Martin De Candre - Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ktulukai »

Grazie, sono indeciso tra Original e Fougère, del Fougère però ho da provare un sample.
La versione Natural è proprio neutra o ha una leggera profumazione?
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da csd949 »

Immagine

Intendo mettere a disposizione di tutti la mia esperienza con questo sapone. Sopratutto rispondere a chi si chiede quanto può durare e e se mantiene le sue proprietà nel tempo!
Ho aperto e cominciato questo barattolo a fine Aprile del 2016, quindi sono 4 anni circa che lo uso e lo sto finendo in questi giorni! L'ho usato in rotazione sopratutto da Aprile ad Ottobre, senza particolari precauzioni nel conservarlo.
Facendolo asciugare qualche minuto prima di chiudere il barattolo e tenendolo in luogo asciutto e fresco!
Rispetto all'inizio si è solo un pò indebolito il profumo (prima invadeva tutta la stanza ed anche quella vicina, ora si sente solo sul pennello mentre lo uso) e per quanto riguarda le proprietà meccaniche ho l'impressione che sia migliorato.
Schiuma morbida e cremosa, lubrificazione fantastica e Post da primo della classe quale è!!
Per fare un calcolo approssimativo su quante applicazioni (barbe) si fanno, posso dire che siamo su un numero che va dalle 300 alle 350, quindi un anno di uso continuo. Costo circa 0,15 a barba: Rapporto qualità/prezzo: Eccellente!
Che dire? Ho sempre ritenuto questo sapone il migliore fra quelli che ho testato ed usato ( ..e sono più di 130) ed oggi dopo 4 anni non posso che confermare questo giudizio.
Ho provato anche le altre profumazioni ( Vetiver, Rose, ecc), ma questo rimane il numero UNO!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Questo conferma ed avvalora grandemente i miei dati presi in micro, con l'esperienza in macro.
http://ilrasoio.com/viewtopic.php?p=297745#p297745
csd949 ha scritto:... le proprietà meccaniche ho l'impressione che sia migliorato.
Disidratazione produce concentrazione.
I migliori prodotti, nel tempo migliorano ulteriormente le caratteristiche strutturali.
csd949 ha scritto:... ma questo rimane il numero UNO!!
Immagine
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Lino »

Ennesima conferma, dall'esperienza diretta, che il MdC è tra i migliori in assoluto ma certamente non è caro in rapporto alla resa nel tempo.

Mutatis mutandis, esattamente come le lamette SE che possono sembrare molto care al momento dell'acquisto ma poi, nell'utilizzo pratico, ci si rende conto che rendono più delle DE :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da gaetanocallista »

ktulukai ha scritto:Grazie, sono indeciso tra Original e Fougère, del Fougère però ho da provare un sample.
La versione Natural è proprio neutra o ha una leggera profumazione?
Non è affatto neutra, ha una sua profumazione molto delicata e gentile. Non oso di più per non prendermi degli strali.
Personalmente pur apprezzando molto Original non ho apprezzato Fougère per la presenza di note "profonde", grevi. Mi è viceversa piaciuto Rose che non ha, come potrebbe sembrare una profumazione di Rosa e femminile.
Per quel che può servire...
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Ho provato la versione Rosa grazie al gentile omaggio che mi ha fatto un amico del Forum.
Quel piccolo campioncino sono riuscito a farmelo durare cinque barbe da quattro passate ognuna.
Non ho alcun dubbio quindi sulla durata.
Qualita' meccaniche davvero ottime, profumazione sontuosa, quello che e' solamente buono - a mio avviso e "dal basso" della mia esperienza - e' il postshave.
Altri prodotti mi lasciano senz'altro la pelle migliore, piu' morbida, piu' elastica.
Qui e' come se mancassero dei componenti essenziali, ma sicuramente mi sbaglio.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
ktulukai
Messaggi: 1661
Iscritto il: 30/01/2018, 19:12
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ktulukai »

Grazie, non avendo avuto modo di provare il Nature ho poi scelto Fougère, profumazione che mi soddisfa molto.
Per quanto riguarda il post shave confermo le impressioni di Bob65, per fare un paragone non mi è paragonabile al suo diretto concorrente italiano SV.
omega48
Messaggi: 230
Iscritto il: 22/01/2014, 0:06
Località: Granarolo dell'Emilia (BO)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da omega48 »

Esatto anche per me ha un post molto molto secco
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

ktulukai ha scritto:... diretto concorrente italiano SV.
Solo nel prezzo. 8-)

MdC offre resa, su una formula semplice ma di lusso.
SV offre prestazione tecnica, ed è un sapone duro.

Difficile paragonare una Rolls Royce Phantom ad una MotoGP. :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Lino »

Sono d'accordo, non a caso ho ricomprato più spesso SV che MdC.
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

:roll: Per me che per scelta ho solo un sapone per volta nell'armadietto, sia SV che MdC hanno una durata "deprimente" :oops:
Per il prossimo autunno ho in mente un fougere e mi sto guardando attorno (mi piacciono le scelte ponderate) :mrgreen:
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Lino »

Sanà ha scritto::roll: Per me che per scelta ho solo un sapone per volta nell'armadietto, sia SV che MdC hanno una durata "deprimente" :oops:
Franco, da uno/due mesi circa uso soltanto il Trafalgar T3 e ti assicuro che ho visto la luce in fondo al tunnel con il SV: sta finendo ! :D
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

Beh, allora il discorso cambia, anche perché un paio di mangiasaponi li ho anch'io (PJ3 e CH2 tw.b.) ;)
A Sanà non la si fa
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da guiduccio »

