Creme, Gel, Oli...insomma: brushless

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ischiapp »

El Calvo ha scritto:... è il discorso apporto acqua, difficile da realizzare senza pennello
In realtà il fattore mancante è l'aria.
La schiuma è un'emulsione triplice: sapone / acqua / aria.
Per crearla compatta e densa, l'uso del pennello incorpora aria e crea microbolle che danno l'aspetto perlaceo.

Una brushless è una formulazione diversa.
In pratica un lubrificante abbastanza fluido, che non richiede altro lavoro oltre l'applicazione.
Per questo perde i vantaggi (massaggio, esfoliazione, apertura delle cuticole del pelo) del classico sapone con pennello.
Utente BANNATO
Avatar utente
El Calvo
Messaggi: 185
Iscritto il: 10/12/2018, 11:09
Località: Franciacorta (BS)

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da El Calvo »

Tutto chiarissimo! Grazie ancora a te ;)
Dio ha creato poche teste perfette...le altre le ha coperte di capelli
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Bob65 »

Questo e' cio' che e' scritto nel sito ufficiale Proraso, sotto "Sapone da barba in tubo":
MODO D’USO: Inumidisci il pennello Proraso con acqua calda. Adagia circa 2 cm di sapone tra le setole del pennello e con movimenti circolari massaggia il viso. In pochi attimi il sapone si trasforma in una schiuma cremosa e compatta che ammorbidirà tutti i tipi di barba rendendo la rasatura una piacevole abitudine quotidiana.
L'unica precisazione che - al limite - puo' essere fatta e' che lo stesso risultato si puo' ottenere anche con un ponnello non brandizzato Proraso .... :roll:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ischiapp »

Probabilmente questo è il massimo esempio mondiale.
Niente crema, niente gel, ma direttamente schiuma dall'acqua.
Come per magia ... ma è scienza.

La doccia brushless: https://www.instagram.com/p/BvT9h6ghRBB/
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Lino »

"Secondo me è una cagata pazzesca!" ( cit. )

:lol:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Trepassate »

ischiapp ha scritto:La doccia brushless: https://www.instagram.com/p/BvT9h6ghRBB/
Bellissima, la voglio :D
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Davide84 »

Stavo valutando l'acquisto di un bel Saponificio Varesino e invece è arrivata lei...
Crema da barba l'Erbolario con estratti di Baobab e Caffè Verde :oops:
Devo dire che un pochino mi incuriosisce anche se avrei preferito decisamente "Opuntia", la proverò quest'estate in vacanza al posto della noxzema gialla in bomboletta :roll:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Bob65 »

In effetti mi sembra che siano due prodotti un po' diversi .... :shock:
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da klopp »

chi mi consiglia un olio per radersi oltre al floid*? Mi tornerebbe in accoppiata con un multilama per i viaggi in aereo, fungendo anche da pre, ingombro ai minimi livelli.
Considerate che mi servirebbe solo per i contorni della barba... grazie!


*mi pare sia costosetto e leggevo(forse è una cavolata) che se inutilizzato nel tempo tende a rovinarsi
Sempre tutto rigorosamente IMHO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da klopp »

l'utilizzo di un olio da rasatura (abbinato a DE e senza sapone, solo l'olio tipo Floid o simili), per rasatura quotidiana, a prescindere dal risultato alla lunga può danneggiare la pelle? (per, non so, mancanza di protettività o altro). L'idea sarebbe di provarlo per fare una passata soltanto alla ricerca di un veloce DFS quotidiano.

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ares56 »

Se usi prodotti realizzati per radere non vedo dove ci sia il problema.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Darko
Messaggi: 543
Iscritto il: 29/08/2014, 16:48
Località: Benevento

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Darko »

klopp ha scritto:chi mi consiglia un olio per radersi oltre al floid
Dr K Shaving Oil
https://www.drksoap.com/shaving-oil/" onclick="window.open(this.href);return false;
D
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da klopp »

capito Ares, grazie! Vorrei provare dal lunedì al venerdì così, dovrebbe abbassare i tempi ulteriormente il mattino. Sarebbe per definire i contorni della barba, mi attira anche che funga sia per radere che per preparare la pelle.

@Darko: grazie! Lo avevo visto sull'amazzonia, costa come il Floid, una fucilata :lol:

Prodotti dal prezzo più umano?
Sempre tutto rigorosamente IMHO
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da sbarbao »

Stavo pensando di acquistare una brushless di casa l'erbolario da portare via durante le trasferte di lavoro, quello che non capisco di tali creme , è se diano la stessa sensazione della famosa striscia lubrastrip che equipaggia i multilama moderni.. quindi solo scorrevolezza ma niente in termini di preparazione del pelo
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ares56 »

Le creme brushless hanno come caratteristiche principali l'emollienza e la lubrificazione e quelle de L'Erbolario sono ottime per entrambe le funzioni...e assolutamente non paragonabili (ovviamente in meglio) alle strisce lubrastrip dei multilama.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:Le creme brushless hanno come caratteristiche principali l'emollienza e la lubrificazione ...
Infatti l'uso migliore è come trattamento prebarba. ;)
Utente BANNATO
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da sbarbao »

Usarle solo come prebarba mi sembra riduttivo.. e pensare che in qualche albergo fanno parte del kit rasatura di cortesia che trovi in bagno.. senza dubbio portarle in giro velocizza il rito ( se pur non completo) non dovendo montare il sapone, e soprattutto ripulire il pennello
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Davide84 »

