Saponi o creme che irritano

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da tommyangelo »

Io ho appena provato Cella Rossa (per ora solo una volta) ed ho subito notato il suddetto pizzicore/leggero bruciore. Per adesso non ho avuto problemi post rasatura. Un altro prodotto, invece, che ho provato agli inizi, è Haslinger Latte di Pecora, sapone solido che, però, mi procurava delle irritazioni alle due estremità delle labbra (vere e propri taglietti che non si rimarginavano) e che poi sono spariti subito dopo l'interruzione dell'utilizzo. Sono arrivato a ritenere che il problema fosse legato alla lanolina ed ho evitato in futuro l'acquisto con prodotti che la contenessero. Peccato, perché il prodotto era ottimo (la nuova versione senza tallow), molto concentrato, indi protettivo: formava una schiuma non voluminosa, ma molto densa e scorrevole, anche in termini di prevenzione post rasatura. Poi, anche il profumo, neutro e delicato (non quei profumi pesanti da uomo che possono non piacere), gli dava una marcia in più.
tommyangelo
Messaggi: 75
Iscritto il: 18/01/2022, 16:24
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da tommyangelo »

Aggiornamento: seconda sbarbata con sapone Cella rossa. Stavolta, a differenza della precedente, ho usato il prebarba (Proraso Wood & Spice) e non ho avvertito alcun bruciore. Inoltre, la meccanica, per me, è superiore a Proraso (sarà per la presenza del tallow), perché la lama acquista una capacità di scivolamento davvero notevole.
stefmas
Messaggi: 204
Iscritto il: 05/01/2014, 16:03
Località: Firenze

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da stefmas »

Il sapone per me irritante è il Proraso bianco.

Mi piacerebbe molto come profumazione, ma proprio non va d'accordo con la mia pelle... E lo stesso accade con preparba e balsamo dopobarba della stessa linea.

Mi dà un po' noia, anche se in misura molto minore, il palmolive al mentolo, mentre non avviene con il Proraso verde (anche se è un po' che non lo uso, devo riprovare)
outlaw
Messaggi: 145
Iscritto il: 08/09/2015, 0:15
Località: Firenze

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da outlaw »

Anch’io trovo irritante il proraso bianco e non poco.
Credo di avere la pellaccia dura e poco sensibile, la potrei maltrattare senza soffrirne troppo. Posso radermi quotidianamente con tre passate con lo slant yaqi per settimane. Non ho riscontrato fastidi con alcun pre o after, uso saponi diversi con sego o vegetali, mandorlati, agrumati, mentolati etc montandoli in fl e non in ciotola con pennelli di tasso (qualsiasi tipo) o sintetici. Nessun problema con la linea verde e rossa proraso, spero di trovare la blu per poter provare anche quella
Altra cosa che mi irrita sono i pennelli di maiale, di omegoni ne ho avuti due, arrivato alle doppie punte con ostinazione, usati in ciotola e mai di punta sulla pelle ma anche quelli mi risultano irritanti al punto da desistere ed eliminarli.
La caratteristica degli ignoranti ė quella di pretendere di avere ragione. Francis Bacon
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

Per me è stato il Valobra mandorlato.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da mike73 »

ho avuto qualche problema con il proraso bianco ed il Los Jabones de Joserra al fico...
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

bioenergia ha scritto: 10/11/2013, 11:07
nano ha scritto:Semmai sarebbe interessante sapere quali sono questi componenti!
E' quello che cerco di fare in effetti, saponi cone il Cella non è che contengano un mare di sostanze chimiche, viene come prima cosa in mente di provare un sapone con INCI semplice e naturale, ma senza tallow....così procedendo mi è rimasto, per la mia situazione, in sospeso il processo di saponificazione che per forza genera un prodotto alcalino. In effetti vengo confortato dal fatto che abbandonadno il FL elimino il problema. Mi pareva brutto accantonare i prodotti che mi davano fastidio, anche perchè ritengo più importante eliminare/capire il problema alla radice, almeno le cause principali.
L'intento nano era quello di contribuire alla risoluzione del tuo problema senza dover accantonare prodotti con un INCI ottimo come il Cella.

