Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

Dopo aver provato almeno una ventina di saponi/creme ho trovato che alcuni di essi mi danno una sensazione di irritazione, specialmente alla seconda/terza passata. Per alcuni è solo una piccola sensazione, per altri l'effetto è stato ben più deciso, anche se a onor del vero nessuno mi ha poi lasciato irritazioni o rash cutanei. Però in generale una sensazione di... Fastidio, ecco, questa è la parola giusta. Gli inglesi direbbero 'uncomfortable'.
Nella mia personalissima lista figurano:
  • TOBS, in particolare Shaving Shop e St James
  • Nivea
  • Cyril R Salter: ottime profumazioni, buon post, ma nel "durante" qualche pizzicorio c'era
  • Valobra alla mandorla: irritante
  • Cella (in misura minore, ma comunque "non comodo")
All'opposto ad esempio, il semi-proletario Proraso bianco rimane il primo in classifica, anche se ce ne sono a decine con profumazioni migliori (ma anche i fratelli rosso, verde e blu non sfigurano, li trovo solo "peggiori" come profumazione).
Sarei curioso di vedere se ci sono altri che hanno avuto esperienza simili, anche con altri prodotti.
Ultima modifica di nano il 03/11/2013, 9:34, modificato 1 volta in totale.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gyonny »

Considerando che la mia pelle è normale nel senso che non è particolarmente sensibile, direi che tra i pochi saponi che attualmente ho avuto modo di provare quello che mi irrita di più è il Figaro che mi da come una leggera sensazione di bruciore durante la rasatura, sensazione che pesiste per 10 min circa anche dopo la rasatura, infatti quando uso questo sapone mi tocca utilizzare poi un balsamo dopobarba (non alcolico ovviamente).

* Ma nonostante le irritazioni è un sapone che uso volentieri perchè riesce ad ammorbidire bene il mio tipo di barba molto dura dandomi una rasatura profonda (ma aggressiva) :)
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ischiapp »

Ottimo argomento.
Stessa sensazione con Valobra e Cella, molto meno amichevoli del mandorlato Antica Saponeria Artigiana.
TOBS St. James a me non dà problemi ... ma è l'unico che ho provato. Il mese prossimo, Violet.
Nivea Sensitive crema la trovo molto gentile.
Al primo posto comunque rimane per ora Proraso Bianco ... meglio se in super-lather con Weleda !!

Personalmente l'unico che mi dà una chiara sensazione di scarso confort, soprattutto nelle ultime passate, è il Penhaligon's Blenheim Bouquet ... al quale però perdono tutto per la fragranza magnifica. ;)
Ed è grazie a Lui che ho trovato le cremine low-cost come personale soluzione al pre-shave. Ora anche il Pen's è adorabile in toto.
Utente BANNATO
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da bertz »

allora il figaro non irrita solo me :P che sia un componente,tipo lanolina ?
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da claudio1959 »

Penso di sì
Io non vi dico cosa l' ho usato a fare, il Figaro... :oops:
ve lo dico? ;)
Be', avete presente quelle pastigliette che le attacchi alla parete interna del water e poi quando tiri l' acqua ...
Ha funzionato benissimo... :twisted: :lol:
Allora anche il Valobra...
Ma (fatte salve le caratteristiche di ognuno ) STATISTICAMENTE quale è il sapone "popolare" che registra meno lamentele di questo tipo?
Sto finendo il miio Noxema in tubo... :shock:
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da bertz »

direi il classicissimo proraso verde in ciotola..
rapporto qualita'/prezzo fuori discussione
Avatar utente
Sem
Messaggi: 67
Iscritto il: 18/05/2013, 20:39
Località: Alessandria

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Sem »

Purtroppo ho la sensazione di pizzicorio (si dice così??) con L'Arlington del Dr. Harris. La profumazione per me è fantastica, ma penso che tutto quel limonene che contiene per la mia pelle non è il massimo. Cosa che con il sapone alla lavanda e Windsor, sempre del dott. inglese, non capita.
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gyonny »

Ormai è ben chiaro che il Figaro è un "saponaccio" (e a quanto pare non sono l'unico utente che ha visto di questi problemi)...ma la vecchia formula era ancora peggio (quella mi irritava e bruciava con la sola insaponatura :twisted: )

*Ma non so perchè...dopotutto questo saponaccio mi piace, tant'evvero che nonostante le irritazioni sto quasi per terminare la ciotola...

