Martin De Candre - Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie molte Oriolo. Giusto per avere un'idea da dove si può acquistare? Spero che non ci richiamino per l'ot
Per questo è meglio proseguire nel thread indicato da Ares
viewtopic.php?f=35&t=5354&start=150
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da oriolo »

Forse ancora meglio qui
viewtopic.php?f=31&t=4947
trovi molte info.

(Lo sapevo che avrei fatto un danno) :)
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

Sbarbaz ha scritto: 28/12/2020, 19:39 Buonasera a tutti
Mi sta per arrivare come regalo da me indicato MDC alla rosa. Gentilmente mi sapreste consigliare un aftershave da abbinare a questa profumazione mai provata?
Grazie anticipatamente.


Restando sulla "rosa" a me era piaciuto tantissimo l'after LpL (Rosa di Pushkar). Il produttore lavora in maniera "artigianale" e le sue profumazioni
sono veramente raffinate ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Come balsamo consiglio anche Geo F. Trumper il Coral Skin Food alla rosa. Veramente ottimo
Alessandro.
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie a tutti dei consigli :)
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

È arrivato il sapone. Non ho resistito e l'ho aperto e annusato. Mi ricorda la rosa ma in maniera discreta e naturale. Nessuna forzatura artificiale ma come l'essenza del fiore è naturalmente equilibrato.
Un ultima domanda. Sul foglietto del produttore vi è scritto che è preferibile prendere un po' di sapone e metterlo sul ciuffo prima di lavorarlo. Questo per non rovinare il sapone bagnandolo e lasciando residui di umidità. Il velo d'acqua è davvero sconsigliato per la durabilità di questo sapone. Ve lo chiedo perché oramai è mia usanza operare così. Non uso più né montaggio in ciotola né questo tipo di prelevamento indicato. Peraltro uso rovesciare il barattolo per farlo asciugare e lo lascio aperto un oretta ad arieggiare e non ho mai avuto problemi di sorta
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Anche con i Martin de Candre carico direttamente dal barattolo con il pennello ben scrollato, quindi appena umido, e poi sciacquo e lascio asciugare prima di richiudere il barattolo...mai avuto problemi, caratteristiche e fragranze inalterate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Perfetto grazie Mario
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Sanà
Messaggi: 1227
Iscritto il: 03/04/2018, 20:22
Località: lunigiana

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sanà »

Sbarbaz ha scritto: 30/12/2020, 19:20 È arrivato il sapone. Non ho resistito e l'ho aperto e annusato. Mi ricorda la rosa ma in maniera discreta e naturale. Nessuna forzatura artificiale ma come l'essenza del fiore è naturalmente equilibrato.
Un ultima domanda. Sul foglietto del produttore vi è scritto che è preferibile prendere un po' di sapone e metterlo sul ciuffo prima di lavorarlo. Questo per non rovinare il sapone bagnandolo e lasciando residui di umidità. Il velo d'acqua è davvero sconsigliato per la durabilità di questo sapone. Ve lo chiedo perché oramai è mia usanza operare così. Non uso più né montaggio in ciotola né questo tipo di prelevamento indicato. Peraltro uso rovesciare il barattolo per farlo asciugare e lo lascio aperto un oretta ad arieggiare e non ho mai avuto problemi di sorta


