasatura siamo dalle parti dello stick.forse permettono una maggiore scorrevolezza della lama, ma di poco.
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Scimitarra »

ares56 ha scritto:... In genere l'evoluzione della schiuma in fiocchetti bianchi è un indice di poca acqua usata durante il montaggio. La schiuma deve essere densa ma non troppo perchè è l'umidità che favorisce la rasatura: prova ad usare più acqua o montare solo per avere la schiuma per una passata alla volta.
Ho usato più acqua dall'inizio e per 4 passate non ho più visto fiocchetti.
Grazie ares56.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da ares56 »

Scimitarra ha scritto:Ho usato più acqua dall'inizio e per 4 passate non ho più visto fiocchetti. Grazie ares56.
Immagine
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Crononauta »

Oggi prima prova con Valobra Fougère. La profumazione l'ho trovata meravigliosa, una mezza via tra le vecchie saponette e l'incenso. Mi piacciono questi odori un po' orientaleggianti.

Per la schiuma sinceramente sono rimasto più che (piacevolmente) sorpreso: pennello Omega in setola lasciato a bagno nell'acqua calda un paio di minuti. L'ho scrollato dell'eccesso d'acqua ma senza strizzarlo e l'ho passato direttamente sulla ciotola. Dopo appena 3-4 giri avevo già una schiuma grassa e corposa che tracimava dalla ciotola. Allora sono passato nella "ciotola da montaggio" e con altri pochi giri e una minima aggiunta d'acqua - davvero solo poche gocce gettate con le dita inumidite - avevo il pennello saturo di una schiuma densa, persistente, morbida e profumata. Ci ho fatto tranquillamente le mie canoniche tre passate senza fenomeni di sfarinamento di sorta per tutta la durata.

La lama scorreva perfettamente e ho concluso senza tagli o irritazioni. Vero è che il post non è particolare, è piuttosto neutro: lascia sì una gradevolissima profumazione delicata e leggermente persistente, la pelle pulita e rilassata, ma non è particolarmente tonificante. Assolutamente da abbinare a un dopobarba idratante (e, per quanto mi riguarda, non alcolico).
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
PIPPO
Messaggi: 1121
Iscritto il: 21/03/2014, 22:56
Località: Monferrato tra Alessandria,Asti e Nizza

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da PIPPO »

io ho lo stick dev'essere la stessa profumazione è fine e persistente quando si sarà asciugato il pennello sentirai ancora il suo profumo !
erik
"La rasatura classica necessita di studio, tempo e meditazione.
Male s'abbina alla superficialità ed alla fretta." (by ischiapp)
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Paul »

Ragazzi, in confronto al cella... il valobra com'è? Circa stesso livello o molto superiore?
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Crononauta »

Paul ha scritto:Ragazzi, in confronto al cella... il valobra com'è? Circa stesso livello o molto superiore?
Secondo me sono abbastanza equivalenti. Forse il Valobra ha una schiuma un po' più cremosa, ma non è che ci sia un abisso. Il Cella anche se costa poco è un ottimo sapone.
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
Paul
Messaggi: 489
Iscritto il: 27/08/2013, 12:45
Località: Milano

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Paul »

Grazie del parere, vorrà dire che lo proverò ma senza fretta
Visto che bisogna radersi, tanto vale farlo bene!
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Pelle sensibile, addio Valobra

Messaggio da Scimitarra »

Io trovo che il sapone da barba Valobra (uso il Fougére) non offra molta protezione alla pelle, e che non abbia grosse proprietà nutrienti o lenitive, al pari dei saponi Floris.
Non volendo comunque rinunciare a questi saponi apprezzandone le profumazioni, ovvio al problema utilizzando 3 gocce di olio d'argan, fatto emulsionare su mani umide, applicate sul viso prima della rasatura. Aggiungendo qualche altra goccia d'olio alla schiuma in ciotola.
Ho provato con altri oli (mandorle e oliva) ma a fine rasatura mi ritrovavo gli strumenti impataccati; dell'olio d'argan invece non resta traccia.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da ischiapp »

Hai provato quello di semi di girasole? ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Scimitarra
Messaggi: 523
Iscritto il: 29/01/2014, 1:25
Località: [VE] Mestre

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Scimitarra »

Non ancora, in cucina non ne usiamo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da ares56 »

Questa mattina ho usato il Valobra Fougère (foto in SOTD).