Dimenticavo di dire che anche il Gilette classico in tubetto mi irritava.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da claudio1959 »

bertz ha scritto:direi il classicissimo proraso verde in ciotola..
rapporto qualita'/prezzo fuori discussione
Oh, ce l' ho :)
ce li hotutti! :D
Ma cercavo qualcosa di più "neutro" ;)
...un giocattolo nuovo... :lol:
Avatar utente
bertz
Messaggi: 963
Iscritto il: 14/09/2011, 21:51
Località: Ferrara

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da bertz »

anche il tcheon fung sing ?
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da claudio1959 »

Ma non era simile a Figaro?
Avatar utente
PicklesMacCarthy
Messaggi: 1823
Iscritto il: 22/03/2011, 20:34
Località: Nord Adriatico/Golfo dei Veneziani

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da PicklesMacCarthy »

Quasi sempre,da quel che mi risulta,saponi mandorlati o alla lanolina danno qualche iniziale problemino.
Non so se sia dovuto all'uso di sostanze piu' o meno artificiali nella composizione.
...Non fidarti della croce del Sud,la caccia non finisce mai...(Moby Dick -BMS)
Avatar utente
bilbo72
Messaggi: 1206
Iscritto il: 24/04/2013, 21:03
Località: Cologno Monzese

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da bilbo72 »

Ciao.
L'unico sapone, tra quelli che ho provato, che mi ha dato problemi di pizzicori (tra l'altro veramente fastidiosi) è stato il Cella.
Ciao,
Daniele.
"Niente è più necessario del superfluo" - Oscar Wilde. "Ricorda di Osare Sempre" - Gabriele D'Annunzio
Miglior foto nella sezione SOTD : Dicembre 2013 e Luglio 2014
I miei SOTD su Instagram
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18708
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

bertz ha scritto:allora il figaro non irrita solo me :P che sia un componente,tipo lanolina ?
Nel Figaro, nuovo o vecchio, non c'è la lanolina:

Questo è il vecchio INCI:
AQUA, STEARIC ACID, PALMITIC ACID, COCOS NUCIFERA, POTASSIUM HYDROXIDE, GLYCERIN, MYRISTIC ACID, PEG-150 DISTEARATE, JOJOBA WAX, PARFUM, BENZYL ALCOHOL, TETRASODIUM EDTA

E questo il nuovo INCI: Aqua, palmitic acid, cocos nucifera oil, stearic acid, potassium hydroxide, propylene glycol, myristic acid, PEG-150 distearate, glycerin, simmondsia chinensis seed oil, parfum, tetra sodium EDTA, theobroma cacao seed butter, menthol.

In generale le sensazioni di pizzicore o bruciore possono essere legare a molteplici sostanze allergizzanti se non addirittura irritanti per pelli particolarmente sensibili o predisposte; è difficile definire quale se non si conoscono i propri "punti deboli".
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:In generale le sensazioni di pizzicore o bruciore possono essere legare a molteplici sostanze allergizzanti se non addirittura irritanti per pelli particolarmente sensibili o predisposte; è difficile definire quale se non si conoscono i propri "punti deboli".
Molti sono sensibili, più che ai vari allergizzanti ... reattivi con specifiche persone, a tensioattivi ionici molto schiumogeni ed irritanti per alterazione del pH della pelle.
Così come anche residui non saponificati, o ancora saponi troppo giovani ... sono facilmente irritanti su pelli secche/sensibili.
Ultima modifica di ischiapp il 02/11/2013, 17:32, modificato 1 volta in totale.
Utente BANNATO
Avatar utente
Mino
Messaggi: 1185
Iscritto il: 17/05/2013, 13:45
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Mino »

Figaro, P160, Valobra e Cella, tutti alla mandorla o presunta tale, mi davano problemi di leggero rossore.
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Super Mario »

Figaro - vecchio INCI (non ho provato il nuovo): la seconda passata bruciava tanto da non continuare.
TFS - bergamotto e neroli: adoro questa crema, ma mi ha dato un lievissimo pizzicore alla seconda passata, che passa con un risciacquo.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da barbadura »

Questo topic lo trovo molto interessante, perché da quanto leggo siamo quasi tutti concordanti su alcuni prodotti, di certo il più discusso resta il Figaro, parlo della vecchia formula, sapone provato due volte e poi messo da parte, non riuscivo a terminare la rasatura per via del bruciore che percepivo sotto il collo e guance, adesso che ho acquistato la nuova formula riesco a portare al termine la rasatura ma e ripeto ma ancora oggi al termine della rasatura riscontro delle leggere irritazioni, di sicuro lo considero un buon sapone vista la sua qualità/prezzo ma sicuramente al suo termine non penso che lo riacquisterò..... :?

Invece le mie esperienze mi hanno portato a non utilizzare o almeno a farne davvero poco uso un sapone di certo storico parlo del P160, questo sapone dopo vari utilizzi nei fine settima mi rendeva la giornata per niente gradevole praticamente durante l'utilizzo mentre mi radevo avvertivo dei giramenti di testa.... si potrebbe sembrare molto strana come situazione ma queste sensazioni le avvertivo soltanto quando adoperavo questo sapone, attribuisco la colpa alla profumazione troppo chimica per i miei gusti e forse a qualche ingrediente presente in esso... :roll:
Ammetto che nemmeno io potevo immaginare di arrivate a tanto, ma mi sono dovuto ricredere....... :|
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
Bruconiglio
Messaggi: 1532
Iscritto il: 01/08/2012, 14:02
Località: Chieti

