Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ischiapp »

@Nano
Ma tu sei anche famoso (ovvero famigerato!!), per la tua pelle super reattiva, tra noi vecchietti del forum. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Tanti dicono che la Figaro irrita, sulla mia pelle risulta dolcissima e protettiva a tal punto che oggi ne ho prese altre ciotole perchè le ho trovate in offerta.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Selous »

Fortunato te, non sei allergico alla benzaldeide. Prova il Cella, se ti piace l'odore sintetico di mandorla, col Cella andrai a nozze! ;)

La Figaro l'ho usata tanto anche io (quando ero un ignorante di pogonotomia - io non tu, lo preciso - e facevo solo una passata con i bilama usa e getta) poi ho iniziato ad usare altri prodotti e mi sono reso conto della pochezza della Figaro e dei saponi TFS serie economica.
Mi riferisco proprio al livello di protezione, lubrificazione, scorrevolezza. Non voglio stare qua ad elencare prodotti costosi perché ho appena scritto altrove che non ha senso uscire dalla fascia economica del prodotto, ma prova i prodotti Proraso, che costano più o meno come la Figaro e vedrai un altro mondo... ;)
Memento Radere Semper!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da klopp »

Occorrerebbe sempre fare un distinguo se si parla di nuova o vecchia formula
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Selous ha scritto:Fortunato te, non sei allergico alla benzaldeide. Prova il Cella, se ti piace l'odore sintetico di mandorla, col Cella andrai a nozze! ;)
;)
Uso anche il sapone Cella e i vari Proraso che reputo ottimi, non disdegno il Figaro con il Proraso Noxzema.
Non mi sembra così scadente, ottima profumazione e se montata bene non secca durante la rasatura.
A me piace, ottimo rapporto qualità prezzo.
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

klopp ha scritto:Occorrerebbe sempre fare un distinguo se si parla di nuova o vecchia formula
Io parlo della nuova, quella prodotta da TFS
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
CristianoPettinello
Messaggi: 298
Iscritto il: 20/05/2013, 22:18
Località: Padova

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da CristianoPettinello »

La Figaro prodotta da TFS e` una signora crema da barba, tra l'altro senza sego. Non ricordo o non ho mai usata la formulazione precedente.
La nuova formulazione offre protezione e scorrevolezza e il costo e` contenuto.
Io la uso in abbinata al Floid.
Cristiano
Avatar utente
Barbablu58
Messaggi: 276
Iscritto il: 10/02/2019, 11:13
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Barbablu58 »

Anche io stessa accoppiata.
Mi piace molto, sono sicuro che tanti la comprerebbero se costasse 20 euro ....
Wilkinson-EJ DE89-Muhle R41-Fatip OC-Merkur Futur-QShave-Merkur 39C-Maggard Slant-Ikon B1
Avatar utente
lupetto77
Messaggi: 61
Iscritto il: 27/01/2020, 17:57
Località: Roma

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da lupetto77 »

Drax68 ha scritto: 11/03/2016, 13:06 Bel topic mi piace ;)
Anche se potrà sembrarvi (molto) strano l'unico dei miei saponi/creme che mi crea qualche leggero fastidio/irritazione è proprio la TOBS Jermyn Street Collection for sensitive skin :shock:
Roba da matti :lol: e comunque non mi crea una vera e propria irritazione ma, se lascio agire il sapone "troppo" sul viso ho come una leggera sensazione di bruciore :?
Lo ha dato anche a me
Va a capire
Adoro i mandorlati e sto cercando la mia crema definitiva di questo tipo
La cella non la sopporto purtroppo mi crea parecchia irritazione
Ho ordinato il La Mandorla Italiana , vediamo come va
ETICAL SHAVING
Avatar utente
Pagno
Miglior foto di Dicembre
Miglior foto di Dicembre
Messaggi: 1199
Iscritto il: 21/06/2015, 11:00
Località: Vicenza

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Pagno »

