Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
kingofsound
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/03/2016, 11:43
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da kingofsound »

Questo topic mi era proprio sfuggito...
Adesso ho il dubbio che il rossore che mi si forma sul collo dopo la sbarbata sia dovuto al Cella montato direttamente sul viso. :o
Se riesco domani proverò a sbarbarmi con il Proraso Bianco e magari nei prossimi giorni a dare una seconda possibilità al Cella montato in ciotola.

ps Sento già la mancanza del profumo di mandorla :roll:
Pre-shave: acqua calda, sapone di Aleppo, Proraso Bianca
Shave: Proraso Bianca sapone da barba, Omega S-Brush S10005, Edwin Jagger DE87BL
After-shave: Lavera Men Sensitiv o Proraso Bianca
kingofsound
Messaggi: 25
Iscritto il: 11/03/2016, 11:43
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da kingofsound »

Purtroppo devo confermare che il rossore sul collo, che imputavo alla mia incapacità, era dovuto al Cella (in FL, devo ancora provare a montarlo in ciotola). :(

E adesso chi ha più il coraggio di provare altri saponi, ci vorrebbe un 3D "saponi o creme che NON irritano" :lol:
Pre-shave: acqua calda, sapone di Aleppo, Proraso Bianca
Shave: Proraso Bianca sapone da barba, Omega S-Brush S10005, Edwin Jagger DE87BL
After-shave: Lavera Men Sensitiv o Proraso Bianca
ZioFanale
Messaggi: 42
Iscritto il: 08/08/2016, 8:41
Località: Cuneo

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ZioFanale »

Mi sono trovato male col sapone Valobra al profumo di mandorla, che reputo particolarmente aggressivo.
tribo75
Messaggi: 29
Iscritto il: 27/02/2016, 23:33
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da tribo75 »

Figaro rosso montato in ciotola in cima alla lista per irritazione provocata, tanto da non sopportare la seconda saponata dopo il primo passaggio del rasoio nel verso del pelo.
Stesso discorso per il P.160 ma leggermente meno aggressivo.
Invece con il valobra in panetto al profumo di mandorla non ho riscontrato il problema.
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da radonauta »

nell'INCI dei saponi agli ultimi posti sono riportati elementi che non sono ingredienti ma allergeni presenti nel sapone. La benzoaldeide molto spesso presente nei mandorlato è la responsabile di tante irritazioni cutanee. Nel mio caso, era presente in tutti i mandorlati che mi irritavano.
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
guiduccio
Messaggi: 250
Iscritto il: 03/06/2016, 13:39
Località: pescara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da guiduccio »

Io dalla mia posso dire che con il figaro ho sempre avuto problemi,invece il cella é diventato in poco tempo uno dei miei preferiti!
Avatar utente
kyron72
Messaggi: 394
Iscritto il: 27/04/2015, 10:36
Località: Roma
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da kyron72 »

Io ho ripreso il Figaro rosso dopo più di un anno e mi sono reso conto che mi irrita da sempre.
Poiché questo sapone è stato il primo che ho usato appena passato al wet shaving, un anno fa pensavo che il fenomeno (un pizzicore diffuso, senza arrossamenti o altro) fosse dovuto al fatto che il sapone da barba avesse un effetto diverso sui peli rispetto alla schiuma da barba. Poiché gli altri saponi però non me lo causano, ho capito che dipende dal Figaro soltanto.
Lo stesso fenomeno mi si manifesta con il Proraso Rosso. Ho provato anche a montare in ciotola quest'ultimo sapone per vedere se il fenomeno si riduceva o spariva, ma nulla da fare.
Riguardo al Proraso Rosso, ho pensato di essere intollerante al burro di karité o all'olio di sandalo, o uno dei tanti altri componenti dichiarati nell'INCI. Ma guardando l'INCI del Figaro Rosso, veramente brevissimo, non riesco a comprendere cosa possa mai crearmi il fastidio.
Andiamo con stupore di fronte all'inconsueto, mentre avremmo ben ragione di stupirci ancora delle nostre comuni esperienze (Plotino)
Lazzaro Santandrea
Messaggi: 6
Iscritto il: 31/08/2016, 13:51
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Lazzaro Santandrea »

Provato ieri per la prima volta il Figaro Rosso ed anche io ho avvertito un notevole bruciore/pizzicore senza nessun arrossamento. Ho fatto 3 passate ma che fatica... Non è stata un esperienza proprio esaltante diciamo.

