Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Un po' di tempo fa, sul Forum ilrasoio.forumup.it, l'amico MrAsd ha proposto questa discussione che ritengo interessante e che possa trovare in questo Forum nuovi contributi.

Si tratta, come dice il titolo, di confrontare saponi/creme da barba proposti da marchi diversi ma riconducibili, sulla base degli ingredienti, alla stessa casa madre; ovviamente la discriminante è il prezzo finale di vendita, molto differente anche tra prodotti palesemente analoghi.

Riporto alcuni interventi già inseriti sul Forum ilrasoio.forumup.it nella speranza di stimolare la discussione ;)
MrAsd ha scritto:Siccome nel forum non ho trovato nessuna discussione sul tema (nel caso mi scuso per il duplicato inutile) vorrei chiedervi se conoscete saponi prodotti per conto terzi (o sottomarche dallo stesso produttore) rivenduti a prezzi e con imballaggi diversi nonostante la composizione sia presumibilmente identica.

Incomincio io ma se avete aggiunte o correzioni da fare... benvengano (soprattutto perchè io mi sono basato principalmente su testimonianze di terzi e perché mi sono completamente disinteressato delle creme :roll: )!

Truefitt & Hill, Cyril R. Salter, Culmak

Nulla da aggiungere se non che ovviamente il sapone T&H costa di più.

The Art of Shaving, Valobra

A quanto pare i saponi The Art Of Shaving sono prodotti dalla Valobra secondo la stessa formulazione dello stick da barba ma con l'aggiunta di profumazioni differenti non disponibili per il nostro mercato (da confermare...)

Mitchell's Wool Fat, Kent, Blubeards Revenge

Il sapone Blubeards Revenge a quanto pare è identico al sapone Mitchell's Wool Fat con in aggiunta un bel po' di marketing di contorno: i rivenditori millantano che nei prodotti BR si sarebbe un ingrediente che rallenterebbe la ricrescita della barba. No comment Rolling Eyes
Se mi concedete una riflessione personale, a prescindere dalla qualità del sapone, la ciotola ceramica del MWF è stupenda Wink

C.O. Bigelow, Proraso, Omega

A quanto pare tra il C.O. Bigelow e il Proraso verde ci sono effettivamente alcune differenze nell'elenco degli ingredienti (forse le leggi statunitensi sono più severe nei confronti di alcuni allergeni rispetto ad altri...) tuttavia tutti coloro che hanno provato entrambi dicono di non aver notato nessuna differenza. Tenete conto qualora voleste fare acquisti pazzi negli Usa anche se io sinceramente non ne vedo l'utilità Wink
Edit: in passato il sapone Omega conteneva lanolina ma recentemente la sua composizione è stata riformulata ed è ora identica al Proraso mentolato.
Ultima modifica di ares56 il 05/08/2013, 18:14, modificato 1 volta in totale.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

ludwig57 ha scritto:io non ne sono certo al 100 % ma la crema da barba della Officina Profumo di Santa Maria Novella di Firenze mi pare che assomigli tremendamente alla Proraso standard che fabbricano vedi caso a .. Firenze ;
la differenza rilevata sta nel prezzo : 200 g della Officina etc. costano solo 25 eurini ,
125 della Proraso tradizionale meno di 2 .
A meno che non vogliate condividere con me una strana sensazione che concerne il fondoschiena , non mi sento quindi di raccomandarvi l' esoterica Officina
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

MrAsd ha scritto:
ludwig57 ha scritto:io non ne sono certo al 100 % ma la crema da barba della Officina Profumo di Santa Maria Novella di Firenze mi pare che assomigli tremendamente alla Proraso standard che fabbricano vedi caso a .. Firenze ;
Ho confrontato l'elenco degli ingredienti e l'unica differenza è la presenza di lanolina (tra gli ultimi ingredienti quindi probabilmente presente soltanto in tracce) nella crema di Santa Maria Novella. Direi che il tuo sospetto è più che fondato: è sempre il solito Proraso con una formula più simile al vecchio sapone Omega. Rolling Eyes
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Carducci2 ha scritto:Ho provato sia la Proraso che la santa Maria Novella e ho avuto l'impressione che fossero identiche. Identico profumo,identica consistenza,identica resa,mooolto diverso il prezzo!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Claviel ha scritto:Ho letto che il RazoRock che alcuni utenti hanno acquistato in questi giorni, è il Figaro rimarchiato :shock:
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Super Mario ha scritto:Perdono per il ritardo con cui arrivo a questo post.
Io ho usato a lungo Proraso, ma da quando ho scoperto Santa Maria Novella (SMN) Crema da Barba, ho trovato un prodotto eccezionale rispetto a Proraso, che è senza ombra di dubbio simile ed ottimo.

