Castle Forbes - creme da barba

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Arestheos »

usata oggi, stesso discorso (forse peggio) ho dovuto usare più crema anche per via del pennello più grande.

lametta feather che grattava molto spece in contropelo, poca scorrevolezza davvero.

al prossimo tentativo cambio lametta e vediamo come si comporta, certo la capacità shiumogena non mi ha lasciato affatto colpito
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Arestheos »

eccomi ancora a commentare la crema (modificherei il post precedente se fosse possibile)

non lo so, per la prima volta l'ho usata in face lathering con un pennello piccolo da viggio (mi piace perè corto e con traordinario backbone) si è montata bene ma non è diventata schiumosa e soffice come altre creme provate in precedenza, si è dimostrata scorrevole (merito anche del fatto che ho cambiato lametta passando dalle feather alle personna platinum) però ha avito la forte tendenza ad intasare il rasoio formando grumi con i peli...

mi sa che devo ancora capire bene come lavorarla...
il-prof
Messaggi: 912
Iscritto il: 20/11/2013, 21:22
Località:

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da il-prof »

La crema Castle Forbes (alla lavanda) è stata in assoluto il primo prodotto da barba acquistato dopo il mio approdo in questo luogo di perdizione.
Io ho sempre caricato il pennello nella sua ciotola, che è bella larga, e montato in viso. Se la schiumata ti sembra poco abbondante, prova a intingere la punta del pennello nell'acqua e poi prosegui con le operazioni di montaggio in viso.
La crema Castle Forbes necessita di una certa quantità d'acqua; vedrai che quando avrai individuato il giusto equilibrio, otterrai schiumate super.
Fabri
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2016, 12:11
Località: Milano

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Fabri »

Qualche tempo fa mi è stata proposta, come alternativa alla TOBS Cedarwood, la crema Castle Forbes Cedarwood and Sandalwood. La uso continuativamente da una settimana e non posso che parlarne bene. Profumo sicuramente "particolare" (non ha nulla a che vedere con quello della TOBS Sandalwood ne con quello della TOBS Cedarwood, sa di ... bosco!) e qualità molto buone (non lesino sulla quantità di crema e monto in ciotola ottenendo un'ottima schiuma, scorrevole e protettiva). In vena di acquisti ieri ho deciso di acquistare anche quella alla lavanda, non l'ho ancora usata, ma il profumo è a mio parere stupendo. Se avete la possibilità di acquistare queste creme presso un negozio fisico chiedete di annusare la fragranza, se vi convince non posso che consigliarvi l'acquisto.
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Arestheos »

Usata di nuovo oggi e montata in ciotola, deludente, non riesco a trovare la quantità d'acqua.

Mentre in face lathering nessun problema, pennello bagnato e scrollato e 3 o 4 giri nella sua confezione e poi sul viso bagnato va che una bellezza.

Mi sto convincendo che debba usarla solo così, anche se preferisco la ciotola da sempre!
Fabri
Messaggi: 17
Iscritto il: 12/09/2016, 12:11
Località: Milano

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Fabri »

Se ti può aiutare io faccio così: un cucchiaino da caffè (abbondante) di crema in ciotola, poche gocce d'acqua e inizio a montare, poi, come suggerito dai tutorial del forum, aggiungo poche gocce d'acqua per volta continuando a montare fino a che non ho raggiunto la schiuma della consistenza adatta.
Con la quantità di crema che uso ottengo più schiuma di quella che mi serve, probabilmente ne basterebbe di meno, ma ... squadra che vince non si cambia!
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Arestheos »

Forse ne metto troppo poca, a vedere i video su YouTube ne usavo la punta di un dito, proverò ad aumentarne la quantità
voxclamans indeserto
Messaggi: 153
Iscritto il: 26/03/2015, 13:08
Località: Isola del Liri

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da voxclamans indeserto »

è probabile che sia questo il problema
tagliente come un "eccomi"
Arestheos
Messaggi: 146
Iscritto il: 25/01/2017, 15:42
Località: Puglia

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Arestheos »

Provato ad usarne di più, ma ancora non trovo il giusto feeling, quando mi rado si compatta e crea un pastone col rasoio e tende ad intasarlo.