@ischiap: Uso regolarmente oli prebarba, in arrivo a breve uno al sandalo di TOBS, ma non ho mai usato olio di oliva o prodotti confezionati in casa a partire da oli essenziali.
Non ho avuto buone esperienze con le creme idratanti e con il burro di karitè peggio che andare di notte...avendo i peli sul collo molto angolati e inclinati, la rasatura non è profonda, le creme grasse incollani i peli sulla pelle, dando l'effetto contrario a quello desiderato, cioè alzare il pelo idratando la pelle.

Domande:
L'olio di oliva non imbratta il pennello compromettendo la stesura della crema?
Dopo non lascia odore/unto sulle setole?
Gli oli essenziali si comportano diversamente? (immagino di si, ma non ho esperienza in merito)
Hai da consigliare un prebarba commerciale col quale hai avuto buoni risultati?

Saluti, bio.
Una delle potenziali componenti irritanti è la benzaldeide (od aldeide benzoica), responsabile del profumo chimico di mandorla, dato che per sua natura la mandorla non profuma affatto così.
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

mike73 ha scritto: 24/09/2023, 14:59 ho avuto qualche problema con il proraso bianco ed il Los Jabones de Joserra al fico...
Che sia il limonene?
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

stefmas ha scritto: 19/04/2022, 22:46 Il sapone per me irritante è il Proraso bianco.

Mi piacerebbe molto come profumazione, ma proprio non va d'accordo con la mia pelle... E lo stesso accade con preparba e balsamo dopobarba della stessa linea.

Mi dà un po' noia, anche se in misura molto minore, il palmolive al mentolo, mentre non avviene con il Proraso verde (anche se è un po' che non lo uso, devo riprovare)
Questo sapone che tra l'altro ho anch'io, contiene il limonene, un allergene del profumo, ed ho la convinzione che in un prodotto per pelli sensibili non ci debba essere...poi magari mi sbaglio, eh.
Mi piacerebbe conoscere, sul serio, i parametri aziendali che definiscono una pelle "sensibile"; alcuni Produttori come ad esempio Meissner-Tremonia, Haslinger ed Extrò Cosmesi, hanno formulato saponi senza profumo proprio per chi ha la pelle sensibile.
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

Barbablu58 ha scritto: 02/04/2019, 3:47
klopp ha scritto:Occorrerebbe sempre fare un distinguo se si parla di nuova o vecchia formula
Io parlo della nuova, quella prodotta da TFS
Il Figaro rosso ed il TFS in ciotola rossa (definito "alla mandorla amara", ma senza mandorla) sono IDENTICI: l'INCI è lo stesso.
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

ares56 ha scritto: 24/03/2019, 17:10 Io ho la pelle sensibile ma non ho mai avuto problemi con la Figaro rossa (nelle varie versioni) e per quel che conta ne ho parlato decisamente bene ;) .
Anch'io mi trovai bene col Figaro rosso sebbene i mandorlati non mi facciamo impazzire, soprattutto perchè trovo le loro profumazioni troppo intense (mi riferisco a Figaro e Cella)
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da mike73 »

SuperSonic ha scritto: 05/10/2023, 21:08
mike73 ha scritto: 24/09/2023, 14:59 ho avuto qualche problema con il proraso bianco ed il Los Jabones de Joserra al fico...
Che sia il limonene?
Questo non lo so. Risolvo non comprandolo più 😉
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da ares56 »

SuperSonic ha scritto: 05/10/2023, 21:20
Barbablu58 ha scritto: 02/04/2019, 3:47
klopp ha scritto:Occorrerebbe sempre fare un distinguo se si parla di nuova o vecchia formula
Io parlo della nuova, quella prodotta da TFS
Il Figaro rosso ed il TFS in ciotola rossa (definito "alla mandorla amara", ma senza mandorla) sono IDENTICI: l'INCI è lo stesso.
Visto che hai riesumato un post di più di 4 anni fa, bisogna contestualizzare il commento. Il Figaro Rosso non è sempre stato prodotto da TFS per questo la richiesta di klopp e la risposta di Barbablu58 hanno senso.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

ares56 ha scritto: 05/10/2023, 21:35
SuperSonic ha scritto: 05/10/2023, 21:20
Barbablu58 ha scritto: 02/04/2019, 3:47

