Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

zorba137 ha scritto:Ho notato infatti che i mandorlati mi danno meno problemi se li monto in ciotola (come stamattina) anzichè direttamente sul viso (come le ultime volte che avevo usato il Cella).
Esatto, è la prima cosa che conviene fare quando si hanno sintomi di irritazioni: evitare il contatto diretto sul viso con la crema/sapone e montare in ciotola per poi applicare sul viso la schiuma già montata.
In molti casi ha risolto i problemi di intolleranza...in altri no..!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da radonauta »

nortis ha scritto:A me sta dando fastidio la T&H n.10. Una delle pochissime altre creme che mi aveva dato fastidio era la blacklime di Termonia quindi ho probabilmente io una intolleranza a qualche profumazione agrumata. Peccato, le adoro :(
Fino a poco tempo fa pensavo mi dessero fastidio solo i mandorlati ma ahimè anche la TH 10 si è aggiunta al lotto!
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
salvatore aprilia
Messaggi: 797
Iscritto il: 03/04/2014, 7:39
Località: Aprilia(LT )

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da salvatore aprilia »

peccato perché la truefitt & hill n. 10 é veramente un ottimo prodotto ed ha un ottimo rapporto qualità prezzo...
Meno male che non manca l'imbarazzo della scelta
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Mandorla non adatta a pelli sensibili?

Messaggio da basanique »

Ciao a tutti,
leggendo la descrizione della crema da barba TBOS alla Mandorla (cito testualmente dal sito originale): "Not recommended for those with sensitive skin", mi chiedo ma tutte le creme a base di olio di mandorla (essenza di mandorla) non sono adatte alle pelli sensibili? E se si perchè?
Quindi anche ad esempio la CELLA sarebbe poco indicata a pelli delicate?
Ultima modifica di basanique il 29/07/2015, 13:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

Il problema non sono tanto i componenti ma le possibili intolleranze per determinati tipi di pelli che per semplicità vengono definite "sensibili" o "delicate".
Nella discussione ci sono molte esperienze di utenti che hanno avuto problemi di irritazioni con alcuni saponi alla mandorla (primo fra tutti la vecchia versione del Figaro o anche il Cella, ma c'è anche chi si è trovato benissimo con il Figaro e malissimo con il Cella) mentre gli stessi utenti con altri saponi alla mandorla non hanno avuto alcun problema (per esempio i Vitos o la stessa TOBS Almond).
Più che all'olio di mandorla (sostanzialmente inodore), i problemi possono essere dovuti alle sostanze aggiunte per dare il classico profumo di mandorla (più o meno amara), da qui il messaggio di avviso che correttamente Taylor inserisce nella descrizione (ma c'è da considerare che la stessa Taylor ha in catalogo creme espressamente dedicate alle "pelli sensibili"... ;) ).

Purtroppo se non si prova non si saprà mai se una determinata crema o sapone è o meno adatto alla propria pelle.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Mandorla non adatta a pelli sensibili?

Messaggio da radonauta »

basanique ha scritto:... ma tutte le creme a base di olio di mandorla (essenza di mandorla) non sono adatte alle pelli sensibili?
normalmente è proprio così: risultano (fortemente) irritanti, più sopra ci sono alcune testimonianze; altre le puoi leggere nella discussione "figaro sapone da barba" viewtopic.php?f=31&t=2793&hilit=figaro" onclick="window.open(this.href);return false;
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

In realtà non tutte e non per tutte le pelli sensibili: non si può generalizzare, si può solo provare.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

ares56 ha scritto:si può solo provare
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da basanique »

Grazie ares56 per aver spostato il mio messaggio qui, senz'altro meglio.

Ma secondo voi questa forma di "irritazione" data da saponi alla mandorla può essere responsabile anche di una rasatura non confortevole e con più taglietti del normale?
Ad es. oggi mi sono raso con CELLA + ELIOS... rasatura orribile e io pieno di tagli.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

basanique ha scritto:Ma secondo voi questa forma di "irritazione" data da saponi alla mandorla può essere responsabile anche di una rasatura non confortevole e con più taglietti del normale?
Ad es. oggi mi sono raso con CELLA + ELIOS... rasatura orribile e io pieno di tagli.
Per i taglietti non so (certo che però le Elios... Proprio andarsela a cercare eh???? :twisted: :twisted: :twisted: ), ma di sicuro se la pelle è irritata il passaggio della lama non è proprio piacevole.
Nella mia personale noplay list ci sono:

- TOBS Shaving Shop (irritante)
- TOBS Lavanda (irritante ad accumulo)
- TOBS St James (irritante)
- Cella (irritante)
- Valobra alla mandorla (irritante)
- Cyril Salter sia rosa che sandalo (irritanti ad accumulo: usati per più giorni di seguito è un crescendo. Al quarto/quinto giorno di fila insopportabili)
- Proraso rosso tubo (scalda molto, al limite dell'irritazione)
- Irisch Moos crema (irritante ad accumulo)
- Tabac crema (irritante ad accumulo)
- Negozio leggero lavanda (irritante ad accumulo)
- Negozio leggero bergamotto (irritante ad accumulo)
- Proraso rosso ciotola (irritante)
- Harris Arlington sapone (post con pelle molto tirata)
- Tabac sapone (post con pelle molto tirata)

La cosa più "irritante" è che la profumazione di molti se non tutti quelli riportati sopra l'ho trovata da ottima a eccezionale e avrei continuato ad usarli con molto piacere (olfattivo), ma non eravamo proprio compatibili. :-(
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
basanique
Messaggi: 144
Iscritto il: 27/07/2015, 9:36
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da basanique »

nano ha scritto: Per i taglietti non so (certo che però le Elios... Proprio andarsela a cercare eh???? :twisted: :twisted: :twisted: ), ma di sicuro se la pelle è irritata il passaggio della lama non è proprio piacevole.
Nella mia personale noplay list ci sono:
Io do tutta la colpa alla ELIOS... la Cella mi fa impazzire, troppo buona!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

basanique ha scritto:Ma secondo voi questa forma di "irritazione" data da saponi alla mandorla può essere responsabile anche di una rasatura non confortevole e con più taglietti del normale?
Beh, se con la schiuma sul viso inizi a sentire pizzicori, bruciori o comunque sensazione di irritazione, sicuramente non ti aiuta ad avere una rasatura confortevole...ma in questi casi è consigliabile sciacquare velocemente il viso e usare un altro sapone.
Se un sapone irrita davvero è sempre meglio accantonarlo e magari riprovare in un altro momento; come già scritto, molti utenti soggetti ad irritazioni con determinati saponi hanno avuto dei miglioramenti passando dal montaggio in face lathering a quello in ciotola.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Razor
Messaggi: 324
Iscritto il: 16/04/2015, 22:12
Località: Gallipoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Razor »

Ho avuto problemi con il cella e la jeremy street sensitive Skin. Incredibile ma a distanza di 2 settimane riprovare entrambe nessun problema. Le prime volte le applicano e sentivo calore e alla secondo passata bruciore ora magicamente nulla.. tutto questo dopo circa due settimane che non le usavo più
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da maurovr »

Considera anche che la tecnica migliora! :D
Avatar utente
Mostho
Messaggi: 1670
Iscritto il: 07/01/2015, 10:29
Località: Attualmente Nord Salento
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Mostho »

maurovr ha scritto:Considera anche che la tecnica migliora! :D
Sono d'accordo.
Parlo per mia esperienza!
Stinco_c.p.
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/12/2013, 15:11
Località: Novara (NO)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Stinco_c.p. »

Sarebbe bello scoprire quanti utenti abbiano sviluppato irritazioni con l' utilizzo del Vitos rosso. Sono io ina mosca bianca o ha dato problemi ad altri? In questa discussione viene citato pochissime volte :)
HolidayEquipe
Messaggi: 1217
Iscritto il: 31/10/2014, 20:22
Località: Augusta (Siracusa)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da HolidayEquipe »

ho scoperto il primo sapone che mi da' una minima sensazione di calore...
non è fastidioso...non e' bruciore, ma un minimo di calore lo avverto...
cosa significa questo "calore"?
e' la prima fase dell'irritazione? premetto che il post shave è ottimo..
che componente puo' essere? è il tabac e premetto che non vorrei assolutamente metterlo da parte, anche eprche' e' uno dei miei preferiti
Avatar utente
radonauta
Messaggi: 1929
Iscritto il: 20/07/2014, 22:05
Località: Milano

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da radonauta »

Ho scoperto in questi giorni che anche il Mitchell Wool Fat che ho comprato e riconfezionato in una (ai miei occhi) splendida ciotola delle creme Mondial per me e' irritante ad accumulo ... insistero' piu' avanti perche' mi piace il profumo ma ... mi sa proprio che andra' ad alimentare il mercatino! Peccato ...
L’unico modo per liberarsi di una tentazione è cedervi. (Oscar Wilde)

Follow the wave of slow shave (Luca aka Radonauta )
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Redbaron »

