Martin De Candre - Savon à Raser

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Ottimi sono:

Myrsol Agua Balsamica
Agua Brava
Pour un Homme de Caron
Alessandro.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da backstreets »

grazie Zeiger
Avatar utente
Totor
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/01/2013, 19:15
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Totor »

Agua balsamica di Myrsol.
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da backstreets »

grazie, in effetti mi pare (sulla carta, almeno) quella che più combacia.
Avatar utente
Totor
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/01/2013, 19:15
Località:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Totor »

Anche io spesso uso Pour un homme di Caronne, l’edt.
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

Dopo anni di "corteggiamenti" sfruttando gli sconti dell'ultimo Black Friday sono entrato finalmente in possesso di una confezione da 200 grammi fragranza Rose.
Nella sua composizione "semplice", che se vogliamo e' un pochino controcorrente rispetto ai "muscolosi" competitor d'oltre oceano e' a mio avviso un prodotto davvero eccellente.
Il famigerato post un po' secco, per me che ho la pelle grassa, e' un plus.
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Sbarbaz »

Ottimo acquisto Bob. Per il post un po' secco anche per chi ha la pelle normale o sensibile sì può comunque recuperare idratazione con un buon balsamo dopobarba.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Tarti
Messaggi: 468
Iscritto il: 04/01/2019, 17:37
Località: Roma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Tarti »

Ho da poco finito i 50g di MdC Vetyver; usandoli in maniera più o meno discontinua sono durati poco più di 8 mesi, e direi che non è poco!
Una cosa particolare che ho notato negli ultimi tempi, quando ormai il sapone era agli sgoccioli, è che la pasta si era ammorbidita molto, raggiungendo quasi la consistenza di una crema. Avevo l'abitudine di mettere un velo d'acqua calda nel contenitore del sapone, che a lungo andare questo abbia alterato la consistenza della pasta di sapone? La cosa ovviamente non ha inficiato la qualità del MdC, anzi si montava anche con maggior facilità :D
"Il est maudit dans l'Évangile qui a le choix et prend le pire"

Francesco
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Molto probabile. Io ne ho uno da sette anni praticamente finito ed è esattamente come quando l’ho comprato.
Io non metto mai veli d’acqua ma prelevo ciò che mi serve con un cucchiaino.
Alessandro.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18699
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ares56 »

Neanche io uso il velo d'acqua sui Martin de Candre... (che essendo delle paste e non dei saponi duri non necessitano di tale trattamento) ma carico come sempre direttamente dal barattolo che poi sciacquo e lascio aciugare bene prima di richiuderlo: dopo diversi anni, e con l'Originale ormai ridotto al lumicino, consistenza e fragranza sono inalterate.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
backstreets
Messaggi: 205
Iscritto il: 27/01/2021, 13:05
Località: Torino

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da backstreets »

anche per me stesso procedimento: pennello umido con cui carico dal barattolo, barattolo girato a fare scolare eventuale acqua per il tempo della rasatura e, infine, barattolo lasciato aperto per una giornata e poi richiuso la sera. sempre perfetto.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da paciccio »

Questa mattina dopo parecchio tempo grazie ad uno dei "drambuier's" ho riutilizzato il vetiver di mdc montato con un trafalgar t3.
il profumo era talmente buono (vetiver parecchio terroso) da non volersi fermare e continuare a montarlo :)
Un sapone veramente piacevole!
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ezio79 »

purtroppo vetiver è usato per indicare fragranze diversissime, io apprezzo moltissimo quello amaro, fumoso, terroso, legnoso, caldo che si ritrova oltre che in MdC in Kepkinh, Mike's LPL e pochi altri, perché la maggior parte degli altri sono invece freschi ed agrumati, lasciando al vetiver solo il ruolo di nota verde all'interno di una diversa profumazione
Avatar utente
GinoV
Messaggi: 577
Iscritto il: 07/06/2015, 10:37
Località: Palermo

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da GinoV »

Condivido i tuoi gusti. Ti sarebbe piaciuto quello di freelander.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da ezio79 »

[OT] dei suoi ho usato ed apprezzato tabacco, mentre non ho gradito cologne,
chissà la nuova produzione [fine OT]
Avatar utente
gaetanocallista
Messaggi: 286
Iscritto il: 14/01/2020, 19:54
Località: Montesilvano (PE)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da gaetanocallista »

Premesso che adoro quello di MdC forse a te piacerebbe molto il Cyril & Salter French Vetiver
Vuolsi così cola dove si puote / ciò che si vuole, e più non dimandare
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da paciccio »

i Cyril & Salter sono tra i pochissimi saponi che mi danno fastidio alla pelle
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da montecristonumerodue »