Si, le caratteristiche "sensoriali" sono quelle, tipiche di un prodotto d'alta fascia "profumiera" della tradizione Francese (io ho usato la L.E. Vetyver).
Per quanto riguarda il "velo" d'acqua calda se n' era già discusso: essendo un sapone solido non ne avrebbe bisogno ma, io andando a prelevarlo nel vasetto con ciuffi in tasso preferisco eliminare l'attrito che si creerebbe, a mio parere, tra il sapone asciutto e le punte strizzate del pennello.
Oltre la variante del pennello (se usi un sintetico il velo d'acqua a mio parere è inutile), c'è anche il discorso dei saponi in rotazione. Se pensi di utilizzare quasi unicamente il MdC fino al suo esaurimento non avrai alcun calo del prodotto (anch'io tengo rovesciato il vasetto per un'oretta dopo aver eliminato i residui del sapone con un blando getto d'acqua fredda. D'abitudine non tappo mai il vasetto del sapone perché mi piace avere il bagno profumato ;)
Visto la consistenza del sapone, il consiglio del produttore mi sembra macchinoso. Al contrario, con saponi cremosi, agisco proprio cosi: cucchiaino di prodotto inglobato nel ciuffo ;)
Buone rasate ;)
A Sanà non la si fa
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Grazie della delucidazione @Sanà. Io utilizzo solo pennelli sintetici e farò sicuramente rotazione anche perché, se tale sapone può essere il migliore in commercio, o perlomeno il più blasonato, non posso lasciare gli altri nell'armadio. Ci sono anche i Saponificio Varesino che non voglio lasciare a stagionare troppo :D :D . Quindi spero resista come altri ben oltre la data di scadenza ufficiale.
Buona serata
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Ti direi di caricare direttamente dal barattolo con pennello umido, tanto con la resa che ha basta veramente caricare pochissimo per ottenere una schiumata abbondante.
Se ti fa sentire meno in colpa, tienilo con la bocca del vasetto perpendicolare al lavandino caricando "in orizzontale", ma è proprio piú che altro una roba mentale eheh.
Al termine sciacqua e lascia capovolto o inclinato il barattolo, cosí sgocciola, e poi, come suggerito da loro, lascialo aperto a lungo. Come scritto sul bugiardino, il sapone migliora quanto piú diventa secco. A conferma di questo, prima di acquistare il sapone in vetro ho provato lo stesso in ciotola di legno, preso da un amico piú di un anno fa e per tutto questo tempo perennemente aperto (la ciotola in legno non ha chiusura), ti garantisco che pur stando sempre aperto non perde un colpo, anzi! Comunque come suggerito da altri utenti nelle pagine precedenti, quando uso quello in vetro dopo averlo fatto scolare lo lascio aperto diverse ore, anche tutta la giornata in modo che si asciughi per bene.
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Ok Ricevuto 👌👌👌
Grazie anche a te Harry
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
fabiocordal
Messaggi: 445
Iscritto il: 04/10/2016, 19:17
Località: Torino

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da fabiocordal »

Con pennello sintetico sui Martin (ma anche sui saponi duri) faccio così:
nessun velo d’acqua;
pennello umido e rotazioni per caricare;
al termine raccolgo l’eccesso di schiuma ai lati del barattolo (che metto in viso o butto via), lascio prendere aria senza capovolgerlo, e a termine rasatura chiudo.
Il risciacquo finale del sapone penso sia inutile, quella schiumetta rimasta sulla superficie la lascio lì, non dà fastidio e semplicemente si seccherà.
Col risciacquo il sapone comunque un minimo si annacqua, anche facendolo asciugare a testa in giù un parte si acqua penetra all’interno. Niente succede, non va certo a male, ma la composizione verrà in un certo senso diluita col passare del tempo (considerando che un Martin durerà minimo un centinaio di utilizzi)
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Ok ricevuto Fabio mi sa che utilizzo il tuo metodo
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da klopp »

meglio risciacquo veloce secondo me dopo che hai preso anche la protoschiuma col dito... poi lo si gira a scaricare a fine rasatura si mette via. Altrimenti si può ossidare, e in generale l'acqua intacca la profumazione. Infatti c'è chi preleva con cucchiaino e monta in viso o ciotola senza che il resto del sapone tocchi acqua.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Ieri sera ho provato il sapone. E devo dire che rispecchia tutte le aspettative. Fragranza, meccanica, lubrificazione primaria e secondaria di altissimo livello. Però devo dire che non c'è questo grande scarto con altri saponi di alta qualità. Ad esempio, sia Messner Tremonia sia Saponificio Varesino (in ambito di saponi non tallowati), secondo la mia modesta esperienza e conoscenza, hanno qualità molto simili.
Tra l'altro l'essenza di rosa sulla pelle mi è durata più di quanto credessi pur non essendo spinta.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
piero4855
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2020, 22:50
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da piero4855 »

un consiglio....che ne pensate se prima di acquistare un MDC provo qualche fragranza in busta?
Avatar utente
Harry_il_selvaggio
Messaggi: 317
Iscritto il: 07/08/2016, 16:04
Località: Corbetta (MI)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Harry_il_selvaggio »

