Periodo di conservazione di creme e saponi.

Moderatore: Moderatore Area Tecnica

Rispondi
2e20
Messaggi: 1892
Iscritto il: 10/05/2014, 16:46
Località: Tra Francia, Belgio e Germania

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da 2e20 »

Whitebyzantine53 ha scritto:il Sapone è un Barrister And Mann Behold the whatisis
Ho moltissimi saponi Barrister and Man (tra cui anche Behold the whatisis), alcuni vecchi di quasi 5 anni: non ho mai notato problemi o anche solo variazioni estetiche.
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ischiapp »

2e20 ha scritto:... non ho mai notato problemi o anche solo variazioni estetiche.
Un escursione termica stagionale importante accentua molto il fenomeno.
Il tutto è legato alla disidratazione, quindi anche ambienti secchi incrementano.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Whitebyzantine53 ha scritto:... a titolo di esempio il Tabac ha 2 anni sul groppone ma si mantiene perfettamente sia in prestazioni che in profumazione!
I saponi duri resistono decenni, specialmente quelli a base vegetale...nel Forum abbiamo comprato alcuni anni fa dei saponi Old Spice degli anni 70-80 e il mio è ancora in ottime condizioni, schiuma alla grande e ha ancora la sua fragranza...magari lieve ma c'è.
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ischiapp »

ares56 ha scritto:... ha ancora la sua fragranza...magari lieve ma c'è.
+1

Soprattutto le fragranze sintetiche, durano (più o meno) una vita.
Utente BANNATO
Avatar utente
ares56
Messaggi: 18685
Iscritto il: 10/05/2013, 14:11
Località: Napoli

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ares56 »

Sarà anche sintetica ma è d'annata... ;)
"Sono proprio le soluzioni più semplici quelle a cui di solito non si dà importanza e che, in genere, finiscono con l'essere trascurate".
(Sir Arthur Conan Doyle: Il segno dei quattro)
Avatar utente
Giampy 72
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/02/2021, 22:36
Località: Genova

Durata saponi da barba

Messaggio da Giampy 72 »

Quanto può durare un sapone da barba che sia in pasta o hard soap? La scadenza è scritta sulla confezione ma spesso è indicativa nello specifico quando il sapone perde le sue proprietà o diventa davvero inutilizzabile? Magari ogni casa produttrice è diversa o contano gli ingredienti dentro la nostra pasta...lo chiedo a Voi che sicuramente avrete più esperienza di me.
Grazie.
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da paciccio »

La risposta la puoi trovare qualche post sopra ;)
ares56 ha scritto: 06/05/2020, 20:58 I saponi duri resistono decenni, specialmente quelli a base vegetale...nel Forum abbiamo comprato alcuni anni fa dei saponi Old Spice degli anni 70-80 e il mio è ancora in ottime condizioni, schiuma alla grande e ha ancora la sua fragranza...magari lieve ma c'è.
per saponi duri si intendono quelli della stessa consistenza delle saponette delle mani, per intenderci ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
gigetto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 21/07/2017, 7:18
Località: Provincia di Novara

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da gigetto »

Io ho usato (lo finirò domani un Fine Tallowato per due anni e ho notato solo alla fine un lieve decremento delle prestazioni, ma sono rimaste poche scaglie della saponetta da 100g. iniziale.
Banqo
Messaggi: 63
Iscritto il: 07/12/2016, 14:13
Località:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Banqo »

2e20 ha scritto: 06/05/2020, 15:24
Whitebyzantine53 ha scritto:il Sapone è un Barrister And Mann Behold the whatisis
Ho moltissimi saponi Barrister and Man (tra cui anche Behold the whatisis), alcuni vecchi di quasi 5 anni: non ho mai notato problemi o anche solo variazioni estetiche.
Io ho avuto solo Seville e Behold the whatisis, entrambi ottimi saponi e entrambi finiti, il primo nel giro di due anni e mezzo (aprile 2018-novembre 2020) il secondo in un anno e mezzo (aprile 2019-dicembre 2020), e in entrambi ho notato un lieve decadere delle prestazioni nella loro fase terminale. Forse sono io che carico peggio alle ultime rasature, quando il sapone è poco; però la stessa cosa non mi è accaduta, o non l'ho avvertita con altri saponi o creme (Stirling soap Arkadia e Lemon chill; Proraso rosso, Apothecary87 shave cream vanilla & sandalwood, Omega Fructi). Si è comunque trattato di una lievissima perdita e solo alle ultime rasature (e ciò non mi impedirà di comprare ancora B&M), mentre il Wild West Shaving Co. Laramie nel tempo ha perso parecchio. ... è anche vero che il WWS non mi aveva convinto del tutto neanche da nuovo, quindi può essere che sia stato meno indulgente nel suo caso.
Avatar utente
Giampy 72
Messaggi: 14
Iscritto il: 02/02/2021, 22:36
Località: Genova

