Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da klopp »

Si nell'acqua e sapone vicino casa c'è poca scelta, i 3 proraso (niente blu) Figaro, e Palmolive in tubo classica e verde.
Se vedo che la mia pellaccia reagisce proprio male salirò di fascia di prezzo e richiederò.

Grazie mille ragazzi!
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Ramek
Messaggi: 786
Iscritto il: 23/09/2016, 12:42
Località: Roma

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Ramek »

gigetto ha scritto:Meglio la Proraso blu, se la trovi, quella forse che più si avvicina a prodotti superiori, .
Pensa che a me di tutte le linee proraso la blu è l'unica che mi irrita e pizzica...
se vuoi rimanere su proraso io ti direi la bianca, ottima per pelli grasse, magari abbinata al suo balsamo AS, come inizio vai più che bene.
Chi è più pazzo, il pazzo o chi lo segue? (Obiwan Kenobi)

Saluti
Stefano (Ramek)
Edmond
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2019, 20:36
Località: Cesano Maderno

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Edmond »

Un saluto a tutti.
Personalmente mi pizzica TOBS al sandalo in tubo, me ne faccio una ragione poiché la fragranza non mi fa impazzire.
Tempo fa provai Figaro alla mandorla che pure mi pizzicava mooolto, però la fragranza della mandorla mi piace moltissimo.
Vi chiedo un suggerimento di acquisto per il prossimo mandorlato scegliendo tra sapone alla mandorla di Extro’ e mandorlo di Sicilia di TFS.
Entrambi credo non abbiano sostanze chimiche strane.
Ringraziando per la consueta e fattiva collaborazione si trasmettono i più cordiali saluti.

......ehm....scusate è un refuso d’ufficio...sono appena rientrato a casa.
Avatar utente
Handre84
Messaggi: 977
Iscritto il: 21/02/2018, 20:39
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Handre84 »

Extrò o TFS?

Io dico... Cella :D

A parte gli scherzi, non l’ho ancora provato, ma da quello che ho letto sul forum, il Cella sembra essere il mandorlato più apprezzato in assoluto ;)
Non esiste una curva dove non si possa sorpassare. (Ayrton Senna)
A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta. (Gilles Villeneuve)
Il secondo è il primo degli ultimi. (Enzo Ferrari)
Edmond
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2019, 20:36
Località: Cesano Maderno

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Edmond »

Grazie Indiana, grazie Leone.
Appena posso a Lissone c’è un negozio che vende prodotti per parrucchieri e barbieri e prendo Il Cella e comprerò anche 2 lame che ancora non ho provato.
Tra l’altro la mandorla di Extro’ forse ancora un seller c’è lha, mentre quello di TFS anche Viano lo ha terminato, ha solo l’AS quindi dovrei prenderlo all’estero.
Grazie ancora.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ischiapp »

C'è anche Saponeria Artigiana. ;)
viewtopic.php?t=2205
Utente BANNATO
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da paciccio »

Edmond ha scritto:Tempo fa provai Figaro alla mandorla che pure mi pizzicava mooolto, però la fragranza della mandorla mi piace moltissimo.
se leggi l'etichetta del figaro lo fa la TFS quindi risparmia i soldi ;) ;) ;)
Edmond ha scritto:Entrambi credo non abbiano sostanze chimiche strane.
a volte le sensazioni sono supportate da propaganda e pubblicità ;)
se leggi le etichette la benzaldeide la trovi in tutti i madorlati :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Edmond
Messaggi: 5
Iscritto il: 21/03/2019, 20:36
Località: Cesano Maderno

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Edmond »

Ciao Paciccio .
Ho menzionato mandorlo di Sicilia di TFS perché a differenza di Figaro, produzione più economica, in etichetta è proprio evidenziata l’assenza di A.B.
Anche il colore è differente, più scuro ricorda il guscio della mandorla.
Comunque proverò il Cella, con molta calma devo ancora principiare Summer Fig di A&E.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

A me il Cella irrita come il fuoco.
Lo stesso i saponi by TFS (es. Negozio Leggero).
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Per la mia pelle il sapone Cella e Figaro Rosso sono una goduria, niente irritazioni solo freschezza durante la rasatura.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Max Slo »

Beato te!

Continuo a non capire però come mai se il benzalcoso è tipico di tutti i prodotti mandorlati, con l'Almond di TOBS non ho problemi! :(
Anche a me piacerebbe riusare il Figaro. :cry:
Max Slo
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

