Martin De Candre - Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da omega48 »

Questa mattina sbarbata con il mio nuovo arrivo la fragranza Rosa
Profumazione molto tenue come piace a me ma dal gusto inconfondibile, come infilare il naso al centro di una bella rosa rossa e visto che ne ho delle bellissime in giardino assomiglia anche alla peonia.
Comunque profumazione a parte (mi manca solo il vetiver) anche questa versione rispecchia tutte le fantastiche doti di questo prodotto oramai da mesi unico nelle mie rotazioni, sto ruotando solo le diverse fragranze
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da guiduccio »

Fantastico Martin de candre alla rosa,concordo in tutto!Praticamente li ho presi tutti,compreso il Nature che addizionerò con un paio di gocce di olio essenziale essenziale di menta piperita,per un eccellente sapone estivo!
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

Sto usando l'original da un po' , e lo trovo un ottimo sapone. La profumazione me la aspettavo sfavillante, ed invece è molto sobria, eppure convincente, piacevolissima, e molto persistente.
Ottimo il montaggio, come da molti giá testimoniato. Io trovo che abbia anche ottime doti di scorrevolezza, a patto di non lasciarlo asciugare in viso perchè è molto beverino. Ma è facile ovviare a questo aspetto nel caso ci si dilunghi un pó: basta bagnare la punta del pennello e ravvivare l'insaponatura con una veloce passata nei punti in cui è asciugata troppo. Trovo buona la protezione che offre, proprio perchè ha uno schiumaggio bello denso e corposo. Ne sono molto soddisfatto, e non vedo l'ora di provare quelli agli agrumi che ho in serbo non appena si decide a sbocciare un pó l'estate ed i primi caldi.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

Provato anche quello agli agrumi, visto che pra qualche barlume di estate sembra finalmente intrufolarsi nelle lunghe giornate.
Buono. Profumazione un po piu scontata rispetto sll'original, nulla di nuovo o inedito, ma sobria e abboccata, non stancante eppure luminosa. Caratteristiche meccaniche tipiche della casa, ossia eccellenti.
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Raulog »

Buonasera a tutti.
Oggi pomeriggio mi è arrivata una confezione di sapone da barba Martin de Candre original. Nelle istruzioni ho riscontrato un fatto piuttosto curioso. Nella traduzione inglese è scritto di mettere una piccola quota di crema sulla punta o al centro del pennello umido e quindi incominciare con il lathering.
Nell'originale francese è scritto invece di far passare il pennello umido sulla superficie del sapone e farlo girare finchè non si carica e poi iniziare il lathering.
Tralasciando le strane incongruenze, suppongo che il metodo corretto sia quello scritto in originale francese, ma vorrei rassicurazioni a riguardo.
Grazie.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

Il problema è che per prenderne una piccola quota di crema da mettere nel pennello ti servirebbe lo scalpello. Per questo reputo migliore la seconda via...
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Non ti serve lo scalpello perchè il Martin de Candre non è un sapone duro ma morbido...comunque, pochi giri di pennello appena umido direttamente sul sapone sono sufficienti a caricarlo e poi vai in face lathering.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Raulog »

Grazie per la risposta. Domani lo provo, ha un profumo veramente accattivante.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da omega48 »

Si ares56 non è duro ma si comporta da tale.
Io li ho tutti e se ne vuoi prendere un po' devi almeno grattare con l'unghia e poi comunque una volta preso ne hai in abbondanza e quindi è sprecato.
Per me il miglior modo sono 5 giri leggeri di pennello strizzato bene sopra al sapone asciutto e via di FL e aggiungere qualche goccia d'acqua durante l'insaponata
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

omega48 ha scritto: 30/06/2020, 18:16... comunque una volta preso ne hai in abbondanza e quindi è sprecato.
Io evito di usare acqua direttamente sul sapone.
Quindi prelevo una piccola quantità, e se eccedo uso il coperchio.
Facile ed efficiente, senza sprechi.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?t=15685
Utente BANNATO
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

Ho fatto un esperimento che mi sta dando grande soddisfazione.
Prelevo il sapone col pennello, poi lo monto in ciotola aggiungendoci due cucchiaini da caffè di olio di girasole che da qualche parte ho letto essere un olio leggero e di facile assorbimento, e qualche goccia di acqua, ma poca.
Trovo il risultato strabiliante, molto, ma moooolto meglio che usare olio in prebarba (almeno per me). La pelle non rimane unta (cosa che odio) ma molto vellutata, morbida, setosa.
Oltretutto la modica aggiunta di olio sembra stabilizzare di molto il sapone, che smette di essere beverino, e una volta stesa in viso la schiuma tende a seccarsi meno, e risulta piu condistente e protettiva.
Trovandomi cosi bene, mi sono messo a fare anche la passara do cortesia dopo essermi rasato.
Finita la rasatura, in viso nessuna traccia di unto, cosa per me molto importante.