Io parlo della nuova, quella prodotta da TFS
Il Figaro rosso ed il TFS in ciotola rossa (definito "alla mandorla amara", ma senza mandorla) sono IDENTICI: l'INCI è lo stesso.
Visto che hai riesumato un post di più di 4 anni fa, bisogna contestualizzare il commento. Il Figaro Rosso non è sempre stato prodotto da TFS per questo la richiesta di klopp e la risposta di Barbablu58 hanno senso.
Il vecchio Figaro era prodotto dalla Elberel, ditta tra l'altro esistente a tutt'oggi.
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

mike73 ha scritto: 05/10/2023, 21:30
SuperSonic ha scritto: 05/10/2023, 21:08
mike73 ha scritto: 24/09/2023, 14:59 ho avuto qualche problema con il proraso bianco ed il Los Jabones de Joserra al fico...
Che sia il limonene?
Questo non lo so. Risolvo non comprandolo più 😉
Giustamente
SuperSonic
Messaggi: 271
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da SuperSonic »

ares56 ha scritto: 05/10/2023, 21:35 Visto che hai riesumato un post di più di 4 anni fa, bisogna contestualizzare il commento. Il Figaro Rosso non è sempre stato prodotto da TFS per questo la richiesta di klopp e la risposta di Barbablu58 hanno senso.
Certo!
Mi riferivo al nuovo Figaro prodotto da TFS, che ha l'INCI identico a quello del TFS alla mandorla amara
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Super Rookie »

A me, sebbene ci abbia messo un po’ a capirlo, danno fastidio alcuni saponi cosiddetti artigianali di TGFS, ovvero —> Amber Fougère e Furiah, probabilmente prime implementazioni della formula vegetale AJ-1 con un po’ di NaOH che sembra non aver reagito nel processo di saponificazione.
Se la schiuma finisce in bocca, se si sente che brucia un po’ e lo stesso fa sulla pelle (ovviamente il tutto dipende dal pH della pelle di ciascuno ecc. ecc.).
Un altro che mi dà abbastanza fastidio, e mi dispiace xché ha un buon profumo fresco, è la crema blu della Proraso.
Azz se pizzica ..
Maxabbate
Messaggi: 1796
Iscritto il: 06/05/2014, 13:20
Località: Bologna

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Maxabbate »

Verifica che non sia l'aloe a provocarti l'effetto indesiderato.
Avatar utente
Super Rookie
Messaggi: 96
Iscritto il: 28/08/2023, 9:28
Località: Cesena

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Super Rookie »

Grazie, ne terrò conto.
Holydiver
Messaggi: 77
Iscritto il: 04/02/2023, 11:08
Località: Pavia

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da Holydiver »

Tra quelle usate fino ad ora direi la Palmolive rossa, specialmente in zona collo.
Avatar utente
mike73
Messaggi: 258
Iscritto il: 13/09/2022, 15:13
Località: Udine

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da mike73 »

mike73 ha scritto: 24/09/2023, 14:59 ho avuto qualche problema con il proraso bianco ed il Los Jabones de Joserra al fico...
Aggiungo alla lista il pinnacle male. Provato molto di recente: mi crea pizzicore e mi arrossa la pelle ( la cosa si risolve in max un paio d'ore)
Peccato perché il sapone è veramente notevole ...
Avatar utente
vertighel
Messaggi: 501
Iscritto il: 16/06/2020, 14:54
Località: Monza

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da vertighel »

In questi giorni sto usando la TOBS Lavender.
Durante la seconda passata ho notato che, in prossimità di tagli, red point o irritazioni, il sapone tende a farsi un po' sentire con una lieve sensazione di "bruciore".
Il tutto dura poco, il tempo di sbarbarsi e sciacquarsi e dopo un paio di minuti è finito tutto, ma mi è venuto il dubbio che l'olio di lavanda contenuto possa essere la causa di questo fenomeno.
E' l'unico sapone con cui mi capita.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Saponi o creme che irritano

Messaggio da paciccio »

Gli olii essenziali sono sempre i primi indagati anche perché sono tra i principali allergeni, ma se fosse un problema di sensibilità a loro ti darebbero sempre fastidio e non solo vicino ai taglietti e puntini rossi... Credo che in questo caso a darti fastio sia il "salato" del sapone, come succede anche sulle mani quando te le lavi ed hai un taglietto o una screpolatura ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”