I motivi sono molti e se spulci la discussione in parte discussi. Dipende dalla concentrazione della benzaldeide, dalla sinergia con gli altri ingredienti della composizione (che varia da sapone a sapone), a volte anche dalla nostra pelle di quel giorno e dal modo di montare: non è infrequente notare che le irritazioni sofferte se si monta in face lathering un sapone mandorlato possono attenuarsi molto o addirittura scomparire se si monta in ciotola e si spalma soltanto la schiuma sul viso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Io uso montare in ciotola ogni sapone, poi la passata in viso col pennello dura solo alcuni minuti.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Max Slo
Messaggi: 577
Iscritto il: 28/12/2015, 16:57
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Max Slo »

ares56 ha scritto:I motivi sono molti e se spulci la discussione in parte discussi. Dipende dalla concentrazione della benzaldeide, dalla sinergia con gli altri ingredienti della composizione (che varia da sapone a sapone), a volte anche dalla nostra pelle di quel giorno e dal modo di montare: non è infrequente notare che le irritazioni sofferte se si monta in face lathering un sapone mandorlato possono attenuarsi molto o addirittura scomparire se si monta in ciotola e si spalma soltanto la schiuma sul viso.
Grazie.
Certamente una cosa che adoro è un lungo montaggio solo accennato in ciotola, quindi la benzalcosa me la spalmo per benino! :D
Max Slo
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da klopp »

Barbablu58 ha scritto:Per la mia pelle... Figaro Rosso sono una goduria, niente irritazioni solo freschezza durante la rasatura.
sei il primo che sento parlarne bene :lol: in genere solo peste e corna, infatti non l'ho mai preso
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

Io ho la pelle sensibile ma non ho mai avuto problemi con la Figaro rossa (nelle varie versioni) e per quel che conta ne ho parlato decisamente bene ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Sei uno dei pochi, ho letto tante persone che ne parlano male perchè poi non possono dire di aver usato un sapone di 25 euro...
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18684
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

Mah, contesto questa tua affermazione (ma evidentemente hai conosciuto persone di scarsa affidabilità...) come ho già fatto in un'altra discussione: viewtopic.php?p=316129#p316129" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Purtroppo sui forum è impossibile verificare l’attendibilita delle persone.
Quando uno inizia a leggere, si fida poi man mano che l’esperienza aumenta si comincia a discernere il vero dal probabile/falso e perché no, dal fattore economico.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ischiapp »

Esperienza comune ... non solo nei forum.
Utente BANNATO
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

Barbablu58 ha scritto:poi man mano che l’esperienza aumenta si comincia a discernere il vero dal probabile/falso e perché no, dal fattore economico.
Per me il miglior sapone è il Proraso bianco, circa 1,50-2,00 euro per 3 mesi.
Per quel che vale la mia esperienza, ne ho provati a decine anche costosi con pessimi risultati a livello di irritazione (Cella, DR Harris specialmente il Windsor in crema, Irisch Moos, Tabac, Proraso rosso sia tubo che ciotola, Cyril R Salter, ...).
Alla fine della fiera quelli su cui vado sul sicuro sono Proraso (verde e bianco) e Palmolive.
Con 10 euro ci faccio 1 anno di rasature.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Questo è il criterio di chi cerca comfort e rasature senza irritazioni.
Però in questo mondo spesso i criteri sono altri.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Bob65
Messaggi: 2782
Iscritto il: 20/09/2018, 11:32
Località: Ancona

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Bob65 »

nano ha scritto:Per quel che vale la mia esperienza, ne ho provati a decine anche costosi con pessimi risultati a livello di irritazione (Cella, DR Harris specialmente il Windsor in crema, Irisch Moos, Tabac, Proraso rosso sia tubo che ciotola, Cyril R Salter, ...).
Hai avuto irritazioni con una Cyrill R. Salter?
Che fragranza se ti ricordi?
Se non noi, chi? Se non ora, quando?
My TOOLS: https://drive.google.com/drive/folders/ ... sp=sharing
Avatar utente
Whitebyzantine53
Messaggi: 503
Iscritto il: 13/03/2018, 0:09
Località: Capua

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Whitebyzantine53 »

Personalmente ho avuto irritazioni solo con il Cella usato con continuità. Classico rossore e pizzicorio. Ad oggi ho provato ed utilizzato tutti i Proraso, Palmolive verde, Proraso single blade, cella vitos saponeria artigiana,tabac, truefitt 10 e 1805, ToBS Jermyn ed infine Saponificio Varesino Mirto di Sardegna. Tutti i saponi da barba sono fatti per...farsi la barba come sta scritto sull'etichetta. La questione del costo è relativa e lì si entra in un campo off topic. La capacità del tonsore è quella di leggere l'inci ed evitare sorprese in caso di allergie conclamate oppure scegliere con oculatezza...per esempio se leggo che il cella può provocare reazioni anziché comprarlo on-line con il rischio di buttare qualche soldo o lo cerco nei negozi fisici ( lo comprai a 3 euro) e mal che vada ci perdi poco oppure vai su prodotti meno problematici.
Lascia che tutto accada: bellezza e terrore. Si deve sempre andare: nessun sentire è troppo lontano.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

Bob65 ha scritto:Hai avuto irritazioni con una Cyrill R. Salter?
Che fragranza se ti ricordi?
Rosa e sandalo se ricordo bene (sono passati più di 5 anni). Fortissime, intense, ma non arrivavo alla terza passata e soprattutto al secondo giorno.
Mio cognato ha goduto per anni dei saponi riciclati dal sottoscritto dati via seminuovi dopo 2-3 utilizzi perché irritanti per me (e non per lui). :mrgreen:
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”