Ho trovato interessante anche il comportamento del sapone in montaggio: se non si aggiunge acqua ma solo ilio, non monta , e crea una sorta di crema molto densa. Non ho mai provato ad usare questa crema, perchè poi ho sempre aggiunto qualche goccia di acqua per far montare il sapone, ma prima o poi dovró provare, perchè probabilmente deve essere una specie di crema di crema di sapone....non so se mi spiego....
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da omega48 »

Sacrilegio.....andare a taroccare il montaggio di sua maestà il sapone da barba ....sacrilegio.....non voglio leggere ste cose....
Se fossi un amministratore del forum ti farei fare un richiamo dal Signor Martin de Candre in persona con il divieto di usare i suoi saponi per 30 gg.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

secondo me mi assume per aver migliorato la sua ricetta :lol: :lol:
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Maxabbate »

Poi con l'olio di girasole. Dovevi friggerlo o farci la maionese?
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

Usandolo continuativamente, sto cominciando ad avvertire qualche problema di bruciore. Non ho una pelle grassa e neppure secca, e percepisco , dopo la sbarbata, una sensazione strana, come un sottile bruciore che passa dopo qualche ora. Credo che mi secchi la pelle.
Il caldo di questi giorni non aiuta, e spero sia una vosa passeggera, viceversa è probabile che potró utilizzarlo solo saltuariamente.
Per questo avevo provato ad aggiungere olio.....peró il risultato sulla pelle non sembra essere cambiato (mentre in termini di scorrevolezza si)
Avatar utente
Raulog
Messaggi: 68
Iscritto il: 29/05/2020, 22:31
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Raulog »

Io mi sto trovando benissimo, con l'Original. Il post è eccellente (ci aggiungo anche la passata di cortesia) e non ho percepito alcun fenomeno di disidratazione od irritazione della cute. Non sono un chimico o uno speziale, ma può essere che l'olio che hai aggiunto abbia modificato le caratteristiche chimico fisiche del sapone.
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

L'olio l'ho messo proprio per ovviare al problema, che si era manifestato giá prima, ma per quanto lasci la pelle molto setosa e piacevolmente morbida, non elimina il bruciore. Sembra che abbia qualcosa di leggermente corrosivo, probabilmente il sale. Niente di grave, intendiamoci, è un piccolo discomfort, che peró sta cominciando a non piacermi. Con le prime rasature non l'ho avvertito, poi un pó, ora è ben avvertibile.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Cambia sapone per qualche giorno e poi riprendi il Martin de Candre... può essere che con il caldo la tua pelle sia diventata più sensibile.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
ramoverde
Messaggi: 272
Iscritto il: 09/04/2019, 15:52
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ramoverde »

credo che farò proprio cosi. Adoro questi saponi, spero sia una cosa passeggera.
buona giornata !
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da guiduccio »

Salve a tutti...qualche giorno fa ho provato ad aggiungere,durante un piccolo pre montaggio in ciotola,qualche goccia di olio essenziale puro di menta piperita al Martin de candre Nature.Il risultato è stato sorprendente e a dir poco strabiliante!Praticamente un sapone dalle performance di alto livello,ma con profumazione decisamente estiva e moolto rinfrescante;piacevolissima sensazione in viso,durante e dopo.Insomma,procedimento straconsigliato.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Lather Shots: Proraso Bianco vs Martin De Candre Original

Messaggio da ischiapp »

Per spiegare le differenze nella schiuma, la composizione può essere poco intuitiva.
Invece una bella immagine che stigmatizza le caratteristiche di corpo, lucentezza e texture è più diretta.

Due prodotti molto diversi, ma con la stessa concezione tecnica, portano ad un risultato molto simile.
Nel dettaglio, il Proraso Bianco ed il Martin de Candre Original.

Immagine
Utente BANNATO
roblap
Messaggi: 95
Iscritto il: 06/11/2017, 20:34
Località:

Re: Lather Shots: Proraso Bianco vs Martin De Candre Original

Messaggio da roblap »

ischiapp ha scritto: 20/07/2020, 19:52 Per spiegare le differenze nella schiuma......
Due prodotti molto diversi, ma con la stessa concezione tecnica, portano ad un risultato molto simile.
Credo di non aver compreso...
Un Fior di Latte su cono avrebbe avuto lo stesso impatto visivo....
Credo anche un Ananas su cono.....
E concordo che sempre gelato è......
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Lino »

Il che riapre l'annosa questione su creme da GDO e creme "di lusso" .... 8-)
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

Lino, facendo "due conti", il nostro hobby (per fortuna) è uno dei pochi dove il "lusso" diventa "accessibile" ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

A parita' di risultato, vista la leggendaria resa del sapone MdC, si e' piu' volte dimostrato che alla fine e' un prodotto economico quanto un prodotto da GDO con una resa nettamente inferiore.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”