Invece con la Proraso rossa mai avuto problemi. Anzie delle proraso finora è quella che mi lascia la pelle al meglio soprattutto se gli abbino in pre la crema rossa.
Ultima modifica di ares56 il 07/09/2016, 11:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Messaggio modificato nel rispetto delle norme sul QUOTE o CITA
giuseppe mastroianni
Messaggi: 117
Iscritto il: 27/04/2015, 20:12
Località: caserta

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da giuseppe mastroianni »

Invece a me irrita la crema dr.harris marlbrough.Al termine della rasatura mi lascia la pelle rossa e "accaldata".Con tutte le altre creme e saponi non mi accade
babolo
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2015, 21:06
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da babolo »

personalmente mi sono trovato particolarmente male dal punto di vista delle irritazioni con il succitato sapone figaro, ma anche, e questo sembrerà incredibile a molti, con il pro raso verde ciotola, sia montato in ciotola che in FL. nessun problema con cella e con sapone 3p e buoni risultati anche con pro raso bianco per pelli sensibili.
Avatar utente
omero
Messaggi: 99
Iscritto il: 18/10/2011, 14:28
Località: Venezia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da omero »

Al momento l'unico sapone che mi irrita é il cella. Potrebbe essere l'ingrediente che viene usato per dare la profumazione alla mandorla :proverò a lasciare la ciotola aperta per qualche giorno, magari evapora... ☺
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gigetto »

Omero il Cella tende a ingiallire e seccare parecchio però....
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da RufyAce »

gigetto ha scritto:Omero il Cella tende a ingiallire e seccare parecchio però....
anche a me il cella inizialmente irritava, ora non so più perchè non mi fa più questo effetto (che ora invece mi fa il tfs arancio amaro). L'ingiallimento a cosa è dovuto? Oggi l'ho utilizzato e stavo notando questa cosa... Il prodotto è sempre valido o sta perdendo parte delle sue caratteristiche?
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da paciccio »

principalmente perde il profumo, e se lo fai seccare parecchio divent un pelo più difficile da schiumare, ma funzionerà ancora bene ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da riky76 »

RufyAce ha scritto: ...
anche a me il cella inizialmente irritava, ora non so più perchè non mi fa più questo effetto (che ora invece mi fa il tfs arancio amaro)...
porto anche io la mia esperienza dopo una ventina di saponi provati e incredibilmente, con sei differenti tfs provati, solo l'arancia amara mi causa intolleranza. il tutto a prescindere dal rasoio! In pratica, ho fatto la prova sia in FL che in ciotola, appena stendo il sapone la pelle inizia a scaldarsi sempre più, tanto che la passata di lama è quella che attenua il problema, togliendo di fatto il sapone dal contatto con la pelle! E mi spiace perchè la profumazione è davvero ottima e la scorrevolezza niente male.. ma quel calore proprio mi infastidisce.
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da RufyAce »

Purtroppo per me non è solo una sensazione di calore/bruciore... praticamente ho il viso molto rosso durante e dopo la rasatura...
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da riky76 »

uniformemente? nel senso, sia guance che collo?
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
RufyAce
Messaggi: 15
Iscritto il: 06/06/2017, 22:21
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da RufyAce »

riky76 ha scritto:uniformemente? nel senso, sia guance che collo?
Porta la barba e con shavette/de rifinisco solamente. Tuttavia, mi piace spennellarmi su tutto il viso; sento un bruciore su tutto il viso anche se ovviamente, su viso e collo "alto" non riesco a vedere se sono particolarmente rosso portando la barba. Ma il bruciore anche dove porto la barba c'è.
Al termine della sbarbata, le zone più rosse sono ovviamente quelle dove la barba non è presente, essendoci meno protezione da parte del pelo... in particolare su guance "alte" e moltissimo sul basso collo, per intenderci la zona dove non mi cresce la barba ma passo cmq col pennello...
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da klopp »

domani devo comprare il mio primo sapone, pensavo per motivi igienici a pratici a una in tubetto ed avventurarmi in un montaggio in viso.