Dopo un mese di utilizzo quasi esclusivo del mio primo Martin De Candre (viewtopic.php?f=63&t=18907&p=402819&hil ... in#p402819), ho pensato di resuscitare questo thread .
Ero un po' indeciso all'acquisto dato il prezzo, la quantita` di sapone e le opinioni molto contrastanti in merito a questa marca. Diciamo che un parere abbastanza comune, che ho letto in vari luoghi e recensioni, e` che MdC pur facendo ottimi saponi era rimasto legato alla ricetta originale, ormai superata dagli INCI molto piu` elaborati e ricchi dei tanti produttori che si sono affacciati sul mercato negli ultimi anni.
Beh! Io come ho scritto in un altra discussione, mi sono letteralmente innamorato di questo sapone e lo sto ormai usando quotidianamente.
Non posso dire nulla su come tratti la pelle, faccio uso abbondante di dopobarba molto ricchi. Ma in rasatura lo ritengo assolutamente notevole. Facile da montare con scorrevolezza e protezione al top, rasatura dopo rasatura. Nonostante abbia una notevole resa e ne basti poco, mi piace abbondare quando carico il pennelo e montare poi quantita` enormi di schiuma :D .

L'unica pecca, per coloro a cui puo` interessare e credo siano la maggior parte, e` la profumazione. Veramente molto leggera. Questo l'ho riscontrato sia con Agrumes (quello della foto), sia con in campioni di rosa e fougere. Il mio Agrumes inoltre, probabilmente colpa del tipo di confezione, da nuovo semprava quasi un unscented. Un buonissimo profumo di sapone, pensavo quasi si fossero sbagliati a etichettarlo. Scavato un po' e portato alla luce un po' degli strati inferiori, la profumazione veniva fuori. Tenue ma c'era.
Ieri sera, pur piacendomi molto anche cosi`, ho pensato che dato che avevo coprato un sapone agli agrumi, forse era il caso di sentirne il profumo. Ho tagliato lo strato superiore. Ho quindo svuotato la ciotola. Messo poi sul fondo lo strato superiore tagliato in precedenza, ho proceduto a riempirla nuovamente. L’ho pressata forse in maniera eccessiva, pensavo di non riuscire a farcelo stare tutto di nuovo dentro, sono pero` contento del risultato, finalemnte avevo il mio sapone agli agrumi quando mi spennello. Non intenso ma molto buono.
Peccato non averlo voluto provare anni fa. Per recuperare il tempo perduto, ho ordinato anche quello alla rosa, ma in confezione normale.

Immagine

Immagine
- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da klopp »

prova semplicemente a prelevare con cucchiaino/paletta in plastica e caricare a parte in ciotola, così il sapone non viene a contatto con l'acqua e la profumazione non viene minimamente intaccata
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2787
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Bob65 »

A mio avviso il contatto con l'acqua non interferisce minimamente sulla fragranza di questi saponi.
Io uso Vetiver da un annetto e Rose sa quasi due e le fragranze non sono minimamente alterate dopo il prelievo diretto dalla ciotola.
Tra l'altro lasciato asciugare all'aria quasi tutto il giorno profuma in maniera sublime il mio bagno ....
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
montecristonumerodue
Miglior foto di Gennaio
Miglior foto di Gennaio
Messaggi: 650
Iscritto il: 30/08/2016, 13:52
Località: U.S.A.
Contatta:

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da montecristonumerodue »

klopp, io monto esclusivamente sul viso. Comunque carico il sapone con pennello appena umido, senza acqua e il sapone rimane piuttosto asciutto.
A fine rasatura poi entrambe passano sulla stazione di asciugatura, qualche minuto il sapone, due ore il pennello.
Magari anche quello contribuisce a fargli perdere un po' di profumazione, ma accadeva anche prima che lo facessi.

- Life, Liberty and The Pursuit of Happiness -
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da klopp »

L'acqua o anche solo l'umidità un poco di profumazione la toglie, poca, ma qui si parla di virgole.

Carichi solo in ciotola, poi monti in viso... mi pare un po' troppo cinema :) per una sbarbata.
Comunque l'importante è che trovi la tua quadra.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da mike73 »

buonasera, vorrei un consiglio: quale dopobarba abbinare al sapone rose?
grazie
Avatar utente
Zeiger
Messaggi: 3284
Iscritto il: 24/04/2015, 15:40
Località: Parma

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da Zeiger »

Questi due:

Rose of Bulgaria.

Jet Lag Rosa
Alessandro.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Martin De Candre - Savon à Raser

Messaggio da mike73 »

Zeiger ha scritto: 17/10/2023, 16:55 Questi due:

Rose of Bulgaria.

Jet Lag Rosa
Grazie per i consigli
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”