Credo che mestamente dovrò metterla in vendita o in scambio sul mercatino quando potrò; nonostante il profumo fantastico non sono riuscito a farmi più di dieci barbe.
dovrò ripartire da qualcosa di più commerciale forse, mi sto leggendo per bene tutto il forum sui saponi per trovare una fragranza che mi possa piacere....
Avatar utente
Pablito76
Messaggi: 51
Iscritto il: 12/12/2015, 7:40
Località: Busto Arsizio

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Pablito76 »

Ho preso la crema da barba alla lavanda in una profumeria di Roma. Ieri l’ho provata dopo una giornata di sole… presa una noce di crema e messa nel pennello. Montata in fl con un omega di setola da viaggio. Il montaggio è stato abbastanza veloce, ed ha prodotto una schiuma molto densa e persistente. A tratti anche troppo densa ed ho dovuto bagnare ulteriormente il pennello per ammorbidirla ed ha donato un ottima protezione. Durante la rasatura (con un ml) la scorrevolezza era buona e il post shave molto buono (ho fatto due passate, pelo e contropelo), non ho avuto irritazioni e la pelle l’ho trovata idratata. Il profumo alla lavanda rimane comunque delicato in viso, si sente bene ma non è troppo forte. Direi che dopo la prima prova ritengo sia proprio una buona crema.
Avatar utente
Selous
Messaggi: 831
Iscritto il: 24/02/2016, 22:07
Località:

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Selous »

È un po' che uso la versione alla lavanda. Sulla profumazione, nulla da dire, sa di buona lavanda.
La protezione la da, non mi irrito, insomma fa il suo dovere... La schiuma (in ciotola) viene abbondante (con olio di gomito) ed anche abbastanza consistente e non evanescente...

Il problema. Secondo me manca l'effetto lubrificante (mancanza che ho notato anche nella Figaro nera, ma il prezzo l agiustifica appieno!) e che invece ho nelle Proraso Single Blade o SV o anche Denim o Palmolive, tanto per voler essere attenti al soldino... Ma non nella Castel Forbes!
Cosa comporta questo? Nel mio caso una MINORE profondità di taglio. Verificata con lamette affilate (Treet Platinum e Perma-Sharp) e rasoi abbastanza efficienti (ATT R1) per parecchi giorni di fila.

A mio parere il film lubrificante crea o facilita un "effetto risucchio" che avvicina la pelle alla testa (meglio se lucida) del rasoio, fornendo una maggiore profondità che posso faclimente valutare a mano dopo 24 ore dal taglio...
Memento Radere Semper!
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Castle Forbes "1445"

Messaggio da ischiapp »

La nuova linea 1445 rinnova le origini del casato, ricordando l'anno d'investitura a Lord di Scozia.
La descrizione è chiara: "Smells like freshly scrubbed British aristocrats straight after a bath".
Le note di fragranza creano un fougère aromatico:
• Testa – Petitgrain, Limone
• Cuore – Dragoncello, Lavanda
• Fondo – Vetiver, Chiodi di Garofano, Patchouli
https://www.executive-shaving.co.uk/search/1445
Immagine

La nuova grafica, la qualità del marchio, le confezioni generose, la formulazione migliorata e l'esperienza sulla versione Lavander me la rendono interessante.
Ancora più interessante dato che sembra ricordare la fragranza originale di Azzaro Pour Homme, che adoravo. E le review sembrano confermare la qualità.
Peccato per il costo non esattamente popolare e la scarsa distribuzione locale.
Utente BANNATO
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da klopp »

come mai solo due pagine per queste creme da barba? Non sono molto apprezzate?
chiedo eh, io oltre la proraso blu mai andato :lol:
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18701
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da ares56 »

Acquistata durante il Black Friday da The Goodfellas' Smile e fatta portare da Babbo Natale ho già utilizzato un paio di volte la crema da barba Cedarwood and Sandalwood Shaving Cream di Castle Forbes.

Immagine

Alla prima sniffata sono rimasto un po’ spiazzato…chissà perché ma mi aspettavo una fragranza diversa e invece quelle che prevalgono (al mio naso) sono le note terrose quasi di un vetiver morbido e non pungente. Avendo acquistato anche il Balsamo Dopobarba sono subito andato ad annusarlo e il profumo è lo stesso … quindi prevale il cedarwood sul sandalwood (sinceramente non percepito), un sottobosco di conifere terroso, perfetto per questo periodo dell’anno.

Si presenta come una crema morbida in un bel barattolo ampio da 200ml con coperchietto di protezione e tappo a vite: poiché anche con le creme preferisco caricare il pennello direttamente dal barattolo, questo di Castle Forbes è veramente comodo.
Passiamo ora alle proprietà meccaniche: ottime, si monta facilmente e non è particolarmente assetata di acqua…caricando il pennello appena umido con pochi giri e lavorando in face-lathering con l'aggiunta di poche gocce d'acqua, forma una schiuma cremosa e densa molto lubrificante e infatti durante il risciacquo si sente la pelle ancora scivolosa, questo consente di fare piccoli ritocchi senza necessariamente riapplicare la schiuma ma basta aggiungere un po’ d’acqua.
Il post rasatura è molto confortevole con la pelle bella morbida e idratata, gli oli essenziali e l’aloe svolgono egregiamente il proprio compito.
Per gli interessati questo è l'INCI:

75659

E’ una crema da barba sicuramente non economica ma comprata con l’offerta del Black Friday diventa accessibile e alla fine dei conti, vista l’ottima resa, è garantita una lunga durata del barattolo…se poi entra a far parte di una rotazione diciamo “ampia” non ci sono problemi di consumo eccessivo :roll: .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Castle Forbes "1445"

Messaggio da ischiapp »

ischiapp ha scritto:La descrizione è chiara: "Smells like freshly scrubbed British aristocrats straight after a bath".
Direi che è precisa!!!
77874

Di solito le fragranze di Castle Forbes sono uno spettacolo.
Questa non è da meno, anzi è una delle mie preferite.
Non ho il balsamo, ma in passato non mi hanno impressionato.

Quella lozione dopobarba (Farmaceutici Damor "Jalma") è molto meglio.
Fortunatamente il profumo si abbina perfettamente.
Purtroppo è fuori produzione.

Ma io ne ho per questa vita ed anche per la prossima. :lol: :lol: :lol:
Utente BANNATO
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da mark1976 »

Riesumo il post...stavo cercando la "1445" nei vari shop online,ma vedo che è esaurita dappertutto...non viene più prodotta?
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da ezio79 »

credo semplicemente sia la più richiesta
Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da mark1976 »

Eh,ma vedo che scarseggiano anche le altre fragranze...
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da ezio79 »

Avatar utente
mark1976
Messaggi: 678
Iscritto il: 11/02/2018, 16:05
Località: Provincia nord di Roma

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da mark1976 »

Per chi fosse interessato,sono tornate disponibili su rasoigoodfellas,come indicatomi da loro...
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Sarastro »

Prima sbarbata con il neo acquisto Castle Forbes 1445 che coincide con il mio primo post sul forum, presentazione a parte, dopo un annetto che vi leggo.

Fino ad oggi, o meglio ieri, non era mai finito nel mio radar visto che i saponi in rotazione sono tanti anche se la scimmia è sempre ben sveglia.

Mi era però totalmente sfuggita la menzione dei richiami ad Azzaro Pour Homme, che è da sempre uno dei miei profumi di riferimento, anche considerando che solitamente rifuggo quei saponi che nella profumazione vogliono essere cloni di grandi profumi al fine di evitare delusioni.

Sul 1445 però ho deciso di riporre buone speranze visti gli ottimi commenti letti qui, e non solo, unito al fatto che non presenta certo la sua profumazione come "clone di" ma ha una sua dignità propria. Fino ad oggi l'abbinamento che meglio funzionava era quello con Martin de Candre Fougere.

La prima sorpresa è stata quanto risulta soffice la crema nel vasetto. Crema vera senza nessuna voglia di presentarsi come un croap.

Armo il mio fedele rasoio Henson Al13 Medium con lametta Astra verde - lametta che conosco bene pur non amandola quanto certe russe - e pennello sintetico, Simpson Trafalgar T3.

Preparo il viso, con acqua calda e 3P. e prelevo una mandora di crema. Ciotola con qualche goccia di acqua, pennello strizzato ed inizio a girare. Già in un minuto, con un tre piccole pause per aggiunta di qualche goccia d'acqua, si crea una schiuma ricca e ben idratata. lucida, senza bolle.
Completo il lathering sul viso. La crema continua a crescere e mi rendo conto di aver abbondato con il prodotto. Meglio così.

Soddisfatto dell'applicazione inizio le mie canoniche tre passate WTG, XTG e ATG (più passata di cortesia) su barba di due giorni. Il rasoio scorre liscio in ogni condizione, zero impuntamenti, senso di protezione della pelle ai massimi livelli, ottimo anche a livello residuale sui ritocchi e nessun fastidio o pizzicore.

La crema resta ben idratata per tutte le applicazioni senza alcuna necessita di reidratarla e lavorarla, previa naturalmente la riapplicazione di acqua sul viso prima di ogni passaggio.

Anche il post è estremamente piacevole e lascia la pelle in quell'inbetween o giusto mezzo, senza la gioiosa opulenza post di Barrister & Mann ne la precisa secchezza di MdC.

La piacevole sensazione della pelle, coadiuvata dall'uso di un rasoio che sulla mia pelle e nelle mie mani rende sempre bene, è confermata dal passaggio dell'allume che conferma la mancanza di irritazione pur in presenza di un perfetto BBS.