una pelle grassa e sensibile come la mia dovrebbe tollerare meglio (delle volte pure la schiuma gillette in bomboletta mi prude dopo un po') una proraso rossa o verde o nessuna delle due? :mrgreen:

grazie
Sempre tutto rigorosamente IMHO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gigetto »

Meglio la Proraso blu, se la trovi, quella forse che più si avvicina a prodotti superiori, oppure fai direttamente il salto di qualità e prendi una vescica proraso oneblade nella profumazione che più ti garba, vale tutti i soldi in più che costa.
fp1369
Messaggi: 594
Iscritto il: 18/06/2018, 19:30
Località: Lecce

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da fp1369 »

I consigli su un primo sapone potrebbero essere infiniti. Dipende quindi dalla scelta che hai preso il negozio dove andrai. Un tubo di proraso rossa o blu è un'ottimo inizio: prodotti estremamente economici ed estremamente efficaci con un rapporto qualità prezzo praticamente quasi senza eguali.
Se hai però un negozio fornito da cui andare (o se devi comprare su internet) la scelta si allargherebbe moltissimo tra saponi dal costo inferiore ai 10 euro (tipo hassllinger, razorock ecc.). Non credo che il criterio di scelta relativo a "motivi igienici" sia comunque determinante. Il sapone, immagino, lo userai solo tu e non esistono seri problematiche igieniche (al limite se prendi un sapone in ciotola non richiuderlo ermeticamente prima che sia asciutato dopo il montaggio).
Comunque, come primo sapone, forse meglio non mangiarsi la testa con i dubbi. Proraro rossa o blu e scegli in funzione della preferenza olfattiva.
Da lì puoi iniziare in maniera ottima questa esperienza e poi scegliere di provare altri prodotti in seguito. Sono facilissimi da montare, pratici e danno prestazioni meccaniche di buon livello (eccellente se considerato il prezzo).
PS: i proraso single blade sono molto molto buoni, ma davvero per iniziare basta la linea classica.
Maxabbate
Messaggi: 1797
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Maxabbate »

Non capisco: rossa = barbe dure, blu = tutte le barba, bianco = pelli sensibili. Mi sembra evidente che, in base a quanto da te dichiarato, quella giusta sia la bianca. Ma, alla fine, le differenze non sono abissali.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

fp1369 ha scritto:I consigli su un primo sapone potrebbero essere infiniti. ...
In realtà klopp non sta semplicemente chiedendo con quale sapone iniziare (in tal caso la discussione giusta sarebbe stata questa: viewtopic.php?f=31&t=5974" onclick="window.open(this.href);return false;), ma chiede quale sia il più adatto per la sua pelle grassa e sensibile tra Proraso Rossa e Proraso Verde o nessuna delle due... ;)

La mia risposta è che, purtroppo, lo potrai sapere solo provandoli. Senza ulteriori dettagli, per la pelle grassa potrebbe essere meglio evitare la Proraso Rossa così come per la pelle sensibile eviterei i prodotti con il mentolo e quindi la Proraso Verde...come vedi sarebbe "nessuna delle due". Ma visto il prezzo irrisorio, e restando su questi prodotti, ti potrei consigliare di iniziare con la Proraso Rossa...e poi sarà il tempo a darti la risposta.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Maury
Messaggi: 103
Iscritto il: 17/11/2018, 8:55
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Maury »

Credo sia un qualcosa di troppo soggettivo, che varia sia dai tipi di pelle che di barba.
Un bambino che legge, sarà un adulto che pensa.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ischiapp »

@klopp ;)
Quoto Max ed Ares.
Un ottimo prodotto ... anche meglio in tubo.
60958
Utente BANNATO
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”