Tuttavia, l'eccezionalità di SMN è solo l'umile opinione del mio pennello, della mia ciotola, della mia lama, della mia pelle, e del mio naso. Se l'impatto di Proraso su di me fosse pari a SMN, allora avrei un consistente risparmio. Purtroppo così non è.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Claviel ha scritto:Io metterei questo thread tra gli importanti e lo aggiornerei.. non si sa mai che incul..cate si possono prendere...
FATTO!!
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da Figaro003 »

Ma tutte le considerazioni che ho letto hanno una base di verità, cioè ci sono le prove o si tratta di semplici voci e somiglianza dell'INCI?
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Figaro003 ha scritto:... cioè ci sono le prove o si tratta di semplici voci e somiglianza dell'INCI?
Se per prove intendi dichiarazioni ufficiali dei produttori di saponi/creme, dubito molto che siano reperibili. La Mondial non dirà mai che i suoi saponi sono realizzati, come sembra, da Tcheon Fung Sing, così come Omega non lo farà per Proraso (anche se tra i due c'è una collaborazione); e chissà quali altri "blasonati" saponi mandorlati sono in realtà prodotti da Valobra.

Molte delle informazioni riportate, come viene scritto, sono il frutto di esperienze dirette o di informazioni reperite da altri forum (in particolare quelli americani): la discussione è aperta proprio per confrontarsi ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da Figaro003 »

ares56 ha scritto: la discussione è aperta proprio per confrontarsi ;)
Indubbiamente! Però quando leggo che c'è chi paragona un sapone da 2€ ad uno di qualità come il S.M.N. qualche dubbio mi viene.
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da sekuss »

Io riguardo a questa discussione mi permetto di citare un passo di un post di Merin che in un'altra discussione diceva questo:
merin ha scritto:...CUT... Un amico mi ha raccontato di un americano che importa il Valobra dall'Italia pagandolo pochi € al chilo....lo mette nelle sue ciotole personalizzate, fa una eccellente (e ripeto ECCELLENTE) campagna marketing fra i suoi connazionali e riesce a vendere facendoglielo pure passare per un favore e ribassando il prezzo cui loro sarebbero disposti ad arrivare - una ciotolina da 100g a 140$. ...CUT...
...secondo me a volte le impressioni potrebbero essere falsate a causa della "suggestione da marchio"...
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da Luca142857 »

Concordo, i marchi, i brand, vengono creati "solo" per suggestionare. Poi, a volte, il drago non è di cartone.
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ischiapp »

Luca142857 ha scritto:... Poi, a volte, il drago non è di cartone.
Accade di rado, ma quando accade ... te lo ricordi.
Nel bene e nel male :twisted:
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

In un'altra discussione sul sapone P.160 si era parlato della possibilità che i saponi Razo Rock (o almeno alcuni di essi) fossero realizzati in Italia. In questa recensione http://shavesoaps.wordpress.com/categor ... k-italian/ è abbastanza chiaramente espressa la conferma:
Anyways, a rather darned fine entry from RazoRock, or more accurately Tcheon Fung Sing via RazoRock, as Paola Barile over at TFS is the producer of the La Familglia line (she’s also responsible for the Barbiere di Figaro line).
Quello che taglia la testa al toro è la stessa informazione riportata proprio sul sito Razo Rock relativamente alla serie "La Famiglia" http://www.razorock.com/ :
The products are hand made by a third generation artisan in Torino, Italy and the magic lies in both the crafting process and the selection of ingredients...
Sempre sul sito Razo Rock, per le linee "Shaving Cream Soaps" e "Artisan Shaving Soaps" è riportato un più generico:
RazoRock shaving cream soaps are all Made in Italy using tried-and-true Italian formulations......RazoRock shaving soaps are made in Italy by a legendary Italian artisan, using a special old-world formulation.
A questo punto mi sembra evidente che saponi e creme a marchio Razo Rock siano realizzati in Italia dalla Tcheon Fung Sing di Torino. Rispetto alla produzione diciamo "nazionale" la differenza la fa la scelta delle profumazioni, evidentemente tarate con cura per il mercato d'oltreoceano.
Nonostante questo alcune fragranze, e i relativi nomi dei prodotti, sono palesemente gli stessi dei saponi Tcheon Fung Sing commercializzati in Italia.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Super Mario
Messaggi: 2124
Iscritto il: 23/05/2013, 19:01
Località: Pisa

