SPEICK: sapone, stick, crema

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Speick

Messaggio da ares56 »

Dopo ampia rotazione (!) oggi è tornato il turno dello SPEICK Men "Active Rasierseife": viewtopic.php?p=240367#p240367" onclick="window.open(this.href);return false;.

Come proprietà meccaniche e protezione della pelle durante e dopo la rasatura si è confermato un sapone eccellente, emolliente, lubrificante, idratante...rasatura perfetta e pelle molto morbida :) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Sapone Speick

Messaggio da Super Mario »

Super Mario ha scritto:Iniziato ad usare la crema Speick...
SM
E sto continuando ad usare questa crema meravigliosa, acquistata più di un anno fa in Germania a ca. 2-3 EUR: SPEICK Rasiercreme, 75 ml, confezione metallica di colore rosso/celeste.

Profumo : speick (valeriana celtica) gradevole, deciso e persistente: le note olfattive sono aromatiche; la declinazione di questa crema mi ricorda la lavanda e le piante aromatiche.

Schiuma: fa tantissima schiuma con poco prodotto, ma occorre aggiungere un bel po' di acqua (goccia a goccia), partendo da un pennello bagnato (nè strizzato nè gocciolante: una via di mezzo).

Scorrevolezza: veramente ottima, anche con lame che mi danno qualche intoppo.

Protezione: molto buona con lame molto fetenti per me come le Personna Lab Blue, molto buono anche il film residuo dopo la rimozione della crema.

Post: eccezionale veramente, pelle che è un velluto al tatto!

INCI: ineccepibile per esser un prodotto industriale.

Conclusione: ad oggi uno dei migliori prodotti (se non il migliore) provati in termini di qualità/prezzo.

A presto per una dettagliatissima scheda.

SM
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
Lizzero
Messaggi: 1484
Iscritto il: 08/09/2016, 8:44
Località: Catania

Re: Sapone Speick

Messaggio da Lizzero »

Buona sera,

lunedì ho provato lo Speick in stick che ho vinto nel nostro concorso SOTD per la miglior foto di agosto (grazie @paciccio).

Le mie sensazioni di primo utilizzo.

La consistenza. E' uno stick e quindi è un cilindretto duro di colore rosastro. Per dimensioni e praticità si candida ed essere un ottimo compagno di viaggio, in quanto volendo ti elimina il problema della ciotola. Non sono mai stato amante degli stick in generale, ma non per questo si può metterne in discussione l'inequivocabile praticità e velocità di utilizzo.

Potere schiumogeno. Buono. Una buona passata sul viso umido con il pennello ben ammollato garantisce una bella schiumata in FL mediamente abbondante, persistente e di ottima fattura (ne troppo acquosa ne troppo stuccosa). E' abbastanza semplice, pratico e veloce da far schiumare ed abbastanza tollerante sul punto acqua. Preannuncia una buona durata in termini di consumo.

La resa Più che sufficiente. Protegge il giusto, fa filare senza troppi intoppi rasoio e lama. Il post è sufficientemente dignitoso seppun non degno di particolar menzione.

La profumazione Non la inquadro alla perfezione, mi sembra sandalosa ed agrumata. Forte e percepibile sullo stick, scompare quasi del tutto durante la sbarbata e dopo. Comunque gradevole nel complesso.

Il prezzo Come in premessa non l'ho pagato. Vedo che in rete si reperisce tra i 3 ed i 5 Euri escluse le spese di spedizione. Leggo che in Germania costa anche meno. Facendo un rapporto complessivo tra la praticità d'uso, le proprietà meccaniche ed tutto il resto del cucuzzaro, credo che valga quel che costi. Un più che onesto sapone con il quale si va sul sicuro e che, in viaggio o in situazioni difficili (di tempo a disposizione o "mezzi" e "location" di fortuna) potrebbe esprimere davvero un ottimo potenziale per il rasatore seriale che non vuole mai scendere sotto certi livelli.

