Zefiro - Sapone da barba vegetale

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da rebus »

In questi giorni sto provando un piccolo campione generosamente cedutomi da Caramon77 che ringrazio.

Diversamente da altri utenti non ho avuto alcun problema a montare la schiuma (provato sia in FL che in ciotola). La profumazione l'ho trovata un po' troppo intensa per i miei gusti, preferisco qualcosa di più delicato, comunque è gradevole e molto fresca, adatta al periodo. La protezione mi è sembrata molto migliore la prima volta (quando ho montato direttamente in viso) della seconda (montaggio in ciotola), comunque discreta, ma mi riservo di valutare meglio, ne ho ancora a sufficienza per un'altra sbarbata.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Caramon77 »

Se lo vuoi capire meglio te ne regalo ancora volentieri. Per ora non è scattato l'amore, ma chissà. Mi interessa la tua opinione su questo prodotto in particolare paragonandolo ad altri due che ti ho dato: il TEA Natura (profumo eucalipto) ed il Viano (profumo cannella e colore scuro).

Perdonate i dettagli, ma i saponi sono stati "riconfezionati" in bicchierini da caffè quindi... ci vuole occhio e naso!
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
rebus
Messaggi: 249
Iscritto il: 08/01/2013, 23:40
Località: Bologna, vicino al Pennellificio Omega

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da rebus »

Il TEA Natura per adesso l'ho provato una volta sola, come profumazione mi piace molto di più dello Zefiro, per il resto aspetto di riprovarlo.
Avatar utente
Romagnolo
Messaggi: 477
Iscritto il: 01/03/2017, 17:46
Località: Cervia (RA)

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Romagnolo »

Preso questa mattina al Natura si, era l'ultimo! al tatto sapone morbido e grumoso, ricorda il sorbetto... a naso mi ricorda molto la figaro nera come profumazione agrumata ma molto più forte.
Curioso di provarlo ma ahimè stamattina mi ero già sbarbato.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Caramon77 »

Oddio... il Figaro nero me lo ricordo assai differente, molto più canforoso, questo, invece, è citronella pura. Io l'ho usato solo due volte, senza uscirne estasiato, ma devo ammettere di partire prevenuto, odio il fatto che appiccichi...
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:... il Figaro nero me lo ricordo assai differente, molto più canforoso, ...
Singolare, nel Figaro Nero non c'è traccia di canfora.
Caramon77 ha scritto:...questo, invece, è citronella pura. ...
Ancora una volta i nostri nasi raccontano storie molto diverse...lo Zefiro per me è budino al limone, ma di quelli fatti con i limoni di giardino di Procida ;) .
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Bertone »

Per me sapone fantastico, pagato 5,60 al Natura Si.Profumazione intensa e persistente, altissima percentuale di glicerina, inci a mio avviso pazzesco, non contiene cessori di formaldeide,sequestranti e coloranti, tantissimi oli essenziali.La scorrevolezza del rasoio è molto alta e il post è da 10 e lode.Uno dei miei saponi preferiti, anche il prezzo vista la qualità mi sembra ottimo.Lo sto per finire e presto lo andro' a ricomprare.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Caramon77 »

Sui profumi... si mi sa che è uno degli aspetti più personali. Sull'INCI non ho competenze per contribuire, sono felice che chi le ha lo giudichi ottimo. Riguardo alla scorrevolezza non sono così entusista, ci sono saponi vegetali che se la giocano con quelli contenenti sego, questo non mi pare ci riesca. Il post è certamente valido.

Una domanda: anche il vostro "fila e fonde"?
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da HellcatOne »

se il pennello non applichi pressione nel prenderlo dalla ciotola no. altrimenti si
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Black sheep »

Si anche il mio è un po colloso, ma a me non da fastidio.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Francè79 »

Vorrei sapere se a trieste (o zone limitrofe) si trova.
Grazie
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ares56 »

Caramon77 ha scritto:Una domanda: anche il vostro "fila e fonde"?
Il mio primo barattolo di Zefiro si presentava allo stesso modo, una sorta di marmellata collosa...ma questo non gli ha impedito di darmi grandi soddisfazioni come ho riportato negli interventi all'inizio di questa discussione.

Nel secondo barattolo, lo Zefiro si è presentato con un aspetto migliore, praticamente una crema densa più simile alle Proraso in barattolo. E' il barattolo che attualmente utilizzo e nel quale la crema si è ancora di più indurita e leggermente ingiallita ma nonostante questo le sue prestazioni rimangono di alto livello. (Ho un terzo barattolo che ho usato solo per regalare dei campioni a degli amici e si presenta ancora come il secondo in origine: una crema densa e compatta di colore paglierino).

Nella sequenza delle immagini che vi presento è riportata una prova di montaggio effettuata questa sera. Il pennello è uno YAQI R1508 con ciuffo sintetico Boss Hair e nodo da 22mm; l'ho scelto solo per il colore nero delle fibre in modo da far risaltare meglio il sapone.
Il montaggio è stato effettuato in ciotola, anche in questo caso per mettere meglio in evidenza il risultato, anche se devo ammettere che non essendo il mio sistema di montaggio quotidiano (uso praticamente solo il face lathering) forse non ho ottenuto lo stesso risultato di questa mattina durante la rasatura...ma lo ritengo comunque sufficiente.