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da Super Mario »

Figaro003 ha scritto:
ares56 ha scritto: la discussione è aperta proprio per confrontarsi ;)
Indubbiamente! Però quando leggo che c'è chi paragona un sapone da 2€ ad uno di qualità come il S.M.N. qualche dubbio mi viene.
caro figaro003, anche io condivido qualche dubbio.
Santa Maria Novella (che ho usato per quasi un anno), Proraso verde vecchio (usato per anni) e nuovo (usato per mesi) hanno inci diversi: questo è un fatto. Poi ritengo SMN la miglior crema da me mai utilizzata, ma questa è un'altra storia. Quindi, vogliate dare il giusto peso a impressioni olfattive (unica cosa che avvicina SMN a Proraso) rispetto a un giudizio maturato dopo numerosi utilizzi/test/prove/confronti.
Non scoraggiarti se qualcosa non funziona come vorresti: o non fa per te, o tu ancora non fai per lei.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7049
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da paciccio »

ma sui saponi e cosmetici non è obbligatoria l'indicazione del "fabbricante"?
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Avatar utente
Figaro003
Messaggi: 857
Iscritto il: 20/05/2013, 18:19
Località: Provincia SA

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da Figaro003 »

sekuss ha scritto:Io riguardo a questa discussione mi permetto di citare un passo di un post di Merin che in un'altra discussione diceva questo:
merin ha scritto:...CUT... Un amico mi ha raccontato di un americano che importa il Valobra dall'Italia pagandolo pochi € al chilo....lo mette nelle sue ciotole personalizzate, fa una eccellente (e ripeto ECCELLENTE) campagna marketing fra i suoi connazionali e riesce a vendere facendoglielo pure passare per un favore e ribassando il prezzo cui loro sarebbero disposti ad arrivare - una ciotolina da 100g a 140$. ...CUT...
...secondo me a volte le impressioni potrebbero essere falsate a causa della "suggestione da marchio"...
Qui più che suggestione del marchio (sempre che la storia sia vera) mi pare ci sia "paraculismo" dell'americano. :lol:
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da AlfredoT »

Mai sottovalutare il potere del marketing! :mrgreen:
Ci sono molti altri prodotti 'normali' venduti a prezzi assurdi, solo perchè 'ribattezzati' e adeguatamente promossi! ;)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da AlfredoT »

La Cyril R Salter è una T&H o viceversa?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

Non so se questo si saprà mai; tenendo conto che Cyril R Salter è anche un distributore di diversi marchi può essere che rimarchi le creme T&H. A meno che non succeda come da noi che TFS produce creme e saponi per altri marchi che li vendono a prezzi ben maggiori.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da AlfredoT »

ares56 ha scritto:omissis...TFS produce creme e saponi per altri marchi che li vendono a prezzi ben maggiori.
Quali, Ares, a parte Mondial?
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18704
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da ares56 »

AlfredoT ha scritto:Quali, Ares, a parte Mondial?
Mi riferivo in generale, non necessariamente prodotti italiani; per esempio: http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=27224#p27224
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da AlfredoT »

Avevo letto, Ares.
Mi chiedo perchè mi fossi fatto convinto che tu parlassi di 'italiani'!
Grazie per la pazienza :)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
nicola26x
Messaggi: 203
Iscritto il: 21/05/2013, 17:03
Località: Piacenza

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da nicola26x »

Io ho notato un pò di anni fa che il sapone da barba della bottega verde è lo stesso della ditta Figaro:stesso odore stessa ciotola ma di colore diverso, se non sbaglio blu.
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Stesso sapone ma marca e prezzo differenti

Messaggio da AlfredoT »

L'INCI di questo mi ricorda qualcosa, ma non riesco a cristallizzarlo! :roll:
http://www.ebay.it/itm/Ciotola-con-cope ... 45f94dc8bc
Deve essere un sapone eccezionale oppure è l'acciaio ad essere di gran pregio... :mrgreen:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”