La migliore crema ALMOND

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da Barbablu »

Segnalo per i patiti dei "mandorlati" la mia recensione di uno di recente USA : Sudsy Soapery "Almond & Vanilla".
viewtopic.php?f=31&t=11394&p=233195#p233195" onclick="window.open(this.href);return false;

Mandorla amarognola tipo Amaretto di Saronno :D ...
Barbablu
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13/09/2015, 15:04
Località: Venezia-Mestre (VE)

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da Barbablu »

Oggi grazie a Pierpaolo ho potuto provare "Woody Almond" Rasierpaste di M&T.
Le solite ottime qualità generali meccaniche dei M&T: nulla da dire rispetto a quanto già scritto, i M&T appartengono al plotone di testa (oggi se non sbaglio, si corre la Milano-Sanremo :D ) dei migliori saponi da barba.
Sulla fragranza: confermo che non si sentono note affumicate, si sente una mandorla non dolce (ma nemmeno quella amarotica degli amaretti) che si "fonde" con tonalità di legno molto armoniche, che a tratti, in modo delicato, ricorda una falegnameria. Ripeto: in modo delicato, suadente ed adatto ad un primo mattino.
Siamo anni-luce dalla tipica italica mandorla dolce. E' come un "ponte" tra i mandorlati e quelli "boise' " eleganti. Commento: piacevole ma bouquet così diverso dai prodotti italici da metterlo in altra categoria, o quasi.
Avatar utente
oriolo
Messaggi: 479
Iscritto il: 24/05/2016, 13:28
Località: Appennino Tosco-Emiliano

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da oriolo »

Ho provato la Dr. Harris Almond (sample) - non avevo mai usato altre creme alla mandorla - e al mio naso odora di cimice :?

Nessuno ha mai avuto questa impressione ?
Hic et nunc
Alessandro
Avatar utente
CarmellaBing
Messaggi: 1291
Iscritto il: 06/01/2015, 20:27
Località: Franconia

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da CarmellaBing »

Il mio sapone dr. harris ha uno splendido odore di mandorla amara.
Probabilmente tra i mandorlati è il profumo che preferisco (tra i provati: cella, vitos verde e rosso, figaro :evil: , sa, MT, magari altri ma adesso non mi vengono in mente)
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da paciccio »

CarmellaBing ha scritto:Il mio sapone dr. harris ha uno splendido odore di mandorla amara.
Concordo ;) ma anche la crema TOBS non è male :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da gigetto »

Non ho trovato nè Saponeria Artigiana alla mandorla nè era disponibile la TOBS, quindi ho ripiegato (si fa per dire....) sulla Truefitt almond. Vedremo alla prova pratica e durata sopratutto....
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

Durata no ... ma la fragranza è uno spettacolo.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da gigetto »

Allora visto il prezzo potevo riprendere Colla....ma meglio confrontare prima di esprimersi. Il fatto che come primo ingrediente mi dia acqua mi lascia perplesso.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ares56 »

Perchè mai? Le creme in genere hanno proprio l'acqua come primo ingrediente.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Allora visto il prezzo potevo riprendere Colla ...
T&H non è TFS, ma sicuramente è più economica di Colla.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da gigetto »

Comunque il profumo di questa mi sembra molto "naturale" siamo lì col succitato e mi sembra che sia anche più presente. Valuterò differenze sul campo, col Colla che è durato un anno ho avuto un consumo progressivo e omogeneo, si è consumato chiaramente più velocemente di un sapone duro ma non ha mai variato nella lunga rotazione le sue caratteristiche.
Da questa a parità di durata mi aspetterei lo stesso risultato, ma verificherò.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

gigetto ha scritto:Da questa a parità di durata mi aspetterei lo stesso risultato, ma verificherò.
Impossibile.
Una crema morbida non dura (e soprattutto non resiste) come un sapone.
Nel caso, meglio il tubo.
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da csd949 »

Sto portando avanti da circa 4 mesi, da appassionato di creme e saponi alla mandorla, un confronto serrato fra quattro prodotti:
1 - Antica Barbieria Colla, il sapone in crema;
2 - Acca Kappa - barattolo da 200 ml;
3 - Truefitt & Hill - barattolo da 190 ml;
4 - Sapone Natura(Saponeria Artigiana)- Barattolo da 150 ml.

Tutti rigorosamente senza sego e senza lanolina nell'INCI, perché mi disturba l'idea ed anche perché la mia pelle non gradisce( Si irrita!).
Fra qualche tempo relazionerò sulle mie impressioni. Intanto posso dire solo che l'unica prodotto che a pieno titolo può stare nel gruppo dei mandorlati è ABC,
perché è l'unica che oltre a profumare di mandorla ha L'OLIO DI MANDORLE DOLCI fra gli ingredienti, in quanto è questo quello che dà il valore aggiunto della morbidezza della pelle oltre ad altri benefici.
Acca Kappa ha l'olio fra gli ingredienti ma non profuma affatto di mandorla.
T&F profuma molto di mandorla (forse il profumo più intenso e naturale dei 4) ma non ha l'olio di mandorla;
Sapone natura lo stesso profuma di mandorla ma non ha l'olio di mandorle dolci.

