Martin De Candre - Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

A mio parere, sì: il Martin de Candre sfata il mito! Io uso la versione Fougère e per me è al di sopra dei miei migliori saponi con sego.
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

devo per forza prendere sia la originale che la fougere...a questo punto...
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da BMWTank »

Anche io credo si possa sfatare, o almeno lo faccio sulla base della mia esperienza.
Amo il Floris non tanto per la profumazione ma per la scorrevolezza/protezione/post, dal cui punto di vista mi sento di porlo sullo stesso gradino del Cella, e non è a base di sego. Stesso posso dire del LPL, anche se forse rimane un gradino sotto Cella e Floris.
Diciamo che con il tallow si vince facile, mentre credo sia molto più difficile ottenere le stesse prestazioni con saponi vegetali. E credo sia anche il motivo per cui saponi a base di tallow risultano molto meno costosi di saponi senza tallow ma dalle qualità paragonabili.
Rimane però, almeno per me, la certezza che con un tallow based si cade spesso in piedi.

Non mi resta che ordinare un barattolo di questa leccornia francese che ancora manca all'appello nel registro dei miei esperimenti schiumogeni :)

B
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

infatti il dubbio e' proprio questo...
e la domanda allora è...se il tallow è vincere facile, perché non usano tutti il tallow? perché spendere soldi in piu' in materie prime e far lievitare i prezzi, per avere poi a stento, le stesse prestazioni?
c'e' qualcosa che ferma il mio click...almeno per ora...sono confuso...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Perché il sego è d'origine animale e i vegani non tollerano l'uso di prodotti che contengono ingredienti non bio.
P.S. Perché "tallow" e non sego? Non vi piacciono più le parole italiane? :mrgreen:
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

hai ragione prof...a furia di controllare l'inci dei prodotti, leggerli in inglese, poi alla fine porta a questo...
comunque ho provato a resistere alla tentazione...ma siccome mi devo pulire la coscienza, diro' che la colpa è stata vostra e che mi avete plagiato...
incapace di intendere...ma capace di volere...il martin de candre.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Maxabbate »

Non opponete troppa resistenza, su questo ne vale la pena (ho i tre tipi, sono uno spettacolo).
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da BMWTank »

La butto lì, vegani a parte che evito di commentare per non andare OT e per non esporre il mio estremo parere a riguardo, anche se sicuramente è un'aspetto che molti produttori hanno considerato:
Io ho la pelle abbastanza secca quindi non so ma, magari i saponi a base di sego possono risultare troppo ricchi per chi ha la pelle già grassa di suo(?!?!). Percepisco chiaramente quanto la pelle risulti più ricca, nutrita e forse anche un tantino unta quando uso Cella o Vitos a differenza di LPL o Floris.

Ciao
B
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Maxabbate ha scritto:Non opponete troppa resistenza, su questo ne vale la pena (ho i tre tipi, sono uno spettacolo).
Max, che mi dici del tipo Originale? MI piacerebbe dargli una chance, prima o poi...
BMWTank ha scritto:La butto lì, vegani a parte che evito di commentare per non andare OT e per non esporre il mio estremo parere a riguardo, anche se sicuramente è un'aspetto che molti produttori hanno considerato:
Io ho la pelle abbastanza secca quindi non so ma, magari i saponi a base di sego possono risultare troppo ricchi per chi ha la pelle già grassa di suo(?!?!). Percepisco chiaramente quanto la pelle risulti più ricca, nutrita e forse anche un tantino unta quando uso Cella o Vitos a differenza di LPL o Floris.

Ciao
B
Proprio per questo è necessario avere nella propria rotazione saponi con e senza sego! :D :D
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da liberoaltomare »