Tirando le somme mi pare un discreto prodotto, abbastanza trasversale e consigliabile un po' a tutti. Non si esprime ad altissimi livelli, ma non è nemmeno "da battaglia".
Voto finale 7-.
Buona barba a tutti
Il tempo è talmente importante che diventa piacevole quando lo ignoriamo.
Enzo.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Sapone Speick

Messaggio da ares56 »

Segnalo l'ottima scheda di Super Mario sulla Speick Shaving Cream: http://ilrasoio.com/viewtopic.php?f=100&t=12752" onclick="window.open(this.href);return false;
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Super Mario »

Oh, eccola!
Grazie ares,
MG
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
riky76
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 1186
Iscritto il: 19/10/2017, 15:23
Località: Giaveno - Torino
Contatta:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da riky76 »

mi associo anche io al giudizio di ares, presa in super sconto su goodfellas, il sapone della linea active si è rivelato assolutamente di altissimo livello con una profumazione personale e ricercata, fresca!
il Vanta correva sulla pelle come non mai!

61014

tra l'altro, anche se non son fan della pratica, abbinato al suo AS (campioncino che vedete a lato) è davvero una coppia d'eccellenza
"le migliori idee che abbia mai avuto mi son venute mentre mi stavo facendo la barba"
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da paciccio »

se presi in Germania/Austria (ma credo abbiano buona distribuzione anche nella ex yougoslavia) hanno un prezzo veramente concorrenziale
ed offrono prestazioni ottime. preferisco la linea classica alla active che comunque rimane ottima (per quello che costa)
l'as ha veramente una bella botta agrumata come piace a me :)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
mago58
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 379
Iscritto il: 30/12/2016, 14:26
Località: TRIESTE

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da mago58 »

mi associo alle positive valutazioni di chi mi ha preceduto. Sto facendo una sorta di concorso personale tra gli stick in mio possesso (tabac,valobra,vie long, de vergulde hand , latoja ) finora è stato quello che ho preferito in assoluto. La schiuma, ottenuta dopo un discreto lavoro di pennello in viso, è bella corposa , compatta e scorrevolissima. L'aspetto che mi ha più favorevolmente colpito è quello della protezione e del post , di livello veramente molto alto. Ho fatto la barba stamattina presto ed alle 13.30 il viso è ancora profondamente idratato e tonico. Veramente un ottimo risultato di confort. Anche la profanazione è fresca, dolce ma non stucchevole .Indicata anche per queste calde temperature. Come accennato da Paciccio si può avere anche a prezzi molto bassi facendone quindi un prodotto estremamente valido nel rapporto qualità/prezzo |
"Bisogna provarlo sulla propria pelle" Ares56
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Lee »

Sto utilizzando lo Stick da 2 giorni, è veramente un ottimo sapone. La profumazione è delicata ma persiste durante tutta la sbarbata, ci sento una punta di lavanda e note erbacee, sarà la valeriana celtica? Ieri ho idratato un po' troppo la schiuma, oggi ho dosato meglio l'acqua. Sagrada Familia e montaggio in viso, abbondante schiuma per due passate più una di cortesia. Ottima scorrevolezza e buona protezione, lascia un post neutro come piace a me. L'ho abbinato al dopobarba Tuff rosso. Consiglio entrambi i prodotti, ottimo rapporto qualità/prezzo per rasature giornaliere senza troppi fronzoli.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da paciccio »

se hai la possibilità di provarlo, ti consiglio il suo dopo barba. ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Lee
Messaggi: 389
Iscritto il: 25/07/2020, 9:00
Località: Salerno

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Lee »

Certo! L'ho già adocchiato. Al prossimo ordine lo prendo, purtroppo lo trovo solo online.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da paciccio »

hai ragione, l'unico problema di questi prodotti è la distribuzione in Italia
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
SuperSonic
Messaggi: 265
Iscritto il: 17/09/2023, 20:26
Località:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da SuperSonic »