Il Cella......solo a sentirlo nominare mi si irrita la pelle, peccato perchè mi piace la sua profumazione :(
"L'unico modo per liberarsi da una tentazione è cedervi." (O.Wilde)
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Maxabbate »

lupetto77 ha scritto: 01/10/2020, 9:04
Drax68 ha scritto: 11/03/2016, 13:06 Bel topic mi piace ;)
Anche se potrà sembrarvi (molto) strano l'unico dei miei saponi/creme che mi crea qualche leggero fastidio/irritazione è proprio la TOBS Jermyn Street Collection for sensitive skin :shock:
Roba da matti :lol: e comunque non mi crea una vera e propria irritazione ma, se lascio agire il sapone "troppo" sul viso ho come una leggera sensazione di bruciore :?
Lo ha dato anche a me
Va a capire
Adoro i mandorlati e sto cercando la mia crema definitiva di questo tipo
Forse l'aloe? Provate a spalmarvi un po' di aloe vera in viso, se sentite un po' di calore ed un leggero pizzicore capite che è quella.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gigetto »

Più che irritazione un pò di pizzicore con un sapone duro vegetale di un saponificio artigianale, adesso mi sfugge il nome, l'ho ripreso in diversa formulazione speriamo...
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Sbarbaz »

Sto notando che, rispetto agli altri saponi in mio possesso e nonostante ne ami la profumazione, il vitos Patchouli sia un po' più aggressivo. Non che la pelle si irriti ma non è così piacevole come altri saponi. Il fatto è che nel suo Inci non trovo nulla di particolare rispetto agli altri.... eppure....non credo lo ricomprerò.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da paciccio »

il controllo dell'inci funziona solo se hai allergie note...
perché avendo la lista degli ingredienti sai con quali ingredienti hanno fatto il sapone, non come gli ingredienti si sono ricombinati e che risultati hanno dato,
una qualsiasi torta al cioccolato ha un inci vicinissimo a quello del tiramisù ;) con la grossa differenza che le uova da una parte sono cotte e dall'altra sono crude...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Sbarbaz »

Molto interessante e formativo... grazie Paci
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
SulFiloDelRasoio
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 8:55
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SulFiloDelRasoio »

Io personalmente ho avuto una esperienza di arrossamento della pelle con il sapone della Zenith Agrumi di sicilia.
Non soffro di nessuna allergia e men che mai ad arance mandarini e limoni.
One who shaves all those, and those only, who do not shave themselves.Does the barber shave himself?
Avatar utente
Paky33
Messaggi: 108
Iscritto il: 04/11/2018, 17:27
Località: Salerno

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Paky33 »

Parto da quest'assunto.
Il mio maestro, il prof. Proserpio, soleva dire che due categorie di sostanze provocano (nei cosmetici) allergie e/o irritazioni:
1. i conservanti
2. i profumi
Se dei primi, almeno nella cosmesi tradizionale, non si può fare a meno, dei secondi si POTREBBE fare a meno.
Ma, perché c'è un ma, tutti noi quando utilizziamo un cosmetico, la prima cosa che facciamo è odorarlo.
Il sapone da barba, che è un cosmetico, non fa eccezione.
Nei saponi da barba, soprattutto in quelli in ciotola, per fortuna, dato il particolare pH, i conservanti non si usano (quasi mai).
Però i profumi si.
E qui potremmo fare un distinguo ma solo filologico:

a. Profumi sintetici. Generalmente composti da aldeidi e chetoni a svariati pesi molecolari
b. Profumi naturali e/o Olii essenziali. Qui i terpeni la fanno da padroni


In tutti i casi, aldeidi, chetoni, terpeni e sostanze odorose in generale, sono irritanti.
E non poco!
Aggiungiamo a questo che molto spesso, soprattutto nei saponi in ciotola, coesiste una parte di Idrossidi (Sodio e/o Potassio) che sono presenti allo stato libero, ovvero ancora attivi e fortemente irritanti e che, ancora, quando mettiamo acqua in un siffatto sapone, liberiamo un pH decisamente superiore al 5,5 che è il massimo che si dovrebbe utilizzare su un'epidermide come quella del viso et voilà!
L'irritazione, il rossore, il fastidio insomma, compare e fa capolino

Nel citato caso di "SulFiloDelRasoio" presumo (vado d'intuito) che Limonene, Citronellolo, Linalolo ed altri terpeni più o meno complessi quasi sicuramente presenti in una profumazione agrumata (Agrumi di Sicilia) possa aver provocato il fastidio citato.

