Zefiro - Sapone da barba vegetale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da AlfredoT »

Sono un po' perplesso.
E' un po' di giorni che leggo di difficoltà a montare questo sapone.
Anche io ho un'acqua molto dura (acqua di pozzo) e non sono certo un esperto.
Così, stamane, ho preso un pennellino sconosciuto ed il sapone sotto processo.
Inumidito con pochissime gocce la superficie e pennello a bagno in acqua calda mentre ero sotto la doccia: montava come l'albume sotto le fruste!
Mi perplime che ci siano mostri sacri a trovare difficoltà e non principianti come me!
Un altro mio doppio errore? :roll:
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ischiapp »

Come promesso oggi prova con pennello in tasso ed acqua "dolce".
Montaggio in volto.
Eccezionale la quantità di schiuma.
Leggermente migliorate anche le prestazioni, soprattutto la lubrificazione.
In quanto a protezione è sempre inferiore ad altre, seppur con maggiore compattezza oggi l'effetto cuscino era migliore.
Come a scuola, un buon voto per l'impegno e l'evidente miglioramento ... anche se non è tra i migliori della classe. :twisted:

Mi sa che il doppio errore è mio. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
birobiro
Messaggi: 248
Iscritto il: 09/04/2013, 18:37
Località: In mezzo al Montecucco, tra Brunello e Morellino, accanto al Sassicaia.

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da birobiro »

da ischiapp » oggi, 3:20
Come promesso oggi prova con pennello in tasso ed acqua "dolce".
Montaggio in volto.

Conoscevo un signore che si radeva alle tre di notte, ma abitava in Transilvania... :evil:
"La vita è troppo breve per bere vini mediocri."
Wolfgang Goethe


"tutte le religioni si fondano sulle paure della maggioranza degli uomini e sulla furbizia di una minoranza"
STENDHAL
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ischiapp »

Due parole: 3 chiamate per reperibilità d'urgenza in farmacia, 20 minuti di sonno e mio figlio piccolo è carico come una bomba al cobalto !! :lol:
Comunque mi rado al mattino, appena sveglio. ;)

Oggi la brezza gentile grazie al mini-sintetico maxi-godurioso mi ha lasciato intravedere ampie possibilità, soprattutto con acqua "dolce".
Ancora non ho centrato l'obbiettivo, ma il miglioramento è stato sensibile.
Buona protezione e scorrimento. Cuscino ancora floscio.

La rotta è corretta, in avvicinamento rapido. :D
Utente BANNATO
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ischiapp »

Oggi un centro perfetto alla Guglielmo Tell !! :D
Ancora syntex in "dolce" compagnia ... ma ritornando al FL vecchio stile e caricando come un normale sapone seppur con mano molto leggera, senza curarsi dell'iniziale quantità apparentemente esagerata.
Sicuramente questa crema ama un minimo apporto d'acqua, da calibrare passo per passo.
Anche quel poco che rimane nella setola se ben inumidita può smontare la consistenza e produrre un cuscino poco efficace.
Oggi il risultato è stato ottimo.
Scorrimento, protezione, compattezza ... in generale un comfort perfetto.



Ora comprendo...
Grazie, Ares. ;)
Utente BANNATO
Avatar utente
DiodoroSiculo
Messaggi: 3102
Iscritto il: 09/11/2013, 5:58
Località: Fiumefreddo di Sicilia (CT) - Kατάvη

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da DiodoroSiculo »

Provato stamane, grazie alla generosità dell'amico barbadura (che ringrazio sentitamente). Che dire? Profumo ottimo; ricorda la citronella e il bergamotto. Non facilissimo da lavorare, dona il meglio dì sè soppesando la giusta quantità d'acqua. La mousse ricavata sprigiona proprietà lubrificanti e lenitive, favorendo positivamente lo scorrere della lama. Dopo una decina di minuti, è possibile percepire del mentolo rinfrescante. Connubio mentol/agrumato davvero esaltante! J'aime bien! ;)
«La speranza ha due bei figli: la rabbia ed il coraggio. La rabbia nel vedere come vanno le cose, il coraggio di vedere come potrebbero andare.» (Sant'Agostino)
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ares56 »

Con lo stabilizzarsi della stagione calda ho portato in prima fila nel mobile del bagno creme e saponi più adatti e questa mattina, con grande piacere, ho ripreso ad usare il sapone Zefiro (foto in SOTD).

Il sapone era nuovo e appena aperto il barattolo si è sprigionata la fragranza di budino al limone (o di sorbetto) che ha pervaso il bagno; la schiuma densa e profumatissima ha permesso un'eccellente rasatura con il Muhle R102 e lametta Gillette Platinum.