Salve a tutti..arrivati ieri gli ennesimi Martin de candre,Vetiver e Fougere!Profumazioni fantastiche per entrambi!Ieri ho utilizzato il Vetiver!Profumazione a mio naso molto profonda,elegante,fresca..insomma buonissima e molto presente!Come rasoio ho azzardato il Futur,che sulla mia pelle,ma penso in generale su quella di tutti noi,ha un azione estremamente efficace e profonda e mi richiede ogni volta massima concentrazione!Il montaggio è come sempre quando si parla di Martin de candre,rapido,facile..perfetto!Nonostante mi sia uscita una lametta fallata,una Falcon Treet,che praticamente in prima passata mi ha strappato parecchio in viso(sostituita in contropelo con una dorco st301),il sapone si é comportato divinamente..massima protezione con nessun arrossamento o irritazioni...il post shave è dei migliori,pelle gommosa,morbida,rosea e idratata..che,per la mia pelle molto delicata,significa tanto!il top direi!
Eukilo
Messaggi: 77
Iscritto il: 05/06/2017, 18:42
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Eukilo »

Sto usando il sapone Martin De Candre Vetyver, e devo dire che ha una consistenza eccellente, monta molto velocemente e soprattutto fa scorrere benissimo la lama sul viso.
Anche il post rasatura è fantastico, lasciandomi la cute riposata ed elastica, la mia pelle è tendente a secco.
L’unico rammarico è che il vaso da 200 Gr è anche troppo, infatti ho appena preso sempre della stessa casa il sapone con profumazione felce e rosa ma da 50 gr.
Il profumo è molto naturale e si capisce che usano con maestria gli oli essenziali, completati da un inci rassicuratamente spartano.
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da gaetanocallista »

A proposito di olii essenziali, qualcuno ha trovato quali sono quelli utilizzati nella profumazione Vetyver o vorrebbe cimentarsi nell'ipotizzarlo?
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da gaetanocallista »

Questi sono gli unici dati che ho reperito... Linalool, geranioil, limonene, eugenol
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ercolinux »

Quelli che hai citato sono componenti aromatiche di moltissimi oli essenziali. Ad esempio il Linalool si trova in varie concentrazioni nell'olio di legno di rosa, nel palosanto, nella lavanda, nel coriandolo, nel basilico e nel bergamotto,
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Geronimo »

Ho visto su youtube dei video dove mettono alla prova la confezione da 50 gr......viene da chiedermi quale sia la logica che spinge un produttore a confezionare un hard soap in un vasetto per omogenizzato. Farlo un po più basso e largo pareva brutto eh!?

Ah....anzi no :idea: ....la logica c'è.....è quella di obbligarti a prendere la versione da 200 gr!!! :|
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ezio79 »

tanto il contenitore mi sembra sia in plastica, per cui la crema la puoi mettere dove vuoi, però 30€ per 50g, decisamente meglio 50€ per 200g no?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Geronimo ha scritto: 30/05/2020, 19:33 ......viene da chiedermi quale sia la logica che spinge un produttore a confezionare un hard soap in un vasetto per omogenizzato.
Il Martin de Candre non è un "hard soap", è una pasta e quindi anche facilmente prelevabile dal barattolo per lavorarla in ciotola, procedura che molti prediligono.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Geronimo »

Grazie @ares56
Non sapevo questa cosa....la dicitura "sapone solido" di alcuni venditori e qualche videorecensione incompleta mi avevano indotto a credere fosse "hard". :roll:
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Geronimo ha scritto: 31/05/2020, 9:05... qualche videorecensione incompleta mi avevano indotto a credere fosse "hard". :roll:
Su YouTube si trovano troppi guru che ignorano le fondamenta degli argomenti di cui blaterano.
Sul forum ilRasoio (uno dei migliori al mondo per precisione e completezza di informazioni controllate e validate) c'è di molto meglio.
http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?t=2600
Utente BANNATO
Avatar utente
Geronimo
Messaggi: 286
Iscritto il: 08/09/2019, 12:56
Località: Stiava LU

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Geronimo »

ischiapp ha scritto: 31/05/2020, 10:49 Su YouTube si trovano troppi guru che ignorano le fondamenta
Per non scontentare nessuno, diciamo che Youtube è un "film da guardare" mentre il Forum è un "libro da studiare" :D

Però -per tornare in tema e all'origine del mio discorso- resta il fatto che se spendo 30€ per 50gr di sapone da barba in un barattolino di plastica, esigo che almeno il pennello ci infili dentro a questo barattolino....se no , tanto vale vendere il panetto incartato tipo i saponi di Georgius !!
Tutto ciò che ho scritto qui sopra sono solo mie opinioni...non è scienza!!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ischiapp »

Geronimo ha scritto: 31/05/2020, 16:33... che almeno il pennello si infili dentro a questo barattolino.
Ho più campioni che confezioni originali.
Per me non fa differenza.

Le paste di sapone, dalle creme morbide ai semi duri, le prelevo.
Saponi duri, stick o triple milled, li uso in modalità stick.
Il montaggio lo faccio esclusivamente in volto.
Quindi il pennello non tocca la confezione.

Così proteggo il sapone.
Anche se il Martin de Candre non richiede questo accorgimento.
Con questo e pochi altri fidati, vado direttamente di pennello nel barattolo.
In altro modo, molti altri non credo che durerebbero gli anni che impiego a finirli.
:roll: :roll: :roll:
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”