E' già stato scritto molto su questo sapone e non posso che confermare le sue ottime proprietà meccaniche: il pennello va caricato per bene (40-50 giri) ma poi la schiuma (molto simile ad una crema) si forma facilmente dosando la quantità d'acqua.
Lubrificante e protettiva, rende la rasatura e il post molto confortevoli con la lametta che scorre senza determinare irritazioni o arrossamenti.

Il profumo: ho letto molti giudizi che assimilano il profumo di questo sapone al Valobra Stick. Non ho la versione in stick e quindi non posso esprimere un parere sul confronto...ma...se io leggo Fougère su un sapone la mente va a profumi che riportano la stessa scritta (tipo il Martin de Candre) e fanno dell'intensa e profumatissima fragranza il valore aggiunto del sapone.
Nel Valobra Fougère non ho trovato nulla di questo, ha un buon profumo ma è un profumo di ... sapone con leggere note erbacee.

Il mio giudizio è che ci troviamo davanti ad un ottimo sapone ma se anche Valobra non riesce a dare quel qualcosa in più che caratterizza creme e saponi inglesi e francesi (solo per fare degli esempi), pur applicando prezzi non proprio competitivi, penso che molti continueranno e rivolgersi ad altri mercati per prodotti che diano maggiori soddisfazioni.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:Il mio giudizio è che ci troviamo davanti ad un ottimo sapone ma se anche Valobra non riesce a dare quel qualcosa in più che caratterizza creme e saponi inglesi e francesi pur applicando prezzi non proprio competitivi, penso che molti continueranno e rivolgersi ad altri mercati per prodotti che diano maggiori soddisfazioni.
Anche io penso la stessa cosa.
Persino le saponette hanno profumazioni più intense!
E per picchiare l'ultimo chiodo nel coperchio della bara... anche nell'C&S Oxford & Cambridge si capisce di che profumazione si tratti solo perchè c'è scritto.

Forse il responsabile della produzione è allergico ai profumi... :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Crononauta
Messaggi: 716
Iscritto il: 21/02/2014, 1:17
Località: Ravenna

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Crononauta »

ares56 ha scritto:Nel Valobra Fougère non ho trovato nulla di questo, ha un buon profumo ma è un profumo di ... sapone con leggere note erbacee.
Sono l'unico che l'ha trovato simile all'incenso?!
Massimo Bacilieri
DE: Slim Adj. '66; Rocket Fl.Tip; Merkur 11C e Progress; Fatip Classic, Gentile; EJ89;Rimei; Mühle R4; Qshave;
Sh: Sanguine Gray Handle, R5 Wood; Universal ½, int.; Parker PTB; Sedef;
ML: GD66; Colas; Filarmonica 14
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da AlfredoT »

Crononauta ha scritto:Sono l'unico che l'ha trovato simile all'incenso?!
L'incenso non è una profumazione valobrica! :evil:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da Super Mario »

ares56 ha scritto:...se io leggo Fougère su un sapone la mente va a profumi che riportano la stessa scritta (tipo il Martin de Candre) e fanno dell'intensa e profumatissima fragranza il valore aggiunto del sapone.
Nel Valobra Fougère non ho trovato nulla di questo, ha un buon profumo ma è un profumo di ... sapone con leggere note erbacee.
E' vero, effettivamente ho avuto la stessa sensazione olfattiva. Ho avuto modo di annusare tutti i nuovi saponi in ciotola e la base è sempre la stessa (SAPONE NEUTRO) con note diverse (MOLTO DELICATE) al variare del sapone.

Personalmente mi piace molto la dominanza del sapone neutro (ragioni molto personali). Tuttavia, se si gradiscono note più decise e rispondenti ad una particolare essenza (fougere, patchouli, etc.), allora Valobra non è effettivamente il sapone giusto.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da cicciova »

Segnalo a chi fosse interessato che da "casamaria" a Roma viene venduto a 13,20 € a ciotola, un pezzo non male.
The only easy shave was today
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da ischiapp »

Oggi ho fatto una prova olfattiva.
In casa Ares ho preso le sue due ciotole, aperte e girate per non vedere la fragranza, e ad occhi chiusi ho preso alcuni saponi in fila ... da una corposa esposizione.
Alcuni li ho riconosciuti esattamente, altri non chiaramente ma almeno ho azzeccato il concetto.
Questi due a stento li ho riconosciuti come saponi da barba ... considerando solo la fragranza. :roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
Avatar utente
cicciova
Messaggi: 275
Iscritto il: 12/01/2014, 22:47
Località: Roma

Re: Valobra nella ciotola

Messaggio da cicciova »

Infatti dopo averli annusati il portafoglio ha fatto un sospiro di sollievo, per poco però. :twisted:
The only easy shave was today
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”