L'ho usato stamattina ... faccio mie le parole di CSD949 ... questo potrebbe essere il mio sapone definitivo ...
Armato il Progress con una feather settato a 5 in Pelo+Traverso+Contro ... uno SPETTACOLO ... nessuna iritazione o bruciore ... niente
grande confort ... per mantenere l'eccellenza ho usato la lozione FAENA alla Lavanda e prima di uscire spruzzatone di di Acqua di Parma EdT Blu Mirto di Panarea ...
Non voglio tornare su quanto scritto già da tutti ... si tratta di un prodotto davvero eccellente che si pone al vertice di categoria ... forse ha talmente tante peculiarità da renderlo difficile quando lo si cerca di descrivere ... per me è un prodotto che si inscrive nella migliore tradizione dell'alta profumeria francese degli anni 60 con una punta di nostalgia anni 70 --- Provate a pensare un Noir con Lino Ventura oppure un tardo pomeriggio tra fumosi caffè e gitanes mentre vicino vi passa Anouk Aimee e la vostra rasatura è ... ancora perfetta ... bhè se riuscite a provare queste emozioni nn avrete bisogno di altre parole se non MDC ...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

liberoaltomare ha scritto: ... forse ha talmente tante peculiarità da renderlo difficile quando lo si cerca di descrivere ... per me è un prodotto che si inscrive nella migliore tradizione dell'alta profumeria francese degli anni 60 con una punta di nostalgia anni 70 --- Provate a pensare un Noir con Lino Ventura oppure un tardo pomeriggio tra fumosi caffè e gitanes mentre vicino vi passa Anouk Aimee e la vostra rasatura è ... ancora perfetta ... bhè se riuscite a provare queste emozioni nn avrete bisogno di altre parole se non MDC ...
Chapeau! :D :D :D
Avatar utente
BMWTank
Messaggi: 324
Iscritto il: 27/01/2015, 15:58
Località: Livorno

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da BMWTank »

Una dichiarazione d'amore in pratica :mrgreen:
il-prof ha scritto:
BMWTank ha scritto: Io ho la pelle abbastanza secca quindi non so ma, magari i saponi a base di sego possono risultare troppo ricchi per chi ha la pelle già grassa di suo(?!?!). Percepisco chiaramente quanto la pelle risulti più ricca, nutrita e forse anche un tantino unta quando uso Cella o Vitos a differenza di LPL o Floris.
Proprio per questo è necessario avere nella propria rotazione saponi con e senza sego! :D :D
Vero, mannaggiate!!!! E guarda caso mi mancano proprio un sapone a base di sego e uno no per chiudere la settimana(al momento Cella-Floris Elite-LPL-Vitos-Floris JF)


B
Avatar utente
cris76
Messaggi: 222
Iscritto il: 19/05/2013, 21:38
Località: Ostellato (FE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da cris76 »

Lo considero anche io il miglior sapone tra tutti quelli provati fin'ora ;)
Ha una resa davvero incredibile, una facilità nello schiumare che è imbarazzante...la qualità della schiuma poi è spettacolare, dalla consistenza e morbidezza che mi piace tantissimo.
Non sò....a volte, il fatto di averlo pagato così caro, ci può far convincere che sia ottimo per forza, ma non è questo il caso...è davvero fantastico!
E' difficile dire se vale i soldi che costa, forse nò, quasi sicuramente nò (è pur sempre un sapone) ma di sicuro, trà quelli da me provati è il migliore!
Poi per carità, ognuno ha i suoi gusti e il suo modo di giudicare, può darsi che qualcuno ne abbia provato uno migliore, chissà....

Io consiglio veramente a tutti, almeno una volta di provarlo, costa molto ma per una volta è uno sfizio che ci si può concedere...io lo comprai una prima volta, ma sono tornato ad acquistarlo anche la seconda nonostante il prezzo :D
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Maxabbate »

Prof: lavanda-menta-rosmarino. Meno caratterizzato del LPL, più delicato e discreto del LPL, meno "mediterraneo". Per me molto buono, ma sono tutti buoni e "discreti", non troppo invasivi.
Avatar utente
Aguirre
Messaggi: 95
Iscritto il: 12/08/2014, 14:32
Località: Forlì

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Aguirre »

Complimenti liberoaltomare; grande potere evocativo.