Le sto testando sul campo ed alla fine vedremo quale sarà il vincitore!! A presto
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da mark1976 »

Una curiosità:tra tutti i saponi citati,quali hanno la benzaldeide e quali no?
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

@CSD
Ottimo, come sempre.
Sono molto curioso delle tue impressioni.
Soprattutto lo scontro di Titani, tra la fragranza naturale di Antica Barbieria Colla (sapone all'italiana) e quella sintetica di Truefitt & Hill (crema all'inglese).
Magari anche una piccola analisi sulla resa, essendo così diversi per caratteristiche tecniche e commerciali.

@Mark
Quelli dove leggi fragranza (sintetica).
Utente BANNATO
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da csd949 »

Esatto! e c'è da dire che T&H è quella più antica come formula che ha all'interno diversi parabeni!!

Un altro motivo della prova è proprio sul discorso commerciale: andiamo da un prodotto che costa 0,45€ ad ml fino all'estremo di 0,053 ad ml
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

Io però, forse per pura deformazione professionale, quando usato bene preferisco il sintetico.
Quindi sono segnatamente di parte a favore di T&H.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ares56 »

ischiapp ha scritto:...Soprattutto lo scontro di Titani, tra la fragranza naturale di Antica Barbieria Colla (sapone all'italiana) e quella sintetica di Truefitt & Hill (crema all'inglese).
Scusa Pierpaolo, perchè parli di naturale e sintetica per la fragranza delle due creme?
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

Perché Colla è principalmente naturale, con un INCI corto. (vedi qui)
Mentre Truefitt & Hill è un prodotto profumiero, con INCI complesso ed ampiamente supportato dai prodotti di sintesi. (vedi qui)
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18700
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ares56 »

Sì, va bene per la formulazione ma tu hai parlato di fragranza naturale e sintetica...ero curioso di capire da cosa o da quale ingrediente avevi fatto questa distinzione.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da ischiapp »

Sul messaggio pubblicitario del produttore, riportato in praticamente tutti i negozi e discussioni:
• formula originale di Dino Colla del 1904
• efficienza della formulazione
• prodotto (semi) artigianale
• elevata qualità
Ed anche dal fatto che la nota sintetica della mandorla amara è netta, quasi tagliente.
Ben evidenziata nel T&H ... e quasi assente nel ABC.
Utente BANNATO
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da gigetto »

@CSD949 interessante confronto, ho terminato da poco un Colla e mi piacerebbe il tuo confronto con T&H, sopratutto per quanto riguarda la durata, Colla mi è durato parecchio, meno di un solido da 100g ma ben oltre le aspettative quando lo usai la prima volta, non vorrei che a conti fatti fosse più longevo di un T&H che ho appena preso ma non ho ancora provato.
Avatar utente
csd949
Messaggi: 674
Iscritto il: 11/09/2011, 20:53
Località: Erice
Contatta:

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da csd949 »

Secondo le mie stime Colla sta intorno alle 65/70 applicazioni per 100 ml. mentre T&H sta intorno alle 50
" la vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte" Omar Khayyam
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da gigetto »

Io dico attorno a 40 per quanto ho notato il Colla, se con i miei calcoli in proporzione saranno 30 su T&H, per come carico io...ma avendo rotazione lunghetta (un anno circa) non ci giuro.
gigetto
Messaggi: 3773
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: La migliore crema ALMOND

Messaggio da gigetto »

Manca una discussione specifica su T&H Almond. Quindi mi riallaccio qui.
Secondo me in ogni rotazione almeno un mandorlato deve essere presente....a parte se non piace la mandorla.
Abituato a prelevare dal barattolo col pennello oggi per questa prova devo dire che non l'ho azzeccata, troppo sapone prelevato con un pennello CH2 che secondo me non è adatto per questo tipo di prodotti. Pace.
Nessun pre per valutare meglio il prodotto e nessun dopobarba usando un Barbaros TR-02 con lama Treet seven days, bella tosta, alla sua seconda. Ottimo direi, sopratutto soddisfatto del post. Devo rimarcare che per quanto il profumo c'è ed è "naturale" se per qualità meccaniche e di post è perfettamente equilibrata e allineata al Colla come sensazione di naturalezza il colla gli è superiore. Da valutare la durata, oggi ho abbondato troppo ma spero di riuscire a vedere il fondo del barattolo meno presto di quanto la consistenza del prodotto non mi faccia supporre.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”