Adoro i prodotti Speick tant'è che sto portando a termine la quarta ciotola di sapone, che non mi delude mai; ho usato anche le creme in tubo, che amo tantissimo, come tantissimo amo i dopobarba alcoolici di questo storico Marchio, che tra l'altro contengono alcool etilico e non denaturato.
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Maurix55 »

Dopo essermi letto tutto su questo marchio ed avendo ormai terminato lo stick La Toja, non potevo fare altro che acquistare lo Speick nello stesso formato, da portare in viaggio.
All'apertura della confezione la prima cosa che mi salta all'occhio è la mancanza di una protezione superiore dello Stick, che è inserito soltanto nella sua basetta nera in basso. Provo ad inserirlo in una confezione vuota dello Stick Vie Longue ma non ci sta, è piccolo di diametro... Vabbè lo porto in viaggio nello scatolino (che ormai è distrutto). Trovo ottima l'idea di ridurre l'uso della plastica ma riterrei ancora migliore quella di proporre un doppio confezionamento, il puro stick incartato ed il medesimo in un porta stick più costoso.
Il secondo aspetto che mi ha colpito è la profumazione, trovata molto gradevole. Ammetto che il mio naso è poco educato ma immediatamente mi è venuta alla mente la scia lasciata dalla pelliccia dell'anziana signora a spasso in una prima gelida giornata invernale :lol: ... Un po' tipo canfora, naftalina o giù di lì, ma comunque assolutamente delicato.
Messo alla prova il risultato è stato lodevole, abbondante la schiuma e molto scorrevole il rasoio, nessuna irritazione o altri problemi post rasatura.
Quindi, sino a poco tempo fa, giudizio molto positivo a parte l'aspetto della confezione, superabile.
La nota negativa arriva il 01/12/23 con la comunicazione di Aldebaran riguardante la messa al bando del Pentasodium Pentetate, in quanto cancerogeno. Il componente è contenuto nello stick Speick, cosa che purtroppo va in contrasto con quanto descritto riguardante l'attenzione di questa azienda agli ingredienti nei suoi prodotti :cry:
Cercando di approfondire controllo anche gli altri saponi che uso abitualmente, il D.R. Harris, e Tabac. Bene tutti contengono il Pentasodium Pentetate!
La voglia è quella di buttare tutto nel water e di usare un puro sapone di Marsiglia... :twisted:
Maurizio
Avatar utente
darionew
Messaggi: 270
Iscritto il: 06/08/2020, 7:29
Località: Como

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da darionew »

@Maurix55
Hai ragione nel provare quell'impeto di gettare tutto, ma forse puoi essere meno drastico.
Forse (ma è anche la scimmia a parlare...) potresti acquistare qualche sapone e quelli dilazionarli un po' di più nel tempo, se non te la senti proprio di gettarli subito.
Ad ogni modo, posso dirti, a proposito di Speick, che i loro saponi da barba (sia in ciotola, sia in tubetto) sono contraddistinti tutti da un INCI impeccabile (e lo stesso credo si possa realmente dire di molti altri loro prodotti): purtroppo, sei incappato proprio nell'unico che, probabilmente, risulta essere espressione di una formulazione di più vecchia data e che quindi contiene anche l'ingrediente incriminato. Il sapone Speick in tubetto è ottimo (anche come profumo, che però è di lavanda - sto parlando di quello con la scatolina blu).
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Maurix55 »

@darionew,
sicuramente hai ragione, per il momento non ho buttato nulla e sto continuando ad usarli, con un poco di rabbia... :evil:
Sono passato dalla Figaro e Proraso ai saponi duri più costosi pensando a prodotti più sani e meno inquinanti, poi salta fuori questa novità...
Sto pensando ad un ritorno alle creme, anche perché i saponi duri non finiscono mai... saranno due anni che ho in ballo quelli citati... :lol: e mi rado quotidianamente!
Ho già adocchiato la Weleda, però penso che proverò anche la crema Speick in futuro... la lavanda è una profumazione che mi garba
Ciao e grazie per il riscontro ;) !!!
Maurizio
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da paciccio »