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Giampy 72 »

-con la "scimmia" di provare sempre fragranze diverse e case nuove i soap si ammucchiano nei nostri bagni e con loro le varie lamentele di mogli e compagne 😂😂 non si finisce mai......meglio così che hanno una buona durata.
Avatar utente
marchigiano
Messaggi: 437
Iscritto il: 10/11/2015, 17:48
Località: Marca Fermana

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da marchigiano »

Ho resuscitato dal profondo del cassetto un barattolo di Lea, quelli in alluminio. A me il sandalo non fa impazzire ma questo non troppo invadente ha delle note mentolate piacevoli . Lo avevo accantonato per stanchezza.
Dopo non meno di tre anni la crema si presenta un po' disidratata rispetto alle condizioni iniziali. Nessuna alterazione del colore; fragranza e resa del sapone immutata.
Se mi stanco di nuovo rimetto tutto nel cassetto senza troppi pensieri!
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da klopp »

approfitto dell'up di questo topic per chiedere: stamane ho riaperto un tubetto di proraso rosso, credo abbia due anni e non lo aprivo da almeno 1 anno. Non puzza ma il colore è più scuretto di quanto ricordassi, dovrei andare tranquillo? Ne è rimasta talmente poca che sono indeciso se finirla o, nel dubbio, cestinarla. Grazie anticipatamente.
Sempre tutto rigorosamente IMHO
Animalunga
Messaggi: 367
Iscritto il: 02/01/2018, 22:57
Località: GROTTAMMARE (Prov. AP)

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Animalunga »

Usala tranquillamente, magari con un pennello a cui tieni meno. Se poi vedi che proprio non rende, buttala. In questi casi io esagero con le quantità così da avere l'effetto "valanga". Ho una vescica di Vitos da circa 3 anni, ormai ridotta a un terzo e, malgrado un leggero scurimento, funziona ancora alla grande.
Consuetudine: testa&barba + regolazione pizzo&baffi, ogni 3/4gg; pelo, contropelo+ritocchi.
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da salva9424 »

Stavo pensando: sui contenitori c’è ripotato 12 mesi dall’apertura, e se appena arrivati li tenessimo senza aprirli per tipo un anno siamo sicuri che il prodotto rimane intatto?
topo
Messaggi: 324
Iscritto il: 30/08/2019, 20:16
Località: Vicenza

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da topo »

In realtà è obbligatorio indicare il PAO per legge, ma nella sostanza questa "scadenza" ha un significato abbastanza relativo. Riguardo alla tua domanda, considera che molti saponi non sono confezionati in contenitori chiusi ermeticamente quindi, anche se dal momento dell'acquisto non vengono mai aperti, saranno comunque esposti, seppur poco, all'aria. Sicuramente il periodo di conservazione dipende dalle caratteristiche del sapone stesso e da come viene conservato, se ti leggi questa discussione se ne è parlato. Personalmente possiedo dei saponi acquistati nella prima parte del 2019 (anno del mio passaggio alla rasatura tradizionale), ma per ora non mi hanno dato alcun problema di deterioramento (si tratta di Proraso in tubo, Palmolive, Intesa).
Avatar utente
ischiapp
Utente Bannato
Utente Bannato
Messaggi: 20928
Iscritto il: 18/05/2013, 10:53
Località: Forio d'Ischia (NA)
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da ischiapp »

Il contenitore in tubo o vescica, per la conservazione è il migliore.
CMQ un sapone è stabile mediamente, anche negli anni con i giusti accorgimenti.
Alla peggio perde un po' di acqua e si concentra.
Forse la fragranza perde.
Non altro.
Utente BANNATO
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da salva9424 »

Ho l’impressione infatti che il cella per quanto sia estremamente efficace e protettivo ( io lo reputo uno dei migliori che esistano) è molto sensibile! Sia tubo che ciotola
klopp
Messaggi: 2144
Iscritto il: 24/11/2018, 18:19
Località: Roma (provincia)