Riguardo ai caffè fumosi circoscriverei a le Verre à Pied, in Rue Mouffettard, nel quartiere latino di Parigi.
Caffè fumoso e "fermo" agli anni '50.
Immaginarvi Jean Gabin seduto ad un tavolo con Gitanes, caffè e profumo del Le Père Lucien o del Martin de Candre completa la visione nostalgica.
"Il desiderio e la passione restano solo se non si ha la percezione di possedere completamente"
Massimo
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da paciccio »

il-prof ha scritto:Non l'hai ancora provato????? :o :o :o :o :o
Me ne avevano dato un "campioncino" ad un aperitivo milanese... ma non mi aveva fatto "gridare al miracolo" per cui ho preferito prendere altro... ma adesso tutto questo parlarne mi ha fatto pensare che magari all'epoca non l'avevo capito!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Maxabbate ha scritto:...lavanda-menta-rosmarino...
E' la presenza della menta che mi trattiene...
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Maxabbate »

non è "mentolato" nel senso Proraso, chiaramente.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

La menta è appena percettibile se non per una leggera sensazione di freschezza, lavanda e rosmarino hanno il sopravvento.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

Immagino che dovrò provarlo, allora! :-)
Mi interessa molto il paragone con il LPL, che ho usato in passato con grande soddisfazione per le sue prestazioni, mentre devo riconoscere che la sua fragranza mi ha un po' deluso. Mi spiego: con il passare del tempo ho avuto l'impressione che il LPL abbia perso il suo originale "odore di pulito", come lo avevo definito al momento dell'acquisto, per lasciare spazio a un odore dal fondo "burroso" e alle note predominanti del rosmarino rispetto a quelle sempre più blande di lavanda, salvia e timo. Inoltre, il colore è passato da un bel bianco candido a un bianco assai incerto tendente all'avorio.
In breve, il LPL nel giro di dodici mesi ha cambiato, certamente non in meglio, odore e colore.
Vedremo se il MdC Originale saprà mantenere inalterate le sue caratteristiche olfattive.
Avatar utente
Alexandros
Messaggi: 1618
Iscritto il: 04/10/2010, 11:28
Località: Tra Modena e Bologna

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Alexandros »

Il Martin de Candre, tralasciano le profumazioni che sono tutte gradevolessime (mi piacciono molto tutte quelle sfumature di lavanda) è veramente un prodotto dalle prestazioni insuperabili:
il merito è dovuto certamente alla qualità e purezzadegli ingredienti che sono pochissimi ma magistralmente bilanciati.
Il mio fougerè dopo un annetto si è leggermente scurito, ha perduto in parte la profumazione iniziale e si è ammorbidito, da semi solido ha preso la consistenza di una crema...(credo di aver abbondato con l'acqua nel pennello spesso).
Le prestazioni invece sono rimaste tali e quali.
Quando posso, al soffitto di una stanza preferisco un tetto di stelle.
Larry Yuma
Teoman
Messaggi: 233
Iscritto il: 15/04/2013, 12:07
Località: Bologna

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Teoman »

Il mio ha la stessa età di quello di Alexandros ;) ed è in versione originale.
Ha perso pochissimo la fragranza ed è rimasto bello bianco e con la consistenza iniziale.

Ogni volta che lo uso (quasi sempre di sera ) lo lascio asciugare bene prima di richiuderlo...
Avatar utente
liberoaltomare
Messaggi: 193
Iscritto il: 06/02/2014, 1:49
Località: Milano

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da liberoaltomare »

Anch'io uso la stessa "tecnica" di Teoman ... lo lascio asciugare bene prima di richiuderlo...
Età simile anche per me ... nessuna perdita di colore ne di fragranza ...
Stamattina dopo un paio di mesi di assenza dalla rotazione ...ho usato Futur+Lametta KAY ... dato il rispetto che bisogna avere utilizzando questo rasoio ... i tempi
di rasatura si dilatano ... e si ha la possibilità di gustarsi appieno la fragranza di questo sapone ... un pò come gustare un buon sigaro ed un bicchiere di ottimo Marsala...
Mentre scrivo il post rifletto ... Ma stai a vedere che questi hanno creato un "sapone da meditazione" ... che ne pensate voi che lo amate come me ?
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da il-prof »

+ 1
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da HolidayEquipe »

lavanda= originale
fougere=serie limitata
unscented= senza profumo

mi confermate che non esistono altri profumi e che tutto il resto è solo diversa la confezione?

qualcuno ha la unscented? si sente odore di pulito? si percepisce qualcosa?
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”