Ieri irritazione già alla seconda passata con la figaro tfs/milmil. Ho provato dopo crema ossido di zinco e gel aloe e li per li sembrava meglio.dopo un po di nuovo fastidio. Questa mattina aloe e di nuovo sembrava stesse migliorando Ma dopo un po' di nuovo bruciore del contorno bocca e labbra e sono rimasti secchi e irritati tutto il giorno. Stasera burro di cacao al burro di karite di provenzali e crema rosa mosqueta intorno. ..per ora sembra possano fare qualcosa ma resto pieno di rossore e bolle e sento grande secchezza. ..
Non so più come fare. Non mi era mai capitato così. .. Oltre alla figaro c'è qualcosa stavolta che ha fatto reazione.. speriamo passi presto.
La figaro penso non la userò più per molto tempo.
Mai nulla di simile con proraso rossa ne zefiro.
La palmolive al massimo può seccare un minimo.
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

Upgrade dopo quasi 3 anni e moooolti più tentativi (in ordine alfabetico):

- Arko stick
- Cella
- Cyril R Salter (rosa e sandalo)
- D R Harris Windsor crema e Arlington sapone (meno il Marlborough sapone, anche se comunque al termine "asciuga troppo" la pelle del viso)
- Nivea normale e sensitive
- Proraso rossa in ciotola (un po' meno in tubo)
- Insitut Karité Paris
- Irisch Moos crema
- Speick (solo se usato per più giorni di seguito)
- Tabac sapone e crema
- TFS Negozio leggero
- TOBS (Lavanda, Shaving Shop e St. James)
- Valobra
- Weleda (meno di altri, ma comunque il post lascia la pelle troppo secca)
- Wilkinson sapone

Forse avrei fatto prima a mettere i saponi che non mi danno problemi! :mrgreen:
Tra questi il primo è il Proraso bianco (preferisco la ciotola), seguito dal classico verdone (preferisco il tubo), il blu, la crema Atkinsons for gentlemen, (più i fuori produzione P160 morbido, Gillette classica, ...). Proraso, tranne la rossa, uber alles!
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Drax68 »

Bel topic mi piace ;)
Anche se potrà sembrarvi (molto) strano l'unico dei miei saponi/creme che mi crea qualche leggero fastidio/irritazione è proprio la TOBS Jermyn Street Collection for sensitive skin :shock:
Roba da matti :lol: e comunque non mi crea una vera e propria irritazione ma, se lascio agire il sapone "troppo" sul viso ho come una leggera sensazione di bruciore :?
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

Se lo monti in face lathering, fai la prova a montarlo in ciotola e solo stenderlo sul viso...
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Redbaron
Messaggi: 423
Iscritto il: 05/10/2015, 14:19
Località: Viterbo

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Redbaron »

Preso tabac vecchia versione in ciotola a 15 euro. Dato che ero stato messo sull'attenti, spero che non dia problemi di irritazioni e pelle unta. Che sia molto più valido della figaro rossa insomma
Avatar utente
Drax68
Messaggi: 400
Iscritto il: 23/12/2015, 8:41
Località: Savona (SV)

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Drax68 »

ares56 ha scritto:Se lo monti in face lathering, fai la prova a montarlo in ciotola e solo stenderlo sul viso...
Grazie Mario ma purtroppo sia il FL che in ciotola il risultato non cambia :( e non mi spiego nemmeno il perché visto che ho provato a variare tutto tenendo lui come costante ed il risultato è sempre lo stesso, mai eccessivo intendiamoci, però talvolta si fa sentire un ciccinin di più rispetto ad altre.
Mi dispiace un sacco perché è una crema che mi piace moltissimo, adesso che ci penso l'unica cosa che non ho fatto é provare ad evitare i prebarba (Proraso o home made a base di oli naturali 100%) e vedere se cambia qualcosa...ma ne dubito :?
"Solo i morti e gli stupidi non cambiano mai opinione" J.R. Lowell
“Vivi come se tu dovessi morire subito. Pensa come se tu non dovessi morire mai !" J. Evola
max1978
Messaggi: 285
Iscritto il: 06/06/2015, 14:07
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da max1978 »

Anche a me la Jermyn pizzica un po' ma solo se la tengo sul viso parecchio tempo.. Però il profumo e la protezione che fornisce mi fanno sopportare questo piccolo disagio. Comunque credo che un prodotto che si definisce per pelli sensibili non dovrebbe contenere profumo o altri possibili allergeni.. In questo concordo con la visione di t&h che produce una crema per pelli sensibili unscented
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”