Tra creme e saponi agrumati lo Zefiro detiene sicuramente uno dei primi posti nella mia classifica delle preferenze ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da barbadura »

Condivido con te Ares56, le ottime qualità di questo sapone, inoltre mi permetto di suggerire i saponi della Mondial http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?f=31&t=5118" onclick="window.open(this.href);return false;, se cercate qualcosa di assolutamente estivo credo proprio che oltre alla Zefiro queste due fragranze sono davvero ottime...... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ares56 »

Condivido, io ho gli equivalenti TFS (http://www.ilrasoio.com/viewtopic.php?p=15697#p15697" onclick="window.open(this.href);return false;) ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da AlfredoT »

:o
Credevo fossero la stessa cosa riconfezionata...
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ares56 »

E' quello che volevo dire ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
AlfredoT
Messaggi: 6056
Iscritto il: 11/05/2013, 10:05
Località: Tra Pv, Pc, Lo e Mi

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da AlfredoT »

Okidoky 8-)
God shave the Queen!
___o___
Passare da imbecille agli occhi di un idiota
è
un piacere da palati sopraffini.
Avatar utente
MoPaDa
Messaggi: 1011
Iscritto il: 28/06/2014, 8:22
Località: Milano provincia N.E.
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da MoPaDa »

Provata questa sera, grazie alla disponibilità di sekuss, per la rasatura della testa.
In ciotola montata senza particolari difficoltà.
Buona la schiuma e con densità adeguata (forse sono stato fortunato ad azzeccare la quantità d'acqua :D ).
Gradevole il profumo.
Si stende senza problemi.
Pennello e ciotola carichi per quattro e più passate.
Rasatura confortevole.
Buono il post rasatura con profumazione persistente.

É come fosse una "crema" che conosco da sempre :D

Per chi ha la possibilità ... è da provare.
MoPaDa
È più facile scindere un atomo che abolire un pregiudizio.
-- Albert Einstein
sekuss
Messaggi: 595
Iscritto il: 19/06/2013, 17:03
Località: Bergamo provincia

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da sekuss »

Sono veramente contento che ti sia piaciuta! :D

Io ne ho usato una ciotola intera l'estate scorsa e sono sempre restato soddisfatto!

Lo consiglio anche io sopratutto nella stagione calda.
...L'ipertricotico Pultifago...
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da maurovr »

Provata ieri e questa mattina.
Non riesco a formare una schiuma bella compatta, anzi è fin troppo leggera e piena di bollicine.
Per avere un risultato soddisfacente, oltre ad una maggior esperienza, credo si debba caricare "esageratamente" il pennello di sapone.
Ottima la profumazione, rimane per me un sapone difficile da lavorare.
Avatar utente
barbadura
Messaggi: 2775
Iscritto il: 18/05/2013, 15:57
Località: Palermo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da barbadura »

Ciao Maurovr, che lo Zefiro non sia uno dei saponi più facili da schiumare è arcinoto :lol: comunque se posso suggerire in base al tipo di pennello che utilizzi preleva una certa lingua di prodotto, quantità che deve coprire le punte del pennello, da come avrai notato il prodotto si presenta unto e filante quindi quando prelevi il sapone cerca di farlo arrotolare sul ciuffo in secondo tempo poi ti bagni il viso e tamponi il pennello su di esso cercando di lasciare su del prodotto, successivamente procedi in FL aggiungendo goccia dopo goccia acqua al pennello finchè non noterai sviluppare della schiuma abbastanza lubrificante e davvero perfetta.... insomma è più facile a fare che a scrivere.... ;)
Il barbacassetto - Hall Of Fame

L'intelligenza è una virtù... l'ignoranza non è una colpa... la stupidità è una scelta !!!
Avatar utente
maurovr
Messaggi: 355
Iscritto il: 25/11/2014, 13:51
Località: Verona
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da maurovr »

Proverò senz'altro :)
Avatar utente
Trepassate
Messaggi: 1909
Iscritto il: 11/02/2014, 18:23
Località: Milano

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Trepassate »

A Milano, l'ho trovato nel negozio NaturaSì di Via Petitti (traversa di Vle Certosa zona Pzza Firenze). Prezzo 6,5 euro.
Al mio naso la profumazione è identica a quella della ciotola di Proraso Bianca.
Buone capacità schiumogene, anche se ci si mette un po' a capire la quantità giusta di acqua.
Il rasoio scorre bene e la pelle è elastica.
Pasquale

Quando due furbi s’incontrano, uno dei due è costretto a cambiare categoria.
(Michelangelo Cammarata)
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da il barbitonsore »

Sto usando questo sapone ininterrottamente da una settimana. Mi sono, infatti, incaponito nel tentativo di trovare la giusta consistenza della crema. L'esordio è stato negativo, al termine della preparazione in ciotola sembrava perfetta ma una volta applicata sul volto si è decomposta dopo pochi minuti mostrando una schiumetta inconsistente e bollicinosa come quella che si può vedere in una vasca quando facciamo il bagnetto. Mi sono convinto di aver esagerato con l'acqua e quindi nei giorni successivi sono stato più cauto. E' andata un po' meglio ma solo stamattina sono riuscito ad ottenere una crema apprezzabile e stavolta solo verso la fine della rasatura si è rarefatta sfaldandosi con la comparsa delle odiose bollicine. Non mi è riuscito ancora di conservare quella densità che consente la mia ultima passata non seguita dall'azione del rasoio ma dal risciacquo finale. Ho sperimentato che le gocce d'acqua vanno aggiunte con una certa parsimonia e che la lavorazione richiede un grande impegno di pennello. Certo non è un sapone facilissimo da montare, come del resto la maggior parte di voi aveva già evidenziato. Insisterò ancora e alla fine ne verrò a capo, anche perchè il prodotto presenta alcune buone caratteristiche come il piacevole profumo di limone e soprattutto la sensazione di estrema freschezza che procura alla pelle mentre si procede con la rasatura, graditissima nella stagione estiva. Protezione e post nella norma.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ischiapp »