Mah diciamo che se vuoi capire le fragranze le buste vanno bene ma non sono troppo economiche, in alternativa c'è Shavedash che dovrebbe avere tutti i campioni (ahimè con tutte le variabili che subentrano nell'ordinare da UK in tempi di brexit)...
"No son, never. The blood stays on the blade. One day you'll understand."
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da lupetto77 »

piero4855 ha scritto: 08/01/2021, 23:55 un consiglio....che ne pensate se prima di acquistare un MDC provo qualche fragranza in busta?
Convengono più i mini saponi per le mani
Le fragranze sono identiche, ovviamente, a quelli da rasatura
2,50€ Cadauno, mi pare
ETICAL SHAVING
piero4855
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2020, 22:50
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da piero4855 »

l'ho visto , ma forse ho posto male la domanda perché più che altro volevo sapere se qualcuno le aveva provate. La mia paura è di ritrovarmi un mucchio di saponi sulla mensola e di affrontare mia moglie.....
piero4855
Messaggi: 4
Iscritto il: 10/12/2020, 22:50
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da piero4855 »

Grazie è un consiglio che credo seguirò
lupetto77 ha scritto: 09/01/2021, 9:20
piero4855 ha scritto: 08/01/2021, 23:55 un consiglio....che ne pensate se prima di acquistare un MDC provo qualche fragranza in busta?
Convengono più i mini saponi per le mani
Le fragranze sono identiche, ovviamente, a quelli da rasatura
2,50€ Cadauno, mi pare
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Il sapone alla rosa è straordinario ( per i paragoni che posso fare io adesso). Non ho preso il barattolo piccolo perché mi piace caricare il pennello direttamente dal sapone. Ma ne basta veramente poco. Come dice il produttore alla fine se guardi quanto ti può durare, il costo non è elevato. È certamente un prezzo niziale non indifferente. Ma alla fine ti ripaga in tutti i sensi. Oggi ho un po' esagerato con il caricamento e ne avevo per sempre. Compatta velocemente e riesco a gestire benissimo l'acqua da aggiungere. La schiuma che ne ho ricavato in prima passata era un po' stuccosa per via dell troppo sapone ma poi in seconda ne è venuto fuori il simil yogurt che io personalmente adoro.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da gaetanocallista »

piero4855 ha scritto: 09/01/2021, 9:37 l'ho visto , ma forse ho posto male la domanda perché più che altro volevo sapere se qualcuno le aveva provate. La mia paura è di ritrovarmi un mucchio di saponi sulla mensola e di affrontare mia moglie.....
Io li ho provati tutti e devo dire che le profumazioni sono fantastiche.
Fra tutte preferisco Original e Vetiver
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Confermo.
Io ho Rosa, Agrumes e Vetiver.
Tutti favolosi :-)
Alessandro.
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da lupetto77 »

ares56 ha scritto: 28/12/2020, 21:34
Sbarbaz ha scritto: 28/12/2020, 19:39 Mi sta per arrivare come regalo da me indicato MDC alla rosa. Gentilmente mi sapreste consigliare un aftershave da abbinare a questa profumazione mai provata?
Rose of Bulgaria...comunque trovi altre indicazioni in questa discussione in cui magari continuare: viewtopic.php?f=35&t=5354
Arrivato oggi
Delicato e signorile ma ovviamente non troppo dolce
Approvato :!:
ETICAL SHAVING
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”