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Bruconiglio »

Generalmente non ho problemi con i saponi, mandorla o altre profumazioni che siano, ma ci sono state 2 eccezioni:
Un campioncino (1 grammo) di sapone norvegese al limone che bruciava un po' da subito, appena messo sul viso, ma non lasciava postumi, peccato perché l'aroma mi piaceva molto. :roll:
Bottega verde alla mandorla, non ce l'ho fatta, bruciava e mi arrossava tutto. A fine rasatura avevo il viso pieno di macchie rosse :cry: gli ho dato una seconda possibilità per conferma e poi "residuo secco" (spero di non aver sbagliato cassonetto) :D
gtonizuka
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/10/2013, 21:08
Località: London, UK

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gtonizuka »

A me non irrita per nulla il figaro, invece il cella alla terza passata mi fa diventare il collo rosso pomodoro :shock: avevo pensato..io uso l olio di jojoba mixato con la crema idratante il mattino per le sue ottime propietá sulla pelle. Potrebbe funzionare come anti irritante se si mettono un paio di goccie nella ciotola prima di montare.??
Avatar utente
gyonny
Messaggi: 1690
Iscritto il: 20/05/2013, 13:07
Località: prov. PA

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da gyonny »

Anche le bombolette di schiuma rapida tipo le GILETTE, NOXZEMA, INTESA... (per fare un esempio... ) le trovo più irritanti rispetto alla classica combinazione fatta di acqua calda, pennello e sapone in ciotola.
Muhle R41 RG Vanta lama intera
bioenergia
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/10/2013, 13:49
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da bioenergia »

Scusate se non ho letto bene, ma mi pare che nessuno abbia precisato con che tipo di tecnica montate il sapone/schiuma; ho notato che cambia drasticamente il risultato se il montaggio avviene in faccia o in ciotola.
Per montaggio in facia intendo dopo aver prelevato il sapone e senza passarlo in ciotola lo si passa direttamente in faccia, la precisazione è doverosa per il semplice fatto che dopo innumerevoli prove, ho dedotto che sulla mia pelle, e solo del viso, il contatto diretto del prodotto concentrato è assai deleterio.
Non ho dati scientifici da citare, ma penso che sia dovuto alla reazione del sapone concentrato sulla pelle umida. In definitiva penso che la reazione porti ad un aumento del ph che mi crea problemi di irritazione, soprattutto sulle guance e si protrae per molte ore.
Ho notato che usare acqua fredda migliora la situazione, anche usare pennelli in tasso silvertip da benefici, ma solo eleminando il FL definitivamente risolvo il problema.
Ho anche provato montaggi parziali ed il problema si è ridimensionato, ma rimane presente.
La linea Proraso non mi ha creato nessun problema il FL, ne il sapone ne la crema; i problemi li ho riscontrati su tutti i prodotti di cui avete parlato.
Sarebbe confortante avere un riscontro da parte vostra, se qualcuno vuole provare lo stesso prodotto con varie tecniche di montaggio, lasciando invariato tutto il resto, e relazionare i risultati.
Saluti.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da csd949 »

perfetto bioenergia: hai centrato il problema!!

Io di prove di questo genere ne ho dovute fare parecchie perchè ho la pelle sensibile ed è irritabile facilmente!!
Senza tediarvi con tutte le prove ed i metodi che ho provato Vi racconto il finale: Solo pennelli SiverTip e niente FL!!
Una delle prova che ho fatto è proprio con la crema Proraso verde!! in FL spalmata sul pennello mi irrita, montata (a lungo)
in ciotola non irrita!! Lo stesso con Simpson e con TOBS Jermyn (fatta per pelli sensibili!!!!!)
Quindi prima di decretare che una crema o sapone irritano bisogna verificare il "pennello" e sopratutto lo sfregamento in viso che
evidentemente per qualcuno di noi è deleterio!!!!
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da nano »

csd949 ha scritto:Solo pennelli SiverTip e niente FL!!
Anche per me solo ciotola. Il silvertip è il più facile in assoluto, ma anche l'omegone e il cavallo non sono male nei giorni in cui sento il bisogno di un massaggio più robusto. Pur non ritenendo di avere una pelle particolarmente delicata in FL mi irrito quasi sempre. Non fa proprio per me.
Ho dimenticato di scrivere che le esperienze che ho riportato a livello di irritazione sono dovute tutte ai saponi/creme (e non al pennello) e tutte con lavorazione in ciotola.
Ultima modifica di nano il 09/11/2013, 15:59, modificato 1 volta in totale.
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
claudio1959
Messaggi: 1962
Iscritto il: 13/06/2013, 9:19
Località: Casalecchio di Reno (BO)-Torino (TO)
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da claudio1959 »

Interessante
Probabilmente la lavorazione in ciotola volatilizza sostanze che invece, in face lathering (complice la maggior apretura dei pori con questo metodo) penetrano
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”