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da klopp »

Sensibile in che senso?
Non credo si rovini se ben conservato
Sempre tutto rigorosamente IMHO
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da salva9424 »

Deve essere ben chiuso ma comunque anche aperto per una o due volte ha sempre preso aria, invece cella mi ha appena risposto che un prodotto acquistato ma non aperto può mantenersi intanto per ben 30 mesi, quindi avoglia sono 2 anni e mezzo!
Avatar utente
Davide84
Messaggi: 1162
Iscritto il: 28/11/2017, 9:03
Località: Bologna

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da Davide84 »

Parlando del Cella (in barattolo), il mio ha circa 3 anni e mezzo.
Per i primi due anni, non ha subito alcuna minima variazione, nè dal punto di vista olfattivo nè da quello meccanico/fisico.
Nell'ultimo anno ha iniziato ad irrancidirsi (la profumazione si è totalmente trasformata, in peggio) e sono comparsi dei pallini bianchi nella crema.
Ciò nonostante, la uso ancora con ottimi risultati, schiuma benissimo e meccanicamente non ha perso nulla, solo l'odore non è dei migliori...

Con la Jermyn Street mi è capitato invece che, dopo circa 2 anni e mezzo dall'acquisto, ha cambiato profumazione (sembrava ammoniaca) e mi bruciava terribilmente la faccia arrossandomi anche parecchio la pelle, purtroppo l'ho dovuta buttare via quasi a metà.

Entrambe le creme, sono state sempre tenute chiuse nei loro barattoli e nel loro armadietto, per la TOBS ho sempre prelevato solo con il dito mentre con Cella ho quasi sempre caricato direttamente nel barattolo con il pennello inumidito ;)

O.T. credo che col tempo, quando finirò i pochi (ma per me infiniti) saponi, la crema Cella sarà quella che ricomprerò sicuramente e non mi farò mai mancare.
Rapporto qualità/prezzo elevatissimo, sulla mia pelle poi è tra le migliori...
“Chi fa un uso pessimo del tempo che gli è stato messo a disposizione spesso è tra coloro che si lamentano di avere poco tempo.”

Jean de la Bruyere
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da paciccio »

Davide84 ha scritto: 18/05/2021, 14:32Nell'ultimo anno ha iniziato ad irrancidirsi (la profumazione si è totalmente trasformata, in peggio)
Questo succede perché i grassi non saponificati prima o poi irrancidiscono indipendentemente dalla loro origine vegetale o animale.

L'unico suggerimento è se del sapone che vi piace esiste la versione dura di preferirla alle creme più o meno morbide, perché il sapone duro ha una composizione stabilissima! io ho ancora un fondo del primo Arlington preso nel 2005 ed è ancora come il primo giorno
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da salva9424 »

@Davide84 si sì si concordo pienamente io sempre detto e ribadito il cella è uno dei saponi migliori che esistano, non può mancare per un rasatore seriale.
@paciccio si hai ragione però il problema è che i saponi duri non sono tutti da 150ml, tipo il cella sapone duro è da 1kg quindi troppo, quasi stesso discorso perché una volta aperta la confezione finché non si consuma poi c’è il rischio che perda. L’unica sarebbe regalare a parenti ed amici per consumare il blocco
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da paciccio »

il cella anche da 1kg è crema compatta, non è sapone duro, io intendo proprio quelli duri. come le saponette per le mani per intenderci.
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
salva9424
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/05/2020, 16:17
Località:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da salva9424 »

Ahhh sii eh ma quelli troppo duri personalmente non mi piacciono perché non montano bene
Avatar utente
paciccio
Messaggi: 7040
Iscritto il: 31/03/2010, 21:52
Località: Provincia N.W. Milano - Magonza
Contatta:

Re: Periodo di conservazione di creme e saponi.

Messaggio da paciccio »

se ci prendi un po' di confidenza, vedrai che montano di più e meglio delle creme ;)
«Con un gentiluomo sono sempre più di un gentiluomo; con un mascalzone, cerco di essere più di un mascalzone.» Paciccio & Otto von Bismarck
«Per capire le pietre ci vuole pazienza e perseveranza» Ura «non sono le pietre che affilano e fanno magie, bensì chi le usa con scrupolo ed esperienza» Lemmy
My SOTD on Instagram
Rispondi

Torna a “Creme & Saponi da Barba”