Davide84 ha scritto:Crema da barba l'Erbolario con estratti di Baobab e Caffè Verde
L'ho provata, una volta sola ma l'ho provata...
Purtroppo per me è pessima, proverò a rifilarla a mio padre, probabilmente non l'ho utilizzata nella maniera corretta ma non mi ha aiutato molto nella rasatura, è difficile da stendere e il rasoio non scorre bene come con della normale schiuma :(
Il profumo poi lo trovo orrendo, al mio naso è totalmente diverso rispetto al dopobarba della stessa linea (per me buonissimo) e faccio proprio fatica a volerla usare.
ares56 ha scritto:Le creme brushless hanno come caratteristiche principali l'emollienza e la lubrificazione e quelle de L'Erbolario sono ottime per entrambe le funzioni...e assolutamente non paragonabili (ovviamente in meglio) alle strisce lubrastrip dei multilama.
Lo speravo anche io ma purtroppo per me non è andata così...
Forse ne ho messa troppa o troppo poca ma il rasoio sembrava impastarsi più che aiutarmi nella rasatura, è vero che l'ho usata solo una volta ma non mi ha colpito per niente, probabilmente otterrei un effetto migliore se mi spalmassi direttamente la palmolive verde in faccia massaggiando con le mani.
Forse prima di regalarla a mio padre, farò un'altra prova anche se proprio non mi attira :cry:
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
joeblack182
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/07/2019, 0:47
Località:

Re: Dirty: crema da barba Lush

Messaggio da joeblack182 »

Alexandros ha scritto:Per la rasatura tradizionale e in particolare quella col Mano Libera non vanno bene un granchè:
ricordiamoci che l'acqua è l 'elemento fondamentale per far si che il rasoio scorra sulla pelle, il sapone montato (che ha prodotto una bella schiuma) serve proprio a trattenere l'acqua sul viso per il tempo necessario alla rasatura.
non condivido io ho usato la prince della lush come brushless e sono rimasto sbalordito dalla scorrevolezza e dal post rasatura , stesa sulla pelle atteso un paio di minuti come consigliato dalla lush e iniziato la rasatura , finito tutti i tre passaggi con relative tre applicazioni della crema avevo la pelle come il velluto , vista l'efficacia della crema l'ho consigliata anche alla mia compagna e a mia sorella per radersi le gambe e ancora mi ringraziano , unica pecca se così vogliamo dirla va sciacquato ad ogni passaggio il rasoio in acqua molto calda tolto questo la considero veramente notevole a mio parere .
joeblack182
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/07/2019, 0:47
Località:

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da joeblack182 »

Paolo75 ha scritto:Salve,
come da oggetto: qualcuno conosce/ha mai usato questa crema da barba?
Una volta (ero in un punto vendita Lush per acquistare altro) me ne hanno dato un campioncino in omaggio, che ho usato per due barbe.
si io uso a volte la crema brushless della lush ma la Prince è meglio sia come profumazione che come postrasatura a mio parere .
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da ares56 »

Davide84 ha scritto:Crema da barba l'Erbolario con estratti di Baobab e Caffè Verde
...
Forse ne ho messa troppa o troppo poca ma il rasoio sembrava impastarsi più che aiutarmi nella rasatura, ....
Usata proprio questa mattina per una rasatura veloce con il Fusion ProGlide...massima scorrevolezza e nessuna impastatura neanche tra le lame...ne basta poca sul viso bagnato e applicata con un bel massaggio svolge egregiamente il suo compito.
Per quanto riguarda il profumo il mio naso lo trova identico al dopobarba della stessa linea.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Davide84 »

Allora mi sa che dovrò riprovarla...
Forse ne ho messa troppa anche se non mi sembrava :cry:
Io avevo inumidito il viso e spalmato un pochino fino a ricoprire tutta la parte da radere, come consigliano loro direttamente, mi sono dimenticato qualcosa?
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
sbarbao
Messaggi: 221
Iscritto il: 15/12/2017, 21:37
Località: Versilia

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da sbarbao »

Forse un lotto mal conservato?? In questi giorni utilizzando quella a le 3 artemisie mi trovo veramente bene, devi tenerla un attimo su le mani per scaldarla prima di applicarla sul viso
Un Progress ti tiene per mano, ma solo un Futur ti indica la strada
cicastol
Messaggi: 46
Iscritto il: 30/09/2019, 18:33
Località: Abbiategrasso Mi

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da cicastol »

Da qualche settimana sto usando il gel Noxzema al burro di cacao, tralasciando l'inci, non proprio "bio" ma forse proprio grazie a questo ,dona una scorrevolezza MOLTO maggiore dei saponi classici che ho provato fino adesso (Cella,Mondial/TFS,L'Occitane), visto che a me del "rito" con il pennello poco importa, ormai i saponi mi sa che li userò ben poco…..
Con solo una spruzzatina faccio pelo e rispalmando la schiuma avanzata in faccia contropelo e ritocchi, l'R41 scorre che è una meraviglia, non uso nemmeno più prebarba(Proraso assolutamente inutile imho) e dopobarba tranne quando la donna vuole sentire quello regalato da lei ovviamente...
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2785
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Creme e Gel Brushless

Messaggio da Bob65 »

Per carita' ad ognuno le proprie preferenze ma il pennello oltre al "rito" come lo definisci tu, permette di massaggiare, esfoliare e preparare il pelo alla rasatura.
Sono due prodotti diversi, personalmente preferisco un buon sapone applicato sul viso con un buon pennello.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”