61265 61264 61263
61262 61261

La procedura è quella standard con un leggero velo di acqua calda ad ammorbidire il sapone per qualche minuto.
Ho caricato il pennello ben scrollato per una cinquantina di giri (seconda foto), ho messo poche gocce d'acqua nella ciotola (terza foto) e ho iniziato a montare.
Nella quarta foto si può vedere il risultato dopo circa un minuto di montaggio, dopo di chè ho aggiunto circa la stessa quantità d'acqua nella ciotola e ho continuato a montare per circa un altro minuto... minuto e mezzo. Il risultato finale (quinta foto) è stata una crema densa, morbida e profumatissima.

Questa mattina (viewtopic.php?p=285522#p285522" onclick="window.open(this.href);return false;) la rasatura è stata profonda con un postrasatura molto confortevole e la pelle morbida; l'uso della PREP come postrasatura è stato più che altro una precauzione ulteriore per la pelle vista l'applicazione di un dopobarba in lozione alcolica che non sempre tollero senza qualche fastidio.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da HellcatOne »

io oggi l'ho usato per " regolarmi " le basette causa barbiere distratto ( una più alta dell'altra). una punta di zefiro su pennello umido. Gentile con lama Astra verde, un colpo secco e zac. tutto come sistemato
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Bertone
Messaggi: 444
Iscritto il: 08/04/2018, 10:54
Località: Cesena

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Bertone »

Francè79 ha scritto:Vorrei sapere se a trieste (o zone limitrofe) si trova.
Grazie
Lo trovi al Natura Si , cerca Natura Si Trieste per sapere dove si trova.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Caramon77 »

Telefonate ai punti vendita prima di andarci, non tutti lo tengono.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Francè79 »

Grazie per la risposta
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da HellcatOne »

Grazie ares per la guida fotografica. Io in ciotola non riesco ancora a montarlo =(
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Francè79 »

Preso stamattina nell'unico NaturaSi di Ts a 5,55 euro. Il profumo è proprio quello di un sorbetto o budino al limone.
A domani la prova sul campo!
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Caramon77 »

Io in ciotola lo monto, ma... niente non risco a farmelo piacere.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da ischiapp »

Caramon77 ha scritto:non risco a farmelo piacere.
+1
Utente BANNATO
Avatar utente
grizzled
Messaggi: 9
Iscritto il: 19/01/2018, 15:55
Località: Bologna

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da grizzled »

Qualche settimana fa ho comprato questo sapone presso un Naturasì di Bologna. Non lo conoscevo prima, non l'ho annusato prima e non avevo ancora letto le opinioni qui sul forum. Comunque prima di usarlo ho verificato l'esistenza delle vostre discussioni e devo dire che con i consigli che ho avuto il montaggio in ciotola è andato benissimo, fin dal primo utilizzo. Il mio sapone si presenta giallino e molto colloso, fastidiosamente colloso. Ne ho messo in ciotola parecchio in più di altri saponi e ho usato l'acqua centellinandola e come detto, il risultato è stato buono. Anche il "funzionamento" durante la rasatura con il mano libera non mi ha lasciato deluso, così come il post ma nonostante tutto non mi ci trovo bene al 100%. Mi infastidisce la collosità, lo spreco di prodotto per realizzare la stessa schiuma che con un altro sapone avrei ottenuto con la metà di quantità iniziale e soprattutto, mi perdonerete, il profumo. Devo dire che quest'ultimo mi riesce quasi sgradevole, so che molti di voi lo apprezzano non fosse altro che per questo motivo, ma per me è così. Mi sto affrettando a terminarlo per non comprarlo più.
Saluti a tutti voi.
Il sapere non è sufficiente, dobbiamo applicare. Il volere non è sufficiente, dobbiamo fare.
Caramon77
Messaggi: 2362
Iscritto il: 05/02/2018, 16:48
Località: Vicino a Bologna, ad un passo dalla Raticosa e dalla Futa!

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Caramon77 »

Sottoscrivo tutto. Colloso (bleah), profumo che a me non piace e serve molto sapone rispetto ad altri prodotti. Inoltre quando lo si va a riaprire ha assunto una consistenza lucida e moccolosa sulla superficie. Solo il mio non è giallo.
RASOI: Yaqi Mellon, RiverLake (clone Futur), Wilkinson a farfalla.
LAME: Gillette Platinum.
HellcatOne
Messaggi: 865
Iscritto il: 13/12/2017, 10:03
Località: Rovigo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da HellcatOne »

Nemmeno il mio è giallo.
Personalmente io l'ho preso per riprovarlo, visti i risultati deludenti del primo approccio.
Ora riesco ad usarlo ma nonostante tutto non credo lo prenderò una terza volta.
Razor: Edwin Jagger DE89
Soap: Tabac
Brush: Omega Proraso
Blades: Bolzano
AS: Acqua Velva
Black sheep
Messaggi: 67
Iscritto il: 08/03/2018, 19:26
Località: Bergamo

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Black sheep »

Anche il mio è bianco.
Francè79
Messaggi: 230
Iscritto il: 03/02/2018, 15:41
Località: Trieste

Re: Zefiro - Sapone da barba vegetale

Messaggio da Francè79 »

Dopo una settimana di utilizzo posso dire che per la mia pelle è un buon sapone,non ottimo (preferisco quelli duri a base di sego: Tabac, Kent...ecc).
Però devo ammettere che,con la giusta dose d'acqua,un pennello adatto (nel mio caso omega 11137) e un dopobarba adeguato (Speick) il risultato è stato ampiamente soddisfacente!
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”