La sensazione è talmente piacevole che derogo alla mia lunga e ricorsiva fase post, solitamente costituita in sequenza da Lucky Tiger, balsamo Weleda o Arval e, per concludere un AS alcolico, passando invece direttamente al balsamo Castle Forbes 1445 il cui inci, ai miei occhi da profano, appare piuttosto ricco.
Questo si rivela l'unico piccolo errore di un'ottima sbarbata perché il balm sulla mia pelle è buono ma non eccezionale e mi porta il piccolo rimpianto di aver derogato alla mia classica routine post inserendo un'ulteriore variabile. Chiudo ovviamente con Azzaro Pour Homme vintage.

La crema CF è stata per me un successo ed entra a pieno diritto nella rotazione dei super preferiti, con i tallowati B&M Softheart, A&E Kaizen, WK Siero, Joserra ed i veg SV e MdC oltre alla mia copertina di Linus costituita dal Tabac che pur meno nobile e completo degli altri è di un'affidabilità totale.

Il balsamo 1445 è comunque, per la mia pelle, valido ma non sufficiente da solo a lasciarmi la pelle in condizioni top se usato da solo. Prossima volta lo metterò in coda all'utilizzo di Lucky Tiger ed Arval,

Una nota sulla profumazione del 1445 visto che è stata la causa scatenante dell'ennesimo risveglio della scimmia e che gli appassionati di Azzaro Pour Homme sono ancora tanti:
Funziona! Si sposa benissimo... nessun elemento discordante fa ciò che in termini di profumazione un sapone, e anche il balm peraltro, deve fare: preparare all'esperienza del profumo successivo.

E' intenso in fase di applicazione e utilizzo ma non troppo persistente, poiché non ci si deve profumare per la giornata o serata con il sapone od il balm ma con l'EdT, ma non emergono elementi distonici.

La continuità è assoluta, infatti l'ho fatto seguire dal mio amato Azzaro vintage originale di metà anni '80 e non da una delle riformulazioni più recenti che pur non avendolo rovinato, come invece successo ad altre pietre miliari tra i Fougere degli anni '80, non ha più le caratteristiche di grande potenza unita a perfetto bilanciamento dell'originale.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da ezio79 »

ho lo stesso set e purtroppo le responsabilità che Tu addossi al solo balsamo, andrebbero condivise con la crema da barba, estremamente piacevole (soprattutto per quanto riguarda la profumazione), ma lontana da b&m &c (gli europei che citi e che possiedo per me sono ampiamente sopravvalutati); comunque fai le Tue prove e trarrai le Tue conclusioni
Sarastro
Messaggi: 9
Iscritto il: 07/12/2020, 11:34
Località: Milano

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Sarastro »

Grazie del consiglio e dell'utile spunto di riflessione, Ezio!

Ho scritto sicuramente sull'onda della gioia per la profumazione finalmente centrata per queil'oretta di rasatura e godimento del post. Ora farò prove con la mia routine post abituale per verificare il reale valore della crema.

Mi ritrovo con le tue parole sui miei altri saponi: il mio problema con B&M, A&E e WK e gli altri artigianali americani è che non azzeccano una profumazione in termini di equilibrio ed eleganza neanche per sbaglio ma hanno grandi prestazioni.
E' il motivo per cui metto l'artigianale Joserra, che sulla mia pelle pur rende tanto, al loro livello visto che è più equilibrato.
Sugli altri europei incidentalmente, o forse no, senza tallow, i due citati da me sono per me ottimi ma meno degli artigianali US... però il naso ringrazia.

Una delle poche certezze dei wet shavers è che domani la barba ricrescerà. Potremo provare un nuovo setup, cambiare lametta scartandone una dalle nostre ampie e molto varie scorte oltre a dare una girata ai saponi che abbiamo nel cassetto che sono, a prescindere, troppi e troppo pochi.
Avatar utente
ezio79
Messaggi: 1295
Iscritto il: 17/11/2019, 17:47
Località: san benedetto del tronto

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da ezio79 »

1445 merita comunque di essere usato, trovando il modo per rendere rasatura e post il più piacevoli possibili.
Sulle fragranze prestando attenzione alle piramidi olfattive si hanno buone probabilità di non avere sorprese, anzi quasi sempre solo gradite conferme
Vladuz
Messaggi: 18
Iscritto il: 16/02/2021, 21:52
Località: Udine

Re: Castle Forbes - creme da barba

Messaggio da Vladuz »

Mi unisco, e non posso che confermare le impressioni di Sarastro, estremamente postive. Inoltre, a mio avviso, uno dei punti forti di questa crema è il post, dove lascia la pelle di una morbidezza indescrivibile. Certo deve piacere la profumazione, tra l'altro di un ammirevole persistenza.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”