È un sapone che non ama troppo l'acqua ... soprattutto se dura. Carica bene ed aggiungine goccia a goccia.
Da qui la mia esperienza. Grazie ai suggerimenti ricevuti ho potuto sfruttare al meglio questo piccolo prodigio ... nascosto.
Utente BANNATO
Avatar utente
Gunnari
Messaggi: 1501
Iscritto il: 28/10/2013, 20:29
Località: Cagliari

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Gunnari »

Confermo le vostre impressioni, ho avuto qualche giovamento caricando in FL e prelevando il sapone direttamente dalla sua ciotola. L'acqua immagazzinata dal pennello zenith synt strizzato è stata sufficiente
.... a tarda sera io e il mio illustre cugino De Andrade eravamo gli ultimi cittadini liberi di questa famosa città civile perché avevamo un cannone nel cortile....
Avatar utente
il barbitonsore
Messaggi: 380
Iscritto il: 16/02/2014, 23:36
Località: Rende (CS)

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da il barbitonsore »

Ormai sono padrone dei segreti di Zefiro e stamattina le operazioni si sono svolte degnamente fino al termine. In estrema sintesi: staccare una quantità di sapone maggiore rispetto a quella che si utilizza con altri prodotti; iniziare a montare col pennello scrollato e aggiungere acqua a goccioline con parsimonia; tanto ma tanto olio di gomito. La buona crema che così si riesce ad ottenere non sarà comunque abbondante, diciamo che arriverà a metà della ciotola, ma non bisogna cadere nella tentazione di aggiungere altra acqua per farla crescere. Confermo che la sua migliore qualità risiede nella impareggiabile sensazione di fresco che si avverte sulla pelle.
"Barba e capelli, signore?" "No, solo barba. I capelli sono ormai un vago ricordo"
Avatar utente
nano
Messaggi: 1619
Iscritto il: 17/05/2013, 19:39
Località: Roma, Italia

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da nano »

Complice anche il gran caldo finalmente sto provando questo "sapone" con un po' più di regolarità, grazie ad AlfredoT che me ne ha fatto gentilmente omaggio qualche mese fa.
Per l'inverno non va bene, ma per l'estate calda è perfetto!
Si presenta come una pasta collosa, filante, di colore giallino. La consistenza è nettamente differente da tutti i saponi e le creme che ho provato finora.
Difficile da prendere con il pennello direttamente nella ciotola proprio per il suo essere filante, ho risolto semplicemente prendendone una ditata e inserendola direttamente al centro del pennello per poi lavorare in ciotola. Si emulsiona abbastanza facilmente anche se richiede un po' di lavoro e un po' di acqua in più di altri prodotti, ma alla fine esplode in una ciotola di ottima e profumatissima crema.
Funzionalità durante la rasatura molto buona: fa scorrere bene la lama, non è irritante e non tira la pelle. Profumazione molto limonosa e post ottimale. Ottimo l'abbinamento con un AS limonoso come il proletario (nel prezzo) Denim White.
Per quel che vale il mio giudizio: promosso! ;)
Never try to wrestle with a pig. You'll get dirty and the pig likes it.
(G.B. Shaw)
Avatar utente
Luca142857
Messaggi: 4410
Iscritto il: 10/05/2013, 14:14
Località: Nordest Emilia.

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Luca142857 »

Nano,
anch'io considero lo Zefiro alla stregua di una crema, che invece di essere in un tubo è ... nel classico contenitore per creme cosmetiche; il sistema di utilizzo è lo stesso anche per me: prelevo con il dito la dose giusta in base al pennello che voglio utilizzare, distribuisco sulla barba massaggiando, e finisco di montare in FL ... perfetto! :D
“La rasatura è una severa maestra.” Heinlein142857.
Avatar utente
denver
Messaggi: 181
Iscritto il: 28/11/2013, 14:11
Località: Torino

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da denver »

trovato oggi l'ultima ciotola in un negozio "biobottega" non me lo sono fatto sfuggire, mi ha colpito il profumo, che si è agrumato ma subito mi è arrivata la parte erbacea, non sono in grado di descriverlo me sento un misto tra lavanda e altre erbe, mi ricorda un pò alcune caramelle balsamiche.
l'inci è un po diverso da quello qui riportato, essenzialmente è lo stesso ma alcuni prodotti sono in posizioni diverse.
settimana prossima lo proverò nel mio set settimanale.
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”