My two cents..............
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Sbarbaz »

Quindi per i saponi dovremmo non solo preferire sostanze più naturali possibili (salvo allergie) ma anche meno o per nulla profumate....
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7051
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da paciccio »

No, devi evitare i prodotti a cui sei allergico.
Come ti ha spiegato Paky33 di sintesi o naturali i profumi sono fortemente irritanti, quindi se hai una sensibilità nota evitali, altrimenti goditi i loro profumi.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
SulFiloDelRasoio
Messaggi: 11
Iscritto il: 13/11/2020, 8:55
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SulFiloDelRasoio »

Paky33 ha scritto: 22/11/2020, 20:17
Nel citato caso di "SulFiloDelRasoio" presumo (vado d'intuito) che Limonene, Citronellolo, Linalolo ed altri terpeni più o meno complessi quasi sicuramente presenti in una profumazione agrumata (Agrumi di Sicilia) possa aver provocato il fastidio citato.

My two cents..............
Grazie @Paky33 per il riscontro chimico.

Nell'INCI del sapone si legge:

INCI: stearic acid, aqua, cocos nucifera oil, potassium hydroxide, prunus amygdalus dulcis oil, sodium hydroxide, parfum,
benzyl salycilate, cinnamal, cinnamyl alcohol, eugenol, limonene, linalool
One who shaves all those, and those only, who do not shave themselves.Does the barber shave himself?
Avatar utente
Sbarbaz
Messaggi: 1944
Iscritto il: 30/11/2019, 17:53
Località: Trento

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Sbarbaz »

@Paci Grazie per la precisazione.
Le nostre idee. Quelle lasciamo dietro di noi e solo esse possono spingerci in avanti.
N.Tesla
Avatar utente
Lino
Messaggi: 5166
Iscritto il: 01/05/2015, 15:40
Località: Roma

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Lino »

Parziale OT

L'unica volta nella quale mi sono irritato mettendomi qualcosa in faccia è stata, recentemente, usando un prebarba, l'Agrumella di Rasozero, due volte su due: quindi non ha avuto la possibilità di farlo una terza volta :twisted:
"Il parere della maggioranza non può essere, per definizione, che l'espressione dell'incompetenza"
( R. Guénon, Il regno della quantità e i segni dei tempi )
Avatar utente
ercolinux
Messaggi: 323
Iscritto il: 15/04/2020, 7:02
Località: Mappano (TO)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ercolinux »

SulFiloDelRasoio ha scritto: 23/11/2020, 8:30
Nell'INCI del sapone si legge:

INCI: stearic acid, aqua, cocos nucifera oil, potassium hydroxide, prunus amygdalus dulcis oil, sodium hydroxide, parfum,
benzyl salycilate, cinnamal, cinnamyl alcohol, eugenol, limonene, linalool
Visto l'INCI mi sentirei di puntare il dito sull'alcool cinnamilico e sul cinnamale che sono ancora più irritanti dei terpeni degli agrumi.
La libertà non è che una possibilità di essere migliori (A.Camus)
Avatar utente
macosavuoi
Messaggi: 820
Iscritto il: 14/06/2017, 8:58
Località: Salerno

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da macosavuoi »

Paky33 ha scritto: 22/11/2020, 20:17...
spesso, soprattutto nei saponi in ciotola, coesiste una parte di Idrossidi (Sodio e/o Potassio) che sono presenti allo stato libero, ovvero ancora attivi ...
Questo non dovrebbe valere nel caso i saponi prevedono il superfat, o sbaglio?
in girum imus nocte ecce et consumimur igni
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gigetto »

Meglio detto "lo sconto" e in effetti lo sconto si sente.....
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”