darionew ha scritto: 18/01/2024, 16:55probabilmente, risulta essere espressione di una formulazione di più vecchia data e che quindi contiene anche l'ingrediente incriminato.
Il problema non è tanto quanti anni ha la formula, ma che tutti gli ingredienti sono sono potenzialmente pericolosi, gli unici enti a fare prove continue e revisioni delle liste di pericolosità sono fda e ce e nessun altro!
il Pentasodium Pentetate non è mai entrato nelle liste di proscrizione di prezzolati influencer ecobio o prezzolate app semplicemente perché non fanno nessuna prova o verifica sui prodotti, ma puntano solo a vendere un prodotto invece di un altro facendo leva sulla paura ;)
io userò i prodotti che ho in casa fino al loro consumo ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Mkfrank »

Oggi a malincuore, in un momento di gelida razionalità ho eliminato un dr harris e un floris.
Mi piacevano ma le priorità per me sono altre.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da ares56 »

paciccio ha scritto: 18/01/2024, 21:28 io userò i prodotti che ho in casa fino al loro consumo ;)
Assolutamente, compresi i D.R.Harris e i Floris.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Maurix55
Messaggi: 29
Iscritto il: 09/09/2018, 11:00
Località: Monza e Brianza

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Maurix55 »

Mkfrank ha scritto: 18/01/2024, 22:11 Mi piacevano ma le priorità per me sono altre.
Hai ragione anche tu ma (è più di un mese che ci penso) ne ho tre in casa, dovrei buttarli tutti e tre, Speick, D.R.Harris e Tabac, poi veramente dovrei usare il sapone di Marsiglia, quello che puzza di rancido con il 72% di oli vegetali (oggi... "stranamente" non trovi nemmeno più scritto olio di oliva :roll: ...).
Altrimenti se compro prodotti specifici, trovo un INCI ricco di parole che domani potrebbero diventare cancerogene. Non sono un chimico quindi, prima di acquistare, dovrei passare in esame tutti gli ingredienti e scartare quelli che contengono derivati dal petrolio, non è così agevole...
Tra l'altro non ho sentito o letto molto in giro su questo tema, mi pare che tutto stia passando decisamente in sordina... Ancora oggi sul web trovi i prodotti incriminati dove viene dichiarato l'INCI e quel componente!
Purtroppo, come sempre gli interessi economici prevalgono :x
Maurizio
Avatar utente
Mkfrank
Messaggi: 60
Iscritto il: 20/09/2021, 11:22
Località: Brescia

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da Mkfrank »

Ci ho pensato molto anche io.
La chimica non è il mio campo e non li avrei più usati godendomeli spensieratamente.
Probabilmente avete ragione voi ma la mia serenità vale più di 2 o 3 saponi.
Coloro che furono visti ballare furono considerati pazzi da quelli che non potevano sentirelamusica
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da esatch »

Non credo che il pentasodium, o chi per esso, potrà in alcun modo essere legato alla causa della mia morte.
My two cents, per quello che importa.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7039
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da paciccio »

Anche perché se leggi le cause del ban riguardano la pericolosità per il feto...
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
esatch
Messaggi: 1222
Iscritto il: 25/10/2014, 21:05
Località: Rovigo

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da esatch »

paciccio ha scritto: 19/01/2024, 13:00 Anche perché se leggi le cause del ban riguardano la pericolosità per il feto...
:lol:
Ok, ma intendevo in generale: questo, il lilial etc etc...
:D
Avatar utente
wakaouji
Messaggi: 535
Iscritto il: 12/01/2020, 7:52
Località: Cernusco sul Naviglio, 20063 MI

Re: SPEICK: sapone, stick, crema

Messaggio da wakaouji »

ares56 ha scritto: 18/01/2024, 22:59
paciccio ha scritto: 18/01/2024, 21:28 io userò i prodotti che ho in casa fino al loro consumo ;)
Assolutamente, compresi i D.R.Harris e i Floris.
io, senza alcun dubbio o esitazione, continuerò a comprarli!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”